Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-06-2017, 15.26.15   #1
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
[Windows 10] Codice attivazione

Cortesemente, ho bisogno di un chiarimento, sul web più si legge più si ha confusione.
Computer con Windows 10 pre-installato (la cosiddetta versione OEM).
Oggetto: installazione pulita ovvero senza ricorrere alla partizione di ripristino OEM o alla reimpostazione. Ad esempio utilizzando il DVD o una memoria flash.
Da quel che ho capito:
1) il codice OEM (memorizzato nell'UEFI) attiva in automatico unicamente l'installazione dal ripristino del produttore
2) se si installasse Windows con installazione pulita (quindi lanciando l'installazione all'accensione) la procedura permetterebbe di saltare i passaggi in cui si chiede se si vuole attivare la licenza
3) se si fa come nel punto 2 la versione sarebbe non attivata, funzionerebbe (con delle limitazioni) ma il codice OEM non servirebbe a nulla
4) occorrerebbe attivare la licenza mediante lo store di MS

Ho capito bene?
Se si, perché si continua a fare confusione dicendo che l'installazione pulita sarebbe attivata in automatico dal riconoscimento del codice OEM che invece funziona solo per il ripristino?

Grazie.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2017, 15.48.29   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Windows 10 riconosce la macchina, si installa e si attiva regolarmente.
La chiave di licenza è diventata più una chiave di attivazione, una volta che Win10 è attivato su una macchina questa viene riconosciuta anche dopo il cambio del disco fisso.

Se hai dubbi a riguardo prova ad installare Win10 pulito su un nuovo hard disk, senza cancellare il vecchio, così in caso di problemi puoi sempre rimontare il vecchio e riprendere da dove avevi lasciato.

Le cose naturalmente andavano un po' diversamente con i sistemi precedenti, dove la chiave di licenza (il codice scritto o quello memorizzato nell'UEFI) erano fondamentali per l'attivazione di Windows.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2017, 18.08.40   #3
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Grazie della cortese riposta.
Infatti, ho parlato proprio di codice (digitale) di attivazione con cognizione di merito, non il seriale classico di installazione che ormai ha perso l'antica importanza.
Non ho specificato che trattasi di notebook non desktop (quindi l'esperimento con il secondo disco non si può fare) ma il senso generale del quesito non cambia.

Io ho compreso quanto sopra (il mio elenco) e quindi, se capisco bene (a parte la liceità-ché non è lecito utilizzare un codice di attivazione OEM per un'installazione/re-installazione pulita-e su questo non ci piove), il problema è: funzionerebbe?
Da qui sotto si legge NO (sottolineando, ovviamente, che non è neppure lecito).

https://answers.microsoft.com/it-it/...3-9ec91b6f131b

Alcuni (diversi da MS) scrivono che non funziona proprio, si dà "salta" all'inizio dell'installazione e poi ci si ritrova Windows 10 installato ma non attivato, si fa la richiesta di attivazione online e si è indirizzati allo store di MS. Questo perché la procedura di autenticazione digitale rileverebbe un codice non valido.

A me interessa sapere se qualcuno (di fidato, che l'ha fatto realmente e fisicamente) ha provato e se i risultati sono quelli sopra (ovvero versione non attivata).

Oppure, è questa è un'altra domanda, si può procedere come descritto in

https://www.microsoft.com/it-it/soft...5-8e96988880a4

?

Ma il dubbio è: si attiva la re-installazione (installazione pulita di Windows 10) su un pc che ha una versione OEM di Windows 10 nativo? Io continuo a capire (leggendo) che la risposta è NO.

Mi rispondi cortesemente di nuovo? Grazie.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2017, 20.14.04   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Nella maggior parte dei casi l' "esperimento" si può fare anche con il notebook, se è un notebook classico il disco dovrebbe essere di facile accesso.
Anzi, potresti anche approfittarne per sostituire il tuo lento hard disk con un disco a stato solido, riciclando l'hard disk come disco esterno.

Non c'è nessun problema di liceità: nei database Microsoft il tuo computer risulta regolare per l'attivazione di Windows 10, quindi l'unica cosa che devi fare è installare il sistema operativo, saltare la fase in cui ti chiede il seriale (non serve, il tuo computer viene riconosciuto).
Ovviamente la versione di Windows 10 deve essere la stessa.

Francamente non mi risulta che qualcuno abbia tentato l'installazione e poi avvia avuto problemi con l'attivazione. Se questo è successo, probabilmente non avevano una copia di Windows 10 valida installata precedentemente su quel computer o hanno cercato di installare una versione differente da quella fornita con il computer.

Domanda: forse mi è sfuggito, ma per quale motivo stai rinstallando?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2017, 20.44.56   #5
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

La risposta mi interessa...
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2017, 20.46.58   #6
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Ciao e grazie di nuovo.
Attualmente non devo fare nulla: è un quesito teorico per probabile operazione futura.
Siccome mi stai gentilmente rispondendo, voglio essere super preciso:
1) notebook HP Windows 10 nativo (OEM), ora ha la build Creators
2) non ha problema alcuno
3) l'utente ha semplicemente eliminato la partizione di ripristino HP per avere più spazio ("ovviamente" non ha creato prima l'unità di ripristino-DVD o memoria flash). Pertanto, il ripristino/reset di fabbrica non si può più eseguire
4) quindi mi stavo ponendo il quesito di cui sopra, non avendo mai avuta esperienza diretta e leggendo tutto e il contrario di tutto sul web (MS, ad esempio, dice che non solo non si può fare ma che comunque non si attiva, essendo un PC con licenza OEM).

Cambia qualcosa ora per le tue considerazioni?
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2017, 02.16.15   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

No, non cambia nulla.
Ho eseguito diverse volte la procedura ed è sempre andata a buon fine. Il problema è che non ricordo se tra le macchine in cui ho lavorato ci fossero delle licenze OEM native (ossia: si trattava tendenzialmente di licenze di sistemi operativi precedenti poi aggiornate gratuitamente a Win10, e non ricordo se ci fosse anche qualche computer che nasceva con Win10).

Ad ogni modo, se vuoi toglierti il dubbio, scarica l'ultima ISO di Win10 dal sito Microsoft, crea il pen drive di installazione e prova ad installare su un disco "vergine" (senza cancellare il tuo funzionante). In questo modo dovresti poter ottenere una conferma che non da adito a dubbi.

PS; non hai specificato se si tratta di una licenza Home o Pro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2017, 10.08.43   #8
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Se interessa, ci sono due comandi che mostrano lo stato della licenza:
Quota:
slmgr /dli
slmgr /dlv
A me mostrano RETAIL, ma in realtà questo pc aveva windows già installato da Packard bell (quindi dovrebbe essere OEM):

___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2017, 19.51.39   #9
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

@ Borgata => Windows 10 PRO (non l'ho precisato perché dovrebbe essere ininfluente sulla questione). Faccio prima a fare così: visto che comunque la farò anche per motivi di security, faccio un'immagine disco, provo l'installazione da unità creata con l'ISO MS e vedo se si attiva o meno. Se non si dovesse attivare ripristinerò l'immagine
@ Xilo76 => Grazie, non li conoscevo. Mostrano "OEM-DM channel" nei campi specifici (dove nel tuo caso c'è scritto "retail")

Approfitto del vostro cortese contributo per 2 domande:
1) ma mi date atto/confermate che quanto dice MS è chiaro: la licenza OEM attiva unicamente un'installazione da reset di fabbrica e comunque non sarebbe lecito, se funzionasse, farla attivare per un'installazione pulita? Poi, il dubbio, in effetti è per PC con Windows 10 OEM nativo (che è il mio caso) perché, come sappiamo, se fossero frutto di aggiornamento (Win 7/8/8.1) eseguito prima del luglio 2016 (non ricordo più la data) allora invece sarebbe valida la licenza anche per una re-installazione pulita Windows 10

2) come sapete su ebay o simili si trovano licenze Windows 10 a 30 €, denominate OEM nel senso che funzionano solo per un solo PC dove si sono installate/attivate => le avere utilizzate? funzionano?

Grazie.

PS
Ovviamente, dopo che avrò eseguite le operazioni (in agosto perché al tizio il notebook serve per lavorare), lo riporterò nel thread così almeno lo si saprà in maniera affidabile, cioè comprovata (se vi dicessi cosa mi hanno risposto certi sistemisti di chiara fama...)
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2017, 01.03.04   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

1) Non mi risulta. Da quel che so la reinstallazione pulita è valida e si attiva sempre (escludendo malfunzionamenti o versioni sbagliate). Per le versioni "native" sarebbe bene fare una prova per conferma, dato che non sono sicuro mi sia mai capitato, però non mi pare di aver letto da nessuna parte che abbiano un comportamento differente.

2) Di solito funzionano, ma è da vedere poi se sono davvero genuine. Spesso cioè sono chiavi valide, ma potrebbero essere state usate in un modo che viola la licenza d'uso.
Non si sa mai che in futuro salti fuori la magagna e nascano i problemi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2017, 14.15.05   #11
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Grazie, vedremo.
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2017, 13.27.09   #12
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Mi inserisco (Borgata dimmi se conosci questa cosa, grazie):
Windows 10 (almeno la build Creators Update) ha ora Fresh Start: installazione/reinstallazione pulita (quindi non ripristino di fabbrica) di Windows 10
https://support.microsoft.com/it-it/...ormance-health
Fa al caso in questione? (in effetti, il caso in oggetto è particolare trattandosi di PC OEM ma con Windows 10 nativo/pre-installato, non un aggiornamento di SO precedente e anch'io non ho mai provato personalmente).
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2017, 13.58.18   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Se non sbaglio la possibilità di reset del sistema operativo senza reinstallazione c'è da Windows 8.
Il problema è che non copre tutti i casi, per esempio la rottura del disco.

Il Fresh Start se non sbaglio mantiene anche alcuni programmi e impostazioni, è una sorta di pulizia estrema.

EDIT: ho trovato questo in rete, riguardo al Fresh Install:
Questa opzione rimuoverà tutte le app e i programmi, tranne quelli forniti con Windows. Saranno conservate anche eventuali app dello Store installate dal produttore. Il dispositivo sarà inoltre aggiornato all’ultima versione di Windows. I file personali e alcune impostazioni di Windows verranno mantenuti.
Quindi Windows viene aggiornato, e i dati dell'utente vengono mantenuti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2017, 15.11.44   #14
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Forse ti sbagli.
Da Windows 8 c'è la reimpostazione (refresh) e il ripristino (reset).
Solo per Windows 10, con la build Creators Update, MS ha aggiunto il fresh start.
Leggi qui

https://www.microsoft.com/it-it/soft...ws10startfresh

https://www.windowsblogitalia.com/20...windows-10-cu/

Il fresh start è un'altra possibilità specifica, diversa sia dal refresh che dal reset.
Sotto il comando (impostazioni/Centro di sicurezza Windows Defender) c'è scritto, più o meno, quello che tu dici: in pratica non è una vera e propria re-installazione pulita ma ci si avvicina molto. Però, ha, a differenza delle altre 2 operazioni di ripristino, il pregio di mantenere la versione aggiornata corrente di Windows 10 (da quel che leggo, non l'ho ancora provato).
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2017, 18.49.32   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Windows 10] Codice attivazione

Si si.
Quello che intendevo è che l'installazione pulita la faceva già la funzione di "Reset" già presente in Win8, e che il "Fresh Start" presente in Win10 dalla CU è in realtà una sorta di pulizia estrema con aggiornamento (non mantiene la versione aggiornata, ma esegue proprio l'aggiornamento nel caso in cui Windows non sia già aggiornato all'ultima versione).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
codice, oem, seriale, windows 10


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Laboratorio di VBA: Programmi e file sorgenti Alexsandra Guide 17 16-03-2016 21.33.27
errore quando apro Facebook von IE8 peppecol Windows 8/ 8.1/ 10 7 06-11-2012 20.25.34
[windows xp pro] togliere il crack di attivazione xmatrix83 Windows 7/Vista/XP/ 2003 15 09-02-2007 18.02.28
[windows 2003] problema di attivazione grisso Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 04-04-2006 15.06.56
codice di attivazione winxp taniservice Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 30-07-2004 05.29.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.53.19.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.