Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-03-2017, 10.55.12   #1
A.Maurizio
Newbie
 
Registrato: 23-12-2015
Messaggi: 43
A.Maurizio promette bene
Rienpire Label con dati Vari usando una sola Textbox e il suo VBA

Buon Giorno a tutti mi chiamo Maurizio e il mio Problema con il VBA e questo :
In un Userform creato da Excel ho inserito (4 Colonne di Label) da 12 Cadauna.
1 ) Ora la prima e la Terza Colonna non contano in quanto sono solo dei Riferimenti alle suddette
righe e hai nomi delle Festività prese in considerazione durante l'anno.
2 ) Per qui quelle che contano sono la (Colonna 2 e la Colonna 4).
Ora per certi versi la (Colonna 4 Funziona Benissimo, in quanto se si provasse a modificare
l'anno di una qualsiasi riga manuelmente e poi si riportasse l'intero anno scritto questa volta
all'interno della Textbox, si noterebbe che tale data comparirebbe all'interno della Cobobox 1.
Ora sè provassimo ad andare a selezionare tale da nella (Combobox 1) Noteremmo che a tale data
varia anche il Giorno della Settimana di quell'anno desiderato.
3 ) ora io vorrei che potesse succedere la Stessa cosa anche se io interagissi sulla (Colonna 2)
Per qui quello che mi piacerebbe ottenere sarebbe che sè io inserisco una Data di quelle che ci
sono già riportate nel Userform Cambiando Semplicemente L'anno ; per qui ad Esempio se il Scrivo
nella textbox1 la Data "06/01/2018" e poi premo il tasto di Valutazione.
Tale data dovrebbe comparire nella (Combobox 2), a questo punto evidenziata tale data all'interno
della (Combobox 2) essa vada a colpire esattamente l'anno desiderato il che sarebbe "06/01/2017"
Trasformandolo cosi nella nuova Data impostata prima cioè "06/01/2018" e cosi via per tutte le altre date.
Ancora meglio sarebbe riuscire ad impostare nella Textbox solo l'anno Desiderato e una volta
premuto il Tasto di Avvio / Trasforma tutti gli anni di quelle date si potessero cambiare in un
colpo solo .
4 ) Tutto questo mi piacerebbe anche che potesse avvenire agendo direttamente <sul foglio 1
Ora tutto ciò sul foglio di lavoro funziona già perchè ho inserito una formatazione Condizionata
che interagisce però solo sulla terza riga in quanto in tutto l'anno l'unica festività che non è
mai uguale all'anno precedente e proprio (Pasquetta) Però sarebbe più logico che visto che scrivendo
l'anno che desidero modificare per la terza riga, anche tutte le altre righe si portassero in
modo Automatico a tale Anno.
Mentre ciò non avviene attualmente perchè non ne sono capace tutto qui.
Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi in merito Sinceri Saluti da A.Maurizio

(P.S) Invio Link per Scaricare il mio progetto di prova : https://app.box.com/s/wdtlfnsuc1pr3kqn7l3h2yq1wrbn8xif
A.Maurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2017, 09.50.31   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Rienpire Label con dati Vari usando una sola Textbox e il suo VBA

Ehm...
Prima proviamo a riscrivere...

---
"Buon giorno a tutti. Mi chiamo Maurizio ed il mio Problema con il VBA è questo:
In un Userform creato da Excel ho inserito 4 colonne di Label da 12 cadauna.
Ora: La prima e la terza colonna non contano, in quanto sono solo dei riferimenti alle suddette
righe ed ai nomi delle festività prese in considerazione durante l anno, per cui quelle che contano sono la colonna 2 e la colonna 4.
Ora: Per certi versi la colonna 4 funziona benissimo, in quanto se si provasse a modificare l anno di una qualsiasi riga manualmente e poi si riportasse l intero anno, scritto questa volta all'interno della Textbox, si noterebbe che tale data comparirebbe all'interno della Combobox 1; se provassimo ad andare a selezionare tale "da" nella Combobox 1, noteremmo che a tale data varia anche il giorno della settimana di quell anno desiderato.
Io vorrei che potesse succedere la stessa cosa anche se io interagissi sulla colonna 2 per cui, quello che mi piacerebbe ottenere, sarebbe che se io inserissi una data di quelle che ci sono già riportate nel Userform cambiando semplicemente l anno, per cui, ad esempio, se scrivessi nella textbox1 la data "06/01/2018" e poi premessi il tasto di valutazione, tale data dovrebbe comparire nella combobox 2; a questo punto, evidenziata tale data all'interno della combobox 2, essa andrebbe a colpire esattamente l anno desiderato che sarebbe "06/01/2017", trasformandolo, così, nella nuova data impostata prima, cioè "06/01/2018" e cosi via per tutte le altre date.
Ancora meglio, sarebbe riuscire ad impostare nella Textbox solo l anno desiderato e una volta premuto il Tasto di Avvio / Trasforma, tutti gli anni di quelle date si potessero cambiare in un colpo solo.
Tutto questo mi piacerebbe anche che potesse avvenire agendo direttamente sul foglio 1.
Ora: Tutto ciò sul foglio di lavoro funziona già, perchè ho inserito una formattazione condizionata che interagisce, però solo sulla terza riga, in quanto, in tutto l anno, l'unica festività che non è mai uguale all'anno precedente è proprio (Pasquetta).
Però, sarebbe più logico che, visto che scrivendo l anno che desidero modificare per la terza riga, anche tutte le altre righe si portassero in modo automatico a tale anno, mentre ciò non avviene attualmente, perchè non ne sono capace.
Tutto qui.
Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi in merito.
Sinceri saluti da A.Maurizio"
---

poi cerchiamo di capire
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2017, 19.48.13   #3
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Rienpire Label con dati Vari usando una sola Textbox e il suo VBA

Proviamo ...... a me sembra che Maurizio voglia vedere il giorno della settimana delle varie festività variando l'anno.

Per quanto riguarda il foglio basta solo una cella in cui inserire l'anno (es. D1) e nelle celle corrispondenti alla festività inserire una formula del genere
=DATA(D1;1;1) che corrisponde a capodanno.
considerando che tutte le festività sono fisse come giorno dell'anno, basta solo variare i 2 valori della formula (es. =DATA(D1;8;15)) corrisponde a ferragosto (valore 8 = agosto e valore 15 = giorno)
L'unica festività che varia è solo la pasqua che con un'opportuna formula si può ricavare es. =ARROTONDA(DATA(D1;4;RESTO(234-11*RESTO(D1;19);30))/7*7-6
sempre con l'anno in D1, di questo caso mai ne parliamo dopo.

se la pasqua la mettiamo in A6 e pasquetta in A7 per aggiornare pasquetta basta la formula =somma (A6+1)

ora sembra che Maurizio voglia fare la stessa cosa usando una form, ma il concetto non si discorda di molto, infatti basta sostituire il "lavoro" che svolge la cella D1 del foglio con un textbox in cui si andrà a scrivere l'anno.
Può essere anche un combo che prepariamo caricato con gli anni dal 1900 al 3000 e nell'evento change andiamo ad aggiornare la cella D1.

fatto questo basta richiamare il valore delle altre celle del foglio nel textbox appropriato (Textbo1.value = cells ............ ) e aggiorni tutti i campi

poi non so se ho interpretato nel modo giusto, la vicenda mi sembra alquanto intricata.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2017, 13.17.58   #4
A.Maurizio
Newbie
 
Registrato: 23-12-2015
Messaggi: 43
A.Maurizio promette bene
Rif: Rienpire Label con dati Vari usando una sola Textbox e il suo VBA

Grazie AlexSandra Sei Stata più che Fantastica in tutto e per tutto come sempre.
L'unica cosa che però io mi stavo chiedendo e avrei voluto sapere era questo :
Il concetto del Foglio e tutto ok e fin qui non ci piove.
Però se io volessi solo usare il mio userform e ricavare le stessa cose che hai scritto per il Foglio , ma senza abbinare Textbox e foglio in sieme ,come dovrei comportarmi !
in poche parole io vorrei solo sfruttando il Vba ricavare il tutto solo usando i dati delle mie label inserite nell'userform.
In quanto il folgio era semmai un Opzional un suggerimento in più da dare a te perchè tu ne potessi capire meglio il concetto finale tutto qui.
Comunque sia Grazie ancora di tutto e dei tuoi proverbiai suggerimenti ed aiuti ; Saluti sinceri da A.Maurizio
A.Maurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2017, 21.15.00   #5
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Rienpire Label con dati Vari usando una sola Textbox e il suo VBA

ma perchè non usi il controllo calendario nella form?
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2017, 01.01.34   #6
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Rienpire Label con dati Vari usando una sola Textbox e il suo VBA

Quota:
Inviato da Alexsandra Visualizza messaggio
ma perchè non usi il controllo calendario nella form?
Mi ero scordata che vuoi trovare i giorni delle festività. Ti faccio un esempio

nella tua form ci sarà Textbox in cui inserisci l'anno per vedere in che giorno della settimana cadevano le festività, e nell'evento Activate della form puoi mettere un codice del genere

Codice:
TextBox1.Text = Year(Date)
ho inserito la funzione Year per riportare l'anno corrente e non lasciare vuoto il box.
Ora tu chiedevi che modificando il valore dell'anno ti venissero aggiornati tutti i giorni della settimana delle varie festività. Prova con questo codice

Codice:
Private Sub TextBox1_Change()
Dim LDate As Date

LDate = DateSerial(TextBox1.Value, 1, 1)
TextBox2.Text = LDate
testo = FormatDateTime(LDate, vbLongDate)

Ngg = testo
posiz = InStr(Ngg, " ")
Nomegg = Left(Ngg, posiz - 1)
TextBox3.Text = Nomegg
End Sub
con DateSerial "componi" la data in base al valore inserito nel box e agli ultimi 2 valori che indicano il mese e il giorno
la sintassi della funzione è: DateSerial(year,month, day), per cui se vuoi inserire ferragosto diventa

Codice:
LDate = DateSerial(TextBox1.Value, 8, 15
) e via di seguito per le altre festività

per ricavare il giorno della settimana devi estrarlo dalla variabile testo in cui ho usato la funzione FormatDateTime che con la costante vbLongDate riporta la data nel formato esteso.
Poi ho manipolato la stringa della variabile testo, tagliando la 1° stringa quando viene trovato uno spazio.
per maggiori info su questo passaggio leggiti la funzione InStr nel corso vba
http://forum.wintricks.it/showpost.p...4&postcount=74

prova se ti va bene così
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
problema dopo uso Procedura per Cambio Motherboard e Hardware....... coguaro Windows 7/Vista/XP/ 2003 31 03-07-2013 12.31.39
[VB6] Errore nel caricamento dati Jamester Programmazione 14 11-05-2008 19.50.43
Masterizzare dati in vari formati debe80 Masterizzazione Giochi Games 0 01-06-2004 22.49.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.21.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.