Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-05-2013, 11.06.43   #1
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
windows 8 su ssd swap e page file

ho un amico che ha voluto farsi un computer con windows 8 e disco principale un ssd da 120gb ( un pò piccolino secondo me oltre che sottofruttato per l'utilizzo che ne fa lui ) il problema sono il file swap e page che occupano una marea di spazio sul disco principale avendo diversi canali liberi pensavo quasi di passargli un disco da 80gb nel quale tenere questi file rimuovendoli dal disco principale per liberare spazio potrei avere problemi di stabilità o altro???
se è possibile senza problemi come mi conviene agire???
fino ad ora ho lavorato poco con 8 e non so molto come muovermi
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.22.30   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Se il pc è nuovo e quindi ha abbastanza ram, può tranquillamente ridurre la paginazione su disco a 512MB, giusto il necessario per i dump.
Per il file di ibernazione c'è poco da fare, quello deve stare nella partizione di sistema e non può essere spostato.

120Gb secondo me sono più che sufficienti come disco di sistema. Di solito io consiglio partizioni di sistema da 50-60GB, a meno che ovviamente non ci siano esigenze particolari.
L'SSD non è mai sottosfruttato, la sua presenza ricade sull'uso quotidiano del computer a partire dalle piccole cose, per me è un acquisto consigliato per tutti.
Più che altro 120GB mi fa pensare ad un SSD che non sia niente di che (solitamente quelli migliori sono da 128GB perchè riservano meno celle per la sostituzione), quindi il tuo amico potrebbe valutare qualcosa di meglio... cosa intende prendere e quanto lo paga?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.29.43   #3
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se il pc è nuovo e quindi ha abbastanza ram, può tranquillamente ridurre la paginazione su disco a 512MB, giusto il necessario per i dump.
Per il file di ibernazione c'è poco da fare, quello deve stare nella partizione di sistema e non può essere spostato.

120Gb secondo me sono più che sufficienti come disco di sistema. Di solito io consiglio partizioni di sistema da 50-60GB, a meno che ovviamente non ci siano esigenze particolari.
L'SSD non è mai sottosfruttato, la sua presenza ricade sull'uso quotidiano del computer a partire dalle piccole cose, per me è un acquisto consigliato per tutti.
Più che altro 120GB mi fa pensare ad un SSD che non sia niente di che (solitamente quelli migliori sono da 128GB perchè riservano meno celle per la sostituzione), quindi il tuo amico potrebbe valutare qualcosa di meglio... cosa intende prendere e quanto lo paga?
il computer è nuovo con 16gb di ram il disco potrebbe essere da 128gb adesso non ricordo bene XD mi ricordo che è un samsung l'ibernazione l'ho già disabilitatà in quanto personalmente la ritengo inutile.
tu parli solo di ridurre il file page io pensavo di sfruttare un'altro disco ( visto che ne abbiamo a disposizone e visto che ci sono anche dei canali vuoti) per uno scambio dati più veloce anche se magari su ssd non c'è il problema con la lettura simultanea su diverse posizioni come con i dischi normali
per il file swap invece??? che non ho capito molto a cosa serve realmente e che differenza ci sia dal page???
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.42.40   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Nessuna, sono esattamente la stessa cosa. Di solito lo si chiama file di paging su windows e swap su linux.

L'ibernazione per quanto mi riguarda è una funzione irrinunciabile, la uso e non saprei farne davvero a meno. Poter spegnere il PC e ritrovarmi il desktop esattamente nelle condizioni in cui l'ho lasciato al momento in cui ho spento, immediatamente operativo, non ha prezzo! Io per comodità assolcio l'ibernazine al tasto di accensione del computer, così accendo e spengo con una sola cliccata su tasto fisico.
Ovviamente ognuno usa il PC come preferisce, ma di solito quando inizi ad usare l'ibernazione non torni più indietro.

Sfruttare un altro disco per il file di paging è una soluzione generalmente buona, ma nel tuo caso:
- useresti un disco vecchio, quindi lento e con tempi di accesso terribili. Quando usi la paginazione su disco il computer rallenta terribilmente (il disco è più lento di diversi ordini di grandezza rispetto alla ram, e i dischi meccanici sono pessimi per il paging perchè hanno tempi di accesso lentissimi, figuriamoci un disco vecchio).
- Usare l'SSD, grazie ai suoi tempi di acceso rapidissimi rispetto ai dischi meccanici, rende l'uso della paginazione su disco ben altra esperienza. Purtroppo però gli SSD hanno dei limiti sulle scritture, quindi non bisogna esagerare.
- Con 16GB di ram, che te ne fai della paginazione su disco? Io la imposterei a 512MB per i dump e finita li.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.49.19   #5
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Nessuna, sono esattamente la stessa cosa. Di solito lo si chiama file di paging su windows e swap su linux.

L'ibernazione per quanto mi riguarda è una funzione irrinunciabile, la uso e non saprei farne davvero a meno. Poter spegnere il PC e ritrovarmi il desktop esattamente nelle condizioni in cui l'ho lasciato al momento in cui ho spento, immediatamente operativo, non ha prezzo!
Ovviamente ognuno usa il PC come preferisce, ma di solito quando inizi ad usare l'ibernazione non torni più indietro.

Sfruttare un altro disco per il file di pagine è una soluzione generalmente buona, ma nel tuo caso:
- il disco che usi è vecchio, quindi lento e con tempi di accesso terribili. Quando usi la paginazione su disco il computer rallenta terribilmente (il disco è più lento di diversi ordini di grandezza rispetto alla ram, e i dischi meccanici sono pessimi per il paging perchè hanno tempi di accesso lentissimi, figuriamoci un disco vecchio).
- Usare l'SSD, grazie ai suoi tempi di acceso rapidissimi rispetto ai dischi meccanici, rende l'uso della paginazione su disco ben altra esperienza. Purtroppo però gli SSD hanno dei limiti sulle scritture, quindi non bisogna esagerare.
- Con 16GB di ram, che te ne fai della paginazione su disco? Io la imposterei a 512MB per i dump e finita li.
perchè nella radice mi ritrovo allora sia il file page che il file swap allora???
io volevo usare un disco diverso come diciamo "backup" appunto per non sovraccaricare di scritture l'ssd anche se come dici tu con 16gb di ram del page me ne faccio poco niente è che adesso è tutto in automatico e non sapevo se mi conveniva tenere qualcosa o meno per sicurezza
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.54.09   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

In Windows 8 lo swapfile è usato per le applicazioni ModernUI, che hanno una gestione energetica molto più raffinata della applicazioni Win32 e vengono in pratica ibernate quando non sono in uso, per non consumare risorse.
Di fatto è sempre una paginazione della memoria su disco, come il file di paging.

Imposta il file di paging a 512MB e lascialo così.
E ovviamente attiva e usa l'ibernazione!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 21.08.34   #7
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Quota:
Inviato da coguaro Visualizza messaggio
mi ricordo che è un samsung l'ibernazione l'ho già disabilitatà in quanto personalmente la ritengo inutile.
É una delle funzioni più utili ed indispensabili per un sistema operativo
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 23.03.47   #8
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
É una delle funzioni più utili ed indispensabili per un sistema operativo
le mie esperienze non mi consentono di dare parere positivo a questa funzione
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2013, 00.03.55   #9
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Cosa ti è successo?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2013, 10.51.23   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Le tue esperienze sono con XP?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2013, 12.30.04   #11
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

xp e vista e dopo ibernazione alcune volte il sistema si crashava e non ripartiva alcune volte addirittura il sistema da reinstallare tutto
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2013, 12.33.21   #12
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Mai sentita questa cosa...
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2013, 12.34.32   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Con XP i problemi sono comprensibili, ne ha sempre dati, anche se dedicandoci un po' di tempo funziona abbastanza bene. Ho un PC con XP in cui la uso abitualmente ed oramai funziona piuttosto bene.
Con Vista di solito questi problemi non ci sono, potrebbe essere qualche driver che fa le bizze, dovresti individuarlo e vedere cosa puoi fare. In ogni caso è abbastanza raro avere problemi con Vista, tanto che questo sistema usa la sospensione ibrida di default (che contempla l'ibernazione).
Dover addirittura rinstallare il sistema poi non l'avevo ancora sentita. In questi casi non darei certo colpa all'ibernazione, il sistema aveva sicuramente altri problemi.

Comunque non farti scoraggiare dai problemi avuti in passato, ora è una funzione estremamente stabile ed utile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2013, 13.45.25   #14
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: windows 8 su ssd swap e page file

Esatto, tutto il ramo NT 6.x ha l'ibernazione molto migliorata (su XP la sospensione su disco è chiamata (meno correttamente) appunto "sospensione").
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[9x - 3.11] INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98 booty island Windows 9x/Me/NT4/2000 1 27-11-2012 01.08.51
[Vista] Startup programs are causing Windows to start slowly otreblA_SNAKE_ Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 03-09-2010 17.01.19
Imaging e Win Xp Cico2000 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 15-04-2005 20.01.01
Problemi con SFC /scannow Sbrez81 Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 29-02-2004 12.46.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.27.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.