Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-06-2010, 21.15.41   #1
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
installazione HD 500gb SATA 3

Salve chiedo una cortesia,

ho acquistato un HD wd. da 500gb SATA 3 (se non sbaglio è 3)
l'ho installato inserendo il solo cavetto rosa con le due estremità nere
(una l'ho inserita nella Mobo nello slot rosa stesso colore del cavo e l'altra
nell' HD) ci sono per caso altri cavi da inserire ?

Ho il s.o. wp.sp.3 installato su un samsung (sata 2) 250 gb vedo che però questo HD oltre ada il cavo rosa ha un altro cavo con scritto SATA

però all'accensione il PC non legge il nuovo HD come posso risolvere ?

Grazie
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2010, 22.02.53   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
hai inserito solo il cavo sata, ossia quello attraverso cui passano i dati, ma non hai inserito il cavo di alimentazione (e senza corrente il disco non funziona ).

Che il disco sia sata2 o sata3 non cambia nulla nel tuo caso, mi pare strano comunque sia sata3.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 09.24.33   #3
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Grazie Borg,

Stava proprio lì l'errore (se uno no fà le pirlate non impara mai)
non avevo visto che c'era anche quella piattina con scritto SATA 2 (era nascosta sotto un HD) poi l'ho inserito e quindi adesso devo solo formattare
l'Hd.

Altra cosa ho anche staccato un HD IDE da 200 Gb ora lo vorrei reinserire con il cavo IDE (quello largo NERO duro sembra di legno) ed ha 2 connettori uno grigio ed uno nero quale devo inserire secondo Te ?

Ho poi diversi connettori bianchi (3 femmine e due maschi) avendoli staccati prima, ora non ricordo più quale deve essere inserito nell HD IDE e quale alla ventola del pannello chiedo ci sono differenze tra questi connettori bianchi ?

Stavo pensando di installare w.7 sull'HD w.d da 500 GB vorrei partizionarlo
secondo Te dare 80 GB x il s.o. e altri programmini vari bastano ?
i game e ducumentazione varia (immagini ecc) li vorrei installare su un'altra partizione, poi mi piacerebbe tenermi XP sull'altro SATA.

Ma all'accensione del PC quale l maniera + rapida per scegliere con quale s.o. partire ? da boot ???

Per ora basta
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 10.31.16   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
PEr il disco ide devi inserire questo molex per l'alimentazione e questo connettore per i dati (i colori possono essere diversi).

Per le partizioni, io preferisco dividere il disco in molte partizioni, per questioni di manutenibilità e velocità. Ma va fatto con criterio.
Se non installi i giochi nella partizione di sistema, 80 GB sono sicuramente un'esagerazione, a meno che non ti capita di installare qualche raro programma mastodontico. 50 GB sono oltremodo abbondanti anche per seven.

Per il boot, se installi seven il suo boot manager dovrebbe riconoscere entrambi i sistemi.
Assicurati quando lo installi che il disco in cui si troverà seven sia primario in boot (lo imposti dal bios), in questo modo eviti di danneggiare il boot di XP.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 11.14.37   #5
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Ciao Borg,

...........e questo connettore per i dati (i colori possono essere diversi).
sullo stesso cavo ne ho uno alla fine colore GRIGIO e uno a +/- metà cavo di colore NERO

I molex di alimentazione vanno bene sia per la ventola che per l' HD ?
(xkè non so bene quale di quelli che ho liberi usare x l'HD e quale x la ventola)

Poi sai non volevo stressarti l'anima ma anch'io pensavo a + partizioni.

ma che differenza fà installare game sulla stessa partizione (al di là di diminuirne la capienza) del s.o. o installarli su un altra partizione ? sempre dello stesso HD (naturalmente).

Per il boot,
Seven lo installerei proprio su un HD diverso da dove ho attualmente XP

Quindi non dovrei creare casini o sbaglio ?

Grazie ancora
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 19.58.23   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
I cavi possono avere colorazioni differenti, ma questo conta poco. Talvolta il connettore di colore diverso indica quello che deve essere inserito nella scheda madre, a volta il colore diverso indica se si tratta di cavi veloci o lenti.
Aggiungo una piccola complicazione: i cavi ide sono di due tipi: da 40 e da 80 fili. I secondi sono i cavi ata100 e ata133, più adatti ad un hard disk, mentre i primi vanno bene per CD e DVD. Li riconosci perchè i secondi sono molto più fitti dei primi (in alternativa puoi contare i filini )

Per l'alimentazione delle ventole, puoi usare i connettori piccoli che trovi sulla scheda madre o quelli classici (come quello dell'hard disk). Dipende dalla ventola e da cosa ti interessa fare (quelli piccoli forniscono spesso anche il controllo della velocità della ventola da parte della scheda madre, se supportata dalla ventola stessa).

Per le partizioni, la situazione va valutata nello specifico.
Tieni conto che una partizione troppo grande tende ad essere lenta (le testine devono spaziare per una grande fetta del disco), una sottodimensionata tende a frammentare troppo (perchè non trova ampi spazi in cui scrivere sequenzialmente i file).
Se il contenuto della partizione viene letto insieme ad altri dati del sistema, meglio che stiano sulla stessa partizione (o le testine dovranno viaggiare tra una partizione e l'altra), in caso contrario è vantaggiosa la separazione.
Per questo in genere programmi e giochi è meglio stiano nella partizione di sistema, a meno che non si tratti di software che vengono installati e cancellati spesso, in tal caso meglio da parte per evitare di frammentare troppo la partizione di sistema.
Inoltre, c'è il fattore "organizzazione dell'utente". All'interno di una stessa partizione i dati non vengono spostati, ma viene spostato solo il loro riferimento. Tra due partizioni differenti i dati vanno fisicamente spostati. Quindi se sei capace di organizzare bene i dati e non necessiterai di fare spostamenti continui tra partizioni, l'organizzazione tra partizioni risulta migliore, altrimenti meglio la partizione unica: più lenta, ma eviti continui spostamenti dei dati.
Infine, partizioni più piccole sono più facilmente manutenibili: se necessario puoi facilmente spostare i dati da una partizione all'altra e sistemare la partizione in oggetto (lavoro migliore di qualsiasi deframmentazione).

Per il boot, quello che ti ho detto è valido solo premesso che avresti installato seven in un disco differente da quello di XP (disco, non partizione).
Quindi, se XP sta sul disco A e seven sarà installato nel disco B, assicurati che il disco B sia primario in boot!!!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 09.13.28   #7
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Ecco un altra cosa

Visto che ho deciso di installare 7 da solo nel nuovo HD

questo HD si formatta da solo durante l'installazione di Seven ?
Cioè lo metto come primario in boot avvio il Pc ed inserisco il CD di 7
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 10.16.59   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Da solo non credo, ma probabilmente la procedura di installazione di Seven consente di creare e formattare le partizioni.
La cosa più semplice da fare è partizionare correttamente il disco prima di avviare l'installazione, utilizzando l'altro sistema operativo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 12.19.50   #9
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Quota:
Inviato da borgata
Da solo non credo, ma probabilmente la procedura di installazione di Seven consente di creare e formattare le partizioni.
La cosa più semplice da fare è partizionare correttamente il disco prima di avviare l'installazione, utilizzando l'altro sistema operativo.

il Grosso problema è che l'HD non lo vedo

Cioè non dice trovata nuova periferica, lo vedo solo in sistema
(attraverso pannello di controllo) dove ci sono tutte le periferiche,
ho provato a cliccare sopra con tasto dx ma mi dice
disinstalla disattiva aggiorna driver
Non esiste formatta inizializza o altro ???
Devo per caso installare quei programmi partition magic o altro ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 15.00.02   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
start -> esegui -> diskmgmt.msc
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 16.23.23   #11
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Con questo vedo il mio HD e lo partiziono ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 17.02.55   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
esatto!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 17.11.06   #13
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Cioè attualmente entro con xp
e utilizzo quella procedura.

Poi stacco l'hd di xp e ci installo Seven
è così ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2010, 21.46.39   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
no, non occorre che stacchi l'hard disk di XP, devi solo assicurarti che quello di seven sia primario in boot.
Se stacchi l'hd di xp il sistema non ti verrà aggiunto automaticamente al boot manager di seven e dovrai aggiungerlo manualmente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2010, 09.38.33   #15
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Ho provato ma una cosa : siccome seven è un aggiornamento da xp
devo prima installare xp prima e poi aggiornarlo a seven Giusto ?

xkè ho provato a fare il boot dal 500gb solo che alla fine me lo ha chiamato D
e (a parte che non riesco ad aggiornarlo a Seven da un errore 0X8030000 )
Vorrei che si chiamasse C: xkè ogni volta che si installa qualcosa (sai ci sono quei programmi predefiniti che vanno ad installarsi automaticamente su C ) e se si chiama D mi esce un caos!
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema disco SATA e installazione XP Mak Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 17-09-2007 13.23.46
Aiuto installazione Windows, su nuovo pc con 1 Hd Sata e 1 Hd Ide Pandax Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 15-03-2007 01.11.30
Installazione WinXP Pro SP2 su SATA oberrauch4 Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 02-12-2006 17.52.24
problemi hd sata e controller e installazione sistema bietolino Hardware e Overclock 5 20-12-2005 10.44.02
Problema installazione WinXP su SATA maurozitta Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 25-03-2004 20.07.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.47.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.