Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-12-2007, 22.20.36   #1
aspide
Senior Member
 
L'avatar di aspide
 
Registrato: 17-03-2001
Loc.: Provincia di Roma
Messaggi: 335
aspide promette bene
XP PRO-Visualizzazione icone Desktop fortemente rallentata!!

Ciao a tutti.
Da qualche giorno, senza un apparente motivo (istallazione o disistallazione software, ecc.), all'accensione del Pc le icone presenti sul Desktop vengono visualizzate con un ritardo abissale (circa 3-4 minuti! ).Alcune volte le icone presenti sulla barra delle applicazioni (quelle vicine allo Start per intenderci) vengono visualizzate normalmente, alcune altre volte anch'esse subiscono lo stesso rallentamento.Quando appaiono le icone sulla barra delle applicazioni, cliccando sul tasto Start appare la lista dei programmi, ma se clicco su di uno qualsiasi di essi non "parte" se non dopo moltissimo tempo.Una volta apparse le icone sul desktop il tutto funziona in modo assolutamente normale.
Ho fatto alcune ricerche sul web per risolvere questo fastidiosissimo problema.Scansionato con Spybot,HijackThis,con antivirus (Kaspersky).ho anche applicato la chiave di registro presente sulla pagina del sito di wintricks (registri di configurazione) proprio per cercare di ovviare a questo problema, ma, naturalmente senza risolvere niente.
Sapete dirmi che cosa devo fare?
Grazie per i vostri eventuali consigli.
aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2007, 01.56.54   #2
Alfabeto
Senior Member
 
L'avatar di Alfabeto
 
Registrato: 19-01-2007
Messaggi: 203
Alfabeto promette bene
Però non male!!
Magari prova con:
- Autoruns per vedere se si avvia in automatico al boot qualcosa di strano.
- Process Explorer (o il task manager) se riesci a lanciarlo mentre sta caricando le icone per vedere come viene utilizzata la cpu.

Li trovoi entrambi qui

In soldoni l'impressione è che ci sia un programma che in fase di avvio ti mangia tutte le risorse della CPU

Ciao
Alfabeto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2007, 22.02.06   #3
aspide
Senior Member
 
L'avatar di aspide
 
Registrato: 17-03-2001
Loc.: Provincia di Roma
Messaggi: 335
aspide promette bene
Grazie Alfabeto per il tuo interessamento e scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Anche io penso che ci sia un programma che ritarda l'apertura "succhiando" risorse.In fase di apertura aprendo il Task Manager mi accorgo che c'è un "Ciclo idle del sistema" che sembra assorbire praticamente tutte le risorse evidenziate sotto l'etichetta "CPU", però contemporaneamente nell'etichetta in basso (del TaskManager) sotto la voce "utilizzo CPU" questo assorbimento di risorse non appare così marcato; infatti la percentuale di CPU non arriva a livelli particolarmente alti.
Ho usato anche Autoruns, (per quel poco che riesco a capirci!!) e non mi sembra che ci siano processi abnormi. Ho fatto con Autorun anche una comparazione tra l'avvio in modalità provvisoria (che non subisce tale problema!) e l'avvio normale. Anche così, a parte la comparsa in quest'ultima modalità del caricamento di un programma per la scheda video (Nvidia) e l'antivirus, niente di particolarmente abnorme.
A questo punto sarei tentato di andare a "mettere le mani" sul file Iconcache.db cancellandolo.Sembra che questo si ricrei all'avvio eliminando eventuali problemi di rallentamento.Però non ne sono molto convinto e non vorrrei che la cura sia peggio del male!Che ne dite?
Attendo altri consigli.
Grazie!!
aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2007, 22.21.33   #4
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
• puoi eliminare IconCache che si trova in
• C:\Documents and Settings \ [nome utente] \ Impostazioni locali \ Dati applicazioni
• al riavvio del pc windows riscrive un nuovo file
non succede niente di grave, al massimo resta come prima

puoi tentare anche ad aumentare il valore del file cache dove vengono salvate
• start • esegui • digitare : regedit • ok • seguire il percorso
• HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion
• aprire Explorer • a destra fare clic col tasto destro del mouse • nuovo
• valore DWORD • nominare MaxCachedIcons • aprire la nuova chiave • modifica • dati valore • 2000 • ok
( valore minimo 100 • massimo 4096 )
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2007, 16.49.12   #5
Alfabeto
Senior Member
 
L'avatar di Alfabeto
 
Registrato: 19-01-2007
Messaggi: 203
Alfabeto promette bene
Concordo con twentec. Prova a seguire i suoi consigli e se le cose non cambiano fatti sentire che studiamo qualche altra soluzione.

In bocca al lupo!!

PS:
Il "Ciclo idle del sistema" non indica la % di CPU utilizzata da un programma. Significa proprio l'opposto! Cioè indica la % di CPU che non viene correntemente utilizzata da nessuno. Per capirci se sul pc non girasse nulla di nulla quel valore sarebbe sempre vicino al 100%, se invece impegni il processore magari con una codifica DIVX quel valore scenderebbe di certo...e anche di parecchio!!
Alfabeto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2007, 22.12.59   #6
aspide
Senior Member
 
L'avatar di aspide
 
Registrato: 17-03-2001
Loc.: Provincia di Roma
Messaggi: 335
aspide promette bene
grazie ancora per il vostro interessamento.
Ho cancellato Iconcache purtroppo senza risultato.
Come senza risultato è stato l'ulteriore consiglio di twentec per quanto riguarda l'aumento del valore sul registro.A questo proposito io avevo già presente la chiave senza averla dovuto creare, però il suo valore era di 12000 ( !!! ) Forse perchè avevo usato la chiave di registro MaxIconCache fornita dal sito per i vari settaggi del registro di XP?
Adesso comunque il valore è impostato su 2500.Ma senza risultato!
Metto in allegato anche un paio di schermate di avvio con in primo piano il Taskmanager con tutti i vari processi presenti ed attivi durante, appunto, l'attesa della comparsa delle icone.Speriamo possa essere utile.
Sinceramente comincio un pò a scoraggiarmi. Spero comunque in un vostro risolutivo aiuto!! Grazie
aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2007, 23.41.46   #7
Alfabeto
Senior Member
 
L'avatar di Alfabeto
 
Registrato: 19-01-2007
Messaggi: 203
Alfabeto promette bene
Dunque dalle immagini che hai postato sembra che sia tutto regolare.
Gli unici 2 processi che hanno un valore alto di utilizzo della CPU sono svchost.exe e services.exe. Il secondo si occupa di gestire i servizi del sistema, mentre l'altro lavora con processi ma tramite DLL. In soldoni sul task manager vedi queste 2 voci ma non sappiamo che cosa stanno effetivamente eseguendo. Per capirlo bisognerebbe installare (in realtà basta copiarlo sul disco e lanciarlo) Process Explorer che fornisce dettagli di questo tipo. In questo modo vedrai che ogni volta che un processo entra in esecuzione comparirà una riga evidenziata in verde, metre quando un processo termina sarà evidenziata in rosso la riga corrispondente. Tra i tanti dati disponibli c'è avviamente anche la % di CPU usata. Devi solamenente fare attenzione a quello che succede per cercare di capire dove viene utilizzata realmente la CPU.
Se qualcosa non ti è chiaro facci sapere!!
Alfabeto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2007, 02.59.40   #8
eproperzi
Senior Member
 
Registrato: 26-02-2007
Messaggi: 241
eproperzi promette bene
Quota:
Inviato da Alfabeto
Dunque dalle immagini che hai postato sembra che sia tutto regolare.
Gli unici 2 processi che hanno un valore alto di utilizzo della CPU sono svchost.exe e services.exe. Il secondo si occupa di gestire i servizi del sistema, mentre l'altro lavora con processi ma tramite DLL. In soldoni sul task manager vedi queste 2 voci ma non sappiamo che cosa stanno effetivamente eseguendo. Per capirlo bisognerebbe installare (in realtà basta copiarlo sul disco e lanciarlo) Process Explorer che fornisce dettagli di questo tipo. In questo modo vedrai che ogni volta che un processo entra in esecuzione comparirà una riga evidenziata in verde, metre quando un processo termina sarà evidenziata in rosso la riga corrispondente. Tra i tanti dati disponibli c'è avviamente anche la % di CPU usata. Devi solamenente fare attenzione a quello che succede per cercare di capire dove viene utilizzata realmente la CPU.
Se qualcosa non ti è chiaro facci sapere!!
volevo un parere anche sul mio task manager per quanto riguarda svchost.exe perche' riscontro un consumo di + ram di circa 30 40 mb .questo fatto l'ho notato dopo aver provato una mini distro' linux "austrumi " .la quale si appoggiava sulla ram . ..x il resto il pc va bene
eproperzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 20.59.34   #9
aspide
Senior Member
 
L'avatar di aspide
 
Registrato: 17-03-2001
Loc.: Provincia di Roma
Messaggi: 335
aspide promette bene
Allora ragazzi buone novità.
Il pC ha ripreso a visualizzare con tempi "normali" le icone del desktop! Cosa ho fatto? io niente!!Cosa è successo? Che il PC ha finito di scaricare ed ha istallato l'aggiornamento proposto da microsoft riguardante le Framwork.net ( Non ricordo bene come si scrive, però spero abbiate capito) e come per magia tutto è ritornato "normale".Probabilmente era questo processo (?) che mi rallentava in modo abnorme la visualizzazione delle icone.
O meglio , non proprio tutto è tornato come prima.Infatti adesso è scomparsa la schermata iniziale per la scelta dell'account (tra l'altro il mio era l'unico creato), quindi poco male; paradossalmente "saltanto la scelta iniziale dell'utente il PC si è addirittura velocizzato di qualche secondo!!!
Le icone sul desktop compaiono a strettissimo lasso di tempo.
Insomma, tutto bene quel che finisce bene!!
Voglio comunque ringraziare del vostro interessamento, sperando di poterlo contraccambiare in altre occasioni.
Ciao.
aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2007, 22.35.38   #10
Alfabeto
Senior Member
 
L'avatar di Alfabeto
 
Registrato: 19-01-2007
Messaggi: 203
Alfabeto promette bene
Ah le vie di Windows sono proprio infinite!!
Alfabeto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
icone e desktop paxmax Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 15-12-2006 00.43.28
problema icone desktop e barra applicazioni avvio manuelgaribaldi Windows 7/Vista/XP/ 2003 9 25-11-2006 15.12.38
[Xp Pro SP2] Colore testo icone desktop Leopardo Windows 7/Vista/XP/ 2003 9 14-11-2006 12.13.11
[XP] togliere testo evidenziato da icone del desktop unn4m3d Windows 7/Vista/XP/ 2003 9 09-02-2006 18.47.59
Icone Desktop Utenti cobuccit Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 21-01-2006 10.31.13

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.18.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.