Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-01-2013, 11.58.13   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Linux su hd esterno

Vorrei installare una distro linux su un HD esterno che possa essere avviato
all'occorrenza come si avvierebbe una distro live, su qualsiasi pc, su una penna usb ma con i vantaggi di aver installato un os su hd.
Come dovrei procedere? Quale distro (veloce) mi consigliate?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2013, 12.59.44   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Ubuntu o derivate.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2013, 14.19.09   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Ubuntu o derivate.
Si ok. Volevo sapere qualcosa in merito all'installazione.
Indico solo l'hd esterno per l'installazione e poi posso avviarlo in usb.
Deve essere in grado anche di rilevare gli altri Hd presenti nel pc.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2013, 17.37.20   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Linux su hd esterno

Se vuoi, fa tutto da solo: quando avvii devi solo forzare il boot da USB.

In installazione devi dirgli quale disco utilizzare ed eventualmente quali partizioni già presenti: tieni conto che linux "vede" praticamente tutte le partizioni ad esclusione di exfat per la quale dovrai installare il drive FUSE in ambito utente che trovi normalmente nei repository.

Se, come penso, vuoi creare un sistema per le emergenze, personalmente consiglio LinuxMint 14 versione MATE, riesce ad installarlo chiunque senza grossi problemi.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2013, 19.52.13   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Se vuoi, fa tutto da solo: quando avvii devi solo forzare il boot da USB.

In installazione devi dirgli quale disco utilizzare ed eventualmente quali partizioni già presenti: tieni conto che linux "vede" praticamente tutte le partizioni ad esclusione di exfat per la quale dovrai installare il drive FUSE in ambito utente che trovi normalmente nei repository.

Se, come penso, vuoi creare un sistema per le emergenze, personalmente consiglio LinuxMint 14 versione MATE, riesce ad installarlo chiunque senza grossi problemi.
Si un sistema per le emergenze ma anche sul quale possa installare applicazioni, salvare configurazioni (cosa che le distro live da penna usb mi permettono relativamente di fare) e leggero. Avevo pensato a Xubuntu o Lubuntu per il supporto e la quantità delle applicazioni disponibili (quale preferisci tra i 2) ma anche perchè sono ambienti che già un pochino conosco.
Questo linuxmint non lo conosco anche se ne ho sentito parlare bene.
Mi preoccupa soprattutto per il supporto e le applicazioni disponibili, perchè la distro che vorrei utilizzare deve essere quasi sostitutiva di windows ed accedere alle partizione ntfs.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2013, 17.08.44   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Avevo pensato a Xubuntu o Lubuntu per il supporto e la quantità delle applicazioni disponibili (quale preferisci tra i 2) ma anche perchè sono ambienti che già un pochino conosco.
Questo linuxmint non lo conosco anche se ne ho sentito parlare bene.
Mi preoccupa soprattutto per il supporto e le applicazioni disponibili, perchè la distro che vorrei utilizzare deve essere quasi sostitutiva di windows ed accedere alle partizione ntfs.
Grazie
Poco importa da dove parti... è solo una questione di comodità e di tempi di installazione...

LinuxMint è una derivata da Ubuntu che a sua volta è una derivata di Debian. I repository sono Debian, Ubuntu (Canonical) e Mint.

NTFS è supportato nativamente da tutte le distribuzioni "moderne".

Per rispondere alla domanda, nessuno ed entrambi. L'ambiente grafico è una scelta personale e non è una strada senza ritorno: io preferisco Mate (fork del vecchio Gnome 2) in quanto soddisfa i miei gusti personali; è relativamente semplice e sufficientemente solida per l'uso che ne faccio... c'è chi dice che KDE sia il passo per chi viene da Windows, ma io la trovo dispersiva e faraginosa... se proprio dovessi userei LXDE, lo stesso di Lubuntu.

Altro buon ambiente grafico in sviluppo galoppante e (dicono) sufficientemente stabile è Cinnamon, anch'esso un fork di Gnome 2, ingloba alcune cose comode di Unity.

Mint esiste anche con Xfce (alias: Xubuntu) insomma... non ti resta che installarli su macchina virtuale e provare... quando avrai scelto la distribuzione, sempre via sistema virtuale, prova a installare su HD USB reale per prova e quando sei relativamente sicuro di come operare...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2013, 21.31.27   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Poco importa da dove parti... è solo una questione di comodità e di tempi di installazione...

LinuxMint è una derivata da Ubuntu che a sua volta è una derivata di Debian. I repository sono Debian, Ubuntu (Canonical) e Mint.

NTFS è supportato nativamente da tutte le distribuzioni "moderne".

Per rispondere alla domanda, nessuno ed entrambi. L'ambiente grafico è una scelta personale e non è una strada senza ritorno: io preferisco Mate (fork del vecchio Gnome 2) in quanto soddisfa i miei gusti personali; è relativamente semplice e sufficientemente solida per l'uso che ne faccio... c'è chi dice che KDE sia il passo per chi viene da Windows, ma io la trovo dispersiva e faraginosa... se proprio dovessi userei LXDE, lo stesso di Lubuntu.

Altro buon ambiente grafico in sviluppo galoppante e (dicono) sufficientemente stabile è Cinnamon, anch'esso un fork di Gnome 2, ingloba alcune cose comode di Unity.

Mint esiste anche con Xfce (alias: Xubuntu) insomma... non ti resta che installarli su macchina virtuale e provare... quando avrai scelto la distribuzione, sempre via sistema virtuale, prova a installare su HD USB reale per prova e quando sei relativamente sicuro di come operare...
Proviamo con linux mint 1.4 'nadia' 32bit. Ok?
Ciao e grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2013, 01.11.58   #8
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Moltoooo carino questo linux mint (lo sto usando in live proprio adesso)
Sembra che funzioni tutto perfettamente al momento. Sono collegato con cavo di rete e spero che non abbia difficoltà a riconoscere anche le schede wireless (se ricordo bene ho avuto dei problemi in merito con alcune distro precedentemente). Lo vorrei provare anche su alcuni netbook.
Una cosa però. Ci ha messo molto tempo ad avviarsi, almeno in live.
Ciao
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2013, 01.26.34   #9
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Live da? USB o CD?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2013, 10.21.18   #10
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Live da? USB o CD?
Da penna usb. Stranamente riesco ad avviarlo (sempre con penna usb)
sul mio desk ma non sul mio netbook. Si ferma alla schermata nera di avvio con la scitta sys linux...etc in alto e non va più avanti il caricamento del sistema.
Ciao
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2013, 22.57.06   #11
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Ho un problema.
Ho avviato sul mio desk linux mint. Ho collegato l'hd esterno. Ho creato sempre in mint con gparted una partizione ext2 da 11GB e una swap linux da 2GB (entrambe ottenute dalla partizione ntfs esistente da 80GB) sul HD. Ci ha messo un bel po' di tempo forse perchè mi è venuta la brillante idea di spostare le 2 partizioni create al primo posto della lista.
Ho avviato l'instalalzione di linux mint. Ho fatto in modo da non coinvolgere le partizione degli Hd del mio desk puntanto a quella ext2 creata sull'Hd. Indico di installare anche il boot loader su DEV/SDC (l'hd esterno appunto) continuo ma ad un certo punto visualizzo un messaggio tipo:

"Non è stato definito alcun file system di root. Correggere questo problema dal menu di partizionamento".
Cosa dovrei fare adesso?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 01.19.51   #12
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux su hd esterno

Devi creare un'altra partizione / ovvero di root, utilizza EXT4 o ReiserFS per migliori performance.
EXT2 è obsoleto e senza journaling.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 12.05.51   #13
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Devi creare un'altra partizione / ovvero di root, utilizza EXT4 o ReiserFS per migliori performance.
EXT2 è obsoleto e senza journaling.
ho letto da qualche parte che la ext2 non usura troppo l'HD (per quanto ne so io può essere anche una cavolata). Formatterò di nuovo e userò la ext4.
Ma come si fa materialmente a creare una partizione di root?
Cosa devo fare esattamente. Devo usare gparted o spuntare qualche opzione durante l aprocedurta di installazione?
L'hd è ora così suddiviso in ordine:

/dev/sdc2 ->ext2 (da trasformare in ext4) da 10.64GB
/dev/sdc3 ->extended da 2.03 GB
--/dev/sdc5 ->linux swap da 2.03 GB
/dev/sdc1-> ntfs da 61.86 GB
unallocated da 2.9 Mib

Va bene così? Non tanto per lo spazio messo a disposizione ma se la tabella delle partizioni è idonea.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 12.26.08   #14
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Linux su hd esterno

ok ho capito finalmente cosa fare....proprio adesso sta andando avanti nell'installazione. Vi faccio sapere. Buona Domenica.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2013, 12.35.11   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Linux su hd esterno

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
ho letto da qualche parte che la ext2 non usura troppo l'HD (per quanto ne so io può essere anche una cavolata). Formatterò di nuovo e userò la ext4.
Una simile precauzione ha senso per le memorie flash, per esempio le pen drive, ma è estremamente limitante per un disco di sistema.

ReiserFS aveva un senso cinque anni fa o più, oramai è un FS vecchiotto. Non so a che punto stia Raiser4 (il suo successore), ma da quel che so è incompleto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
Mandriva Linux 2007 Spring Thor Archivio News Web 0 20-04-2007 11.19.04
[MDK] 9.2 - Linux su hdd esterno !! Help me !! destroyer81 Linux e altri Sistemi Operativi 3 04-04-2005 10.31.50
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.10.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.