Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-09-2008, 12.17.42   #1
nwinx
Newbie
 
Registrato: 24-09-2003
Messaggi: 44
nwinx promette bene
Pc lento senza motivo

Ciao a tutti!
Sono in ufficio dai miei e uno dei computer è scandalosamente lento. Del tipo che ci impiega più o meno un quarto d'ora per avviarsi, e quando è avviato se la prende con calma per qualsiasi cosa.

Ho provato a metterci le mani e francamente non trovo niente di strano...

L'utilizzo della RAM e della Cpu sembra a posto, non ci sono spyware (con Spybot), non ci sono virus (ho eliminato Norton e messo Avast), c'è una marea di spazio disponibile, ho provato anche a togliere i banchi di Ram per vedere se davano problemi e invece no...

Eppure qualcosa ci deve essere... qualche virus nascosto?
Non ho idea di come trovarlo...

Posso andare con il log di Hijack this?

ps: il pc ha molti processi che non conosco, in quanto è WinXp Professional, con tanto di collegamento a un server locale; c'è anche un programma di fatturazione che raccoglie molti dati, ma visto che nel pc c'è tantissimo spazio disponibile (su un totale "non enorme" di 40GB) non credo sia quello il problema.

Grazie in anticipo a tutti!
nwinx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 14.03.22   #2
crazy.cat
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di crazy.cat
 
Registrato: 20-08-2002
Loc.: Mestre
Messaggi: 3.563
crazy.cat promette bene
Quota:
Inviato da nwinx
Posso andare con il log di Hijack this?
certamente che puoi, se c'era norton tutto è possibile.
___________________________________

Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
crazy.cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2008, 15.41.52   #3
verdirame
Newbie
 
Registrato: 03-06-2006
Messaggi: 5
verdirame promette bene
anche io ho lo stesso problema... da premettere che ho formattato un mesetto fa e non ho installato grandi programmi, e comunque sicuramente non ho modificato niente da quando andava bene 2 giorni fa a ora... è rallentato anche all'avvio in modalità provvisoria, anche chiudendo il processo explorer non si hanno miglioramenti e in ogni caso dal task manager non risultano processi che impegnano la cpu.... mi chiedo se possa essere un problema fisico, tipo hard disk in parte danneggiato (ma non si vedono altri segnali) o scheda madre o banchi di memoria partiti (con pcw2008, un programma di monitoraggio, mi segnala sempre 768 mb di ram, 256+512). ho fatto una scansione con sophos antirootkit, senza risultati, e il log di hijackthis mi sembra pulito... ho fatto l'analisi del disco, qualche file frammentato ma la risposta era "non è necessario deframmentare", quando ho comunque avviato la deframmentazione si è bloccato per oltre mezz'ora all'1% e ho dovuto interrompere.
qualche idea?
vi allego il log di hijackthis:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 15.40.43, on 18/09/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 7\PCSuite.exe
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\Binn\sqlservr.exe
C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\Binn\sqlmangr.exe
C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
C:\Programmi\PC Connectivity Solution\Transports\NclUSBSrv.exe
C:\Programmi\PC Connectivity Solution\Transports\NclIrSrv.exe
C:\Programmi\PC Connectivity Solution\Transports\NclRSSrv.exe
C:\Programmi\eMule\emule.exe
C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe
C:\Programmi\Skype\Plugin Manager\skypePM.exe
C:\Programmi\Maxthon2\Maxthon.exe
C:\Programmi\Outlook Express\msimn.exe
C:\Documents and Settings\Alfredo\Desktop\HiJackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: Skype add-on (mastermind) - {22BF413B-C6D2-4d91-82A9-A0F997BA588C} - C:\Programmi\Skype\Toolbars\Internet Explorer\SkypeIEPlugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [ATIPTA] C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [PC Suite Tray] "C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 7\PCSuite.exe" -onlytray
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Global Startup: Gestione servizi.lnk = C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\Binn\sqlmangr.exe
O4 - Global Startup: Tasto di scelta rapida per l'avvio di AutoCAD.lnk = C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\acstart16.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Skype - {77BF5300-1474-4EC7-9980-D32B190E9B07} - C:\Programmi\Skype\Toolbars\Internet Explorer\SkypeIEPlugin.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\FILECO~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O23 - Service: Autodesk Licensing Service - Autodesk, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1150\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe

--
End of file - 3791 bytes
verdirame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2008, 19.44.14   #4
renarelli74
Senior Member
 
Registrato: 17-10-2007
Messaggi: 233
renarelli74 promette bene
Quota:
Inviato da nwinx
Ciao a tutti!
Sono in ufficio dai miei e uno dei computer è scandalosamente lento. Del tipo che ci impiega più o meno un quarto d'ora per avviarsi, e quando è avviato se la prende con calma per qualsiasi cosa.

Ho provato a metterci le mani e francamente non trovo niente di strano...

L'utilizzo della RAM e della Cpu sembra a posto, non ci sono spyware (con Spybot), non ci sono virus (ho eliminato Norton e messo Avast), c'è una marea di spazio disponibile, ho provato anche a togliere i banchi di Ram per vedere se davano problemi e invece no...

Eppure qualcosa ci deve essere... qualche virus nascosto?
Non ho idea di come trovarlo...

Posso andare con il log di Hijack this?

ps: il pc ha molti processi che non conosco, in quanto è WinXp Professional, con tanto di collegamento a un server locale; c'è anche un programma di fatturazione che raccoglie molti dati, ma visto che nel pc c'è tantissimo spazio disponibile (su un totale "non enorme" di 40GB) non credo sia quello il problema.

Grazie in anticipo a tutti!
1 MANUTENZIONE;
2 STABILITA';
3 SICUREZZA;

Da ciò che avete postato nessuno di questi parametri sembra rispettato e un tilt totale è in arrivo se non si pone subito rimedio. Scarica ed installa "ccleaner"; "Ntregopt", "process explorer", "o&o defrag 10"; "Avira antiv" (se non vuoi spendere soldi) (ti consiglio i migliori "Nod32" e "Dottor Web" nn gratuiti); scarica "Trend Micro versione per Office"; aggiorna infine a service pack 3" dalla Microsoft.

Cominciamo: Start\esegui\msconfig\avvio\ da qui togli la spunta a tutti i programmi che sono superflui e lascia solo i driver; deseleziona tutto e poi spunta i driver (stampante, ctf.mon, periferiche esterne varie) se hai dubbi postami una lista delle voci
Al riavvio entra in mod. provvisoria (premi il tasto F8 ripetutamente alla schermata del bios); Lo schermo si scurisce e lampeggia un cursore in alto a sx, attendi; alla schermata del log utente entra come amministratore; il sistema si carica rapidamente credo; disinstalla tutti i programmini di sicurezza che hai installato (norton, spybot, firewall ed altre schifezze);se ti chiede di riavviare tu riavvia; sempre in mod. provvisoria avvia l'utilità di Windows di pulizia disco (risorse del computer\tasto dx C\ proprietà\strumenti\ pulizia disco; se nn l'hai mai fatta potrebbe impiegare anche qualche ora; nn allarmarti, ma lascialo lavorare; al termine avvia Ccleaner e sulla sx lascia come stanno le impostazioni, spunta tutto tranne le ultime voci avanzate; lascialo lavorare; al termine riavvia normalmente; entra in windows e riavvia di nuovo in mod. provvisoria come prima; lancia "Ntregopt" fallo lavorare, ma sarà più veloce; al termine ti chiederà di riavviare; al riavvio entra in Windows e lancia "O&O Defrag 10" (il migliore deframmentatore in assoluto senza tema di smentite..);ti chiede di registrarlo, ma se non hai il codice lascia la prima voce in alto e vai avanti; ti compare una finestra, lascia la voce in alto in automatico (consigliato); dopo spunta la seconda voce e seleziona manualmente il disco che vuoi deframmentare (C); Lascialo lavorare (questo è il processo più importante, non interromperlo anche se ti richiedera parecchio tempo); tuttavia queste operazioni sono indispensabili. Al termine riavvia sempre il pc.
Dovresti aver ottenuto già un sensibile miglioramento. Naturalmente nella mod. normale di Windows devi disconnettere internet! lo riattiverai al termine delle operazioni. Al riavvio quindi scompatta il Rar "Process explorer" in C\ lancia l'eseguibile e vai su Options\Replace task manager; ciò sostituisce il vecchio ed inutile task di Windows; sulla sinistra guarda la tab "Process" che contiene tutti i processi, in basso noterai la voce Explorer che conterrà al momento solo poche voci se non nessuna; sulla destra invece c'è la voce CPU dove vi è traccia delle risorse consumate; guarda a sx il processo "Svchost.exe" se supera il 50% delle risorse: se è così fai tasto dx sulla voce, imposta priorità e dagli idle. Riavvia; come va? Installa finalmente un nuovo e decente antivirus gratuito (avira antivir - o schifezze simili se non ti importa la sicurezza e\o nn vuoi\puoi spendere denaro) oppure uno serio (Nod32 - Dottor Web poco invasivi tra l'altro) o una suite se sei un'esperto (comprensivo di firewall, antivirus, antispyware, ecc..). Riavvia il pc (sempre); installa l'aggiornamento service pack 3 (scaricalo dalla microsoft ovvio); installa se credi il "Trend micro per office" se hai documenti importanti; Un consiglio: la memoria deve essere almeno di 512 mb su Win xp per l'uso che fai, controlla in proprietà di risorse del computer;ti direi di impostare il file di paging (memoria virtuale), disattivare il DEP, ma nn credo sia il caso (credo); Dopo che hai svolto queste operazioni e il pc è ancora lento o ripristini o fai una scansione con uno dei prog. che ti ho descritto, in mod. provvisoria. Se risolvi, o ti prenderai i meriti o mi denunci per mancata assistenza!

Ultima modifica di renarelli74 : 18-09-2008 alle ore 21.22.25
renarelli74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2008, 21.40.32   #5
verdirame
Newbie
 
Registrato: 03-06-2006
Messaggi: 5
verdirame promette bene
Per Renarelli74: Grazie per la rapida risposta, comunque visto che hai quotato l'altro utente vorrei capire se ti riferisci anche a me (son quello che ha postato il log di hijackthis) e in questo caso se puoi indicarmi nel log cosa c'è che evidenzia infezioni o instabilità o altro.
verdirame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2008, 22.01.48   #6
cascavel
Senior Member
 
L'avatar di cascavel
 
Registrato: 21-07-2008
Loc.: Milano
Messaggi: 422
cascavel promette bene
Quota:
Inviato da verdirame
Per Renarelli74: Grazie per la rapida risposta, comunque visto che hai quotato l'altro utente vorrei capire se ti riferisci anche a me (son quello che ha postato il log di hijackthis) e in questo caso se puoi indicarmi nel log cosa c'è che evidenzia infezioni o instabilità o altro.
dal log non sono visibili infezioni, non e' visibile neanche un software antivirus. ti consiglio di scaricarne uno, ho letto che hai installato AVAST! ma non c'e'. per la lentezza dai una ripulita al sistema con questo http://www.megalab.it/articoli.php?id=1161 e fai una deframmentazione con questo http://www.kessels.com/JkDefrag/ e verifica che la situazione migliori.
___________________________________

William Blake. "The Great Red Dragon and the woman dressed with the sun"
cascavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2008, 02.47.57   #7
renarelli74
Senior Member
 
Registrato: 17-10-2007
Messaggi: 233
renarelli74 promette bene
Quota:
Inviato da verdirame
Per Renarelli74: Grazie per la rapida risposta, comunque visto che hai quotato l'altro utente vorrei capire se ti riferisci anche a me (son quello che ha postato il log di hijackthis) e in questo caso se puoi indicarmi nel log cosa c'è che evidenzia infezioni o instabilità o altro.
Ciao in realtà ho quotato sia te che l'amico sopra, ma poichè ti ho fornito una risposta completa segui le mie istruzioni dettagliate ed programmi che ti ho elencato da utilizzare, non puoi sbagliare, dovresti risolvere. Hijackthis è un programmino molto comune, ma nel tuo caso non serve.
Fammi sapere

Ultima modifica di renarelli74 : 22-09-2008 alle ore 02.56.08
renarelli74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Partizione non riconosciuta senza motivo scip Windows 9x/Me/NT4/2000 2 29-05-2008 11.07.31
thunderbird ricevo email senza mittente creagratis Software applicativo 7 04-04-2008 11.51.56
Portatile "bippa" apparentemente senza motivo k501 Hardware e Overclock 3 25-02-2008 11.35.35
[XP] Il pc si spegne senza motivo e non segnala errori Dorcko Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 13-02-2008 10.28.46
Telecom torna sui suio passi, ADSL senza line avoce anche dopo Gennaio 2005 Macao Segnalazioni Web 4 03-01-2005 15.20.53

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.02.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.