Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-02-2015, 13.42.31   #1
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
sostituzione hd notebook con hd ssd

Salve a tutti, devo sostituire un hd con un ssd al notebook di un amico, mi date una mano? premetto che ho dimestichezza abbastanza ma non ho mai aperto un notebook, mi aiutate a capire come fare ? si tratta di un hp, per capire che hd ssd devo mettere mi serve il modello del notebook o devo direttamente smontarlo?? grazie anticipatamente a tutti
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 15.39.59   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Se avessi già scritto il modello del notebook magari avresti già avuto una risposta.

Fornisci un link alla scheda del notebook sul sito del produttore.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 21.09.51   #3
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Hp modello pavillon dv6 2137 SL. Questo è il modello, mi scuso x non averlo inserito prima.
http://support.hp.com/it-it/document/c02039354#AbT0

Grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 22.21.49   #4
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Girando il portatile al contrario, dovresti individuare uno sportellino come questo trattenuto da 2 viti:



Svita completamente le 2 viti (senza toglierle) e solleva lo sportello dal lato delle viti, vedrai che verrà via facilmente.

Sotto trovi l'hard-disk. Dovrebbe essere visibile una linguetta di plastica nera. Sollevala delicatamente: vedrai che si solleva parzialmente anche l'hard disk e il supporto che lo contiene.
A questo punto puoi sfilare il tutto dai connettori.

Smonta il supporto dall'hard disk (dovrebbero esserci 4 viti da svitare) e montalo sul nuovo disco SSD.

Collega i connettori e riposiziona il tutto. Più facile farlo che dirlo (avendo a disposizione un cacciavitino a croce).

L'SSD occorrente deve avere le stesse dimensioni di un normale disco da 2,5" SATA (è uno di quelli più diffusi).

Ovviamente prima di iniziare a smontare dovrai aver clonato i dati dal disco vecchio a quello nuovo, provvisoriamente inserito in una docking station o in una custodia per dischi SATA con interfaccia USB.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 22.48.21   #5
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Ok, ho eseguito come mi hai indicato, ho tolto l'hd, quello che vorrei capire e se va bene anche un hd ssd con interfaccia sata oppure va bene uno con interfaccia sata 3 o 6 ecc, poi nel rimontarlo devo spostare qualcosa nel bios?? grazie mille davvero

questo per esempio andrebbe bene? http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/...egory_rn=11302
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 23.22.02   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Il disco va benissimo (a parte il fatto di essere un po' caruccio - qui costa meno: http://www.eprice.it/ssd-SANDISK/d-4430356).

Quando accenderai per la prima volta il pc sarà avviato automaticamente il setup del bios e basterà confermare le nuove impostazioni.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 23.46.58   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Vedo che il problema è già risolto.

Per quanto riguarda la scelta dell'SSD, dipende dalle esigenze. Se non si hanno esigenze particolari, io punterei su dispositivi affidabili come i Crucial M550 (come questo) o gli MX100. Il PC è abbastanza datato, non mi pare abbia senso puntare su una fascia più alta.

Per quanto riguarda la dimensione dell'SSD, se deve sostituire completamente un hard disk 128 Gb potrebbero essere pochi, magari potresti valutare un taglio superiore.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 23.48.57   #8
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Ancora grazie per la Disponibilità, volevo capire la differenza delle distinzioni dei numeri e cioè sata, sata 6 ecc intendo dire l'importante è che sia sata?? Mi è successa una cosa nel frattempo dopo che ho messo i dati su un altro hd, non so forse è stato lo stress del trasferimento, è uscito un messaggio errore dell hd e il s.o. non é più partito.. esce una schermata nera con scritto bootable non trovato ...
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2015, 23.57.03   #9
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Da quanto scritto sul sito Mediaworld "Interfaccia SATA 6 Gb/s, SATA 3Gb/s e SATA 1.5Gb/s" si evince che è compatibile con tutti e 3 gli standard SATA esistenti.

Quota:
Inviato da filll Visualizza messaggio
Mi è successa una cosa nel frattempo dopo che ho messo i dati su un altro hd, non so forse è stato lo stress del trasferimento, è uscito un messaggio errore dell hd e il s.o. non é più partito.. esce una schermata nera con scritto bootable non trovato ...
Non è più partito col disco originale o con quello su cui hai "messo i dati" ?
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 00.07.33   #10
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Allora i dati li ho salvati su hd esterno, ma solo i dati senza fare il backup, si con il disco originale non è partito piu dopo dell'avviso errore "problema sul hd "
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 00.14.48   #11
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Molto strano, ma comè il messaggio completo che si legge ?

La parola bootable è un aggettivo ed è sicuramente preceduta o seguita la almeno un sostantivo.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 00.26.45   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Si sarà semplicemente guastato il disco originale, non è poi così strano.

Questo però può essere un problema per la licenza del sistema operativo, se non si è proceduto a creare in precedenza i dischi di ripristino.

Per quanto riguarda il sata, gli SSD da 2,5" che si trovano oggi sono praticamente tutti sata3, anche se forse qualche vecchio prodotto sata2 si trova ancora. La connessione sata è limitante per gli SSD moderni, motivo per cui tutti i dischi adottano l'ultima versione disponibile per non venire rallentati troppo.
Ad ogni modo il sata è di norma retrocompatibile (con i primi sata c'era stato qualche problema con alcune marche di controller, ma non mi pare che il problema si sia verificato di nuovo con le versioni successive).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 10.46.22   #13
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Si sarà semplicemente guastato il disco originale, non è poi così strano.

Questo però può essere un problema per la licenza del sistema operativo, se non si è proceduto a creare in precedenza i dischi di ripristino.

Per quanto riguarda il sata, gli SSD da 2,5" che si trovano oggi sono praticamente tutti sata3, anche se forse qualche vecchio prodotto sata2 si trova ancora. La connessione sata è limitante per gli SSD moderni, motivo per cui tutti i dischi adottano l'ultima versione disponibile per non venire rallentati troppo.
Ad ogni modo il sata è di norma retrocompatibile (con i primi sata c'era stato qualche problema con alcune marche di controller, ma non mi pare che il problema si sia verificato di nuovo con le versioni successive).
Io ho provato a sentire qualche venditore su ebay e li ho visti un po titubanti quanto gli ho posto il problema di compatibilità, e mi hanno confuso un po le idee, in pratica non ho capito ancora quale interfaccia posso scegliere e le compatibilità, non vorrei rischiare...grazie ancora per la pazienza
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 11.06.56   #14
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Come ha detto Borgata, salvo che si tratti di un fondo di magazzino, tutti gli SSD SATA attualmente in vendita sono dei SATA 3 (=SATA 6 Gb/s), ma, anche se il controller del tuo PC fosse ancora un SATA 2 (=SATA 3Gb/s) il disco SATA 3 sarebbe compatibile.
In ogni caso non credo che il controller sia un SATA 1 (=SATA 1,5 Gb/s), ma, anche in questo caso, sarebbe ugualmente compatibile.

Comunque, per tagliare la testa al toro, posta una foto da cui si possa leggere tutto ciò c'è scritto sull'etichetta del disco attuale (oppure scrivi la marca e la sigla che si possono rilevare).

Negli ultimi 7/8 anni non ho mai avuto problemi usando dischi SATA2 con controller SATA3 e neppure viceversa.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2015, 11.25.46   #15
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: sostituzione hd notebook con hd ssd

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Come ha detto Borgata, salvo che si tratti di un fondo di magazzino, tutti gli SSD SATA attualmente in vendita sono dei SATA 3 (=SATA 6 Gb/s), ma, anche se il controller del tuo PC fosse ancora un SATA 2 (=SATA 3Gb/s) il disco SATA 3 sarebbe compatibile.
In ogni caso non credo che il controller sia un SATA 1 (=SATA 1,5 Gb/s), ma, anche in questo caso, sarebbe ugualmente compatibile.
mille grazie, appena rientro perché sono a lavoro mando la foto, ricordo solo la marca che è samsung.

Comunque, per tagliare la testa al toro, posta una foto da cui si possa leggere tutto ciò c'è scritto sull'etichetta del disco attuale (oppure scrivi la marca e la sigla che si possono rilevare).

Negli ultimi 7/8 anni non ho mai avuto problemi usando dischi SATA2 con controller SATA3 e neppure viceversa.
Appena torno dal lavoro posto la foto, mi ricordo solo la marca che è samsung. Mille grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TV/VE + Sped] Notebook ACER ASPIRE 6920G-814G32BN Antox90 Mercatino Usato 2 01-10-2008 19.01.57
Sostituzione Mobo notebook... prezzo? Alhazred Hardware e Overclock 3 14-12-2006 14.21.59
SOSTITUZIONE H.D. NOTEBOOK maefe Hardware e Overclock 7 27-11-2005 16.50.41
Sostituzione DVD notebook Qgino Hardware e Overclock 3 26-06-2005 12.37.55
Batterie Notebook Flying Luka Archivio News Web 4 18-06-2005 13.34.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.46.57.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.