Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2002, 14.11.20   #1
totore
Guest
 
Messaggi: n/a
Crocifisso nei luoghi pubblici

Apriamo il dibattito: voi che ne pensate?
-----------------


E' coerente con i principi della civiltà occidentale e va oltre il significato confessionale
Per il Ministro Moratti il crocifisso ''rappresenta il simbolo della civiltà cristiana, della sua radice storica e del suo valore universale, che sono elementi essenziali del patrimonio storico e culturale del nostro Paese''. Pertanto non è opzionale ma "doveroso assicurare che il crocifisso venga esposto nelle aule scolastiche, a testimonianza della profonda radice cristiana del nostro Paese e di tutta l'Europa".
  Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 14.32.03   #2
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
sono assolutamente contrario!

il crocifisso è un simbolo soprattutto religioso, e esporlo in tutti gli edifici pubblici a mio parere significa riconsegnare alla sfera del potere religioso ciò che difficilmente da qualche secolo si sta tentando di fare, cioè di costruire uno Stato e una cultura laica, che non abbiano bisogno di affidarsi alla religione per la propria legittimazione ma che trovino in una cultura più genericamente ma universalmente "umana" il loro fondamento.

Inoltre la cultura e la storia italiana sono inscindibili anche da altri valori, come per esempio quello della romanità: vogliamo anche rimettere i fasci littori?

ciao a tutti
mao
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 14.44.56   #3
DavideDave
Non ci cite niente?
Top Poster
 
L'avatar di DavideDave
 
Registrato: 19-03-2001
Loc.: MilanoRossoNera
Messaggi: 4.095
DavideDave promette bene
D'accordissimo (...con mao )


Il ministro Moratti farebbe meglio a pensare a cose ben più importanti che a ca@@ate del genere peraltro sono idee abbastanza di "regime": non vedo perchè IMPORRE un'idea di cristianità in una civlità e in un tempo in cui libertà di opinione, religione, espressione eccetera dovrebbero essere sopra tutto il resto... se si volesse davvero esporre qualche simbolo religioso, si dovrebbero esporre simboli di TUTTE le religioni del MONDO...

secondo me
___________________________________

Vuoi il link del programma che ti ho appena consigliato? Clicca qui
Vuoi sapere il perchè del mio sotto-nick? Premi ALT-F4
..::LaMiaConfigurazione::..
DavideDave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 16.45.22   #4
Fëanor
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe
 
L'avatar di Fëanor
 
Registrato: 12-01-2002
Loc.: Lost
Messaggi: 349
Fëanor promette bene
...e poi fomenti i musulmani.
cosa che non mi piace...
___________________________________

4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata.
Powered by OsX Tiger
Google™ santo subito.
Fëanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 17.01.43   #5
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
Feanor, non era proprio questo il senso!

per favore, vogliamo finirla di pensare che la causa sia nell'Islam e non in alcune persone che usano l'Islam strumentalmente?

grazie
mao
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 17.01.58   #6
ekerazha
Guest
 
Messaggi: n/a
a me il crocefisso non da assolutamente fastidio, cioè non mi fa ne caldo ne freddo, potrebbero anche appenderci una zappa per quello che mi interessa...
  Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 17.02.49   #7
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
e cmq in questo caso anche i musulmani avrebbero diritto di "fomentarsi", come chiunque altro si senta discriminato da questo fatto
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 17.05.24   #8
ekerazha
Guest
 
Messaggi: n/a
e anche i musulmani dovrebbero prendere esempio da me, se per loro il crocefisso non ha nessun significato, allora la sua prensenza non deve infastidirli minimamente, è solo un oggetto come un altro, come la lavagna, il banco, la sedia, ecc. non è che perchè a scuola ci sono le sedie di legno e a me non piacciono, mi porto da casa la poltrona di velluto
  Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 17.43.34   #9
cicciofriz
Junior Member
 
L'avatar di cicciofriz
 
Registrato: 06-09-2002
Loc.: potenza, bologna, napoli, ...
Messaggi: 131
cicciofriz promette bene
una volta scrissi sull'argomento (non qui) e sono moderatamente contrario al crocifisso in classe così come sono contrario all'ora di religione (cattolica) che secondo me dovrebbe essere ora di religionI, così come sono contrario alla foto del presidente della repubblica nelle presidenze, così come sono contrario alle cattedre rialzate (esistono ancora) e alle sedie sempre troppo basse.
cicciofriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 17.49.55   #10
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ekerazha
a me il crocefisso non da assolutamente fastidio, cioè non mi fa ne caldo ne freddo, potrebbero anche appenderci una zappa per quello che mi interessa...
Il problema non è tanto il crocefisso in sè, quanto il fatto che chiunque è "fedele" ad un'altra religione, può trovare ingiusto il fatto che appeso ci sia un crocefisso e non, ad esempio, una stella a 6 punte oppure una statua del buddha...

è un problema di pari opportunità, a questo punto, visto che si parla sempre di aiutare le minoranze ad integrarsi e cose del genere, secondo me sarebbe giusto, o non appendere nulla, oppure analizzare, classe per classe i culti che vengono osservati dai vari componenti ed appendere un simbolo rappresentativo di ognuno di essi!

par condicio docet!

PS: Io, cmq, sono ateo
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 17.56.36   #11
cicciofriz
Junior Member
 
L'avatar di cicciofriz
 
Registrato: 06-09-2002
Loc.: potenza, bologna, napoli, ...
Messaggi: 131
cicciofriz promette bene
Ho dimenticato di dirvi che credo fortemente (mi contraddico)nell'ingiustizia della religione in luogo pubblico perchè può (e spesso porta) a situazioni di discriminazione, così come per la propria sessualità.
cicciofriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 18.36.41   #12
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Io dico che ogni paese ha la sua cultura e le sue tradizioni e chi sia ospite di quel paese deve adeguarsi così come si adegua alle sue norme ed alle sue leggi.
All'epoca del dibattito io davvero rimasi inebetito per la pochezza di un argomento che, a mio parere, non andava nemmeno discusso. Infatti non potevo, come non posso, credere che l'immagine del Cristo, tra l'altro simbolo di pace, di bontà, di perdono, di carità, potesse offendere una persona proveniente da una cultura diversa e con una diversa religione.
Pensateci bene: di quante migliaia di cose dovremmo offenderci visitando altri paesi o dovrebbero offendersi coloro che visitano il nostro paese! Che facciamo il mondo unico?
Che poi ora la vicenda si sia riaperta, beh questa è tutt'altra storia e senza dubbio non manca una certa polemica politica.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 19.13.17   #13
Lello
Senior Member
 
L'avatar di Lello
 
Registrato: 20-07-2002
Loc.: Melfi (PZ)
Messaggi: 237
Lello promette bene
Sono perfettamente d'accordo con Mao e con i primi interventi.
La proposta della Moratti, fatta ad hoc per carpire la benevolenza della "pancia della Lega Nord" (Borghezio & Co.), viene fuori in un momento di grossa crisi del governo:
i "morti nella tragedia del mare" come li definisce Libero o "i morti della Bossi Fini";
la Finanziaria che sia annuncia una stangata per le imprese, e per i cittadini, senza copertura e con tasso di crescita insignificante;
l'americanismo fino al ridicolo del Berlusconi interventista:
il Bossi che minaccia crisi se non si "inasprisce" (o rende più inumana) la legge sull'immigrazione e Berlusconi a calmarlo senza riuscirci;
ed altre amenità...

scomodare il crocifisso, sacro rifugio degli asceti, rimetterlo alla mercè della vista è volgare e blasfemo

Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Matteo 6: 5-6

Ma la Moratti perchè lo fa? Per ascesi o per la pancia della Lega? E' questo tormento che mi inquieta.
Saluti

P.S. Sono credente ma ritengo la fede una cosa tanto preziosa da non usarla strumentalmente.
___________________________________

Fermiamo la Guerra Globale: PACE

Ultima modifica di Lello : 19-09-2002 alle ore 19.16.50
Lello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 19.47.52   #14
IrONia
Guest
 
Messaggi: n/a
x me se c'è libertà di religione, uno puo' appendere cio' che vuole, non per forza il crocifisso.


ciao
  Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 19.51.41   #15
miki56
Hero Member
 
L'avatar di miki56
 
Registrato: 04-03-2001
Loc.: Modena
Messaggi: 563
miki56 promette bene
Io sono Pro,Pro ed ancora Pro.

Crocifissi e Statue s.p.a
miki56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Luoghi personali google earth gorrain Software applicativo 1 04-02-2009 00.44.12
Luoghi comuni Zenit Chiacchiere in libertà 94 06-06-2005 23.42.50
diritto-dovere di voto, astensione e concorsi pubblici exion Chiacchiere in libertà 11 06-04-2005 20.26.45
Nei luoghi pubblici e privati, come il fumo, bisognerebbe abolire l'amore! Manfredo Chiacchiere in libertà 38 17-01-2005 16.21.05
Smart Telecom e Ip Pubblici TheKiller Internet e Reti locali 0 04-09-2003 19.26.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 18.40.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.