Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-08-2012, 10.33.06   #1
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rimuovere Vector Linux

Domanda forse banale...

Su un mio vecchio portatile ho installato Vector Linux.
Siccome non mi soddisfa, vorrei rimuoverlo ed eventualmente provare qualcos'altro.

Il mio dubbio è il seguente.
Sul portatile era installato win xp.
Vector Linux è stato installato su una partizione differente da xp, in modo che all'avvio della macchina appaia la finestra in cui poter scegliere se avviare l'uno o l'altro SO.
Come faccio a togliere dal pc Vector Linux in modo che non mi si elimini anche il bootloader, cioè evitando che la disinstallazione si "porti via" anche la possibilità di avviare win xp?

La mia idea era di agire in questo modo:
avviare win xp ed eliminare completamente la partizione che contiene Vector Linux, dopodiché, per riportare le cose allo stato "pre-Vector", ridimensionare la partizione che contiene winxp, in modo che occupi tutto l'HD.

È una buona idea o posso creare danni?

Inutile dire che il mio obiettivo è rimuovere Linux senza dover reinstallare win xp con annessi e connessi (sw, driver, impostazioni, documenti, ecc).

Grazie di tutto!!
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2012, 11.19.09   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Rimuovere Vector Linux

Non è affatto una buona idea, nel senso che non funzionerebbe.
Il boot manager di vector linux ha sovrascritto parte di quello di XP, ma se elimini linux non funzionerà più neanche lui.

Se poi pensi di installare un'altra distribuzione, non preoccuparti: la nuov distribuzione installerà il suo boot manager che ti permetterà ancora una volta di scegliere il sistema da avviare.

Se invece non devi installare un nuovo sistema, devi riparare l'avvio di XP o affidarti ad un boot manager esterno (ce ne sono vari da utilizzare, magari lo installi prima di eliminare linux).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2012, 11.19.35   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Rimuovere Vector Linux

Beh, ormai grub ha preso il sopravvento sul bootloader di XP e quest ultimo deve essere ricopiato dove risiede ora grub. La partizione dedicata a Linux è sicuramente identificata come non DOS e la puoi rimuovere, ma se ridimensioni la partizione dedicata ad XP con lo spazio recuperato da Linux, di certo al boot grub andrà a cercare la partizione non più presente e continuerà a darti errore perchè c'è sempre lui nei settori del disco di boot, indipendentemente dal numero di partizioni presenti sull HD.
Mi pare che XP fosse dotato di un tool in grado di verificare ed eventualmente ricreare i settori dedicati al boot del S.O. Non ricordo il nome ma stay tuned che tra poco qualcuno ti farà sapere
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2012, 11.53.57   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Rimuovere Vector Linux

Credo che i classici fixmbr e fixboot da console di ripristino vadano più che bene per ripristinare il boot di XP, ma sono comunque disponibili le altre possibilità elencate sopra.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2012, 12.49.48   #5
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Rimuovere Vector Linux

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Credo che i classici fixmbr e fixboot da console di ripristino vadano più che bene per ripristinare il boot di XP, ma sono comunque disponibili le altre possibilità elencate sopra.
Vediamo se ho capito:
  1. elimino (da win) la partizione con linux
  2. riavvio da cd di XP e faccio partire la console di ripristino
  3. da qualche parte digito fixmbr e fixboot

Giusto?

Oppure i comandi fixmbr e fixboot mi eliminano il bootloader che consente di scegliere tra win e linux i DOPO elimino la partizione contenente linux?
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2012, 13.30.40   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Rimuovere Vector Linux

Eliminana pure prima la partizione linux, questo in pratica cancellerà il boot manager di Vector Linux. A quel punto dovrai ripristinare quello di XP (credo che il ripristino dell'MBR possa essere sufficiente, nel caso non lo sia, ripristina anche il boot loader).

Questo ovviamente se desideri la soluzione "pulita".
In caso contrario soluzioni come installare un boot loader esterno possono essere più semplici.

Per il futuro potresti invece rendere non avviabile e magari invisibile la partizione di XP, e quindi installare il tutto nella partizione linux. In questo modo, rendendo nuovamente avviabile la partizione di XP, riottieni un XP che si avvia senza ripristinare nulla.

Per quanto riguarda fixmbr e fixboot dai una lettura qui, o in una qualsiasi altra guida che trovi in un attimo googlando.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2012, 13.59.53   #7
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Rimuovere Vector Linux

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Eliminana pure prima la partizione linux, questo in pratica cancellerà il boot manager di Vector Linux. A quel punto dovrai ripristinare quello di XP (credo che il ripristino dell'MBR possa essere sufficiente, nel caso non lo sia, ripristina anche il boot loader).

Questo ovviamente se desideri la soluzione "pulita".
In caso contrario soluzioni come installare un boot loader esterno possono essere più semplici.

Per il futuro potresti invece rendere non avviabile e magari invisibile la partizione di XP, e quindi installare il tutto nella partizione linux. In questo modo, rendendo nuovamente avviabile la partizione di XP, riottieni un XP che si avvia senza ripristinare nulla.

Per quanto riguarda fixmbr e fixboot dai una lettura qui, o in una qualsiasi altra guida che trovi in un attimo googlando.
Ok, spero di aver compreso.
Appena possibile eseguirò la rimozione della partizione con linux, riunirò tutto lo spazio su disco nella partizione con winxp e spereò in bene.
Ancora una domanda: siccome userò easus partitio qualchecosa per fare ciò che ho detto, operando da win, i comandi fixmbr e fixboot li devo dare da prompt prima riavviare win oppure dopo?
Grazie... e chiedo scusa per l'ignoranza...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2012, 01.33.01   #8
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Rimuovere Vector Linux

Quota:
Inviato da piercesl Visualizza messaggio
Ok, spero di aver compreso.
Appena possibile eseguirò la rimozione della partizione con linux, riunirò tutto lo spazio su disco nella partizione con winxp e spereò in bene.
Ancora una domanda: siccome userò easus partitio qualchecosa per fare ciò che ho detto, operando da win, i comandi fixmbr e fixboot li devo dare da prompt prima riavviare win oppure dopo?
Grazie... e chiedo scusa per l'ignoranza...
Fatto: rimesso tutto a posto com'era; nessuna traccia di linux...

Grazie per i consigli!!
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[VISTA] OK rimuovere un virus, ma... rimuovere un antivirus? Infasil Sicurezza&Privacy 10 20-04-2009 23.03.56
.:: Rimuovere TCP/IP e Fw personali ::. Deep73 Internet e Reti locali 13 08-05-2006 02.32.43
Come rimuovere spyfalcon e malwarewipe deniro Sicurezza&Privacy 24 04-03-2006 12.33.52
aiutatemi gunit1689 Sicurezza&Privacy 15 04-04-2005 17.55.01
rimuovere SP4 su W2K brusadin luca Windows 9x/Me/NT4/2000 0 24-09-2003 12.12.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.31.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.