Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-04-2008, 09.23.33   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
1000 volte più compresso di un Mp3




L'universita' statunitense di Rochester ha trovato il modo di comprimere i file musicali mille volte di piu' che con i normali mp3.

Il primo file miniaturizzato e' stato un assolo di clarinetto di 20 secondi, presentato ad una conferenza a Las Vegas, e contenuto in un solo kilobyte.

Anzichè registrare solo il suono, il computer programmato dai ricercatori ha "imparato" quali sono gli effetti prodotti dal movimento delle dita, della bocca e della lingua del clarinettista.




Maggiori Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 09.52.43   #2
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
...Vogliono reinventare i MIDI con dei suoni "intelligenti"?!? Non ci vedo tutta questa innovazione, comunque... Anche perché il programma alla fine quanto è voluminoso?
  Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 10.21.42   #3
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
beh insomma.. io la vedo sta rivoluzione veramente. Un intero cd di una 15ina di kb non sarebbe male..
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 10.51.08   #4
marck
Senior Member
 
Registrato: 01-09-2002
Messaggi: 325
marck promette bene
Quoto TheAngel... hanno scoperto l'acqua calda.. casualmente hanno compresso un ASSOLO di uno strumento soltanto... Perchè non provano a prendere un brano complesso? Non è corretto paragonarlo ad un MP3 che può riprodurre qualsiasi tipo di suono.
marck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 10.58.17   #5
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Visto che la ricerca è sta pubblicata il 1° di Aprile avevo pensato ad un pesce...

Comunque l'idea è originale ma essendo solo lo stadio preliminare della ricerca è decisamente presto per dire se questo tipo di tecnologia può avere o meno un futuro.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 11.00.35   #6
AndrejChikatjlo
Junior Member
 
L'avatar di AndrejChikatjlo
 
Registrato: 18-04-2005
Loc.: Rostov
Messaggi: 100
AndrejChikatjlo promette bene
mah, sul sito io trovo due file. Un wav di 6.4 MB, l'altro, sempre wav, di 3 MB.
Dove è la compressione miracolosa????

mi sono perso qualcosa?
___________________________________

Un comunista che mangia i bambini

Ultima modifica di AndrejChikatjlo : 03-04-2008 alle ore 11.03.52
AndrejChikatjlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 11.14.23   #7
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Quota:
The music, a 20-second clarinet solo, is encoded in less than a single kilobyte, and is made possible by two innovations: recreating in a computer both the real-world physics of a clarinet and the physics of a clarinet player.
be', non è che si parli di portabilità..in un kb non ci puoi metter nulla..non puoi passare sul pendrive la fisica del mondo reale..
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 14.42.46   #8
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
...Vogliono reinventare i MIDI con dei suoni "intelligenti"?!? ... Anche perché il programma alla fine quanto è voluminoso?
Lo penso anch'io, piu' piccolo l'archivio, sicuramente piu' grande il programma di codifica/decodifica .... interessante .......
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2008, 23.36.22   #9
rebe
Senior Member
 
L'avatar di rebe
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: savignano s/p -mo-
Messaggi: 366
rebe promette bene
ha ragione the angel.
il formato midi è tanto tempo che gira, e la bontà del suono riprodotto è data dalla wavetable del sintetizzatore che la legge. e in ogni caso, non può fare la voce.
quindi... teniamo gli aggiornamenti dell'mp3: wma, aac... già con questi mi sa che non si va male. personalmente non ho ancora la radio che legge gli aac, ma con i wma già si comprime circa il doppio che gli mp3. certo, scendendo sotto i 45-50kbs inizia a peggiorare.. ma un mp3 a 128 non è che sia proprio il massimo.
comunque ne verranno ancora dei migliori.. basti pensare all'h264 x il video. comprime tantissimo e si vede molto bene
rebe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2008, 00.29.33   #10
flx81
Junior Member
 
L'avatar di flx81
 
Registrato: 01-08-2002
Loc.: Sulmona
Messaggi: 181
flx81 promette bene
mmmmm in realtà non mi è ancora ben chiaro come funziona, e cioè se questo formato riesce a riconoscere i suoni e quindi li codifica in un qualche metalinguaggio, che viene poi utilizzato da un software per essere riconvertito in audio; oppure se il funzionamento è lo stesso dell'mp3, e quindi dati binari presi pari pari dal brano digitale di partenza.
e poi mi chiedo, se voglio comprire il suono di uno strumento che non è stato ancora analizzato dal punto di vista fisico, con l'mp3 si puà fare, perché non fa altro che prendere il suono in termini di lunghezze d'onda e tagliare qualcosa qua e là. Invece da quanto ho capito questo formato non fa nulla se prima non è stato creato un modello virtuale abbastanza completo e complesso dello strumento di cui si vuole comprimere il suono.
___________________________________

Visitate il sito della mia bellissima città:
http://www.sulmona.org
flx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2008, 02.29.53   #11
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Ma poi scusate, ormai non è nemmeno + un problema. Voglio dire, qualche hanno fa i primissimi lettori mp3 avevano 128-256MB di memoria, allora si che si dovevano comprimere al max gli mp3, se nn volevi portarti dietro solo una ventina di canzoni.
Ma ormai i GB te li tirano dietro, persino riempire un iPod con i Divx nn è facile.
E poi l'adsl, a scaricare una canzone anche in qualità 256 è questione di 3-4 minuti.

Inoltre è l'MP3 (inteso come formato) è in continuo aggiornamento, e grazie anche al VBR ha raggiunto una qualità ottima. Sicuramente rimarrà lo standard di riferimento x moltissimo tempo ancora.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HELP!!!! HDD 320GB SATA su Asus P4P800-X Mentos Hardware e Overclock 11 24-11-2006 15.37.48
Links che a volte si aprono e a volte no !! gionny Internet e Reti locali 2 09-08-2006 13.26.16
IL PC SI BLOCCA APPENA LO ACCENDO, IL BIOS A VOLTE MI FUNZIONA E A VOLTE NO... AIUTOO pasquy99 Hardware e Overclock 4 01-08-2006 09.41.07
MX500 su winxp alcune volte si blocca dingo Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 25-08-2004 09.34.12
A volte si spegne, a volte no... Marco Redaelli Windows 9x/Me/NT4/2000 21 12-09-2003 11.54.11

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.30.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.