Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-04-2009, 15.20.14   #1
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Mi hanno rubato password Libero

Ciao a tutti,
vi racconto cosa mi è successo:
Ho creato un negozio virtuale su Netlog per vendere alcuni oggetti (sito che detesto, ma che mi viene utile per questo genere di cose).
Ho deciso di creare un indirizzo email apposito, affinchè gli utenti che non erano iscritti al sito potessero contattarmi comunque tramite email.
Mi sono iscritta a Libero, ho creato la mia casella di posta e ho postato l'indirizzo email sul sito.
Insomma, due giorni dopo provo a collegarmi e scopro che non solo mi è stata rubata la password, ma mi è stata pure cambiata la domanda segreta (tra l'altro incomprensibile, ovvero "Chi è Giuggiolo?"...????)
Cè un modo per riappropiarmi della mia casella di posta? Visto che la password era difficile da indovinare è possibile che sia stata opera di un Hacker..??
Grazie e ciao ^^
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 17.01.28   #2
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
ciao gore,
chi ti ha fatto questo scherzo di pessimo gusto non è certo un hacker, ma un povero disadattato.
Presumo che sia qualcuno che in qualche modo ti conosce e quindi facilmente è riuscito a indovinare la domanda segreta che avevi usato.

In ogni caso, da quanto so io, l'unico sistema per riottenere i tuoi dati è contattare libero.it e inviare loro via fax copia dei tuoi documenti (al numero che indicano) e copia della richiesta firmata

Non sarebbe male nemmeno una segnalazione al Garante delle Privacy e alla Polizia delle Telecomunicazioni: tracce ne ha sicuramente lasciate il ladro
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 17.47.32   #3
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
già. a meno che non mandi la documentazione a libero, accompagnata dalla denuncia alla polizia postale, mi sa che non te lo ridanno, l'indirizzo email.

libero ha di certo i log di quando e da dove è avvenuta la richiesta di cambiamento.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 18.16.13   #4
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Usa gmail piuttosto, e la risposta alla domanda segreta è ancora piu importante della password quindi è meglio che non sia veramente una risposta alla domanda perche chi ti conosce potrebbe indovinarla, piuttosto scrivitela su una agenda in modo che comunque non sia riconducibile a quel indirizzo di posta ma solo tu potrai capire quando ti servira che serviva per l'email.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-2009, 17.24.19   #5
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Pensate che a suo tempo qualcuno come domanda segreta ha scritto direttamente la password!
(almeno mi è stata riportata così)
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-2009, 22.49.55   #6
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
E' impossibile che qualcuno che mi conosce sia riuscito a indovinare la password, dato che era una combinazione di numeri e parole (con numeri non intendo date di compleanno ne anniversario ecc)..
Come domanda segreta avevo selezionato "Qual'era il cognome di tua madre da nubile?" e avevo risposto con una cosa che non c'entrava niente.
Ho già provato a contattare libero, ma richiede i dati persoali che avrei dovuto inserire al momento della registrazione, ma che ho pensato bene di non inserire XD (meglio così, venivano richiesti indirizzo, numero di telefono ecc)
Sinceramente mi sembra esagerato richiedere l'intervento della polizia postale, la mia era più che altro una questione di principio. Posso tranquillamente creare un'altra casella di posta elettronica!
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2009, 01.35.21   #7
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
se è un indirizzo a cui tieni ti conviene metterli giusti, i dati personali.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2009, 02.14.47   #8
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
allora i casi più probabili sono due:
1) qualcuno ti cui ti fidi può accedere al tuo computer e ti ha combinato lo scherzetto
2) hai contratto un keylogger o un password stealer.

Antivirus e antispyware che usi non ti hanno indicato alcune anomalia?
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Free Word password / Excel password recovery crazy.cat Segnalazioni Web 4 03-03-2012 16.27.53
[HELP] 2 account: impostazione password sando Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 09-12-2006 16.48.36
Autologin e password in chiaro! O_o borgata Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 17-06-2005 14.24.33
Strano problema con connessione a libero Mond Internet e Reti locali 0 12-01-2005 23.26.08
problema rigenerazione password adsl ONKERX Internet e Reti locali 2 11-01-2005 13.06.11

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.00.24.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.