Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-01-2014, 16.07.17   #16
mephysto
Junior Member
 
Registrato: 12-01-2014
Messaggi: 76
mephysto promette bene
Rif: E' sparita la chiavetta

Ciao,

ringraziandoti per le informazioni (appena ho un attimo di tempo le provo), ti posso confermare che ho provato con Gparted ma la chiavetta non viene rilevata.
Ci sarebbe questa soluzione, utilizzare: Ultimate Boot CD, che in base a quanto scritto qui:

http://forum.pianetatech.it/comp-aiu...ash-drive.html

una persona è riuscita a risolvere lo stesso problema:

"...tempo fa acquistai una chiavetta TDK da 4 GB che.. aveva
un software di crittografia che funzionava con una partizione nascosta.
Formattarla non e' stato semplice in quanto la partizione nascosta non
era accessibile a gparted.
Ho dovuto usare cio' che si chiama "swiss knife" nel mio caso "Ultimate Boot CD" ....
Con un tool di Ultimate Boot CD sono riuscito a cancellare la partizione
nascosta e poi con gparted creare una nuova tabella delle partizioni e
quindi formattare la chiavetta..."


Siccome vari Siti suggeriscono di usare molta prudenza con Ultimate Boot CD, che è riservato a persone esperte, per evitare di fare..... danni, se qualcuno l'ha già utilizzato, potrebbe indicarmi come fare per formattare una chiavetta USB?
Perlomeno quali utility adoperare all'interno di Ultimate Boot CD per leggere la chiavetta.

Nel frattempo ho appena scaricato dei driver che permetterebbero al s.o. MS-DOS di leggere le chiavette USB; in tal caso, se riuscissi a formattare la chiavetta con MS DOS (credo che formatti in FAT 16), dopo potrei formattarla nuovamente da FAT 16 a FAT 32 (ad es. con WS 7 o altri programmi specifici)?
mephysto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.24.34   #17
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: E' sparita la chiavetta

Ho usato tante volte Ultimate Boot CD, e come tutti i LiveCD è ricco di strumenti per qualsiasi operazione sui dischi, e come tutti gli altri Live può essere pericoloso se son si sa cosa si usa e quali operazioni si fanno, QUI trovi elencate tutte le applicazioni di Ultimate Boot CD, ma non ci sono quelli da me proposti, che sono specifici per quel tipo di periferiche.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.28.50   #18
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: E' sparita la chiavetta

Tu dici che con GParted la pen drive non viene rilevata, mentre nell'esempio che hai citato la partizione non è accessibile, sono due cose completamente differenti.

Se il computer supporta l'avvio rapido fai questa prova: premi l'apposito (solitamente F11) tasto durante l'avvio e controlla se la pen drive viene rilevata, se sì puoi fare qualcosa, altrimenti puoi dirle addio.

booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.30.27   #19
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: E' sparita la chiavetta

Dimenticavo swiss knife non mi pare sia incluso nel LiveCD di "Ultimate Boot CD", ma nel LiveCD UBCD4Win (Swiss Knife 3.21 Useful tool to create, delete, and format partitions).
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 18-01-2014 alle ore 17.58.06
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.38.43   #20
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: E' sparita la chiavetta

No booty, la sua pennina vuole solo essere "piallata" e con gli strumenti da me segnalati, al 99% la riporta in vita, ieri dal mio cimitero collettivo di Pentrive, qualche pennina è tornata a nuova vita con quel sistema, nonostante dal Boot come dici tu erano assenti. Come dicevo importante che siano fisicamente intatte e vive, il bip nell'inserimento è un buon segno, a me uno di quei software è riuscito a farmi usare pendrive con settori danneggiati sottraendo alla capacità la parte danneggiata.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 23-03-2014 alle ore 01.26.04
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.41.15   #21
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: E' sparita la chiavetta

Se non la vede il BIOS voglio vedere come può vederla un software che lavora ad un livello più alto...
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.46.49   #22
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: E' sparita la chiavetta

Se Windows fa il bip al suo inserimento questo è un buon segno, la prova del boot è superflua ! e poi bisogna vedere se il suo Bios prevede il boot da periferiche USB.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.57.13   #23
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: E' sparita la chiavetta

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Se Windows fa il bip al suo inserimento questo è un buon segno, la prova del boot è superflua !
Se Windows vede la pen drive la vede anche il BIOS, ma non è vero il contrario, non so se mi spiego.

Quindi non si tratta di prova di boot ma semplicemente vedere (se non si era capito...) se il BIOS la rileva.


Quota:
e poi bisogna vedere se il suo Bios prevede il boot da periferiche USB.
Questo infatti l'ho premesso anch'io.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 16.57.53   #24
mephysto
Junior Member
 
Registrato: 12-01-2014
Messaggi: 76
mephysto promette bene
Rif: E' sparita la chiavetta

Ciao,

ho appena scaricato ed utilizzato ChipGenius, che mi ha segnalato (v. figura):

Device Name: +[H:]+Generic USB Hub(Verbatim STORE N GO USB Device)

PnP Device ID: VID = 8087 PID = 0024

============

Ho inserito nel Sito che hai indicato, i valori VID e PID ma purtroppo non c'è il tipo Verbatim.
Per quanto riguarda Gparted, probabilmente la chiavetta non viene vista completamente, perchè Flash Lock l'ha completamente protetta (forse ha fatto un'unica partizione protetta).

Qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760

c'è una guida a: UBCD4WIN

e all'interno, nella prima pagina c'è scritto:

Forzare il riconoscimento di periferiche USB collegate a cd già avviato
Start -> System -> HWPnP -> Force Install USB
se non basta scegli anche Force Install Device e Install Device

==================

Forse sono quelle le utility da utilizzare per leggere completamente la chiavetta?
Qui:
http://punto-informatico.it/s_387850...ot-cd-526.aspx

ho letto che coltellino svizzero dovrebbe essere il soprannome a Ultimate Boot CD (oppure è l'utility omonima versione 3.21)?
Immagini allegate
Tipo file: jpg ChipGenius.jpg (32,0 Kb, 2 visite)
mephysto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2014, 18.31.00   #25
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: E' sparita la chiavetta

In effetti il Verbatim non compare anche se ci sono tante altre periferiche che hanno lo stesso "VID = 8087 PID = 0024", ma questo perchè Verbatim ha i suoi Tool, tu allora non lo hai cercato, prova qui: http://www.verbatim.it/it_10/article..._0.html?con=25

Intanto prova QUESTO al volo e vedi se funziona, altrimenti cerca quello specifico per il tuo modello.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2014, 10.34.28   #26
mephysto
Junior Member
 
Registrato: 12-01-2014
Messaggi: 76
mephysto promette bene
Rif: E' sparita la chiavetta

Ciao,

la mia chiavetta, per la precisione è questa:

http://www.verbatim.it/it_10/product...3_0_18556.html

Avevo già cercato nel sito della Verbatim, ma non avevo trovato nessun programma per la riparazione delle chiavette (il programma suggerito: v-safe100vista è un programma per la protezione dei dati personali,ed è già installato all'acquisto di un altro tipo di chiavetta Store n Go, ma non è un programma per la riparazione), ho quindi scritto all'assistenza della Verbatim e mi hanno risposto che probabilmente il programma della TDK ha modificato la chiave di volume della chiavetta.

Infatti, inserendo la chiavetta nell'altro PC con WS 98 SE, è comparsa la relativa icona: disco rimovibile F;
con click destro/Proprietà, nella finestra compaiono le scritte: Spazio utilizzato 0 byte, Spazio disponibile 0 byte;
con click destro/Formatta, nella finestra è indicata: Capacità KB:0 (avviando la formattazione, compare un messaggio d'errore: memoria insufficiente. Impossibile completare la formattazione ecc..).

Queste 2 finestre confermerebbero la versione dell'assistenza, ovvero Flash Lock probabilmente ha modificato il Volume (o Capacità), portandolo a zero, facendo così credere che la chiavetta non esiste.
Ho provato a formattarla, sia con WS 7, sia con altri programmi: HP USB Disk Storage Format Tool, Martik USB Disk Formatter, Any Drive Formatter, Disk Wipe (e anche H2testw), ma tutti segnalano Capacity= 0 e quindi non riescono a formattarla (v. immagine).
Neppure con HDD Low Level Format Tool.

Secondo la mia opinione bisognerebbe riportare la Capacità a quella d'origine, ovvero secondo voi, esistono dei programmi che possono modificare la Capacità della chiavetta USB, riportandola a 4GB?

Avevo letto in alcuni forum, che spesso le chiavette comprate nei Siti Cinesi, Honk Kong, e similia, vengono "taroccate", modificando la Capacità tramite il firmware, ossia aumentandola, ad es. da 1GD a 12 GB, ecc..
Immagini allegate
Tipo file: jpg Verbatim con HP USB Disk S. Format Tool.jpg (37,1 Kb, 1 visite)
mephysto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2014, 11.04.48   #27
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: E' sparita la chiavetta

Avevo allegato v-safe100vista, solo per dirti dove dovevi cercare lo strumento della Verbatim, piuttosto lo hai chiesto a loro ?

Riguardo la grandezza, se rileggi QUESTO, attraverso la ricerca del VID e PID, gli strumenti ritrovati fanno questa cosa, praticamente permettono di reimpostare manualmente la capacità di una pennina (utile per riportare alla giusta misura le pennine Cinesi taroccate); il problema che ogni grandezza segue il modello della pennina, per esempio ci sono più possibilità di impostare i 4Giga a secondo il produttore. Ora se vuoi fare una prova, potresti rifare una ricerca VID e PID e usare tutti gli strumenti ritrovati per quel VID-PID, anche se non sono per la Verbatim, se sei firtunato qualcuno potrebbe funzionare con la tua pennina, se uno di questi ti vede la penna potrai divertiri a reimpostare la grandezza, magari provando tutte le voci corrispondenti alla grandezza originaria della tua pennina.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2014, 17.36.48   #28
mephysto
Junior Member
 
Registrato: 12-01-2014
Messaggi: 76
mephysto promette bene
Rif: E' sparita la chiavetta

Ciao,

sono riuscito a risolvere, il problema della chiavetta.... "fantasma".
Premesso che avevo già cercato fin dall'inizio nel Sito della Verbatim, se avevano qualche programma per la manutenzione/riparazione delle chiavette USB, ed avevo trovato solamente questa pagina:

http://www.verbatim-europe.co.uk/en_...rt.html?con=25

dove si possono solo scaricare praticamente i driver per WS 98 ed un programma in prova per la protezione dei dati, nell'e-mail che gli avevo inviato, chiedendo inoltre se avevano un progranma per riparare la chiavetta, mi avevano risposto solamente che essendo il programma Flash Lock di tipo proprietario, dovevo rivolgermi alla TDK.

Quest'ultima mi ha risposto, che oltre a non avere un programma specifico per riparare la chiavetta, Flash Lock doveva essere usato solo con i loro prodotti e, la loro garanzia non prevede la sostituzione di una chiavetta TDK al posto di una appartenente ad un altra marca (Verbatim).

Così, sono tornato al Centro commerciale dove avevo acquistato 3 mesi fa, la chiavetta Verbatim, ed essendo ancora in garanzia (2 anni), me l'hanno sostituita senza problemi.

Se può essere utile a qualcuno, nel frattempo ero riuscito a mettermi in contatto con la persona che qui:

http://forum.pianetatech.it/comp-aiu...ash-drive.html

aveva confermato di essere riuscito ad eliminare la partizione nascosta da Flash Lock, utilizzando un programma del pacchetto Ultimate Boot CD.

L'interessato mi ha comunicato che aveva utilizzato SPFDISK (o XFDISK, essendo passato qualche annetto non ricordava esattamente quale dei 2 aveva adoperato) per eliminare la partizione nascosta, e successivamente, per formattare la chiavetta, aveva utilizzato Gparted con Ubuntu Lucid 10.04.

Comunque vi ringrazio per i consigli, poichè sono venuto a conoscenza di vari programmi come Gparted, HDD Low Level Format Tool, Ultimate Boot CD, ecc..che non conoscevo e che ho salvato nel mio archivio (non si sa mai....potrebbero sempre tornare utili...).
mephysto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiavetta 3 non connette su pc Stefano007 Internet e Reti locali 12 24-10-2013 14.30.27
Creare immagine chiavetta e poi montarla. robyt Software applicativo 35 06-07-2013 18.25.06
Chiavetta internet mobile 3 piercesl Internet e Reti locali 1 18-05-2011 19.10.20
interruzzioni di linea dopo l'aggiunta della chiavetta wifi KeTaMiNa Internet e Reti locali 0 03-04-2007 19.22.58
[XP] [trick] cambiare icona Chiavetta USB real7 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 07-03-2006 08.43.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.37.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.