Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-12-2012, 10.36.16   #1
hermionegio
Newbie
 
Registrato: 04-12-2012
Messaggi: 7
hermionegio promette bene
Question Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Ciao a tutti,
da qualche giorno il mio HD esterno ha deciso di farmi inequivocabilmente capire che sta tirando le cuoia: ha iniziato ad emettere uno strano rumore e, adesso, non è nemmeno più visibile da "risorse del computer" (è però visibile da "gestione dispositivi"). Poichè non ho fatto in tempo a salvare i dati che più mi premono, sto cercando (e provando) dei software per recuperarli, come per esempio iCare Data Recovery che con successo è riuscito ad accedere all'HD e a salvare i dati. Il problema, però, è che avrei bisogno possibilmente di un software che mi consenta di salvare le cartelle così come originariamente presenti nell'HD e non semplicemente i dati 'alla rinfusa', salvati come RAW files e per categoria come invece fa iCare Data Recovery, il che per certi files è un problema, visto che è impossibile ristabilire a quali cartelle appartenevano. Qualcuno sa indicarmi un programma in grado fare una cosa simile?
Alternativamente, qualcuno sa darmi qualche consiglio su come fare a cercare di 'rivedere' l'HD in modo da poter recuperare i files alla vecchia maniera (ossia, copia e incolla da un'altra parte)?
Per la cronaca, il mio SO è Windows 7 e l'HD è un WD da 320 GB.
Grazie anticipatamente!
hermionegio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 12.07.29   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Ciao Hermionegio benvenuta/o, in alternativa potresti anche usare Easy Recovery Pro di OnTrack.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 12.32.13   #3
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.174
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

...o provare ad accedere al disco da una live di linux
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 12.40.33   #4
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

L'importante è che venga rilevato dal BIOS, altrimenti son dolori....
C'è il metodo freezer in quei casi
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 13.21.50   #5
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

se lo vedi da 'gestione dispositivi' aiuta molto se provi a cambiare lettera
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 15.14.09   #6
hermionegio
Newbie
 
Registrato: 04-12-2012
Messaggi: 7
hermionegio promette bene
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Innanzitutto, grazie mille a tutti e tre per i suggerimenti.

@real7: ah bene, allora proverò a cambiare lettera prima di tentare qualunque altra strada.
@VincenzoGTA: una live di Linux è un cd, giusto? Mi è parso di aver letto qualcosa in proposito (dico mi è parso perchè ad onor del vero non sono molto esperta in questo senso ), forse mi sono imbattuta anche in un tutorial fra le ricerche varie, magari provo a recuperarlo.
@booty island: benvenuta è corretto! Sì, l'hd viene rilevato dal BIOS, è solo in 'computer' che non lo vedo più e dato il tac-tac sinistro che produce ho subito attribuito al rumore il fatto che sia sparito (anche se fino a due giorni fa lo vedevo ancora). Che tu sappia, eventualmente Easy Recovery Pro riesce a salvare anche le cartelle così come originariamente create o solo i files?

Metterò in pratica ognuna di queste prove e vi faccio sapere!
hermionegio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 15.25.38   #7
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

potresti provare [non so quanto costa in Italia] un box esterno dove metti l' hd smontato dal pc, io uso un hd rotto per il backup e funziona bene, inoltre, Easy Recovery Pro e altri sw. per il recupero dei file non rilevano le cartelle ma solo i file
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 16.57.52   #8
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.174
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Quota:
Inviato da hermionegio Visualizza messaggio

@VincenzoGTA: una live di Linux è un cd, giusto? Mi è parso di aver letto qualcosa in proposito (dico mi è parso perchè ad onor del vero non sono molto esperta in questo senso ), forse mi sono imbattuta anche in un tutorial fra le ricerche varie, magari provo a recuperarlo.....
CD o chiavetta usb
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=155321

In pratica va avviato il pc dal cd o dalla chiavetta contenente la versione di linux scelta e senza installare (Live) provare ad accedere all'hard disk...
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 17.29.21   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Da quanto dici il disco ha dei settori rovinati, quel rumore è un campanello dall'arme, presto non sarà più possibile accedere. Quello che chiedi è quasi impossibile, i programmi undelete non recuperano i file per "intere directory", questo perchè i files vengono ordinati per qualità. Hai utilizzato iCare Data Recovery che è il migliore in presenza di Hardisk con problemi fisici, potresti provare con GetDataBack che è tra i migliori nella organizzazione dei dati recuperati, eventualmente per agevolare il lavoro ai programmi undelete fai una formattazione Veloce utilizzando lo stesso filesystem e grandezza partizione, in questo modo sarà cancellato l'indice ma la testina laser non sbatterà la testa da una parte all'altra del disco.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 04-12-2012 alle ore 17.37.15
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2012, 18.16.52   #10
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Prova TestDisk e Photorec: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download

N.B.: Easy Recovery Pro recupera i file e cartelle nella loro struttura orginale.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 04-12-2012 alle ore 18.20.25
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 09.22.21   #11
hermionegio
Newbie
 
Registrato: 04-12-2012
Messaggi: 7
hermionegio promette bene
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Ringrazio nuovamente tutti per il loro intervento, ogni suggerimento è prezioso.
Dunque... ieri sera (purtroppo essendo in ufficio tutto il giorno sono costretta a relegare i tentativi alla sera e, ovviamente, non c'è mai abbastanza tempo) sono riuscita a vedere l'hd disk esterno anche in 'computer' e ad entrarci. Sembrerebbe una nota positiva ma non lo è, perchè invece per qualche ragione tutti i software di recupero dati che ho provato (Easy Recovery Pro, iCare Data Recovery, Recovery Desk e TestDisk; GetDataBack invece non l'ho ancora provato ma solo per mancanza di tempo) sembrano non rilevarlo più, o se lo fanno, si impallano nel tentativo di scansionarlo per recuperarne i dati. Mi sono quindi aggrappata alla speranza di riuscire a copiare cartelle e files alla vecchia maniera, perlomeno quelle che più mi premono (in tutto si tratterà di circa 20 GB su 320 GB, considerando che l'hd non era affatto tutto pieno): la copia parte se si tratta di files ancora integri e, ovviamente, si arena nel momento in cui si imbatte in settori dell'hd che sono chiaramente danneggiati (a giudicare dal fatto che alcune sottocartelle e files hanno adesso degli strani simboli al posto dei nomi). Non so se e quanto riuscirò a salvare in questo modo, ma il fatto che anche i software abbiano difficoltà a rilevarlo mi preoccupa non poco ormai.
hermionegio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 09.48.45   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Se vede il disco, si può tentare la tecnica del freezer, che forse ti consentirà di recuperare almeno una parte dei dati che ti servono.
Ricerchina su google e trovi tutte le informazioni a riguardo.

Dopo questa esperienza immagino che risulti lampante il perchè i dati non debbano mai essere tenuti su un solo supporto, ma occorra come minimo averne una copia
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 10.33.08   #13
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Quotone.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2012, 12.29.01   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

La tecnica del freezer .... provare non costa nulla, importante che sia ben sigillato altrimenti si trasforma in arrosto. Ho usato questa tecnica del "gelato" per le batterie e devo dire che un pò vita si è allungata sulle batterie esauste, d'altronde a far morire le batterie è la super carica (mai 100x100) e il calore costante. Quindi una buona abitudine è di tenere in frigo (no congelatore in questo caso) quando non si utilizzano. Tornando al problema credo che iCare Data Recovery sia il migliore in questo caso, visto che può salvare e continuare il salvataggio anche dopo un riavvio del disco rigido. I nomi strani sono dovuti ad una cattiva lettura dei dati che probabilmente si trovano nei settori rovinati, per quanto riguarda questi settori, se sono dovuti a problemi magnetici (capita), si possono curare con successo con Hdd Regenerator, meglio usarlo da un LiveCD, questo software cura l'hardisk anche privo di filesystem ignorando anche le partizioni, non dovrebbe cancellare nulla, ma se vuoi e se ti riesce, tenta prima di "clonare" l'hardisk.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 05-12-2012 alle ore 12.34.12
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2012, 10.23.54   #15
hermionegio
Newbie
 
Registrato: 04-12-2012
Messaggi: 7
hermionegio promette bene
Rif: Recuperare cartelle e dati da HD esterno non più accessibile

Chiedo scusa se non ho avuto modo di rispondere prima, ma il lavoro mi ha tenuto più impegnata del pc, che fra l'altro adesso ha altri tipi di problemi...
Tornando all'hd esterno, sono riuscita a salvare il salvabile prima che morisse definitivamente. Non era molto, ma pur sempre qualcosa. Ciò che mi dispiace aver perso è proprio tutto ciò che mi serviva per ripristinare l'hd interno nel caso in cui fosse 'partito' (a questo era preposto quello esterno)... vabbè, perlomeno ho una lista di ciò che avevo e cercherò di recuperare il tutto online.
Grazie ancora infinitamente a tutti per i vostri consigli!
hermionegio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
recuperare i dati dal vecchio hard disk mattia Windows 9x/Me/NT4/2000 9 15-02-2016 18.45.19
Recuperare dati da cartella protetta marcolino1982 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 07-01-2010 19.46.52
Problema con cartelle private oipa Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 28-06-2007 03.29.26
Come recuperare i dati persi. Pino Vitucci Software applicativo 23 24-01-2006 19.30.09
consiglio su programma x recuperare dati xmatrix83 Software applicativo 11 01-10-2005 16.14.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.01.17.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.