Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 27-12-2004, 14.29.03   #1
Poseidon
Gold Member

Poseidon promette bene
consiglio Rete Wireless

Ho un pc fisso e uno portatile. Li vorrei mettere in rete wireless in modo tale che entrambi possano sfruttare l'adsl ( che al momento uso solo con il fisso ).
Oggi ho fatto 1 giro per centri commerciali guardando i prezzi e i pezzi necessari allo scopo... non è che ci abbia capito molto, anche perkè ogni " tecnico " mi ha sparato la fantasiose terorie sul funzionamento delle reti wireless.
Ecco quel che ho capito:

possibilità 1: 1 schedina wifi pcmcia per il portatile, una scheda wifi pci per il fisso --> i 2 pc possono sharare la connessione a internet se e solo se il fisso rimane sempre acceso e connesso.

possibilità 2: 1 schedina wifi pcmcia per il portatile, una scheda wifi pci per il fisso , 1 ROUTER wifi. I due pc sono sia in rete locale, sia hanno adsl condivisa e indipendente.

A qsto punto mi si pone 1 dubbio: ho visto due tipi di router wifi in giro. Un tipo che integra già un modem adsl, e costa 139 euro.
Un altro tipo che NON integra il modem.
Ora... posso sfruttare questo secondo tipo di router ( che costa decisamente meno ) e interfacciarci il modem adsl esterno usb che ho già? oppure no?
Alcuni di qsti presunti " tecnici " mi hanno categoricamente detto che è impossibile, e che ci vuole 1 particolare tipo di modem; altri mi hanno detto " si che problema c'è ?"

Ora visto che non mi va di spendere soldi inutilmente, volevo chiedere qui a qualcuno se mi può dare una mano ^^ a conti fatti la spesa obbligata è

- scheda pcmcia wifi per il portatile ( 39 € )

- scheda pci wifi per il fisso ( 49 € )

- ? ? ROUTER ?? ( di che tipo ? )
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2004, 19.58.55   #2
Poseidon
Gold Member

Poseidon promette bene
v prego aiutatemi :°°°
Vecchio 28-12-2004, 16.21.07   #3
cicciofriz
Junior Member

L'avatar di cicciofriz

Loc.: potenza, bologna, napoli, ...
cicciofriz promette bene
Per la soluzione più economica devi assicurarti che il router wireless si possa collegare tramite usb al modem, devi anche assicurarti che il router wireless faccia da server nat ma questo credo lo facciano tutti

io personalmente prenderei il router che integra il modem adsl, così se qualcosa non dovesse andare il problema sarebbe limitato ad una sola macchina
(sicuro che non ce ne siano a meno? )
cicciofriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2004, 16.46.38   #4
exion
Guest

Re: consiglio Rete Wireless

Quota:
Originariamente inviato da Poseidon
Ho un pc fisso e uno portatile. Li vorrei mettere in rete wireless in modo tale che entrambi possano sfruttare l'adsl ( che al momento uso solo con il fisso ).
Oggi ho fatto 1 giro per centri commerciali guardando i prezzi e i pezzi necessari allo scopo... non è che ci abbia capito molto, anche perkè ogni " tecnico " mi ha sparato la fantasiose terorie sul funzionamento delle reti wireless.
Ecco quel che ho capito:

possibilità 1: 1 schedina wifi pcmcia per il portatile, una scheda wifi pci per il fisso --> i 2 pc possono sharare la connessione a internet se e solo se il fisso rimane sempre acceso e connesso.

possibilità 2: 1 schedina wifi pcmcia per il portatile, una scheda wifi pci per il fisso , 1 ROUTER wifi. I due pc sono sia in rete locale, sia hanno adsl condivisa e indipendente.

A qsto punto mi si pone 1 dubbio: ho visto due tipi di router wifi in giro. Un tipo che integra già un modem adsl, e costa 139 euro.
Un altro tipo che NON integra il modem.
Ora... posso sfruttare questo secondo tipo di router ( che costa decisamente meno ) e interfacciarci il modem adsl esterno usb che ho già? oppure no?
Alcuni di qsti presunti " tecnici " mi hanno categoricamente detto che è impossibile, e che ci vuole 1 particolare tipo di modem; altri mi hanno detto " si che problema c'è ?"

Ora visto che non mi va di spendere soldi inutilmente, volevo chiedere qui a qualcuno se mi può dare una mano ^^ a conti fatti la spesa obbligata è

- scheda pcmcia wifi per il portatile ( 39 € )

- scheda pci wifi per il fisso ( 49 € )

- ? ? ROUTER ?? ( di che tipo ? )

Router che si interfacciano con modem USB?
Personalmente non ne ho mai visti, e posso azzardare l'ipotesi che non esistano proprio. I router senza modem incluso si interfacciano ai modem ethernet in modo molto semplice, sfruttando le funzionalità TCP/IP e del MAC layer, integrati in tutti gli apparati con porte ethernet.
I modem USB funzionano invece ognuno col proprio driver, diverso da modello a modello. Se installare un driver su un PC è banale, installarlo su un router non vedo proprio come si possa fare.

Se vuoi una soluzione economica, ti rassegni ad avere un PC sempre acceso per far navigare anche l'altro, tenendo il modem attuale. Spesa: poco meno di 100€

Se invece vuoi una soluzione fatta bene, comoda e funzionale... Beh credimi, alla fine ti renderai conto che quei 100€ spesi in più sono davvero ben spesi (Y)
Vecchio 28-12-2004, 16.56.28   #5
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da cicciofriz
Per la soluzione più economica devi assicurarti che il router wireless si possa collegare tramite usb al modem,

Sicuro che ce ne siano in giro?

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2004, 17.21.51   #6
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Doomboy

Potrebbe essere uno di quei "sketch" da call centre

Il cliente che chiama l'operatore dopo aver infilato a martellate lo spinotto USB del modem dentro la porta Ethernet del router

Ultima modifica di exion : 28-12-2004 alle ore 17.29.34
Vecchio 28-12-2004, 17.28.08   #7
Poseidon
Gold Member

Poseidon promette bene
allora ragà ho risolto comprando sceda pcmcia e sceda pci entrambe wifi, senza router ora ho 1 prolbem di configurazione... entrambi i pc hanno WIndowsXP Sp2 ( uno è Pro l'altro è Home ). Dopo 3 ore di snervanti tentativi sono riuscito a far vedere i due computer l'uno all'altro, ma non cè modo di condividere la connessione internet. Come si fa?
Vecchio 29-12-2004, 13.27.20   #8
Poseidon
Gold Member

Poseidon promette bene
Il messaggio di errore che viene fuori dal portatile ( client ) dopo aver configurato secondo la procedura, sia il mio fisso, che funge da gateway, sia il portatile, che sfrutta il fisso per internet ( in teoria ), è questo:

" Si è verificato 1 errore durante l'abilitazione dell'accesso condiviso. Impossibile abilitare condivisione connessione internet. Connessione LAN già configurata con l'indirizzo IP richiesto per l'indirizzamento automatico. "
Vecchio 29-12-2004, 19.36.06   #9
cicciofriz
Junior Member

L'avatar di cicciofriz

Loc.: potenza, bologna, napoli, ...
cicciofriz promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy

per un attimo c'ho sperato

@ poseidon
per curiosità mi posti la procedura ?
tnx
cicciofriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2004, 20.44.46   #10
Poseidon
Gold Member

Poseidon promette bene
^^ ciao ciccio procedura beh diciamo l'ho abbandonata e sn andato a tentativi ... e vuoi saperlo? alla fine NON seguendo qlla procedura sn riuscito anche a condividere internet!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione