Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-09-2007, 05.04.32   #1
sberla54
Hero Member
 
L'avatar di sberla54
 
Registrato: 06-12-2001
Loc.: Bologna
Messaggi: 538
sberla54 promette bene
[XP] Installare XP su hard disk SATA: disco non trovato

Ciao ragazzi.

Mi sento abbastanza deficiente a chiedere cio' che sto per chiedere
Scusate.

Sto tentando di reinstallare windows xp pro sul pc di un amico, che ha un solo hard disk, sata, diviso in 2 partizioni.
La prima contiene windows e programmi, la seconda fa da archivio dati.
Io vorrei ovviamente piallare e reinstallare nella prima.

Il mio problema e' questo: bootto da cd d'installazione di xp, vado a dare "enter" per scegliere di installare ed il programma mi dice qualcosa del tipo:
"nessun disco collegato. assicurarsi che i dischi siano collegati ed alimentati"
e tante altre belle cose.

Ho controllato il bios ma legge solo eventuali dischi ide, che non ci sono.

Al boot, comunque, il disco sata viene riconosciuto sul ch0...tant'e' che posso accedervi con vari boot cd di recupero e distro live di linux.

Cosa devo fare?
Ammetto candidamente che non ho granche' dimestichezza con windows + sata, essendo ormai un utente linux da tempo e non avendo questo tipo di hardware.

Spero sappiate aiutarmi...nonostante il quesito sia probabilmente stupido.
Spero non ci siano problemi o perdite di tempo da affrontare per questo tipo di operazioni.

Grazie mille in anticipo!
___________________________________

- http://sberla54.altervista.org - My home page -
sberla54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 05.14.45   #2
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Durante la primissima fase d'installazione ti viene proposto (a memoria nella barra in basso) di premere F6, e di inserire un floppy con i driver sata della scheda madre

In alternativa (e/o nei casi in cui non c'è il lettore floppy) puoi integrare i driver nel CD di installazione... non ci si mettono 2 minuti, ma non è neanche una cosa troppo lunga
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 05.20.18   #3
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Ah ecco, vedo che nel thread che ti ho segnalato è linkato un "megapack" di driver SATA hostato su megaupload, ora non più disponibile.
Ovviamente è meglio prendere i driver della propria scheda, o dal cd o dal sito del produttore

(per la cronaca, sempre in quel modo o analoghi si possono integrare service pack, aggiornamenti, programmi, personalizzare l'installazione etc... ma è un lavoro più lungo e a volte certosino )
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 14.38.44   #4
sberla54
Hero Member
 
L'avatar di sberla54
 
Registrato: 06-12-2001
Loc.: Bologna
Messaggi: 538
sberla54 promette bene
Quota:
Durante la primissima fase d'installazione ti viene proposto (a memoria nella barra in basso) di premere F6, e di inserire un floppy con i driver sata della scheda madre
Ora che mi ci fai pensare, mi sembrava di aver sempre visto quella scritta e non aver mai capito a cosa dovesse servire

Il floppy nel pc, pero', non ce l'ho piu' da anni. Siamo nel 2007, non immaginavo servisse ancora a qualcosa.

Non posso masterizzare i driver sata della scheda madre su cd e passarglieli cosi?

Inoltre, scusa l'ignoranza, ma vorrei capire cosa intendi esattamente per "driver sata"? Bastano i driver generici della scheda madre che trovo sul sito del produttore o devo scaricare quelli ad una voce specifica?

Quota:
In alternativa (e/o nei casi in cui non c'è il lettore floppy) puoi integrare i driver nel CD di installazione...
Grazie del link!
Ho la vaga paura che mi tocchera' fare cosi

Cmq, se posso fare un piccolo flame, mi sembra assolutamente vergognoso che all'alba del 2007 la microsoft non abbia rilasciato un tool decentemente semplice per integrare i driver sata in xp....costringendoci a tutte queste belle manovrine....
___________________________________

- http://sberla54.altervista.org - My home page -
sberla54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2007, 22.42.36   #5
sberla54
Hero Member
 
L'avatar di sberla54
 
Registrato: 06-12-2001
Loc.: Bologna
Messaggi: 538
sberla54 promette bene
Up, scusate se sono domande troppo scontate

Quota:
Non posso masterizzare i driver sata della scheda madre su cd e passarglieli cosi?

Inoltre, scusa l'ignoranza, ma vorrei capire cosa intendi esattamente per "driver sata"? Bastano i driver generici della scheda madre che trovo sul sito del produttore o devo scaricare quelli ad una voce specifica?
___________________________________

- http://sberla54.altervista.org - My home page -
sberla54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2007, 16.40.52   #6
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
guarda,credo che sarebbe bastato disattivare la modalità raid da bios,impostando non raid,e poi filava tutto liscio,senza driver aggiuntivi
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2007, 17.12.02   #7
sberla54
Hero Member
 
L'avatar di sberla54
 
Registrato: 06-12-2001
Loc.: Bologna
Messaggi: 538
sberla54 promette bene
Quota:
guarda,credo che sarebbe bastato disattivare la modalità raid da bios,impostando non raid,e poi filava tutto liscio,senza driver aggiuntivi
Si?
Sarebbe grandioso.
Provo subito!


Nel frattempo vi posto i progressi ed i problemi che sto avendo col floppy.

Allora, la risposta alla mia seguente domanda l'ho trovata da solo:
Quota:
Inoltre, scusa l'ignoranza, ma vorrei capire cosa intendi esattamente per "driver sata"? Bastano i driver generici della scheda madre che trovo sul sito del produttore o devo scaricare quelli ad una voce specifica?
Sono ovviamente files .sys e .inf.

Usando Ubuntu Linux live ho scoperto che il controller sata e' un VIA VT6420 (Sata raid).
http://www.via.com.tw/en/products/pe...a_raid/vt6420/

Ho trovato i driver:
http://www.viaarena.com/default.aspx...0&SubCatID=117

Version - 5.60A 30 August 2007

Ora ho la cartella V-RAID_V560A, di 21 mega circa.

Nel Readme ho trovato:

---

Windows Pre-OS installation Floppy Disk (F6 Installation)

Under Windows 2000 and later OS, except Windows VISTA and Windows VISTA-x64, while user intends to install OS on the disk attached on the RAID controller, they have to prepare a floppy driver disk including the pre-OS installation files and press “F6” while boot CD is starting.

The driver disk files had been prepared in this package. Please follow the steps to prepare it.

1. Make sure the target system is already install floppy drive

2. Prepare a empty and valid floppy disk

3. Copy all files under \DRVDISK to the floppy without losing

4. Power on the target machine and boot from the Boot CD. And press “F6” while the prompt appear on the button line

5. After the booting process ask you to insert the floppy disk, please insert the prepared floppy disk to the floppy drive and press enter

6. Choose the proper item to fit the OS and RAID controller you are installing. Each item shows the matched OS for it.

---

Il punto 3 e' un po' ambiguo, ad ogni modo dopo un paio di prove ho copiato i file e le sottocartelle contenute nella cartella "V-RAID_V560A/VRAIDDrv/drvdisk/x86" all'interno di un floppy.

In pratica, i files sono questi:
.:
. .. nt4 nt5 txtsetup.oem viamraid

./nt4:
. .. viamraid.inf viamraid.sys

./nt5:
. .. viamraid.cat viamraid.inf viamraid.sys


A questo punto finalmente riesco ad iniziare l'installazione di windows e fare leggere e formattare la prima partizione del mio disco SATA.
Premo F6 all'inizio di tutto, aspetto, inserisco il floppy, legge il controller VIA Sata-raid, legge l'harddisk, formatto.

Il problema arriva qui:
terminato di formattare mi chiede:
"insert floppy with label VIA V-RAID Diskette"
che immagino non sia altro che il floppy coi drivers usato finora.

Lo reinserisco (o lo lascio dentro), premo ENTER ma windows rimane li. Continua a chiedere il dischetto.
Unica soluzione premere F3 ed annullare tutto.

Cosa devo fare?
Cosa sbaglio?

Sono stufo marcio di passare ore a litigare con un controller sata. E' una cosa che non mi e' mai successa. Sono parecchio in*azzato. :/
___________________________________

- http://sberla54.altervista.org - My home page -

Ultima modifica di sberla54 : 06-10-2007 alle ore 19.05.14
sberla54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2007, 17.21.19   #8
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
in teoria i driver sata sono integrati nel cd di installazione del sistema operativo...prova come ti ho detto io
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2007, 19.03.43   #9
sberla54
Hero Member
 
L'avatar di sberla54
 
Registrato: 06-12-2001
Loc.: Bologna
Messaggi: 538
sberla54 promette bene
Dunque, ho cercato opzioni relative al RAID nel bios ma non ho trovato nulla di nulla.

Solo un sottomenu sul southbridge, che credo centri con il controller SATA, ma cmq nn c'era possibilita' di disabilitarlo.

Che opzione dovrei cercare, piu' o meno?


Aspetto risposte...non so piu' dove sbattere la testa.
___________________________________

- http://sberla54.altervista.org - My home page -
sberla54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2007, 19.45.55   #10
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
che tipo di bios hai?
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2007, 20.40.46   #11
sberla54
Hero Member
 
L'avatar di sberla54
 
Registrato: 06-12-2001
Loc.: Bologna
Messaggi: 538
sberla54 promette bene
Sinceramente nn saprei.
Il pc non e' mio.

La motherboard e' un'ASUS.

Se mi dici dove cercare meglio lo faccio poi ti dico

Cmq, continuo con gli aggiornamenti.

Direi che ho risolto da solo. Sono riuscito ad installare windows.

Ho aperto txtsetup.oem con un editor di testo ed ho visto che c'era scritto questo:
[Disks]
D-I386-NT5-RAID="VIA V-RAID Driver Diskette",\x86\VIAMRAID, \NT5

La cartella \NT5 era gia' presente nel floppy, con i driver al suo interno.
Ho proceduto ad aggiungere al floppy anche la cartella /x86/ e tutte le sue sottocartelle.

Ora non chiede piu' il "diskette" e sono riuscito ad installare windows.

Procedero' a mettere i programmi ed avro' finalmente finito
___________________________________

- http://sberla54.altervista.org - My home page -
sberla54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[drivers] boot hard disk sata su portatile taniservice Hardware e Overclock 10 03-11-2008 19.27.54
[XP] Solito problema con Hard Disk SATA Aquax Windows 7/Vista/XP/ 2003 19 14-07-2008 15.48.45
Hard disk ATA 100 o SATA II 3.0Gb/s priore Hardware e Overclock 7 06-02-2006 10.42.07
Velocità Hard disk SATA e ATA Threepwood Hardware e Overclock 5 23-01-2006 19.08.00
[XP] Partizioni su secondo hard disk sparite apusoft Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 25-09-2005 10.58.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.36.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.