Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-07-2013, 11.41.28   #1
daniele1966
Junior Member
 
Registrato: 22-11-2007
Loc.: Milano
Messaggi: 100
daniele1966 promette bene
Consiglio per acquisto portatile

Buongiorno,
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un portatile poco ingombrante e con buona autonomia che utilizzero solo per lavoro e solo fuori ufficio.
Il budget è circa 400 euro.
Principalmente lavoro su fogli excel anche pesanti (30/40 mb), gestione email, download cataloghi da internet.
Ho guardato diverse offerte sia su internet che nei vari negozi, ma ho il timore di acquistare un portatile obsoleto o eccessivo per il mio utilizzo.
Pertanto chiedo aiuto a chi ne mastica più di me.
Grazie in anticipo e buona giornata
daniele1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2013, 12.48.16   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio per acquisto portatile

Qualcosa si trova, ma questo non è un periodo particolarmente felice, perchè stanno uscendo novità su tutte le fasce di processori.
400 euro poi è un budget un po' risicato, quindi rischi di comprare qualcosa un po' al limite come qualità.

Purtroppo non so darti grandi consigli, è da un po' che non controllo le nuove uscite in questa fascia.
Però un discreto prodotto che potresti valutare sui 400 euro è questo:
Asus S200E-CT178H: i3 di 3a generazione a basso consumo, touch, win8, 11,6".
Non ho riscontri però per l'autonomia effettiva.
EDIT: ho trovato una recensione in italiano, pare che la durata della batteria non sia elevatissima, 5 ore dichiarate e quindi 3-4 di uso reale.
Si trovano anche versioni più economiche con processori meno potenti (i3 di 2a generazione, pentium, celeron).

Non aspettarti prestazioni da urlo per questo tipo di prodotti, ma sono comunque più che dignitose per un uso non estremo (niente a che vedere con atom o roba simile).
Al più per velocizzarlo ci monti un bell'SSD slim al posto dell'hard disk e li è un'altra musica.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2013, 13.58.23   #3
daniele1966
Junior Member
 
Registrato: 22-11-2007
Loc.: Milano
Messaggi: 100
daniele1966 promette bene
Rif: Consiglio per acquisto portatile

Grazie Borgata.
a tuo giudizio lo ritieni idoneo per me, considerato che lo utilizzeri solo per lavoro in ambiente office?
daniele1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2013, 15.25.10   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio per acquisto portatile

L'unico dubbio è come possa comportarsi con i file di excel pesanti di cui parli. E purtroppo questo non potrai saperlo se non lo provi.
Certo, si tratta pur sempre di un i3, tanto schifo non deve fare.

Io ho un dispositivo simile molto più vecchio, un Acer 1810TZ con un celeron su4100, con vecchia architettura Penryn (4 generazioni fa) e per uso internet office fa ancora il suo dovere, oltretutto con un sistema operativo, Win7, più pesante e meno reattivo di Win8.
Nel tuo caso abbiamo un processore di fascia superiore (celeron < pentium < i3) e di parecchie generazioni più nuovo, sebbene rimaniamo sempre nel campo delle prestazioni basse rispetto ai processori odierni più "tradizionali", ce n'è più che a sufficienza per un uso internet office.

Mi preoccupa giusto la durata della batteria, quella del 1810TZ è ottima (diciamo 7 ore reali in idle), quella dell'S200 che ti ho indicato credo sia la metà o poco più.

Per il resto mi pare un dispositivo tutt'altro che malvagio e con una buona dotazione, ovviamente per la fascia di prezzo a cui appartiene.

Al più valuta tra qualche tempo di investire in un SSD (che fa la differenza) e in una batteria aggiuntiva (per le lunghe trasferte).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2013, 12.45.49   #5
daniele1966
Junior Member
 
Registrato: 22-11-2007
Loc.: Milano
Messaggi: 100
daniele1966 promette bene
Rif: Consiglio per acquisto portatile

Grazie per la risposta esaurtiente e per i suggerimenti che mi hai dato anche in passato.
daniele1966 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio portatile keniki11 Hardware e Overclock 17 16-12-2006 11.02.44
Portatile Patriot 3070 a 399 euro nuovo: consiglio mimmo77 Hardware e Overclock 1 02-09-2006 02.20.57
Consiglio portatile Dell: componenti vari (HD e RAM) Dav82 Hardware e Overclock 18 07-04-2005 13.41.11
Consiglio acquisto: HD Maxtor Diamond Max Plus 9 exion Hardware e Overclock 9 03-01-2005 12.15.40
[CONSIGLIO] Acquisto portatile robur00 Hardware e Overclock 4 27-09-2003 16.56.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.12.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.