Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-08-2003, 04.11.18   #1
LaBrie
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2000
Loc.: Grosseto Italy
Messaggi: 69
LaBrie promette bene
Congelamento temporaneo del sistema... 3 o 4 secondi, poi riparte tutto... PERCHE'???

Ciao a tutti!!!

Ho Windows XP professional da circa 2 anni e ha sempre funzionato tutto a meraviglia! Tuttavia da qualche tempo (2, 3 mesi...) mi si presenta un problema alquanto strano... o meglio... strano per me!!! Sono un utente Windows dai tempi di 95, e mi definisco abbastanza capace... ma qui, nonostante pensi di aver capito da cosa dipende, non so dove mettere le mani!
Prima di spiegare il problema premetto che non ho fatto aggiornamenti hardware di recente! Purtroppo non posso reinstallare tutto per mancanza di tempo, quindi mi auguro vivamente che qualcuno sappia dare una risposta che mi metta a posto XP per un po'... poi verso ottobre farò una pulita generale!!!

Ma veniamo al problema...

Ogni tanto... diciamo dalla mezz'ora all'ora... Windows XP CONGELA tutto per un tempo che non arriva ai 5 secondi!!! Dopodichè tutto riparte e senza alcun problema!
Durante quei pochi secondi di problemi in genere non ce ne sono, ma se sto ascoltando un mp3, o guardando un video, mi "salta" come i vecchi 33 giri sul brano che sta riproducendo e poi ricomincia da lì come se niente fosse successo al passare del "congelamento"!
Se con gli mp3 può essere solo fastidioso, il vero problema si verifica quando faccio acquisizione video, oppure registro dalla scheda audio! Il video, ad esempio, si congela anche lui (ma la videocamera va avanti!!!) e il risultato è che a un certo punto c'è un interruzione nel flusso video acquisito e sono costretto a ricominciare da capo! Idem per l'audio!!!

Non avevo idea di cosa fosse finchè oggi, così per sfizio, ho scaricato e installato FreeRAM XP Pro... ho notato allora che mentre utilizzo windows (indipendentemente dai programmi aperti o dal tipo di lavoro che faccio) la RAM libera ha un lento, ma inesorabile calo... e quando arriva verso un certo valore (generalmente sotto i 200 mega!) è allora che Windows si congela!!! Nel momento in cui riparte la memoria libera è aumentata di parecchio... anche oltre 100 mb!!!
Quando ho iniziato a scrivere questo post, ad esempio, era poco sopra i 187 mb liberi... arrivata a 187 ha bloccato tutto, la luce dell'HD si è accesa fissa, e dopo 3-4 secondi la memoria libera era 295 mb e tutto aveva ricominciato a funzionare a meraviglia! Ora, nel preciso istante in cui sto scrivendo, vedo che liberi ne ho 256... cosa diavolo è che mi mangia la RAM in modo così costante ma inesorabile???
Immagino che il sistema si blocchi perchè arrivato a un certo punto decida che la RAM è troppo poca per continuare e quindi è il caso di dare una svuotata ai dati non essenziali e metterli nel file di paging... o qualcosa di simile!!! Ma, a parte il fatto che vorrei sapere come risolvere questa storia e evitare blocchi ulteriori, cosa diavolo sarà a portare via sempre più memoria???
Da quando ho inziato a scrivere questo post i programmi aperti sono rimasti sempre gli stessi e non ho fatto proprio niente di nuovo!!!
Ho 384 mb di RAM, come processore ho un Athlon 1GHz e altri dettagli non credo siano essenziali... se così fosse ve li farò avere!
I programmi in uso (che non sono pochi) in questo momento sono quelli che uso da mesi, da ben prima che si verificasse questo problema, e sono (più o meno):
Internet Explorer
WinMX
MXMonitor
eMule
GetRight
TheBat
NortonAntiVirus
FreeRAM XP

Questa invece è la lista dei processi mostratami dal Task Manager:

WinMX.exe
MXMoniE.exe
eMule.exe
thebat.exe
getright.exe
getright.exe
wmiapsrv.exe
IEXPLORE.EXE
davcdata.exe
dllhost.exe
ActiveSMART.exe
Fast.exe
FreeRAM XP Pro.exe
ZipToA.exe
MsPMSPSv.exe
svchost.exe
Navapsvc.exe
AUTOEJCT.EXE
inetinfo.exe
gearsec.exe
SAgent2.exe
Ctsvccda.exe
spoolsv.exe
ctfmon.exe
FastTVSync.exe
VCool.exe
ccEvtMgr.exe
svchost.exe
svchost.exe
taskmgr.exe
svchost.exe
svchost.exe
system32.exe
lsass.exe
services.exe
winlogon.exe
csrss.exe
smss.exe
ccApp.exe
explorer.exe
System
Ciclo idle del sistema

Come vedete alcuni processi attivi indicano che ci sono altri programmi che funzionano oltre a quelli da me specificati... quella era la lista di quello che apro io manualmente o vedo aprirsi a occhio nudo!
Purtroppo alcuni processi hanno nomi che non mi dicono nulla!!!

E mentre copiavo la lista dei processi la RAM libera è scesa a 243 mb... ma vi sembra possibile???

Tra non molto mi aspetta un altro blocco... se non altro ora con FreeRAM XP ho un idea vaga di quando avverrà, e non me lo ritrovo tra capo e collo senza preavviso! Magra consolazione, comunque!

Spero vivamente che qualcuno sappia come aiutarmi!
Ho veramente bisogno di una mano e, come ho detto già, al momento attuale non posso proprio reinstallare il sistema... ho dei lavori da sbrigare e mi serve molto del materiale che ho installato... anche perchè, congelamenti a parte, funziona tutto proprio bene!!! Il sistema è veloce, performante e estemamente efficiente!
Ma si blocca!!!

AIUTOOOO!!!

Grazie a tutti!!!
LaBrie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 04.30.27   #2
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Prima di tutto una bella passata con Ad-aware, per controllare che non siano attivi spyware; poi una visita qui, per disabilitare i servizi inutili...

http://www.software.it/magazine/show...ent=124&page=1

Avevo un problema simile e pare che così si sia risolto...
Almeno spero, per te e per me.

Nota che il problema mi si presenta più frequentemente se attivo, per tutte le cartelle, la visualizzazione "Anteprima". Ho 512 Mb di Ram.
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 04.41.00   #3
LaBrie
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2000
Loc.: Grosseto Italy
Messaggi: 69
LaBrie promette bene
OK... ora provo a fare tutto!!! Comunque i servizi inutili li avevo già disabilitati in passato... e anche l'anteprima è sempre stata attiva, ma non mi ha mai dato problemi in passato!
Ora lancio l'Ad-aware e poi vado a dormire... è tardissimo e sono stanco! Domani mattina controllerò il responso e vedrò se ci sono stati miglioramenti. Comunque poi domani faccio anche un giro sul sito che mi hai consigliato e ricontrollo i servizi...

Grazie mille x la risposta celere e ciao!!! :-)
LaBrie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 12.53.46   #4
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Mah... Se stai facendo acquisizione audio e video è normale che la Ram venga divorata.. Piùttosto, direi che c'è qlcs che non va nella gestione del paging.. Rova adisibilitarlo, riavviare, deframmentare tutto, attivarlo impostandolo in un'altra partizione, dagrgli dimensioni fisse, riavviare.. Poi usare Fast Defrag della AMS pr libverare gradualmente la R.A.M.

Proverei anche col valore:

ConservativeSwapFileUsage=1


Ciauz


Dark!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 13.04.11   #5
LaBrie
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2000
Loc.: Grosseto Italy
Messaggi: 69
LaBrie promette bene
Quello che dici tu a proposito della ram divorata in acquisizione audio e video è vero... ma avviene anche se la mia videocamera se ne sta buona buonina nella sua custodia!!!
Concordo con te sulla possibilità che ci sia qualcosa da smanettare nella gestione del paging...
Potresti darmi qualche dettaglio su queste operazioni? Dette così non riesco a capire dove devo mettere le mani:

>Prova adisibilitarlo, riavviare, deframmentare tutto, attivarlo >impostandolo in un'altra partizione, dagrgli dimensioni fisse, >riavviare

Scusa, ma anche se con Windows ho una certa pratica, non ho mai smanettato col paging!!!

Grazie mille e ciao!!!
LaBrie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 13.19.43   #6
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Piùttosto, direi che c'è qlcs che non va nella gestione del paging.. Rova adisibilitarlo, riavviare, deframmentare tutto, attivarlo impostandolo in un'altra partizione, dagrgli dimensioni fisse, riavviare.. Poi usare Fast Defrag della AMS pr libverare gradualmente la R.A.M.

Proverei anche col valore:

ConservativeSwapFileUsage=1


Ciauz


Dark!
Concordo quasi su tutto... meno che sullo spostare il paging in un'altra partizione... A me aveva peggiorato la situazione.

La modifica al registro è quella che impone a win di utilizzare prima tutta la memoria fisica e poi quella virtuale, o mi sbaglio?
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 13.23.59   #7
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Dici bene, Eccomi, è proprio quella modifica lì

Per maneggiare il paging:

Risorse del piccì -> Destro -> proprietà -> Avanzate -> Presazioni

Io col Paging su un'altra partizione mi ci trovo benissimo..

Ah, piuttosto, se puoi il paging spostalo su un altro DISCO, ok? Incrementa di bruto le prestaizoni

Dark!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 13.46.32   #8
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
ConservativeSwapFileUsage=1

funzia solo coi win 9x
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 13.49.56   #9
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Uh?

Dav?

Perchè programmini come Fast Defrag o XP Smoker allora ti proponsono questa opzione? Sei sicuro


Dark!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 14.01.37   #10
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
ConservativeSwapFileUsage=1 serve esclusivamente nei sistemi win 9x: é una stringa da inserire nel System.ini alla sezione 386ENH e ordina al sistema operativo di utilizzare tutta la RAMfisica prima di passare allo SWAP.

Nei programmi che hai citato non ho mai trovato tale possibilità e comunque nel registro dei sistemi XP/2000 mi risulta non esistere proprio un tale settaggio.

Se poi mi sbaglio chiedo venia...ma non credo.
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 14.12.27   #11
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Non so Dav, su XP non l'ho ancora provato.. Sul 2000 si..

Questo AMS per WinXP.. Boh
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 15.43.34   #12
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Mah... Se stai facendo acquisizione audio e video è normale che la Ram venga divorata.. Piùttosto, direi che c'è qlcs che non va nella gestione del paging.. Rova adisibilitarlo, riavviare, deframmentare tutto, attivarlo impostandolo in un'altra partizione, dagrgli dimensioni fisse, riavviare.. Poi usare Fast Defrag della AMS pr libverare gradualmente la R.A.M.

proverei anche col valore:

ConservativeSwapFileUsage=1



Ciauz


Dark!
Dark, io ho semplicemente risposto a questo tuo intervento.
Se mi spieghi dove va inserita questa stringa, forse ci capiamo meglio.
Io mi ricordo che andava nel System.ini dei Win 9X.
Ora provo Fast Defrag e ti dico che modifica fa al registro quando usi quell'opzione (sempre che la prenda con XP).
Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 16.03.29   #13
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
modifiche al registry dopo l'uso di fast defrag e di quella opzione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\k mixer\Enum\Count: 0x00000000
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\k mixer\Enum\Count: 0x00000001

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\k mixer\Enum\NextInstance: 0x00000000
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\k mixer\Enum\NextInstance: 0x00000001

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\kmixer\Enum\Count: 0x00000000
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\kmixer\Enum\Count: 0x00000001

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\kmixer\Enum\NextInstance: 0x00000000
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\kmixer\Enum\NextInstance: 0x00000001
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 16.05.43   #14
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Praticamente non modifica una cippa?



Dark!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2003, 16.07.26   #15
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Praticamente non modifica una cippa?



Dark!
beh...se leggi bene per cosa serve quell'opzione:
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Barzellette 2009/2010 Sbavi Chiacchiere in libertà 638 17-10-2012 19.55.18
Installare un sistema operativo Muzik Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 12-11-2008 22.32.02
Formattare disco di sistema il_mix Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 16-09-2007 20.11.16
Perchè dovrei pagare le tasse? Dav82 Chiacchiere in libertà 14 15-09-2005 18.38.12
Che SO mi consigliate ??? srmmar Windows 9x/Me/NT4/2000 21 16-02-2004 00.23.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.30.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.