Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-02-2007, 23.09.56   #1
KeyUan
Newbie
 
Registrato: 18-02-2007
Messaggi: 4
KeyUan promette bene
Scheda madre nuova, su pc obsoleto? [ciao a tutti ! XD]

Salve a tutti, mi sono appena registrato e volevo porre alla vostra attenzione alcuni miei dubbi, che per voi saranno banali domande, ma per me che non me ne intendo di hardware quali schede madri, processori... sono irrisolti dilemmi :mc:

In pratica, ho un pc ormai vecchio di 6 anni.

Un Pentium3 da 600mHz..
Non tutti i componenti sono così vecchi, ho una Radeon 9200 SE come scheda video, e un Audigy 4 come scheda audio.
512 mb di ram..

Insomma le parti obsolete sono la scheda madre+processore e il case :P

Ora, mi chiedevo, è possibile (per evitare l'acquisto di un pc nuovo che nn posso proprio permettermi) acquistare solo una scheda madre con un processore più potente, per aumentare le prestazioni del mio pc? (che utilizzo per fare musica, infatti provvederei anche all'acquisto di una scheda audio più appropriata)

Che ne pensate di questo? http://cgi.ebay.it/PENTIUM-4-3-2-Ghz...QQcmdZViewItem

se lo acquistassi, e lo sostituissi alla mia scheda madre, andrebbe tutto liscio o ci sarebbero dei componenti che farebbero da "collo di bottiglia" ??


Vi ringrazio anticipatamente tutti
KeyUan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 00.30.38   #2
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
se è di 6 anni fà dovrai procurarti anche la ram, 1 Gb è più che sufficente per avere delle buone prestazioni (ma con 1.5 Gb garantiresti una vita più lunga la pc)...

la sk video non è il massimo...con 70 € potresti avere una ati X1300 agp con 512 Mb di ram...ma se non giochi non è necessaria....

l'unico altro punto da verificare è l'hd, se è a 5400 rpm o 7200, e probabilmente è ATA 66...per un pc performante dovresti avere un ATA 100/133, a 7200 rpm con 8/16 Mb di cache (un maxor da 80 Gb costa sui 60 €)...cmq se non giochi non dovresti notare molto la differenza una volta caricato l'os....

una volta presa sk madre, procio e ram, sk video e hd pui prenderli anche in un secondo momento se ti accorgi che "rallentano il pc"
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 11.13.13   #3
KeyUan
Newbie
 
Registrato: 18-02-2007
Messaggi: 4
KeyUan promette bene
Io non gioco quindi non mi interessa, al massimo farei la spesa in un secondo momento.

Quindi mi serve mobo procio e ram


Quanto costa la ram da 1 gb nuova?

E se volessi comprare tutto nuovo? Quanto verrebe a costare? Ho un budget di circa 90€


Grazie mille !
KeyUan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 11.13.18   #4
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Inviato da KeyUan
Salve a tutti, mi sono appena registrato e volevo porre alla vostra attenzione alcuni miei dubbi, che per voi saranno banali domande, ma per me che non me ne intendo di hardware quali schede madri, processori... sono irrisolti dilemmi :mc:

In pratica, ho un pc ormai vecchio di 6 anni.

Un Pentium3 da 600mHz..
Non tutti i componenti sono così vecchi, ho una Radeon 9200 SE come scheda video, e un Audigy 4 come scheda audio.
512 mb di ram..

Insomma le parti obsolete sono la scheda madre+processore e il case :P

Ora, mi chiedevo, è possibile (per evitare l'acquisto di un pc nuovo che nn posso proprio permettermi) acquistare solo una scheda madre con un processore più potente, per aumentare le prestazioni del mio pc? (che utilizzo per fare musica, infatti provvederei anche all'acquisto di una scheda audio più appropriata)

Che ne pensate di questo? http://cgi.ebay.it/PENTIUM-4-3-2-Ghz...QQcmdZViewItem

se lo acquistassi, e lo sostituissi alla mia scheda madre, andrebbe tutto liscio o ci sarebbero dei componenti che farebbero da "collo di bottiglia" ??


Vi ringrazio anticipatamente tutti
Se prendi questa scheda madre, dovrai cambiare anche la RAM: sui Pentium 3 si utilizzano i vecchi moduli sdram PC100/133, mentre questo tipo di scheda madre per Pentium 4 utilizza le RAM DDR... sinceramente poi i chipset aladin non li consiglierei molto... meglio cercare Intel o VIA...

Ciao, benvenuto
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 15.11.46   #5
KeyUan
Newbie
 
Registrato: 18-02-2007
Messaggi: 4
KeyUan promette bene
Quota:
Inviato da The Saint
Se prendi questa scheda madre, dovrai cambiare anche la RAM: sui Pentium 3 si utilizzano i vecchi moduli sdram PC100/133, mentre questo tipo di scheda madre per Pentium 4 utilizza le RAM DDR... sinceramente poi i chipset aladin non li consiglierei molto... meglio cercare Intel o VIA...

Ciao, benvenuto


Ti ringrazio molto!

Ma il mio dubbio in realtà era relativo a un possibile effetto a collo di bottiglia che potrebbero avere alcuni componenti, tale da nn giustificare una spesa relativa ad un upgrade di scheda madre+proc.+ ram ..

..

Non sono molto esperto di hardware :P .. è difficile cambiare una scheda madre??? L'installazione non avviene dal sinstema operativo vero?

Grazie mille a tutti voi!
KeyUan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 15.27.31   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, scheda madre, processore e ram sono il cuore del sistema. Cambiati questi elementi, hai praticamente un PC nuovo. Patto naturalmente di avere un Hard Disk almeno decente e non aver particolari esigenze di gioco, nel qual caso ti servirebbe anche una scheda grafica più aggiornata.
Del resto, una scheda grafica probabilmente dovrai acquistarla comunque, dato che lo standard attuale non è più AGP (ma dovresti ancora trovare schede madri "dual" che montano entrambi i tipi di schede).

Prova a darci un'idea del tuo budget e delle tue esigenze per l'uso del PC, che proviamo a consigliarti una macchina adatta.
PS: personalmente, non prenderei un P4 come quello dell'inserzione su ebay.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2007, 15.34.19   #7
KeyUan
Newbie
 
Registrato: 18-02-2007
Messaggi: 4
KeyUan promette bene
A me serve principalmente per fare musica!!

Ho un budget che credo essere piùttosto limitato, circa 90€ ..
Non mi interessano prestazioni per il gioco.. al massimo mi piacerebbe giocare un pò a Neverwinter Nights :P Ma non è importante!

Devo far girare contemporaneamente programmi come Reason3 e Cubase, con i relativi plug in Vst ..


Grazie di cuore!



mod: ah, io riesco anche adesso con la mia ciofeca a far girare contemporaneamente quei programmi, però il tutto è molto lento!! Ho anche dei ritardi per quanto riguarda l'IN e l'OUT audio.. però ad esempio nn posso usare + di 2 plug in vst se no si impalla tutto!
KeyUan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scheda madre si blocca tavminetor Hardware e Overclock 1 05-04-2008 00.25.00
[SP]Vendo Scheda Madre Asus P5B PurpleEyes Mercatino Usato 3 05-07-2007 16.40.29
Hdd con windows su nuova scheda madre D4rkNight Windows 7/Vista/XP/ 2003 28 27-04-2007 19.31.42
scheda madre 462 e cpu downclockata!!!!! Xavius Hardware e Overclock 4 31-05-2006 20.00.52
Connettore scheda madre Bruciato DJEF Hardware e Overclock 8 01-06-2004 15.42.29

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.12.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.