Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-08-2008, 19.50.56   #1
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
alice: impossibile acquisire ip

Ciao a Tutti
sono nuova del forum e sono eusaurita al pensiero di non potermi collegare senza fili al modem alice gate voip 2 plus. sono disperata, le ho provate tutte,aiutatemi per favore.
Il mio portatile è un acer aspire 550wxmi con windows xp
ho provato con l'indirizzo statico e si connette ma nn naviga
l'indirizzo dinamico risulta sempre che sta acquisendo l'indirizzo ip.
ovviamente con il cavetto ethernet nn ho problemi ma ho necessità di utilizzare il wi-fi.manco a dirlo che il portatile di mio fratello va una bellezza.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 20.01.56   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Ciao e benvenuta

Allora, facci capire qualcosa in più:

Il tuo notebook non riesce ad acquisire un indirizzo IP dal gateway tramite connessione WI-FI, mentre quello di tuo fratello si, è giusto?

La prima cosa da fare sarebbe controllare la disponibilità di drivers aggiornati per la tua scheda di rete wifi sul sito del produttore del computer.
Se un aggiornamento non sortisce effetti bisogna vedere se non ci sono blocchi particolari sul gateway per il tuo mac address.

Oltre a questo diventa una questione da approfondire. Prova prima quanto di ho detto
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 20.06.10   #3
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
adesso provo grazie
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 21.26.00   #4
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
nn sono riuscita ad aggiornare i driver perchè il sito acer nn ha più tra i suoi pc il mio .....però c'è da dire che il mio wi-fi si collegava su di un'altra rete senza fili senza problemi......
cmq la diagnostica di internet mi dice
Impossibile risolvere l'indirizzo del gateway predefinito utilizzando ARP
potrebbe aiutare a capire qualcosa? Grazie ancora
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 22.16.58   #5
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da flaviadr
nn sono riuscita ad aggiornare i driver perchè il sito acer nn ha più tra i suoi pc il mio .....però c'è da dire che il mio wi-fi si collegava su di un'altra rete senza fili senza problemi......
Questo non vuol dire, puoi avere una incompatibilità hardware tra la scheda wifi del tuo notebook ed il gateway. Fammi capire: il tuo notebook non si è mai collegato in wireless al tuo gateway fin'ora oppure ha smesso di farlo da un certo punto in poi? Nel caso della seconda ipotesi, ricordi di aver aggiornato qualcosa sul router o sul pc prima che succedesse?

Quota:
Inviato da flaviadr
cmq la diagnostica di internet mi dice
Impossibile risolvere l'indirizzo del gateway predefinito utilizzando ARP
potrebbe aiutare a capire qualcosa? Grazie ancora
Che sia la cache delle ARP Tables? Mi pare molto strano però...

Allora il discorso è questo: Ti potrei dare un comando da lanciare in modalità testuale (prompt dei comandi) per farti cancellare la cache delle ARP sul tuo pc, però questo potrebbe avere dei risvolti poco simpatici, visto che dovremmo pulire le tabelle di routing verso il tuo gateway. Cosa che per altro non dovrebbe avere effetti negativi permanenti dopo un riavvio del pc, però non si può mai sapere, Windows è... . C'è qualcuno che mastica un pochino di TCP/IP dalle tue parti?
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2008, 13.12.44   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Cortesemente, potresti postare la lista dei componenti che la tua connessione wireless utilizza ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2008, 20.48.02   #7
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
Allora per rispondere a Dommboy
nn ricordo di aver istallato niente di particolare a parte alice con il cd che danno con il router, penso nn si sia mai riuscito a collegare al gateway sia quando ho assegnato io l'ip, sia in automatico in quanto nn lo trova proprio ( il che è strano visto che da un altro portatile lo riceve in automatico);un pò di ip lo mastico e poi sono supportata dalla mia vicina che è sicuramente più portata di me per queste cose. Grazie ancora

Per rispondere a Loryone
scusa la mia ignoranza in materia ma come si fa a postare la lista dei componenti della connessione wireless?Grazie in anticipo anche a te!

Sono nelle vostre mani
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 11.51.54   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Bene, stai tranquilla ... noi non ce le laviamo come il Ponzio

Benissimo, ti do due dritte senza scendere troppo nel tecnico che sicuramente ti saranno d'aiuto:
1° dritta
Ti trovi nel caso in cui l'indirizzo IP è statico, ossia assegnato da te:
Puoi assegnare un qualunque indirizzo IP alla tua scheda di rete indipendentemente dall IP che il router ti obbliga ad assegnare
In questo caso la tua scheda di rete sarà identificata con l'IP assegnato, ma non è detto che possa comunicare col router, poichè è lui che identifica la rete alla quale il tuo PC deve appartenere.
Se il tuo router assegna un range di IP pari a: 192.168.0.1-253/255.255.255.0, tu puoi assegnare alla scheda di ete del tuo PC l'IP 10.0.0.1/255.255.255.0 senza ricevere alcun errore, pena l' impossibilità di comunicare col router poichè alla tua scheda DEVE essere assegnato un IP in un range pari a: 192.168.0.2-253
Ti trovi nel caso in cui l'indirizzo IP è dinamico, ossia assegnato dal router:
Il primo passo per ottenere l' IP sarà effettuato automaticamente dal tuo PC verso il router, purchè tu abbia abilitato il servizio DHCP sul tuo PC. Senza che tu te ne accorga, avverrà un processo di negoziazione dell' IP dove il router proporrà l'IP da acquisire al tuo PC (in seguito ad una richiesta di assegnazione fra gli IP disponibili) e quest ultimo infine lo accetterà.
L'ottenimento dell' IP sarà subordinato all' acquisizione della maschera di rete ed eventualmente all'assegnazione degli IP dei server DNS primario e secondario.
2° dritta
Quando hai a che fare con reti wireless, devi considerare che lo scambio delle informazioni deve avvenire secondo uno standard un po diverso da quello delle reti wired tradizionali, quindi hai bisogno di un componente aggiuntivo che faccia colloquiare adeguatamente le schede wireless ad un livello più basso di quello sul quale risiede il protocollo TCP/IP, sebbene quest'ultimo "si integri" senza problemi, come del resto avviene anche per quanto concerne le reti wired.
E' a questo livello che entra in gioco il protocollo ARP, ancor prima di TCP/IP.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 20.54.27   #9
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
quindi che mi consigliate di fare?
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 21.53.49   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Di riordinare un po le idee tra quello che ti ha detto Doom e quello che ti ho detto io.
Dunque:
1 - il portatile di tuo fratello funziona ed il tuo no.
2 - Se assegni l'IP in modo statico non navighi.
3 - Se lo assegni in modo automatico non lo ricevi.
4 - Riesci a collegarti in wireless su un'altra rete senza problemi.
5 - Riesci a collegarti in wired al tuo router senza problemi.

Cominciamo dalla configurazione del router per quanto concerne il wireless:
Tuo fratello ha configurato il router nella sezione dedicata oppure no ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 00.37.19   #11
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
no nn lo ha configurato
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 11.28.08   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Controlla un attimo la configurazione della connessione wireless di tuo fratello, prendine nota e configura la tua connessione allo stesso modo.
Se avete lo tesso S.O., entrambi avete almeno il SP2 di XP ?
Doom potrebbe avere ragione sull' incompatibilità hardware ... E' raro ma capita.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 12.14.08   #13
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Hai mica installato il SP3 ?? Se SI disinstallalo.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 21.17.50   #14
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
in realtà mio fratello non ha configurato niente perchè ha solo inserito la il codice wep e si è connesso....invece a me nn ne ha voluto sapere.
Il sp3 nn è istallato....
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 21.20.52   #15
flaviadr
Newbie
 
Registrato: 27-08-2008
Messaggi: 13
flaviadr promette bene
poi ho provato ha inserire lo stesso ip e il gateway che lui in automatico riceve ma niente ....ocsa faccio?
flaviadr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alice Business: impossibile cambiare router? daffy Internet e Reti locali 7 24-03-2014 18.32.20
[firewire] impossibile acquisire video taniservice Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 23-01-2006 12.37.36
ADSL Alice Flat 4Mega in Fast ( Petizione + Opinioni e Procedure ) pazzokramaz Internet e Reti locali 27 07-10-2005 23.55.37
aiuto!!! alice 'impossibile accedere al gateway' errore I0092... stefano71 Internet e Reti locali 4 18-08-2005 16.31.01
Cluster danneggiati??? icsson Windows 7/Vista/XP/ 2003 20 10-05-2005 19.12.33

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.30.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.