Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 21-05-2006, 08.56.10   #16
roberto45
Hero Member

roberto45 promette bene
A me non piacerebbe che un programma, che forse non ho scientemente installato, acceda continuamente al disco. Se hai cambiato disco è da escludere che sia la parte meccanica e quella elettronica del disco stesso, rimangono solamente il controller della scheda madre, i driver e il sistema operativo con eventuali programmi non desiderati; se hai un disco vuoto installa 98 o ME puliti e vedi se il fastidiso ( e pericoloso) problema si ripropone.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2006, 16.02.44   #17
mollikino
Junior Member

mollikino promette bene
Quota:
Originariamente inviato da roberto45
A me non piacerebbe che un programma, che forse non ho scientemente installato, acceda continuamente al disco. Se hai cambiato disco è da escludere che sia la parte meccanica e quella elettronica del disco stesso, rimangono solamente il controller della scheda madre, i driver e il sistema operativo con eventuali programmi non desiderati; se hai un disco vuoto installa 98 o ME puliti e vedi se il fastidiso ( e pericoloso) problema si ripropone.

Forse mi sono spiegato male...un amico mio, ripeto per la terza volta, mi ha prestato un hard disk seminuovo e vuoto (quindi non esistono ne sistemi operativi e tantomeno programmi che accedono continuamente all'hd). Io, dopo averlo collegato ed aver acceso il pc, sentivo lo stesso rumore che sento con i miei hard disk solo al bios. Non appena gli staccavo l'alimentazione, il rumore spariva. Ora siccome è impossibile che 3 hard disk contemporaneamente si siano rotti, credo proprio che il mio reale problema sia proprio l'alimentatore del case. Spero di essere stato chiaro stavolta Roberto
mollikino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-05-2006, 16.18.02   #18
roberto45
Hero Member

roberto45 promette bene
Avevo dato le varie alternative per la disfunzione che lamenti: se non hai caricato alcun sistema operativo e relativi driver rimane solamente il controller! Come ultima ratio prova a sostituire il flat si collegamento; se il difetto permane è sicuramente il controller della scheda madre! L'alimentazione tolta al disco è semplicemente la impossibilità della testina di operare e quindi nessun rumore.
Vecchio 24-05-2006, 16.25.14   #19
mollikino
Junior Member

mollikino promette bene
Quota:
Originariamente inviato da roberto45
Avevo dato le varie alternative per la disfunzione che lamenti: se non hai caricato alcun sistema operativo e relativi driver rimane solamente il controller! Come ultima ratio prova a sostituire il flat si collegamento; se il difetto permane è sicuramente il controller della scheda madre! L'alimentazione tolta al disco è semplicemente la impossibilità della testina di operare e quindi nessun rumore.

Per flat di collegamento intendi i cavetti ide?
Vecchio 24-05-2006, 17.11.48   #20
mollikino
Junior Member

mollikino promette bene
Proprio poco fa ho cambiato i cavetti ide ma non è cambiato nulla, ho lo stesso problema. Se dovesse essere il controller, quali potrebbero essere le cause principali del malfunzionamento?
Vecchio 24-05-2006, 17.51.55   #21
roberto45
Hero Member

roberto45 promette bene
I componente elettronici si guastano; il chip deputato al controllo del disco invia comandi alla testina di muoversi a caso anche quando non è richiesta la lettura/scrittura di dati. Da quanto dici e dalle prove mi risulta che la testina si muove continuamente; con un diagnostico del disco vedrai che i tempi di accesso e trasferimento dei dati si sono dilatati.
Soluzioni: sostituzione della scheda madre o montaggio controller esterno su scheda PCI.
P.S.: Controlla nel SETUP del BIOS i settaggi dell'accesso al disco; è possibile che variando uno dei parametri il rumore diminuisca
Vecchio 24-05-2006, 19.07.25   #22
mollikino
Junior Member

mollikino promette bene
Ho telefonato al negozio dove presi a dicembre i pezzi nuovi e mi hanno detto che potrebbe essere o il controller o l'alimentatore. Mi hanno detto che se la prova la fanno loro, vogliono 30 euro nonostante il tutto è in garanzia...

appena posso, mi faccio prestare l'alimentatore da un amico. Se non è quello il problema, con 18 euro compro un controller nuovo (risparmiando così 12 euro dell'assistenza).

Grazie per tutto l'aiuto Roberto e grazie a tutti.
Vecchio 10-06-2006, 11.23.48   #23
mollikino
Junior Member

mollikino promette bene
Ciao Roberto, ho proprio finito adesso di installare il Windows xp dopo aver acquistato un controller pci come mi avevi consigliato tu. Purtroppo però non è cambiato nulla, infatti il rumore c'è sempre e continuo. A questo punto non capisco proprio quale sia il problema dato che il controller e l'alimentatore sono nuovi di zecca. Penso proprio che porterò la mia scheda madre all'assistenza, sperando che non mi facciano diventare 40enne
Vecchio 10-06-2006, 16.34.17   #24
roberto45
Hero Member

roberto45 promette bene
Assurdo. Dischi diversi e controller diversi hanno lo stesso problema !
Scusa la domanda sempre stupida, ma hai collegato il flat al nuovo contoller ed hai disabilitato quello sulla scheda madre ?
Vecchio 10-06-2006, 18.37.52   #25
mollikino
Junior Member

mollikino promette bene
Dunque: diciamo che non so da dove disabilitare il controller vecchio; comunque anche se lo sapessi, non potrei perchè (sarà la mia sfiga) il controller nuovo è viziato, nel senso che accetta solo hard disks e non cd rom o dvd rom che siano. Allora ho dovuto collegare i due hard disks nell controller pci invece lettore dvd e masterizzatore dvd nel controller della scheda madre.

Comunque, mi ricorderesti come disabilitare il controller della scheda madre dal bios?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione