|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Guest
|
Perché ci odiate?
Oggi qui sul forum stesso ci si sono messi Cecco prima (i francesi " un popolo che non perde mai occasione di sgarbi e ripicche ed alterigia nei ns. confronti") e Giorgio poi (" si sentono superiori a tutti gli europei ma agli Italiani in modo particolare...") E stasera ancora in TV, ci si è messo pure Teo Mammucari ("Io odio i francesi... li odio quando parlano tutto così, e sci sci..." e poi si mette a scimmiottare) Perché ci odiate tanto? ![]() Ma soprattutto perché giustificate questo odio con dei pregiudizi assurdi che perpetrate nei secoli? ![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Guest
|
Re: Perché ci odiate?
Quota:
Però riuscirei a comprendere la diffidenza dei francesi nei nostri confronti. Chi conosce la storia sa a che cosa alludo. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Guest
|
Hai detto bene... pregiudizi.
![]() Personalmente non mi sento attirato da ciò che è francese, ma nemmeno respinto... Quello che non mi piace è il cinema, ma uno dei miei attori preferiti è Depardieu... ![]() Forse quello che rende "antipatici" i francesi è ...che ci assomigliano troppo. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Guest
|
a me la Francia piace molto...e' una cosa che mi ha trasmesso mio papa'( ha lavorato diversi anni ad Avignone...citta' che personalmente adoro )
cmq x il cibo un po' e' vero...nn so se ora le cose son cambiate ma io ricordo solo delle grandi insalate con pomodori e mais... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Sarunashi
Loc.: Napoli
![]() |
Io amo la Francia,adoro Paris e mi piace molto anche la lingua francese
![]() I "conflitti" tra italiani e francesi sono probabilmente dovuti al fatto che siamo concorrenti in alcuni settori (moda e cucina soprattutto) e quindi è inevitabile che ci siano delle "invidie" e dispetti un pò come fanno le tifoserie di calcio,ma questo non significa odio. Alcuni anni fa ricordo un sondaggio in cui si chiedeva agli italiani dove avrebbero preferito vivere (Italia esclusa) e la maggioranza degli intervistati rispose in Francia ![]() Se proprio devo fare una critica ai francesi,rimprovero loro di essere eccessivamente sciovinisti.
![]() |
#6 | |
Gold Member
Loc.: Ancona
![]() |
Quota:
![]() Non lo sapevo ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Guest
|
Preciso una cosa importante: ho citato Cecco e Giorgio non perché ce l'abbia con loro, assolutamente no, ma solo perché hanno espresso due idee che so purtroppo essere comunissime in Italia. E' capitato pure male per loro
![]() Ma la cosa triste è che sono cose che si dicono tanto per dire, ma che poi a furia di circolare e passare di bocca in orecchio, diventano verità assolute. E poi tutto questo astio, è paradossale, non è affatto ricambiato. C'è una passione diffusissima per la cultura italiana e per gli italiani in Francia (a tal punto che a volte sfocia persino in cose discutibili come l'asilo indiscriminato ai nostri brigatisti). Sono in pochi al mondo a conoscere bene il cinema italiano come i francesi, artisti come Giorgio Conte o Cocciante, che da noi sono ormai dimenticati, oltralpe sono delle superstar, Moravia è ormai più letto e studiato da loro che da noi, le squadre di calcio estere più famose in Francia sono il Real Madrid e subito dopo il Milan e la Juventus... E cito solo le prime cose che mi vengono in mente. E malgrado ciò, giù a dar mazzate sui francesi che odiano gli italiani e non sanno fare il caffé... La prima è falsa, e la seconda chi l'ha detto che i francesi debbano per forza essere bravi a fare il caffé? Se tutti fossero bravi a fare il caffé e la pasta non fosse scotta, non sarebbe più Francia ma Italia. |
![]() |
![]() |
#8 |
The Journalist
Top Poster
![]() |
Mah, sarà stata una casulità direi... tu fai caso a Bigazzi? con le bigazzate che fa e che dice????
Io simpatizzo di più con gli spagnoli per motivi di lingua, ma ti assicuro che le francesi le amo tutte con quell'accento di "moscio" rimane solo la erre... ![]() ![]() Scherzi a parte, non farci proprio caso, rivalità ci può essere, specie nello sport la grandeur non molti la digeriscono, forse anche nella politica, non saprei, ivalità anche nel campo della moda dei vini e della cucina, ma parlare d'odio non mi pare proprio. Tranquillo che sono sicuro che non è così. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Guest
|
Re: Re: Perché ci odiate?
Quota:
![]() Due passaporti, due percorsi di studio, due lingue, due culture, italiano e francese assieme ma un'anima sola ![]() Ultima modifica di exion : 17-03-2004 alle ore 02.00.10 |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Guest
|
Handy, Eccomi: forse avete ragione voi, troppo simili per non essere rivali
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Hero Member
Loc.: Barcellona
![]() |
capisco exion molto bene...io sono italiano, ma ho vissuto parecchio tempo all'estero e non sopporto per niente i pregiudizi su un popolo, sia positivi che negativi. Come quello che dice che come si mangia qui in Italia come da nessuna altra parte...cacchiate!!! In Francia ho messo su chili (vado pazzo di formaggi!)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
The Journalist
Top Poster
![]() |
Fossi in te mi consolerei con quanto mostrato stasera da Striscia riguardo il prezzo del gasolio da riscaldamento che a Nizza (dalle tue parti no? ) costa meno della metà che a Ventimiglia .... 0,41 contro ben 0,90 € e passa... come ho scritto http://www.wintricks.it/forum/showth...095#post603095
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Loc.: Melfi (PZ)
![]() |
Tutta la mia famiglia è nata o soggiornata a lungo in Francia, in Austria, in Canada...
incontrarci è il momento della festa, andarli a trovare è il momento per immergersi nelle loro culture, a me piace tantissimo... quanto ai luoghi comuni sono odiose superficiali semplificazioni: ne facciamo tra meridionali cercando chi è meno mafioso o meno arretrato... è solo sciocca violenza, fatta di mezze frasi e doppi sensi, un mobbing culturale che alla fine rischia di spersonalizzare e uccidere la propria capacità di relazionarsi liberamente... sciovinismi e razzismi sono la base di guerre politiche che condiscono di etnico e pseudo religioso quella che è solo una riprovevole voglia di supremazia... Io combatto l'imbecillità: in Italia la Lega Nord è il primo movimento organizzato (salito al potere ![]()
![]() |
#15 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
Per quel che mi riguarda, non sento nessun odio verso i francesi...m'indispettiscono solo alcuni comportamenti, ma molto meno di tante altre nazioni come l'America, per esempio... ...anch'io ho una piccola origine francese, da parte della nonna materna ... Ciò che non faccio regolarmente, è di mettere nella mia spesa i prodotti gastronomici, a parte alcune specialità...preferibilmente scelgo quelli italiani per una forma mia di protesta, in seguito a fatti accaduti anni fa col vino (forse qualcuno si ricorda) ...per il resto, sono appassionata del loro modo di fare cultura, della lingua (sto leggendo Le Horla in francese) e di tanto altro di quel popolo... ...mi riservo di postare in un altro momento (devo andare al lavoro e sono in ritardo) qualche mia opinione al riguardo... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Pensiero del momento [La Vendetta] | Kjow | Chiacchiere in libertà | 1974 | 11-12-2007 16.02.20 |
Canzone Del Momento - Let the music play | NightMan | Chiacchiere in libertà | 1996 | 20-11-2007 11.20.28 |
Muggiamo perché così cambia tutto! (Internet ci ha cambiati!) | Thor | Chiacchiere in libertà | 7 | 07-10-2004 10.43.06 |
Perchè un pesce sì e ...? | Paco | Chiacchiere in libertà | 37 | 24-09-2004 13.18.55 |
Perché gli Hdd hanno 4 cavi di alimentazione? | robloz | Hardware e Overclock | 27 | 09-12-2003 12.12.05 |