Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-01-2002, 01.45.19   #1
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Risvolti improvvisi

Rieccomi. Intanto BUON ANNO a tutti!
Oggi vi presento un problemino curioso sempre al pc di mio padre.
Diciamo che non subisce modifiche (fatte dal sottoscritto... ) da diverso tempo.
Finora, comunque, è stato usato senza problemi né strani errori. Due giorni fa l'ho usato per mandare un'email ed era tutto a posto.
Oggi, sia mio padre che mio fratello non sono stati in grado di farlo partire:
il caricamento di Win 98 SE fallisce dopo alcuni secondi mostrando un messaggio del tipo "errore in lettura dei dati sul disco c:".

Purtroppo non c'è stato verso di sistemare la cosa, e il pc non parte nemmeno in modalità provvisoria.
Ma il fatto ancora più allucinante è che questo errore non è giustificato da nessuna operazione particolare fatta in precedenza. Inoltre escluderei la presenza di virus.
Che ne dite? Cosa può essere? Ma soprattutto, che faccio per risolvere il problema???
Grazie mille anticipate per le eventuali risposte.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2002, 02.13.01   #2
bubba
Senior Member
 
L'avatar di bubba
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 442
bubba promette bene
hai provato a riavviare da floppy DOS e fare uno scandisk?

ciao
___________________________________

..::MAZZA CHIODATA GROUP::..
bubba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2002, 10.31.33   #3
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Ciao bubba.
Ottimo suggerimento. (Y)
Tra le tante cose questa mi era proprio sfuggita. Nel frattempo se hai qualche altra idea sono pronto a metterla in pratica.
Ora vado a provare e ti faccio sapere.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2002, 01.26.57   #4
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Allora, Scandisk mi dice che ci sono dei cluster rovinati e mi consiglia di fare la scansione della superficie non appena avviato il pc.
La domanda ora è: come caspita faccio se il pc non ne vuole sapere di avviarsi?
Devo dedurre che l'hard disk si sia "rotto"? Dopo solo 4 mesi di vita?
Se la risposta è affermariva corro subito dal venditore per farmelo sostituire in garanzia.
Ma, come faccio poi a recuperare tutti i dati?
Boh! Accetto suggerimenti sperando in buone notizie.
'Notte.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2002, 03.00.56   #5
bubba
Senior Member
 
L'avatar di bubba
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 442
bubba promette bene
la scansione della superficie del disco al puoi fare da DOS digitando

SCANDISK C: /SURFACE

se riesci a fare uno scandisk della superficie del HD molto probabilmente riesci poi a correggere gli errori e quindi riavviare il PC per salvare i tuoi dati

comunque la vedo molto molto grigia per il tuo disco:
quando iniziano a dannegiarsi dei cluster il disco non è più da considerare affidabile.

famme sapè
ciao
___________________________________

..::MAZZA CHIODATA GROUP::..
bubba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2002, 11.53.08   #6
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Grazie bubba,
ancora provvidenziale.
Ora provo, vedo e ti dico.
Ciao.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2002, 14.52.22   #7
pone
Hero Member
 
L'avatar di pone
 
Registrato: 14-12-2001
Loc.: Cecina
Messaggi: 1.316
pone promette bene
probabilmente, dati i fatti, il disco si è danneggiato nel settore di boot, e se più di lì non riesce ad andare, probabilmente sono anche irrecuperabili i dati.
pone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2002, 19.35.42   #8
Arles
Hero Member
 
L'avatar di Arles
 
Registrato: 19-04-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 510
Arles promette bene
bhé speriamo di no per lui
partendo da dischetto ci accedi al disco?
i suggerimenti di bubba sono ottimi fai lo scandisk e vediamo...
non è che ti è saltata la luce mentre il disco lavorava? potrebbe essere uno dei motivi...
se non riesci a risolvere comunque un modo per salvarti i dati lo troviamo... alla peggio usi ontrack recovery! facci sapere
ciao
___________________________________

Il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e
i predatori sono sempre in agguato
e sempre più forti, ma il nostro motto è
sii sempre pronto!

(B.Willis - L'ultimo Boyscout)
Arles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2002, 00.12.12   #9
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Scusatemi per il ritardo col quale vi rispondo ma non abitando con mio padre impiego un pò di tempo per mettere mano al suo pc.
Allora, ecco l'infausto rapporto:

Struttura della directory
Errore durante la lettura del cluster 96775
Scandisk cercherà di continuare senza considerare l'errore.
Alla richiesta di effettuare una scansione della superficie sull'unità segliere si
Io do l'ok e arrivato al 2% si blocca.

Bello no?! Dopo solo 4 mesi di vita!!!
Che dite, collegando un altro HDD potrei accedere alla partizione D e copiarmela recuperando tutto il salvabile (ci avevo spostato i documenti, la posta elettronica e il backup dei programmi)?
Comunque devo riportare il pc al venditore senza aprirlo (però faccio fare tutto a lui) sennò decade la garanzia.
Datemi pure i vostri autorevoli pareri che ne ho proprio bisogno.
'Notteeee.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2002, 09.33.33   #10
pone
Hero Member
 
L'avatar di pone
 
Registrato: 14-12-2001
Loc.: Cecina
Messaggi: 1.316
pone promette bene
la garanzia domina! portalo pure al rivenditore (chissà che non te lo sostituisca (nel caso non si possa riparare ) con uno migliore)
pone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2002, 20.54.04   #11
bubba
Senior Member
 
L'avatar di bubba
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 442
bubba promette bene
se hai dati importanti che ti preme non perdere, prima di portare l'HD dal rivenditore (che te lo deve cambiare immediatamente e con poche balle ) prova a metterlo in un altro PC collegandolo come master secondario.
Meglio se il PC che usi per il ricovero ha come S.O. WIN NT (NT 4, 2000, XP sono sempre NT).
Questo perchè :
1) se il disco è ridotto molto male WIN9x può andare in palla
2) ho notato per esperienza che SCANDISK e CHKSDK di WIN NT sono molto più efficaci dei corrispettivi in WIN9x e spesso riescono a fare miracoli. (Y)


ciao e tienici aggiornati sulle condizioni del "bambino"
___________________________________

..::MAZZA CHIODATA GROUP::..
bubba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 19.17.10   #12
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Allora ragazzi, oggi mio fratello è andato a riprendere il pc portato a riparare.
Ovviamente la diagnosi è stata infausta, cioè HD rotto.
E' stato sostituito con un non meglio precisato Maxtor da 20Gb e 7200 rpm (prima c'era un Quantum AS 20 Gb).
Francamente non ho ben capito se nella sostituzione ci abbia rimesso. Voi cosa ne dite?
Comunque attendo di avere tra le mani il pc per capire meglio il modello.

Concludo la vicenda con una piccola nota denigratoria (della quale mi assumo tutta la responsabilità) nei confronti del venditore, il quale mi ha trattato con molta sufficienza per tale intervento, costringendomi ad uno sforzo di pazienza intollerabile.
Il negozio in questione si chiama "Password" (si trova a Roma) e lo sconsiglio a chiunque, visto che non sanno neanche lontanamente cosa sia la cura per il cliente.
Nella pubblicità dicono che "la qualità si vede dai componenti", sarà ma io credo che la differenza stia, invece, nei servizi al cliente.

Scusate lo sfogo ma non sapete quanto abbia dovuto penare.
Ad ogni buon conto ora l'assistenza sarà esclusivo compito mio e del fidato forum di Wintricks. Con Password abbiamo chiuso per sempre.
Grazie a tutti.
Vi riscriverò non appena avrò l'indicazione del modello di HD.
A presto.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 19.57.36   #13
iamj2
Forum supporter
 
L'avatar di iamj2
 
Registrato: 08-04-2001
Loc.: Castellammare di Stabia
Messaggi: 1.837
iamj2 promette bene
A prescindere dal trattamento che ti ha riservato il rivenditore in oggetto, la Quantum è stata acquistata dalla Maxtor...

Ciò non vuol dire che se il rivenditore ti ha trattato con troppa sufficienza tu non abbia il diritto di sfogarti!!!
___________________________________

"Your life is very short, a little while"

" Enjoy Yourself "


Asus A7V266-E+RAID/ AMD 1800+ / 512 Mb DDR (Y)
iamj2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 20.11.53   #14
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Grazie tante per l'appoggio morale iamj2!
Questa si che è casa mia!!!
Sapevo della notizia circa l'acquisizione della Quantum, ma mi chiedevo se non mi avevano rifilato qualche scarto.
Leggevo sul numero di Marzo 2001 di "Chip", in una prova di vari HD, che esistono dei vecchi Maxtor ai quali è stato cambiato il firmware e qualche chip per renderli UDMA 100, e che sono lenti e rumorosi. Ecco, spero che non sia questo il caso.
Ovviamente tendo ad essere pessimista, ma ti saprò dire meglio alla "fatidica" apertura del case.
Un mega saluto a te e a tutti.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2002, 02.52.08   #15
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Ho aperto il cabinet: un'assemblaggio che poteva fare anche mio cugino di 6 anni!!!
Fili sparsi qua e là, piattine quasi davanti alla ventola del processore. Vabbè, lasciamo perdere.
Dunque, il nuovo HD è un Maxtor modello 740DX da 20 Gb.
Più precisamente vi cito il numero identificativo che è 6L020J1.
Leggendo dal sito del produttore sembra essere una buona unità (fortunatamente non un fondo di magazzino).
Però mi fido di più delle impressioni di chi già ce l'ha o ne ha letto la prova da qualche parte.
Cosa potete dirmi in merito?
Buonanotte.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.49.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.