Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-07-2004, 12.17.57   #1
unorosso
Junior Member
 
Registrato: 06-07-2004
Loc.: imperia
Messaggi: 192
unorosso promette bene
Dischi fissi:lavori in corso

Ho un disco fisso con due partizioni,win 98 e xp e un'altro collegato alla porta usb del pc che uso per archiviare il tutto con file system Fat 32.Con Partition Magic 8 vorrei:cancellare win 98 e incorporare la partizione libera in xp,convertire in NTFS il tutto.Vorrei muovermi con una certa sicurezza senza perdere i dati tranne win 98 che non mi interessa più.Qualcuno che mi può suggerire sono sicuro che qui lo trovo.E che dirvi?Grrrrrazzie!unorosso
___________________________________

puoi ingannare qualcuno per sempre,tutti per qualche tempo ma non puoi ingannare tutti per sempre
unorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2004, 19.31.22   #2
Gabry
Forum supporter
 
L'avatar di Gabry
 
Registrato: 28-04-2003
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
Messaggi: 1.820
Gabry promette bene
Credo sia un grosso problema smontare la partizione in cui hai Windows 98 e unirla a quella di XP.

Con Partition Magic 8, la cosa é estremamente facile e veloce, ma di certo non priva di rischi.
Il problema principale sta nel fatto che verrebbe modificata la mappatura dell'attuale partizione in cui hai installato XP, In PM8 esiste lo strumento "Drivemapper" per la rimappatura di una partizoone modificata, che tra l'altro ho già utilizzato, ma che non é stata del tutto precisa nel rimapparmi la partizione. Ho dovuto reinstallare gran parte dei programmi, e anche i continui messaggi di errore di librerie perse, mi aveva spinto a riformattare e a reinstallare il tutto. E per quello che ne vuoi fare tu, ritengo che la miglio soluzione, visto che hai un HD esterno si cui puoi salvarti i dati, sia propio quella di salvare il salvabile e riformattare il tuo HD e reinstallare XP.
___________________________________

ma a voi non capita di pensare a Gesù?
http://ccegv.altervista.org
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 02.58.10   #3
Trushna
Gold Member
 
Registrato: 17-10-2001
Loc.: Milano, Lombardia
Messaggi: 2.166
Trushna promette bene
Non c'è bisogno di rimappare nulla credo.
___________________________________

Powered by Windows Vista Ultimate - [My site]
Trushna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 04.50.03   #4
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
elimina (NON formattare) la partizione di 98, ed estendi quella di XP fino a coprirla...il tutto rigorosamente da floppy o cd di avvio.
se non parte, per prima cosa rilancia da dos PM e verifica che la partizione di XP sia attiva, se non lo è attivala e controlla anche che sia primaria (se hai installato XP dopo 98, può essere anche che si sia montato su una unità logica NTFS extended; in questo caso convertila in primaria...se ancora non parte dovrai dare fixboot dalla console.
  Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 11.42.03   #5
Gabry
Forum supporter
 
L'avatar di Gabry
 
Registrato: 28-04-2003
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
Messaggi: 1.820
Gabry promette bene
Se ho dato un'indicazione sbagliata chiedo scusa.
Ma ha me é capitato di avere il 98 su una primaria e XP su una estesa.
Fatta l'eliminazione della partizione del 98 e ricongiunta a quella di XP, ho anche lanciato DriveMapper, in quanto alla partizione di XP gli era stata assegnata la lettera di unità C: mentre prima era D:.

Mi sbaglierò, ma non avviene questo dopo l'eliminazione della partizione?
___________________________________

ma a voi non capita di pensare a Gesù?
http://ccegv.altervista.org
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 13.18.36   #6
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Gabry
Se ho dato un'indicazione sbagliata chiedo scusa.
Ma ha me é capitato di avere il 98 su una primaria e XP su una estesa.
Fatta l'eliminazione della partizione del 98 e ricongiunta a quella di XP, ho anche lanciato DriveMapper, in quanto alla partizione di XP gli era stata assegnata la lettera di unità C: mentre prima era D:.

Mi sbaglierò, ma non avviene questo dopo l'eliminazione della partizione?
Non è sbagliato affatto è proprio quello che succede, ma unorosso scrive:


Quota:
Con Partition Magic 8 vorrei:cancellare win 98 e incorporare la partizione libera in xp, convertire in NTFS il tutto
quindi se ho ben capito riassumo, perchè a mio avviso la questione è più complessa di quanto possa apparire inizialmente:

il volume di XP è in FAT32, è (forse) stato installato dopo 98, ergo non può avere come lettera di unità la C in ogni caso...e dopo la conversione gli rimarrà la lettera assegnata in origine, perciò, se sarà in NTFS, non importa che si trovi in fondo o in cima all'HD, sempre quella lettera avrà, una volta convertito, spostato, e se necessario primarizzato e attivato, come dicevo su.
A quanto sopra bisognerebbe aggiungere che i files di avvio ntldr, ntdetect.com e boot.ini ora dovrebbero essere nella root di 98 (sempre se la cronologia delle installazioni è quella che ho dato per giusta), perciò sicuramente dopo tutta la procedura XP NON PARTIRA', fino a che non si ricostruirà il boot da console coi canonici FIXMBR, FIXBOOT, copia dei file ntldr e ntdetect.com da cd alla root di XP e bootcfg /scan e /rebuild per costruire il nuovo boot.ini.
Inoltre è bene copiarsi su un floppy vergine i suddetti files PRIMA di fare qualsiasi cosa...editare il boot.ini salvato su floppy in modo che la stringa relativa a XP punti alla partizione 1 e non più alla 2 (se xp è stato installato DOPO sarà sicuramente 2).


direi che coi dovuti scongiuri dovrebbe funzionare...OVVIAMENTE UN BACKUP INTEGRALE E' D'OBBLIGO.

Una cosa è certa al 100%: tutte le operazioni vanno fatte rigorosamente in DOS, MAI dal SO.

Riassumendo, l'ordine corretto delle operazioni, dando per scontato che XP è stato installato dopo 98:

da WIN:

1) copia dei files di avvio su floppy.
2) edit del boot.ini salvato su floppy come su detto.


da dos:
1) conversione fat > ntfs (riavvio)
2) eliminazione partizione 98 (riavvio)
3) estensione di xp sullo spazio non occupato (riavvio)
4) verifica dello stato della partizione di XP ed eventuali aggiustamenti (vedi su) (riavvio)

5) avvio col cd di XP
6) entrare in console premendo R, entrare nella installazione di xp e digitare:

fixmbr (invio)
fixboot (invio)
copy X:\i386\ntldr Y:\ (invio)
copy X:\i386\ntdetect.com Y:\ (invio)

[X è da sostituire con la lettera del lettore CD e Y con la lettera di XP]


___________

a questo punto ci sono 3 possibilità:

1) parte e siamo a cavallo
2) non parte...e allora ci serve il floppy di cui sopra per avviare il SO e apportare le dovute modifiche al boot.ini che NON sarà presente nella root di XP, ma ce lo dovremo copiare dal floppy.
3) cimentarsi con bootcfg e i suoi switches sempre da console...ma questo alla prossima puntata
  Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 19.40.56   #7
unorosso
Junior Member
 
Registrato: 06-07-2004
Loc.: imperia
Messaggi: 192
unorosso promette bene
Siete gentilissimi

Ho postato in altri forum senza ricevere risposte,qui invece vi siete dannati l'anima.La sequenza di installazione è proprio quella descritta da Davlak e cioè prima win 98 poi xp.Credo che formatterò e reinstallerò xp daccapo.Che dirvi amici?Un grazie di tutto cuore a tutti.Gianni
___________________________________

puoi ingannare qualcuno per sempre,tutti per qualche tempo ma non puoi ingannare tutti per sempre
unorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 19.49.53   #8
unorosso
Junior Member
 
Registrato: 06-07-2004
Loc.: imperia
Messaggi: 192
unorosso promette bene
Dischi fissi:lavori in corso ringraziamenti

Un grazie di cuore a tutte le PERSONE che in qualche modo mi hanno aiutato a chiarire il mio problema."Ama il prossimo tuo "e anche voi siete il mio prossimo.Gianni
___________________________________

puoi ingannare qualcuno per sempre,tutti per qualche tempo ma non puoi ingannare tutti per sempre
unorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2004, 20.55.08   #9
Trushna
Gold Member
 
Registrato: 17-10-2001
Loc.: Milano, Lombardia
Messaggi: 2.166
Trushna promette bene
La sequenza di dav è giusta, in ogni caso torna a frequentarci ke qui troverai sempre qualcuno ke ti darà una mano
___________________________________

Powered by Windows Vista Ultimate - [My site]
Trushna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2004, 16.47.41   #10
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Unisco la discussione
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2004, 20.30.56   #11
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Re: Siete gentilissimi

Quota:
Originariamente inviato da unorosso
Ho postato in altri forum senza ricevere risposte,qui invece vi siete dannati l'anima.La sequenza di installazione è proprio quella descritta da Davlak e cioè prima win 98 poi xp.Credo che formatterò e reinstallerò xp daccapo.Che dirvi amici?Un grazie di tutto cuore a tutti.Gianni
beh... se hai deciso di formattare tutto... tanto vale provare i suggerimenti di davlak...

è così che si diventa WinTrickers !
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP] Errore 7B su dischi SATA in RAID1 Lionsquid Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 13-06-2008 13.51.01
Formare Gruppo di Studio a Napoli Scognamiglio Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 14-02-2008 20.46.49
Aiuto urgente Rabbit jr Hardware e Overclock 17 26-01-2006 19.49.59
XP pro e dischi esterni USB babystuta Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 29-06-2005 17.29.18
che vuol dire Raid? Poseidon Hardware e Overclock 27 02-03-2005 16.17.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.33.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.