Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2004, 01.22.25   #1
exion
Guest

Perché ci odiate?

E' cominciato l'altro giorno, con Bigazzi, che in diretta ha cominciato a dire che "cucinare peggio dei francesi è impossibile, che schifezze che fanno i francesi, la cucina francese è disgustosa"

Oggi qui sul forum stesso ci si sono messi Cecco prima (i francesi " un popolo che non perde mai occasione di sgarbi e ripicche ed alterigia nei ns. confronti") e Giorgio poi (" si sentono superiori a tutti gli europei ma agli Italiani in modo particolare...")

E stasera ancora in TV, ci si è messo pure Teo Mammucari ("Io odio i francesi... li odio quando parlano tutto così, e sci sci..." e poi si mette a scimmiottare)

Perché ci odiate tanto?
Ma soprattutto perché giustificate questo odio con dei pregiudizi assurdi che perpetrate nei secoli?
Vecchio 17-03-2004, 01.26.57   #2
Kandran Kane
Guest

Re: Perché ci odiate?

Quota:
Originariamente inviato da exion
E' cominciato l'altro giorno, con Bigazzi, che in diretta ha cominciato a dire che "cucinare peggio dei francesi è impossibile, che schifezze che fanno i francesi, la cucina francese è disgustosa"

Oggi qui sul forum stesso ci si sono messi Cecco prima (i francesi " un popolo che non perde mai occasione di sgarbi e ripicche ed alterigia nei ns. confronti") e Giorgio poi (" si sentono superiori a tutti gli europei ma agli Italiani in modo particolare...")

E stasera ancora in TV, ci si è messo pure Teo Mammucari ("Io odio i francesi... li odio quando parlano tutto così, e sci sci..." e poi si mette a scimmiottare)

Perché ci odiate tanto?
Ma soprattutto perché giustificate questo odio con dei pregiudizi assurdi che perpetrate nei secoli?
Hai ragione Exion, io non so perché esistano persone così stupide(Non alludo a Cecco, il quale penso si riferisse ai politici francesi, in ogni caso il mio "stupidi" non è per lui), da fissarsi con dei pregiudizi simili.

Però riuscirei a comprendere la diffidenza dei francesi nei nostri confronti. Chi conosce la storia sa a che cosa alludo.
Vecchio 17-03-2004, 01.31.47   #3
Eccomi
Guest

Hai detto bene... pregiudizi.
Personalmente non mi sento attirato da ciò che è francese, ma nemmeno respinto...
Quello che non mi piace è il cinema, ma uno dei miei attori preferiti è Depardieu...
Forse quello che rende "antipatici" i francesi è ...che ci assomigliano troppo.
Vecchio 17-03-2004, 01.38.21   #4
afterhours
Guest

a me la Francia piace molto...e' una cosa che mi ha trasmesso mio papa'( ha lavorato diversi anni ad Avignone...citta' che personalmente adoro )

cmq x il cibo un po' e' vero...nn so se ora le cose son cambiate ma io ricordo solo delle grandi insalate con pomodori e mais...
Vecchio 17-03-2004, 01.43.43   #5
handyman
Sarunashi

L'avatar di handyman

Loc.: Napoli
handyman promette bene
Io amo la Francia,adoro Paris e mi piace molto anche la lingua francese .
I "conflitti" tra italiani e francesi sono probabilmente dovuti al fatto che siamo concorrenti in alcuni settori (moda e cucina soprattutto) e quindi è inevitabile che ci siano delle "invidie" e dispetti un pò come fanno le tifoserie di calcio,ma questo non significa odio.
Alcuni anni fa ricordo un sondaggio in cui si chiedeva agli italiani dove avrebbero preferito vivere (Italia esclusa) e la maggioranza degli intervistati rispose in Francia
Se proprio devo fare una critica ai francesi,rimprovero loro di essere eccessivamente sciovinisti.

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 01.44.34   #6
Daniela
Gold Member

Loc.: Ancona
Daniela promette bene

Quota:

Ma soprattutto di più... perchè sei francese?

Non lo sapevo

Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 01.49.17   #7
exion
Guest

Preciso una cosa importante: ho citato Cecco e Giorgio non perché ce l'abbia con loro, assolutamente no, ma solo perché hanno espresso due idee che so purtroppo essere comunissime in Italia. E' capitato pure male per loro che nel giro di poco tempo ne abbia sentite tante, perché di solito mi entrano da una parte ed escono dall'altra...

Ma la cosa triste è che sono cose che si dicono tanto per dire, ma che poi a furia di circolare e passare di bocca in orecchio, diventano verità assolute.

E poi tutto questo astio, è paradossale, non è affatto ricambiato.
C'è una passione diffusissima per la cultura italiana e per gli italiani in Francia (a tal punto che a volte sfocia persino in cose discutibili come l'asilo indiscriminato ai nostri brigatisti). Sono in pochi al mondo a conoscere bene il cinema italiano come i francesi, artisti come Giorgio Conte o Cocciante, che da noi sono ormai dimenticati, oltralpe sono delle superstar, Moravia è ormai più letto e studiato da loro che da noi, le squadre di calcio estere più famose in Francia sono il Real Madrid e subito dopo il Milan e la Juventus... E cito solo le prime cose che mi vengono in mente.

E malgrado ciò, giù a dar mazzate sui francesi che odiano gli italiani e non sanno fare il caffé... La prima è falsa, e la seconda chi l'ha detto che i francesi debbano per forza essere bravi a fare il caffé? Se tutti fossero bravi a fare il caffé e la pasta non fosse scotta, non sarebbe più Francia ma Italia.
Vecchio 17-03-2004, 01.49.55   #8
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Mah, sarà stata una casulità direi... tu fai caso a Bigazzi? con le bigazzate che fa e che dice????

Io simpatizzo di più con gli spagnoli per motivi di lingua, ma ti assicuro che le francesi le amo tutte con quell'accento di "moscio" rimane solo la erre...

Scherzi a parte, non farci proprio caso, rivalità ci può essere, specie nello sport la grandeur non molti la digeriscono, forse anche nella politica, non saprei, ivalità anche nel campo della moda dei vini e della cucina, ma parlare d'odio non mi pare proprio. Tranquillo che sono sicuro che non è così.

Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 01.54.47   #9
exion
Guest

Re: Re: Perché ci odiate?

Quota:
Originariamente inviato da Daniela

Ma soprattutto di più... perchè sei francese?

Non lo sapevo
vivo da sempre a cavallo su due culture

Due passaporti, due percorsi di studio, due lingue, due culture, italiano e francese assieme ma un'anima sola

Ultima modifica di exion : 17-03-2004 alle ore 02.00.10
Vecchio 17-03-2004, 02.01.03   #10
exion
Guest

Handy, Eccomi: forse avete ragione voi, troppo simili per non essere rivali
Vecchio 17-03-2004, 02.42.15   #11
Sabba
Hero Member

L'avatar di Sabba

Loc.: Barcellona
Sabba promette bene
capisco exion molto bene...io sono italiano, ma ho vissuto parecchio tempo all'estero e non sopporto per niente i pregiudizi su un popolo, sia positivi che negativi. Come quello che dice che come si mangia qui in Italia come da nessuna altra parte...cacchiate!!! In Francia ho messo su chili (vado pazzo di formaggi!) e in Germania si può mangiare di tutto! E poi mi piacciono tutti i popoli e tutte le nazioni.....sarà perché in questo momento ce l'ho su molto con i miei connazionali....
Sabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 03.11.25   #12
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Fossi in te mi consolerei con quanto mostrato stasera da Striscia riguardo il prezzo del gasolio da riscaldamento che a Nizza (dalle tue parti no? ) costa meno della metà che a Ventimiglia .... 0,41 contro ben 0,90 € e passa... come ho scritto http://www.wintricks.it/forum/showth...095#post603095

Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 07.25.46   #13
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:

E poi tutto questo astio, è paradossale, non è affatto ricambiato.
C'è una passione diffusissima per la cultura italiana e per gli italiani in Francia (a tal punto che a volte sfocia persino in cose discutibili come l'asilo indiscriminato ai nostri brigatisti). Sono in pochi al mondo a conoscere bene il cinema italiano come i francesi, artisti come Giorgio Conte o Cocciante, che da noi sono ormai dimenticati, oltralpe sono delle superstar, Moravia è ormai più letto e studiato da loro che da noi, le squadre di calcio estere più famose in Francia sono il Real Madrid e subito dopo il Milan e la Juventus... E cito solo le prime cose che mi vengono in mente.
Verissimo, noi italiani snobbiamo il nostro cinema e la nostra musica, a parte quelli di San Remo e in Francia vengono portati in un palmo di mano.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 07.36.39   #14
Lello
Senior Member

L'avatar di Lello

Loc.: Melfi (PZ)
Lello promette bene
Tutta la mia famiglia è nata o soggiornata a lungo in Francia, in Austria, in Canada...

incontrarci è il momento della festa, andarli a trovare è il momento per immergersi nelle loro culture, a me piace tantissimo...

quanto ai luoghi comuni sono odiose superficiali semplificazioni: ne facciamo tra meridionali cercando chi è meno mafioso o meno arretrato...

è solo sciocca violenza, fatta di mezze frasi e doppi sensi, un mobbing culturale che alla fine rischia di spersonalizzare e uccidere
la propria capacità di relazionarsi liberamente...

sciovinismi e razzismi sono la base di guerre politiche che condiscono di etnico e pseudo religioso quella che è solo una riprovevole voglia di supremazia...

Io combatto l'imbecillità: in Italia la Lega Nord è il primo movimento organizzato (salito al potere ) che da compiutamente sostegno a questa pancia malata del Paese.

Fermiamo la Guerra Globale: PACE
Lello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 08.18.40   #15
sarahkerrigan
Junior Member

L'avatar di sarahkerrigan

sarahkerrigan promette bene

Quota:

Perché ci odiate tanto?

Per quel che mi riguarda, non sento nessun odio verso i francesi...m'indispettiscono solo alcuni comportamenti, ma molto meno di tante altre nazioni come l'America, per esempio...

...anch'io ho una piccola origine francese, da parte della nonna materna ...

Ciò che non faccio regolarmente, è di mettere nella mia spesa i prodotti gastronomici, a parte alcune specialità...preferibilmente scelgo quelli italiani per una forma mia di protesta, in seguito a fatti accaduti anni fa col vino (forse qualcuno si ricorda)
...per il resto, sono appassionata del loro modo di fare cultura, della lingua (sto leggendo Le Horla in francese) e di tanto altro di quel popolo...
...mi riservo di postare in un altro momento (devo andare al lavoro e sono in ritardo) qualche mia opinione al riguardo...

Ciao
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione