Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-09-2011, 17.18.26   #1
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Consiglio su acquisto Notebook max 600 euro

Ciao a tutti!

Mi serve un consiglio: voglio cambiare il mio pc fisso in quanto ormai deleterio, e sostituirlo con un portatile. Esso mi servirà per navigare, per usare il pacchetto office ma non solo, anche per ascoltare musica, programmare, giocare, per applicazioni video e altro. Potrei usarlo a casa ma non solo, magari portandolo anche in giro.

Ho sentito parlare bene di marche come Samsung e Asus su tutte. Inoltre, avendo avuto precedenti esperienze, preferirei evitare Hp.
Il mio budget arriva ad un massimo di 600 euro, ma nel caso sarei anche eventualmente pronto a spendere qualcosina in più per un bel prodotto che mi durasse nel tempo, per almeno 4-5 anni senza problemi.

Cosa mi consigliate? Grazie mille!
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2011, 17.24.10   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per il tuo uso, secondo me è ottimo l'acer timelinex 3830t.
Rientri nel budget e hai una macchina piccola, leggera, con grande autonomia.
Ci sono anche altre alternative naturalmente, ma non vado a cercarle prima che tu mi dica se un apparecchio del genere può fare al caso tuo!

L'unico utilizzo che potrebbe richiedere più potenza è quello della programmazione: la compilazione di grandi progetti e l'uso di ambienti di sviluppo di una certa consistenza può richiedere un pc più carrozzato, quindi qui sei tu che devi capire se ti serve qualcosa di meno portatile e più potente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2011, 17.48.52   #3
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Allora, innanzitutto grazie per la rapida risposta!

Il portatile che mi hai indicato non è male e potrei prenderlo in considerazione.. ci sono altre alternative eventualmente? Metto qui le caratteristiche tecniche che vorrei trovare:

Processore: magari un i7... lo so, sforo il budget ma credo sia il migliore..no? c'è molta differenza tra i7 e i5?
Ram: 4 o 6 gb al massimo vanno bene
Hard disk: va benissimo un 300 gb
scheda video: 1 gb dedicata
Usb: me ne servono tante, direi 4... se poi ce nè una da 3.0 meglio ancora
Schermo: 15 pollici
Web cam integrata e lettore di sd.
Autonomia: buona, ma comunque sarò sempre in locali attrezzati per alimentazione elettrica

Esiste un pc su misura per me ?
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2011, 19.05.56   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Non sfori il budget, semplicemente devi cambiare tipologia di portatile, e puntare su un desktop replacement.

Con le caratteristiche che hai elencato, c'è l'ottimo ASUS X53SV-SX344V o in alternativa il SAMSUNG - RF511 S02.
Unica vera pecca la risoluzione dello schermo, la solita 1366 (tocca spendere almeo 200 euro in più per avere qualcosa di meglio).
Sono portatili molto potenti, ma ti consiglio di acquistarli solo se quella potenza effettivamente ti serve e la sfrutti. Altrimenti rischi di trovarti un semplicemente un portatile grosso, pesante, che scalda, con poca autonomia e che ben presto perderai la voglia di portarti in giro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2011, 12.21.00   #5
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Perfetto, mi sono fatto un'idea sulla base delle tue considerazioni

Su quello che hai detto, avrei però una domanda: dove si possono trovare le informazioni su quanto un portatile può scaldarsi, quanto può essere rumoroso, quanta autonomia può avere, ecc..? Nei siti ufficiali e non, vengono riportate queste caratteristiche? oppure sulla base dei componenti utilizzati una persona si fa le sue idee?

Thank you!
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2011, 13.02.25   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per quanto riguarda l'autonomia, c'è quella dichiarata, ma la valutazione non è molto affidabile.

In generale sono due le fonti che conviene consultare: l'esperienza degli utenti e le recensioni approfondite di qualche testata del settore (molto completa, da questo punto di vista, è notebookcheck).

Le mie erano considerazioni generali, ma ti assicuro che sono quasi sempre valide.
Quella che devi fare è una scelta di campo, ossia decidere che tipo di macchina vuoi, perchè le differenze come esperienza d'uso possono essere notevoli.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2011, 17.02.16   #7
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Ho trovato questo, a 629..per le mie richieste può andare bene (anche se è hp che avevo inizialmente scartato):

HP
PAVILION dv6-6152sl

che ne pensate?

(ho un link con la scheda dettagliata del prodotto, ma essendo di un sito di vendita non so se posso farvelo vedere)
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2011, 18.00.35   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Non trovo una scheda tecnica decente.
Ad occhio, pare che abbia un processore leggermente più potente e una scheda video piuttosto inferiore rispetto all'asus e al samsung che ti ho linkato.
Anche io non mi sono trovato bene con gli hp, vedi tu se vale la pena.

PS: vedo che comunque la scelta di campo l'hai fatta
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2011, 10.19.21   #9
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Sì sì, ora ho le idee un pò più precise
Sono ormai orientato verso un tipo di macchina.. ora mi guardo attorno e se vedo un'offerta,mi lancio!
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 12.00.20   #10
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Trovato!

Asus X53SC - SXD45V a 600 euro presso una nota marca che ne sta facendo anche pubblicità in questi giorni. Mi fiondo a prenderlo
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 13.22.14   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Non trovo nulla sul modello
puoi riportare la scheda tecnica?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 14.04.52   #12
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Processore Intel Core i7 2630QM 2.00 GHz Cache di terzo livello 6 MB
Chipset Intel HM65
Memoria RAM Tipo DDR3 Memoria installata 8GB
Hard Disk Tipo SATA Capacità 750GB Velocità 5400rpm
Adattatore Grafico Produttore NVIDIA GeForce GT 520MX 1GB dedicata
Dettagli DirectX 11, CUDA, PhysX
Unità Ottica Tipo Masterizzatore DVD±RW SuperMulti
Caratteristiche 8x DVD
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Integrati stereo
Display Tipo LCD Glare retroilluminazione LED
Dimensioni 15,6 pollici
Risoluzione 1366x768 pixel
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Wi-Fi 802.11b/g/n
Uscita Video VGA
Uscita TV HDMI
Porte USB 1 USB 3.0, 2 USB 2.0
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Card reader Si 3 in 1 (SD/MMC/MS/MS Pro)
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 6 celle
Dimensioni e peso Larghezza 37,8 cm
Profondità 25,3 cm
Altezza 2,83/3,49 cm
Peso 2,6 kg
Accessori Tastiera Standard con tastierino numerico
Webcam Si 0,3Mpixel
Microfono Si

Che ne pensi??
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 15.32.58   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Questo si avvantaggia per la ram installata e la dimensione del disco (che ti consiglierei comunque di sostituire e di riusare come disco esterno), ma anche questo ha una scheda video parecchio scarsina. La webcam, se può interessarti, è più scarsa di quella dell'asus che ti avevo indicato.

Per il resto siamo li, e certo scarso non è. Quei 1366x secondo me rimangono comunque pochi per un 15,6", ma per avere di più si sale per forza di prezzo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 18.00.43   #14
Andrix1085
Newbie
 
Registrato: 10-03-2008
Messaggi: 35
Andrix1085 promette bene
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
e la dimensione del disco (che ti consiglierei comunque di sostituire e di riusare come disco esterno)
come mai?


Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
La webcam, se può interessarti, è più scarsa di quella dell'asus che ti avevo indicato.
Ho visto una recensione dell'asus che mi avevi indicato e ha la stessa webcam, in termini di megapixel. Come mai dici che questa è più scarsa?
Andrix1085 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2011, 18.09.29   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
O ho sbagliato il modello da indicarti, o la fotocamera dovrebbe invece essere da 2mpx.

L'hard disk è un lento hard disk da 5400rpm comunemente montato nei notebook consumer.
Da sostituire al volo con un buon disco, che a seconda delle esigenze e del budget può essere un SSD, un disco ibrido (momentus XT), o un normale 7200rpm da 2,5".
Se poi fosse possibile montare due dischi, allora l'ideale sarebbe un SSD da affiancare al disco in dotazione.
Oddio, puoi sopravvivere anche con il 5400rpm, però sappi che non è granchè (se poi lo paragoni a SSD o disco ibrido...).

EDIT:
Dato che oramai la scelta è quella di un desktop replacement, che ne pensi di questo?
É un megamanzillone, ma almeno ha uno schermo a risoluzione elevata che per un uso statico del computer sarebbe un bel plus.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 07-10-2011 alle ore 20.53.41
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio su acquisto notebook HP Aquax Hardware e Overclock 32 13-09-2008 16.06.34
[LECCO + sped] Vendo componenti vari cristianobon70 Mercatino Usato 3 20-07-2007 13.37.36
[to+sped] Lista Hardware Da Vendere (memorie, Hard Disk,ecc) Entrate morpheus76 Mercatino Usato 4 02-11-2006 19.31.45
[NOVARA/MILANO] Giochi Consolle KEN Re dell'inferno Mercatino Usato 0 20-02-2005 21.02.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.53.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.