Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-04-2014, 14.50.55   #1
Jack71
Newbie
 
Registrato: 20-03-2008
Messaggi: 28
Jack71 promette bene
Aiuto per foglio excel contabilità

Salve a tutti;

Volevo chiedere il vostro aiuto. Debbo creare un foglio di contabilità che gestisca tre conti e in una colonna in funzione di un valore defalcare i soldi dal conto stabilito, es: se nella colonna "conto usato" metto il numero "1" i soldi verranno detratti dal conto uno ecc....

In più per motivi di visualizzazione inserire un pulsante che faccia sparire o apparire in funzione delle necessità delle colonne nello specifico "data di versamento e Causale versamento" per ogni conto.

Ho provato da solo ma non riesco a ottenere cosi come vorrei.

Grazie a tutti anticipatamente.
Files allegati
Tipo file: rar contabilità_Master.rar (45,6 Kb, 18 visite)
Jack71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2014, 23.01.34   #2
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

devi usare delle macro.
però non ho mica capito molto delle tue esigenze, potresti essere più specifico?
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2014, 09.28.45   #3
Jack71
Newbie
 
Registrato: 20-03-2008
Messaggi: 28
Jack71 promette bene
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Ciao;

allora debbo gestire tre conti, esempio se faccio una spesa attraverso un valore che può essere numerico se inserisco il numero 1 i soldi vengono detratti dal conto 1 se metto 2 dal conto due e cosi di seguito....

Grazie
Jack71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2014, 13.32.18   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Nella colonna (es: A3) che deve riportare la detrazione (es: B2-B1), basta che utilizzi la funzone SE in riferimento alla colonna (Es: D5) che contiene il valore del conto, cioè:
In A3 di conto 1, =SE(D5=1;B2-B1)
In A5 di conto 2, =SE(D5=2;B6-B5)
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2014, 13.55.42   #5
Jack71
Newbie
 
Registrato: 20-03-2008
Messaggi: 28
Jack71 promette bene
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Grazie LoryOne;
non ho capito bene cosa fare.
Hai visto il foglio che ho allegato?

Lo modificato perchè mi sono accorto ora che mancava una colonna .... scusatemi ....

Sono in fase di esaurimento ....
Jack71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2014, 23.41.59   #6
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

LoryOne ti ha suggerito bene se vuoi fare il calcolo che chiedi, ma se vuoi metterci anche un tasto per nascondere colonne o altro devi inserire delle macro. a livello di calcolo la formula suggerita è esatta, è il resto che non ho capito. dovresti mettere in un nuovo post i riferimenti di colonna

Quota:
...In più per motivi di visualizzazione inserire un pulsante che faccia sparire o apparire in funzione delle necessità delle colonne nello specifico "data di versamento e Causale versamento" per ogni conto.
da quello che hai postato non si capisce di quali colonne parli, nel file non ci sono intestazioni di colonna


Edit. sorry, c'erano i titoli bloccati e non ho visto le intestazioni di colonna
in pratica vorresti nascondere le colonne C e D del conto 1 e le rispettive colonne degli altri 2 conti?
è giusto?
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2014, 08.57.56   #7
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

ti ho inserito i 2 pulsanti che nascondono/mostrano le colonne che hai chiesto.

NON devi fare unione celle altrimenti la macro ti nasconde tutte le colonne.

ti ho modificato la sintassi delle formule
da =SE(M4=1;(A4-K4)) a =SE(M4=1;(A4-K4);"") la stringa vuota in fondo serve per non far comparire il valore se falso.

su conto 3 hai dei problemi di formule, le devi rivedere
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2014, 11.40.00   #8
Jack71
Newbie
 
Registrato: 20-03-2008
Messaggi: 28
Jack71 promette bene
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Alexsandra grazie di cuore ma non funge ti allego il file cosi puoi vedere.

Alla fine di questa odissea se non ti secca (non voglio approffitare della tua immensa pazienza ti vorrei fare delle domande per imparare)

Ti ho allegato il file vedendo è molto più chiaro, anche perchè mi sono accorto che avevo dimenticato di inserire la colonna "imposto speso".

Ora se io nella colonna "importo speso" riga 4 metto € 20,00 e do 1 che corrisponde al conto 1 l'importo viene detratto, se nella riga 5 sempre di "importo speso" metto € 15 e do 2 che corrisponde al conto 2 il tutto non funge.
In più ho il problema che per ogni conto lui deve continuare in ordine decrescente a sottrare il credito, e come scritto prima se riga 4 uso conto 1 e nella riga 5 conto 2 "sballa" tutto.

Scuami tantissimo se non sono molto chiaro e se ti sto facendo impazzire.
Files allegati
Tipo file: rar prova1A.rar (35,9 Kb, 7 visite)
Jack71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2014, 20.49.48   #9
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Scusate se mi intrometto, premesso che non ho capito bene la questione, quelle formule sono vincolate ad un valore ben preciso (1 e 2 nell'esempio) mentre suppongo che le detrazioni siano valori molto variabili e appunto servirebbe una variabile.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2014, 08.40.17   #10
Jack71
Newbie
 
Registrato: 20-03-2008
Messaggi: 28
Jack71 promette bene
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

lo pensato anche io ma non so come si faccia ...
Jack71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2014, 08.44.55   #11
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Una gestione prima nota cassa andrebbe gestita in altra maniera.
devi avere un importo iniziale, una colonna per entrate una per uscite e una per la data e la descrizione dell'operazione. bastano solo 2 formule per avere sempre il saldo attivo del conto.

considera che hai 3 conti da gestire in 12 mesi. In sostanza tu quando hai un foglio di riepilogo che riporta il saldo dei conti saresti a posto, per il dettaglio del mese si deve solo filtrare dall'archivio impostando da .... a come data di estrazione, cosa che puoi copiare in un foglio di appoggio e stampare.

In poche parole a me sembra che ti stai complicando la vita, anche se il problema che lamenti adesso è solo a livello di formula, facile da sistemare, ma quello che viene fatto in questo foglio lo devi ricopiare in tutti gli altri fogli. e inserendo tutte quelle formule il foglio diventa molto corposo (come dimensione in byte)

ti do una sistemata



PS: questa me la copio e la faccio vedere a ... qualcuno che so io ....

Quota:
Inviato da Jack71 Visualizza messaggio
....... tua immensa pazienza .....
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2014, 09.09.11   #12
Jack71
Newbie
 
Registrato: 20-03-2008
Messaggi: 28
Jack71 promette bene
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Il foglio e cosi complesso (almeno per me) perchè debbo gestire tre conti contemporaneamente. Per tanto nello stesso giorno potrei usare un conto per un pagamento, un conto per altro e cosi via ecco perchè mi necessità che tramite "un comando" selezioni il conto usato è avere un totale complessivo di credito che resta somma di tutti e tre i conti, e nello stesso tempo vedere il credito reale dei 3 singoli conti.
Files allegati
Tipo file: rar contabilità_2.rar (16,2 Kb, 7 visite)
Jack71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2014, 09.39.52   #13
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

si ma lo stai facendo complesso.
hai una colonna in cui inserisci l'importo speso e una colonna che identifica il conto. il problema è che le righe della colonna "conto usato" avanzano e non combaciano con la riga del conto da usare e come ha detto RunDll la faccenda si complica.

non sarebbe più semplice scrivere direttamente nel conto che devi usare? come è adesso scrivi su 2 colonne (importo speso e conto da usare), come dico io scrivi su 1 sola (importo speso) e poi i conti sono tutti in una schermata, per cui non devi agire sulla barra di scorrimento, li hai tutti sempre sotto controllo a vista d'occhio

Intendo una cosa del genere



basta spostare l'importo iniziale nella riga di intestazione del conto. che te ne pare di una soluzione del genere?
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2014, 13.58.59   #14
Jack71
Newbie
 
Registrato: 20-03-2008
Messaggi: 28
Jack71 promette bene
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Sinceramente non ho capito cosa vuoi fare ... scusami
Jack71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2014, 15.14.35   #15
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Aiuto per foglio excel contabilità

Mi spiego meglio.
tu hai un foglio con le colonne da A alla M che contengono i movimenti di 3 conti correnti.

poi hai una colonna (Importo speso) con a fianco un'altra colonna (conto usato) che compili per effettuare l'operazione richiesta sul conto appropriato.

Ora il problema è questo.
quando tu compili la prima volta la colonna (Importo speso) sei nella riga 4 e fai l'operazione sul conto 1. la volta successiva ti posizioni nella colonna (importo speso) nella riga 5 e fai l'operazione per il conto 2 che però deve essere annotata alla riga 4.

Passa una settimana e ti ritroverai a compilare la colonna importo speso alla riga 50 e devi andare a scrivere sul conto 3 alla riga 18. che in sostanza era l'osservazione sollevata da RunDll.

Ora farlo con la formulistica non è possibile, si deve usare una macro, ma mi chiedevo ....
hai su una schermata tutti e 3 i conti, perchè non modificare il sistema di inserimento?
cioè invece di andare a compilare una colonna (importo speso) e poi la colonna a fianco (conto usato) perchè non vai direttamente nel conto che intendi usare alla prima riga libera?

in questo modo con 4 formule ottieni il risultato che chiedi, senza complicare il file con operazioni che possono cadere in qualche circolo vizioso.
se così ti sembra una cosa fattibile per le tue esigenze, basta modificare il file che hai allegato e inserire delle formule e siamo a posto.

spero di essermi spiegata meglio adesso, che ti sembra?
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 11.11.51
[Guida] Crea e invia file PDF da Excel con VBA Alexsandra Guide 0 18-02-2012 15.47.31
aiuto per foglio DATI excel Valery Office suite 1 30-01-2009 23.27.10
[EXCEL] Spostare foglio da un file all'altro. Aiuto! cyber Office suite 2 03-02-2006 12.54.27
Riasumere dati in unico foglio in Excel Gabry Software applicativo 6 21-02-2004 01.19.35

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.13.15.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.