Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-01-2018, 14.33.24   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Gestione credenziali e permessi

Come ho detto già in un altro thread ho installato NAS4free come server NAS su un pc abbastanza datato. Tutto funziona a dovere e non ci sono problemi al momento.

Non ho capito però come cambiare le credenziali al volo in Windows 10 se mi voglio connettere alle risorse e alle cartelle condivise sul NAS come diverso utente.

In pratica quando seleziono una risorsa a cui voglio accedere si apre la mascherina per il login. Accedo ed è tutto ok. Non ho capito però come fare per poter accedere con le credenziali di un altro utente che comunque ho creato io e di cui conosco user e pass. Pur non salvando le credenziali la mascherina per accedere ad un' altra risorsa con credenziali differenti (diverso utente) non si visualizza e sono costretto a riavviare il pc per poter far visualizzare al primo accesso alle risorse la mascherina e usare nome utente e password diversi.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2018, 23.05.31   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Gestione credenziali e permessi

Prova
net use /?
es: net use x: \\serverNAS\risorsa /u:utente
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2018, 12.50.17   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Gestione credenziali e permessi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Prova
net use /?
es: net use x: \\serverNAS\risorsa /u:utente
scusami non penso di aver capito.

Dalle risorse di rete io ho

\\NAS4FREE

che mi fa visualizzare 3 risorse condivise, in pratica 3 HD (backup_01, backup_02, backup_03). Se entro nei primi due con un nome utente non posso accedere al 3 e viceversa.

Il nome utente con cui accede ai primi 2 hd è luca.
Come dovrei scrivere il comando in questo caso se volessi accedere in un secondo momento come utente "capo" al 3 HD?
Per cosa sta la x?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2018, 15.30.57   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Gestione credenziali e permessi

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
scusami non penso di aver capito.

Dalle risorse di rete io ho

\\NAS4FREE

che mi fa visualizzare 3 risorse condivise, in pratica 3 HD (backup_01, backup_02, backup_03). Se entro nei primi due con un nome utente non posso accedere al 3 e viceversa.

Il nome utente con cui accede ai primi 2 hd è luca.
Come dovrei scrivere il comando in questo caso se volessi accedere in un secondo momento come utente "capo" al 3 HD?
Per cosa sta la x?
Grazie
- NAS4FREE è il nome NetBIOS/BeUI di tutte le risorse in rete che fanno a capo a lui
-backup_01-3 è il nome risorsa assegnata alla cartella condivisa sotto NAS4FREE

Il comando net use /? indica l'aiuto in linea per net use
Il comando net /? indica l'aiuto in linea per net, tra cui c'è anche use.

Perchè alle prima due cartelle accedi ed alla terza no se sono tutte legate a NAS4FREE ?
Perchè per ogni risorsa è possibile specificare gruppi o utenti che possono accedere e come e che attraverso il protocollo in uso vengono trasmessi/ricevuti/verificati (solitamente per velocità e sicurezza d'implementazione, come codici non come nomi alfanumerici) tra il server ed il client al fine di definire le credenziali corrette per l'accesso: Se lato server è definita una password, Windows mostrerà al client la mascherina per accedere alla risorsa protetta perchè è lui che dice al client che gli serve la password. Password il cui hash sarà verificato come ulteriore elmento di confronto.
Detto questo, controlla tu perchè io non posso.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2018, 18.08.04   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Gestione credenziali e permessi

NET USE
[devicename | *] [\\computername\sharename[\volume] [password | *]]
[/USER:[domainname\]username]
[/USER:[dotted domain name\]username]
[/USER:[username@dotted domain name]
[/SMARTCARD]
[/SAVECRED]
[[/DELETE] | [/PERSISTENT:{YES | NO}]]

NET USE {devicename | *} [password | *] /HOME

NET USE [/PERSISTENT:{YES | NO}]

Su W10 non sarà tanto diverso, comunque come si legge cio che è a video ?
Fermo restando che Microsoft fornisce adeguata documentazione riguardo al suo sistema per qualsiasi genere di utenza e visto che anche qui sul forum esiste un ecosistema variegato di appassionati e spero sperimentatori (vi trovate su uno dei sistemi più semplici nell'utilizzo), devi sapere che:
- Cio che si trova tra parentesi quadre è facoltativo
- Cio che si trova tra graffe, è obbligatorio se specificato
- Il simbolo pipe "|" equivale a OR, cioè oppure
- Non sempre, ma qualche volta, /USER si può abbreviare anche con /u a meno che a /u sia assegnato altro significato.

Windows è un sistema basato sugli eventi e sull' interfaccia a finestre da cui trae il nome.
Il codice di Windows non è libero *, ma per ogni elemento di cui si compone il sistema, esiste un'interfaccia chiamata API che consente sia al sistema (infatti ne fa uso massivo) sia agli applicativi di funzionare al suo interno.
Sia la finestra DOS, chiamata shell (nome importato dal vecchio command.com del vetusto MS-DOS) sia le aree dello schermo alle quali sono assegnati uno o più eventi e dai quali derivano una o più azioni in cascata, sono prodotto di chiamate alle API.
Barre, pulsanti, icone, menu, liste o barre a scorrimento sono tutte finestre; Ogni elemento a schermo che vedi è una finestra.
Utilizzare il comando net o accedere ad una risorsa attraverso finestre è solo questione di predisposizione del risultato: Sempre e comunque si fa accesso alle API.

* Poichè le API sono parte integrante del Sistema, anche un debugger o un disassemblatore possono rivelarne i segreti: non il codice inteso come script, ma come istruzioni, strutture, dati ed indirizzi.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2018, 20.26.00   #6
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Gestione credenziali e permessi

ho provato così dal prompt:


Codice:
C:\Windows\system32>net use
Le nuove connessioni saranno memorizzate.

Non ci sono voci nell'elenco.


C:\Windows\system32>net use \\NAS4FREE\backup_01 /delete
Impossibile trovare la connessione di rete.

Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 2250.


C:\Windows\system32>
Volevo provare a cancellare le credenziali per quella risorsa. Ma non ho ottenuto nessun risultato. Non è cambiato niente.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2018, 20.55.02   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Gestione credenziali e permessi

...allora son proprio le basi che ti mancano.
La prima domanda che ti faccio è: Se NON ci sono voci nell'elenco, perchè le vuoi cancellare ?

Sembra che tu faccia un mischione digitando qualcosa senza capire cosa stai facendo e cosa vuoi ottenere: Tipico di chi ha fretta e vuole la pappa pronta senza capire un tubo.
Vuoi continuare a capire un tubo ?

Se la tua risposta è si, fai pure...picchia nel muro con la testa tutte le volte che vuoi fino a che, sia che crolli il muro, sia che ti sfasci la testa, alla fine se non desisti ci arrivi.
Se la tua risposta è no, allora fai così:
1 - Vai sul sito di Microsoft, cerca il comando che t'interessa e leggi.
2 - Ritorna su questo forum e rileggi quel che ti ho scritto.
3 - Sperimenta, mettendo insieme le due cose

In ultimo, una volta che avrai digitato con cognizione ed avrai ottenuto cio che ti eri preposto, leggi l'ultimo pezzo a cominciare da "Windows è un sistema basato sugli eventi ..."
Perchè è li e perchè ha senso mentre sembrerebbe fuori luogo ?
Perchè una volta che net use ha avuto successo, aprendo la finestra di explorer troverai esattamente quello che volevi ottenere tra le risorse mappate come lettera.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2018, 11.20.03   #8
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Gestione credenziali e permessi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
...allora son proprio le basi che ti mancano.
La prima domanda che ti faccio è: Se NON ci sono voci nell'elenco, perchè le vuoi cancellare ?

Sembra che tu faccia un mischione digitando qualcosa senza capire cosa stai facendo e cosa vuoi ottenere: Tipico di chi ha fretta e vuole la pappa pronta senza capire un tubo.
Vuoi continuare a capire un tubo ?

Se la tua risposta è si, fai pure...picchia nel muro con la testa tutte le volte che vuoi fino a che, sia che crolli il muro, sia che ti sfasci la testa, alla fine se non desisti ci arrivi.
Se la tua risposta è no, allora fai così:
1 - Vai sul sito di Microsoft, cerca il comando che t'interessa e leggi.
2 - Ritorna su questo forum e rileggi quel che ti ho scritto.
3 - Sperimenta, mettendo insieme le due cose

In ultimo, una volta che avrai digitato con cognizione ed avrai ottenuto cio che ti eri preposto, leggi l'ultimo pezzo a cominciare da "Windows è un sistema basato sugli eventi ..."
Perchè è li e perchè ha senso mentre sembrerebbe fuori luogo ?
Perchè una volta che net use ha avuto successo, aprendo la finestra di explorer troverai esattamente quello che volevi ottenere tra le risorse mappate come lettera.
Me ne ero accorto pure io che non c'era alcuna voce, per questo l'ho riportata qui. Mi sembrava strano.

Scusami, ma non mi interessa e non ho nemmeno tutto questo tempo per mettermi a studiare in profondità il sistema windows e i problemi di rete.
Cerco di fare qualcosa divertendomi e ritrovandomi pure qualcosa di utile come il NAS. "Windows è un sistema basato sugli eventi ..." per me adesso non significa niente e non saprei nemmeno da dove iniziare per far il modo che possa avere senso prima o poi.

Poi non è vero che voglio la pappa pronta. Ho letto in giro vari articoli sul tema e in base alle mie scarse conoscenze (questo si, ma non ho capito perché bisogna studiare in profondità per poi chiedere aiuto su uno specifico problema) ho provate a metterle in uso.
Nessuna ha dato i risultati sperati e quindi mi sono rivolto al forum. Se poi non ti va di aiutarmi..beh lasciamo perdere. Non fa niente.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2018, 11.45.07   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Gestione credenziali e permessi

Non ti stare a scusare.
Che non sai le cose basilari si evince da ciò che scrivi e dalle domande che fai, però permettimi:
Sei stato tu a procedere con un ulteriore azione dopo un preciso messaggio che non avrebbe dovuto dare adito ad intraprenderla.
Lo sai cos'ho pensato io ? Mi pigli per il culo ?
A questo punto avevo due scelte: La prima nemmeno continuare la partecipazione alla discussione e la seconda fornirti ulteriori info. Sta a te stimolare il tuo interesse o meno.
A dire il vero ce n'era una terza: quella maleducata.
So persino cosa t'è passato per la mente: Guarda questo, si vuol far vedere, ma chi si crede di essere ?
Non sei un utente di passaggio e non stai nemmeno programmandola la macchina, so cos'hai richiesto in altri 3d e so che potresti essere considerato tra gli "smanettoni", e so che la materia t'interessa...ma ci vuole anche teoria a monte.
Amico mio, le lacune le devi colmare...
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2018, 12.11.18   #10
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Gestione credenziali e permessi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Non ti stare a scusare.
Che non sai le cose basilari si evince da ciò che scrivi e dalle domande che fai, però permettimi:
Sei stato tu a procedere con un ulteriore azione dopo un preciso messaggio che non avrebbe dovuto dare adito ad intraprenderla.
Lo sai cos'ho pensato io ? Mi pigli per il culo ?
A questo punto avevo due scelte: La prima nemmeno continuare la partecipazione alla discussione e la seconda fornirti ulteriori info. Sta a te stimolare il tuo interesse o meno.
A dire il vero ce n'era una terza: quella maleducata.
So persino cosa t'è passato per la mente: Guarda questo, si vuol far vedere, ma chi si crede di essere ?
Non sei un utente di passaggio e non stai nemmeno programmandola la macchina, so cos'hai richiesto in altri 3d e so che potresti essere considerato tra gli "smanettoni", e so che la materia t'interessa...ma ci vuole anche teoria a monte.
Amico mio, le lacune le devi colmare...
La materia mi interessa certamente, ma fino ad un certo punto. Non ho tempo e voglia di colmare le lacune (non è il mio lavoro), e tu fornisci risposte troppo generiche per me poco utili.
Comunque ho risolto aggirando il problema e cambiando i permessi direttamente dal NAS.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2018, 13.27.45   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Gestione credenziali e permessi

Si vede che hai riletto.
Alla prossima.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2018, 13.44.45   #12
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Gestione credenziali e permessi

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Si vede che hai riletto.
Alla prossima.
Ti avventuri sempre in conclusioni affrettate.
È una soluzione che avevo già in mente in caso quella delle credenziali in Windows avesse posto troppe rogne. Windows ha spesso comportamenti imprevedibili, meglio avere sempre un piano B quando è possibile
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Permessi su cartelle pc di rete luca2 Internet e Reti locali 5 11-01-2018 17.32.53
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
[*buntu] Permessi su cartelle e file luca2 Linux e altri Sistemi Operativi 2 19-09-2007 13.00.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.37.52.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.