Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-09-2008, 13.24.36   #1
micmen
Junior Member
 
Registrato: 11-09-2008
Messaggi: 53
micmen promette bene
Problema Dominio

Il mio problema è il seguente.
Ho un pc aziendale con xp configurato per l'accesso a windows ad un'utenza del tipo DOMINIO\utente (automaticamente tali credenziali vengono sfruttate per controllare la posta aziendale mediante outlook). Sono stato mandato presso un'altra azienda dove inizialmente riuscivo ad accedere a tale utenza (naturalmente non mi vedeva la posta essendo fuori dominio). In seguito mi hanno creato una nuova utenza associata al dominio della nuova azienda e da quel momento non sono più riuscito ad accedere all'utenza originale.
E' possibile ripristinare la vecchia utenza mantenendo anche quella nuova ?
Per curiosità : quale può essere la causa del problema ?

Saluti.
micmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 16.11.18   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quando fai logon non ti viene visualizzato un menu sotto i campi username e password che tramite un pull-down ti permette di scegliere su quale dominio autenticarti?
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 17.46.26   #3
micmen
Junior Member
 
Registrato: 11-09-2008
Messaggi: 53
micmen promette bene
Il problema è proprio questo. Infatti prima veniva automaticamente selezionato il nome del pc e c'era già l'username DOMINIO\utente e dovevo solo inserire la password. Ora come dominio predefinito esce quello che mi hanno aggiunto nella nuova azienda e quando tento di autenticarmi selezionando quello vecchio mi dice di controllare le credenziali di autenticazione. Da profano è come se mi avessero cancellato il dominio. Colui che mi ha configurato il nuovo dominio/utenza mi ha detto che tornando nella mia azienda sarà tutto ripristinato, ma non ci credo perchè come ho già detto, inizialmente riuscivo ad accedere a windows anche al di fuori della mia azienda usando quelle credenziali.
micmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 18.13.38   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Ok, immagino sia successo questo:

Tu sei sulla rete dove esiste solo uno dei domini, quello della nuova azienda, ed entri senza problemi.

Quando provi a loggarti su un dominio il tuo sistema va a leggere dei dati dal PDC del dominio richiesto, se non ci riesce ti fa entrare grazie al fatto che tiene in cache una copia di queste informazioni. Però questa cache ha una scadenza, per ragioni di sicurezza. Quando questa è scaduta il tuo sistema non ha più permesso il logon al vecchio dominio inquanto non ti ci può autenticare (perché fisicamente non vi sei connesso, essendo sulla rete della nuova azienda).

Se la mia ipotesi è quella buona devi per forza connetterti al vecchio dominio in senso fisico e rinnovare i lease della cache.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 00.10.08   #5
micmen
Junior Member
 
Registrato: 11-09-2008
Messaggi: 53
micmen promette bene
Ok, spero sia questo il problema e la spiegazione mi ha chiarito un po di cose. Anche non essendo esperto in reti sono cmq. un informatico !!!
Ma è possibile personalizzare in qualche modo il tempo di permanenza nella cache delle informazioni sul dominio ? Te lo chiedo poichè dovrò stare nella nuova azienda fino a fine anno e mi verrebbe utile accedere alla vecchia utenza senza problemi.
Cmq. domani devo passare dalla mia azienda, così potrò provare e ti farò sapere.
Grazie.

Saluti.
micmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 03.51.50   #6
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quoto quanto detto da Doom.

L'alternativa sarebbe rimuovere il pc dal nuovo dominio e lasciarlo in workgroup. In questo modo potrai accedere lo stesso a gran parte delle risorse messe a disposizione del dominio a cui ti sei collegato. Potresti anche crearti un utente, nel tuo computer, che abbia le stesse credenziali di quelle di AD del dominio che ti interessa in quel particolare periodo.
Spero di aver reso l'idea.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 14.12.03   #7
micmen
Junior Member
 
Registrato: 11-09-2008
Messaggi: 53
micmen promette bene
Mi sono collegato alla rete aziendale ed ho provato ad accedere al mio vecchio account ma niente. Però ora non mi da errore di passord, ma dice che il dominio non è disponibile.
Avete qualche altro consiglio ? Come si fa a rinnovare questi lease della cache ?
micmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 14.20.22   #8
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
Se la mia ipotesi è quella buona devi per forza connetterti al vecchio dominio in senso fisico e rinnovare i lease della cache.
Te lo ha già detto Doom come fare (vedi sopra)

E' normale che non ti fa accedere al tuo vecchio dominio. Non sei collegato fisicamente al vecchio dominio. Tieni conto che un computer può appartenere solamente ad un dominio alla volta. Quindi per collegarti al vecchio dominio dovrai rifare nuovamente il join.

Per questo ti avevo suggerito di non mettere il pc, se lo usi per accessi a domini diversi, in nessun dominio ma bensi lasciarlo in workgroup e accedere con un account locale al pc e dove richiesto (es. cartelle condivise, mail aziendali e altro) inserire le credenziali di dominio nella forma DOMINO\Utente e Password.
Spero di essere stato chiaro.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 14.21.03   #9
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Scusa non c'è un sysadmin addetto a questa rete? Devi verificare che il dominio esista ancora.

Attento al consiglio che ti ha dato Losko: Rimuovere la macchina dal dominio può andare bene solo se prima fai una copia del profilo, sennò quest'ultimo verrà cancellato appena rimuovi la macchina dal dominio stesso.

Però ti ripeto: Ti serve un amministratore del dominio in questione per fare delle verifiche o per aggiornare la tua cache.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 14.23.19   #10
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
Attento al consiglio che ti ha dato Losko: Rimuovere la macchina dal dominio può andare bene solo se prima fai una copia del profilo, sennò quest'ultimo verrà cancellato appena rimuovi la macchina dal dominio stesso.
Giusto, avevo dimenticato questo particolare importantissimo
Losko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[9x] Grosso problema con la connessione internet via Lan con win 98 AIUTO! calmor Windows 9x/Me/NT4/2000 1 20-10-2006 13.30.58
PROBLEMA CON NERO..I brani "saltano"tipo vinile Pio 4te Masterizzazione Giochi Games 9 05-10-2006 19.22.17
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 11.44.47
Problema con la masterizzazione... la colpa è della Audigy!!! Qualche idea??? LaBrie Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 31-01-2004 15.28.25
Problema di lentezza ma solo certi momenti Marko Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 12-09-2003 16.01.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 18.00.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.