Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-12-2016, 12.03.14   #1
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Immagine Hard Disk SSD

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un nuovo Notebook con hard disk SSD gia partizionato all'origine in C: e D:, senza masterizzatore interno. Ho acuistato anche un drive per CD esterno su USB 3.
Tuttavia il Bios del nuovo NB non mi consente di fare il BOOT del sistema dal drive esterno perché non ci sono proprio le opzioni nel bios di effettuare altro boot che non sia quello di sistema interno.
Forse non sono capace io.
Fatto sta che il mio vero problema è questo: voglio fare l'immagine del disco C: finché il computer è nuovo con tutte le installazioni che mi servono, in modo che, in caso di guai, posso ricaricare la mia immagine ed ottengo il mio pc nuovo di zecca come era all'origine, salvo aggiornamenti e quant'altro recuperabile in rete. Ho eseguito questo lavoro sul mio vecchio PC e mi sono trovato benissimo nel tempo al verificarsi di problemi più o meno gravi.
Ora come posso avviare il PC con Acronis o con qualsiasi altro SW se non riesco a far partire il PC da disco esterno?
Qualcuno conosce qualche tecnica particolare che mi possa essere d'aiuto?
Grazie
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2016, 13.02.27   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Probabilmente hai bisogno di fare il boot come legacy anziché come uefi. Verifica se il tuo boot menu ti fornisce queste opzioni.

In alternativa potresti provare ad avviare il programma da pen drive anziché da CD.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2016, 13.41.09   #3
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Probabilmente hai bisogno di fare il boot come legacy anziché come uefi. Verifica se il tuo boot menu ti fornisce queste opzioni.

In alternativa potresti provare ad avviare il programma da pen drive anziché da CD.
Non saprei come fare una chiavetta col boot di Acronis e, comunque, se non parte da USB collegato su CD, come può partire da chiavetta sempre sulla stessa USB?
Grazie
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2016, 15.33.25   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Perchè avviano in modo differente, e non è detto che avendo difficoltà con uno tu l'abbia anche con l'altro.

Per l'avvio da USB ci sono vari modi e vari tool.
Il più semplice è preparare una pen drive con Grub4DOS, e da essa avviare direttamente le ISO (il vantaggio è che una volta preparata la pennina, puoi avviare più ISO, patto che queste siano "semplici" a sufficienza... per esempio di norma se avvii il CD di installazione di un sistema operativo l'installazione non va a buon fine).
Il limite principale è che Grub4DOS non avvia in modalità UEFI.
Qui avevo scritto una guida che puoi seguire per preparare la pen drive avviabile.

Do per scontato che tu sia già andato tra le impostazioni dell'UEFI e abbia controllato che sia abilitato il Boot da USB e il Boot legacy.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2016, 17.29.41   #5
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Perchè avviano in modo differente, e non è detto che avendo difficoltà con uno tu l'abbia anche con l'altro.

Per l'avvio da USB ci sono vari modi e vari tool.
Il più semplice è preparare una pen drive con Grub4DOS, e da essa avviare direttamente le ISO (il vantaggio è che una volta preparata la pennina, puoi avviare più ISO, patto che queste siano "semplici" a sufficienza... per esempio di norma se avvii il CD di installazione di un sistema operativo l'installazione non va a buon fine).
Il limite principale è che Grub4DOS non avvia in modalità UEFI.
Qui avevo scritto una guida che puoi seguire per preparare la pen drive avviabile.

Do per scontato che tu sia già andato tra le impostazioni dell'UEFI e abbia controllato che sia abilitato il Boot da USB e il Boot legacy.
Ho verificato nel BIOS, ci sono 3 opzioni sulla USB:
Disabled che ovviamente disabilita
Enabled che abilita
Auto che riconosce automaticamente la 2 modalità che dicevi prima

Ho provato con entrambe le opzioni Enabled e Auto ed in nessun caso avvia il boot da drive esterno su USB.
Preciso che la stessa operazione con altro pc (NON Windows 10, ma XP) funziona perfettamente ed è così che ho sempre fatto le mie immagini dell'HD C:
Grazie
Ric
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2016, 18.14.26   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Hai verificato che sia attiva la possibilità di boot "legacy" (ossia non UEFI)?
Prova magari ad avviare una periferica che supporta il boot UEFI, se va il problema dovrebbe essere quello.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2016, 15.53.06   #7
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Immagine Hard Disk SSD

A beneficio di tutti coloro che hanno letto la discussione e, naturalmente anche di Borgata che mi ha aiutato, desidero spiegare come ho risolto il problema, in verità assai semplice (quando lo si sa fare .....).
Ho letto un aiuto in rete:
1) Entrare in bios -> Scheda Security -> Voce Secure Boot Control -> Disabilitare (di solito è Enable)
2) Scheda Boot -> Launch CSM -> Enable (di solito Disabled)
3) F10 Save and Exit
Le operazioni 1, 2, 3 devono essere svolte nell'ordine specificato altrimenti non si riesce ad abilitare il Launch CSM.

Al riavvio rimettersi in BIOS col solito tasto F2 ed entrare nella scheda Save and Exit selezionando il boot da USB CD Rom che adesso è attivo a causa delle configurazioni di prima. Il PC parte da CD esterno.
Provato personalmente e così funziona.
Purtroppo la mia versione di Acronis non supporta win10 per cui non ho potuto creare l'immagine della partizione del disco C:, ma, almeno ho capito come fare avviare il pc da CD. Adesso cercherò qualche software più adeguato, anzi ............. se qualcuno ha qualche consiglio ..............!!!
Grazie, a presto.
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2016, 16.48.12   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Aomei backupper non e' male...esiste anche versione free...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2016, 19.12.01   #9
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Grazie, proverò.
Ciao
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2016, 10.43.46   #10
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Provato Aomei backupper, sono contentissimo! Ha funzionato al primo colpo, semplicemente senza opporre ostacoli né difficoltà anche per il principiante (almeno di questo software).
Mi ha anche pilotato nella parte più importante di fare una unità esterna di riavvio. Ho fatto una chiavetta (che ho già provato e va benissimo) con la quale, in caso di disastro, riavvio il pc e ricarico l'immagine generata.
Non ho ancora provato a ricaricare l'immagine, ma tutta la procedura, fino a quel punto funziona perfettamente. Aspetto con ansia il primo disastro per verificare il funzionamento finale ................... !!!
Grazie infinite a tutti per i preziosi ed efficaci suggerimenti.
Riccardo
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2016, 11.34.37   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Immagine Hard Disk SSD

Alla fine era quello che stavamo dicendo, ossia non era abilitato il boot legacy.
Il problema è che mi ero dimenticato del Secure Boot, che andava disabilitato prima (accidenti a quelli che lo abilitano di default).
"Enable CSM" infatti serve proprio per avviare le unità non compatibili con UEFI, quindi quelle legacy.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
hard disk danneggiato pierini1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 66 03-01-2013 23.14.05
Pc non parte con hard disk ide 300 Gb che funge con un altro pc_ Selia09 Hardware e Overclock 5 11-02-2010 20.58.02
GHOST 2003 immagine su Hard disk diverso anno Software applicativo 4 13-03-2007 21.47.24
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID grifith Hardware e Overclock 1 26-03-2006 13.09.20
Consigli installazione secondo hard disk stevecase Hardware e Overclock 7 15-11-2003 17.29.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.20.45.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.