Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-02-2006, 15.49.08   #1
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
Pc di recupero come server

Ho recuperato un PC (Amd 2000XP+ con 256 di RAM) e vorrei utilizzarlo come serverino in casa (condivisione internet, P2P e magari un domani spostare li su il mio sito senza pagare l'hosting a terzi acquistando solo gli ip pubblici).

Finora sono andato avanti con un unico pc con un modem ADSL USB.
Preventivando di acquistare un portatile entro l'estate vorrei sapere cosa farmene di questo pc di recupero.

L'idea era di tenerlo sempre acceso con un software P2P come il mulo (o il corrispettivo cugino x linux, sono ancora indeciso sul S.O. da installarci) che macina e intanto utilizzare il fisso (e il futuro portatile) solo x la navigazione in rete.

Cosa devo acquistare? Un router/adsl tipo questo può andare bene? (spendere più di 150 euri mi scoccia parecchio e questo sembra buono.

Come faccio a fare il tutto?
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2006, 17.05.43   #2
Cadell
Junior Member
 
Registrato: 04-09-2001
Messaggi: 58
Cadell promette bene
beh se prendi un router è sufficiente collegarci i pc e via. Si occupera il router di gestire la connessione. La configurazione degli ultimi apparati è molto semplice e praticamente si riduce all'inserimento dei dati del provider e basta. Attacchi i cavi e via.

Mah io questo modello non l'ho mai usato per cui non so dirti. In giro ne trovi comunque a prezzi piu bassi. Occhio a comprarti un router che supporti l'adsl2/2+ altrimenti tra uno o due anni lo devi ricomprare (l'adsl normale arriva fino a 8mbit/s). Il wi-fi aumenta di 30 50 euro il prezzo per cui vedi se effettivamente lo usi/userai.

Io ho un serverino (con un hw molto piu vecchio del tuo) con xpsp2 e p2p sopra e non si è mai piantato. Windows va benissimo. Poi vedi tu.

Uso un vecchio router adsl trust md-4100 pagato 59 euro. Mai piantato, mai perso la linea ma non supporta l'adsl2/2+.
Cadell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2006, 23.05.19   #3
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
quindi il mio server diventerebbe un client a tutti gli effetti... Un pc come un altro configurato nella rete. Che vantaggi/svantaggi comporta questo? E se lo mettessi a monte del router? (Domanda da ignoranta ma visto che lo sono ngoranta non me ne vengono di meglio... )
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2006, 10.15.12   #4
Cadell
Junior Member
 
Registrato: 04-09-2001
Messaggi: 58
Cadell promette bene
boh non credo che ci siano vantaggi o svantaggi significativi.

Se a monte del router intendi tra il router e la wan (immagino con un modem) non lo so sinceramente. Non so se puoi collegare contemporanemente un modem e un router alla stessa linea.

In ogni caso rendere (teoricamente) indipendente il client p2p dal resto diminuisce il carico di lavoro (a livello di processore) sul router in quanto è in grado di servire piu velocemente gli altri client considerandi che un client p2p occupa, oltre che banda, molto il processore del router in quanto tiene aperte molte connessioni tcp.

ciao
Cadell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2006, 11.23.13   #5
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Cadell
In ogni caso rendere (teoricamente) indipendente il client p2p dal resto diminuisce il carico di lavoro (a livello di processore) sul router in quanto è in grado di servire piu velocemente gli altri client considerandi che un client p2p occupa, oltre che banda, molto il processore del router in quanto tiene aperte molte connessioni tcp.
Ecco.. Il mio fine era appunto questo... Come si può fare una cosa del genere?
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2006, 14.41.51   #6
Cadell
Junior Member
 
Registrato: 04-09-2001
Messaggi: 58
Cadell promette bene
Prova a sentire in giro se qualche router con processore piu performante puo risolvere questo problema. Io con il mio trust md-4100 per poter navigare devo chiudere emule. Potrebbe essere per il fatto che ho preso un router economico e di fascia bassa. Forse con un netgear o 3com questo non accade, ma non te lo so dire con certezza. Anche abbassando il numero di connessioni massime nelle impostazioni non riesco a fare un tubo.

Io comunque siccome uso il pc a casa molto poco durante la settimana e per cui lo lascio scaricare senza usare internet. A me questo va bene.

Se tu navighi molto e vuoi anche emule la soluzione che uso io non ti puo soddisfare.

Senti in giro.

ciao
Cadell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2006, 15.26.18   #7
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
Appunto.... GENTEEEEEEEEEEEEEEEEE?!?!

Chi mi aiutaaaaaaaahahhhhhhhhaaaaaaaa?????
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2006, 08.43.43   #8
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
Uppettino?
Consigli?
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2006, 17.12.55   #9
monossido
Senior Member
 
Registrato: 12-05-2002
Loc.: padova
Messaggi: 407
monossido promette bene
a me succede che con telecom se accendo e-mule e non limito la banda in up neanke il down va...e di conseguenza è difficile navigare...ma non ho un router ho un pc con linux che fa da gateway/firewall...con libero e fastweb nn succedeva così...la banda in up era al massimo ma in down andava lo stesso

secondo me quindi il problema del processore del router che nn riuscirebbe a gestire le connessioni se c'è emule aperto credo nn sussista...credo piuttosto che accada anke a te cadell

detto questo cmq preferisco nn avere un router...preferisco tenermi il mio gateway con linux...se macini abb di linux conviene...del tipo io con l'altro pc in rete devo giocare online...e molti con i router hanno problemi xchè ci possono essere troppe connessioni su porte strane aperte...invece a me nessun problema
___________________________________

why do you drink and drive...when you can smoke and fly???
monossido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2006, 13.06.18   #10
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
quest'idea la sto prendendo molto sul serio...
All'atto pratico si può fare, risparmio in Router e mi diventa tutto molto più customizzabile... Dite che posso falrlo? Distro?
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2006, 14.18.06   #11
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
scusa, se hai già un modem adsl, e hai il pc, prova così, lo usi come gateway, poi vedi se è il caso di aquistare un router...
anche io ho un serverino (Duron 1300, 512 Mb di ram, 2 dischi, uno di sistema, e uno dove macina il p2p)...

posso solo dirti la mi aesperienza...

se usi linux come gateway, puoi benissimo impostarlo anche come firewall...
nel mio caso essendo il server gestito da 4 diverse persone, è stato più conveniente utilizzare XP Pro, gestito da remoto con Ultr@VNC...
gestico le conessioninmodo da avere sempre 70K liberi in download e 30k in upload, in modo da nn saturare la banda (ho FW), in qesto modo nn ho mai avuto problemi di navigazione...
ovviamente il sever deve essere munito di firewall, ativirus, peerguardian, e se, come credo condividerai cartelle in lan, dovrai impostare in modo adeguato i permessi...

certo un firewall hardware è tutta un'altra cosa ripetto a uno soft, ma come detto, per le conessioni generate dai programmi di p2p, deve essere di qualità...cmq è da sottolineare che con FW questo problema è raro, in quanto si parla di banda disponibile, e nn di banda massima possibile...

a livello hardware, l'unica cosa che posso consigliarti è di prendere altri 256 Mb di ram...i programmi di p2p ( ma anche peerguardian) tendono a occupare molta ram se in funzione da molti gg...
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2006, 14.30.45   #12
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
farò così... che distro mi suggerisci? Il mio prof (che ne sa un bel po') mi ha suggerito debian.... dici che può andare? (ho visto che x debian c'è aMule e poi anche lui monta debian, sarebbe ottimo x chiedergli info.... poi non so... Come cosa la trovo molto stimolante)
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2006, 15.00.24   #13
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
ho chiesto a chi aveva configurato il server a me con linux, mi ha consigliato la debian sarge (l'ultima stabile)...
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2006, 16.57.11   #14
Cereal Killer
Senior Member
 
L'avatar di Cereal Killer
 
Registrato: 26-01-2002
Loc.: Vigevano (PV)
Messaggi: 474
Cereal Killer promette bene
uhm... è tanto diversa dalla debian che sto scaricando da debian.org?
___________________________________

Errare humanum est. Perseverare è a ovest!
Cereal Killer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2006, 21.47.27   #15
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
nn ne ho idea...
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[WINDOWS SERVER 2003] Connessione al server impraticabile RunDLL Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 04-05-2009 23.36.10
windows xp come server curvuzza Windows 7/Vista/XP/ 2003 20 12-12-2006 15.54.23
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 13.58.41
whois microsoft.com goody Segnalazioni Web 2 22-08-2003 12.14.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.52.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.