Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-01-2006, 21.54.59   #1
Rabbit jr
Senior Member
 
L'avatar di Rabbit jr
 
Registrato: 13-01-2006
Messaggi: 225
Rabbit jr promette bene
Aiuto urgente

Ciao a tutti!
Ho un grande problema:
Ho acquistato un hardisk raptor della western digital da 36G e volevo installarci sopra win xp ma è da 2 gg che ci provo e non ci riesco.
Ho scaricato i driver sata dal sito ufficiale della gigabyte (la mia sk madre è una ga7n400pro) ma se installo solamente il raptor funziona windows, mentre se connetto anche l'altro sata (diamond max 10 200gb) non funziona nulla.
Io creo il controller raid0 in stripped(???), poi faccio manual configuration e seleziono lo stripe per entrambi i dischi a 64k, ma se faccio partire l'installazione mi da errore.
Oggi sono andato anche a cambiare l'hd perchè all'avvio del pc grattava, ma prima di "scartarlo" volevo sapere se era possibile la configurazione che voglio fare (sul raptor winxp, sul maxtor solo dati), altrimenti evito di aprirlo e lo rivendo, [considerando che costa un sacco di soldi
e non vorrei averli buttati.]

In definitiva è possibile fare come dico io senza avere 2 hd della stessa marca e capacità?

grazie
Rabbit jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 22.36.03   #2
RFMcGyver
Senior Member
 
L'avatar di RFMcGyver
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Roma
Messaggi: 286
RFMcGyver promette bene
non vorrei dire una vaccata, ma sbaglio o il raptor va a 10 mila giri e il Maxtor a 7200? Come fai a fare lo stripping? Può darsi che si possa fare però ho i miei dubbi... boh non saprei!
RFMcGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 23.01.06   #3
Rabbit jr
Senior Member
 
L'avatar di Rabbit jr
 
Registrato: 13-01-2006
Messaggi: 225
Rabbit jr promette bene
Esatto il raptor 10000 mentre il maxtor a 7200.
Quando creo il set dei driver raid mi da uno stripping da 4 a 128 solo che lo applica su entrambi gli hd; io ho messo 64k però ora prima di aprire inutilmente il raptor volevo sapere se potevano convivere altrimenti devo comprarne uno nuovo ide, visto che questo dove ho appena formattato sta tirando gli ultimi...
Io non so cosa fare, al max reinstallo xp su questo e quando si spacca lo cambio, anche perchè ho x forza bisogno di office prima dell fine del mese...
Cosa dite voi?
Rabbit jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2006, 20.08.25   #4
Rabbit jr
Senior Member
 
L'avatar di Rabbit jr
 
Registrato: 13-01-2006
Messaggi: 225
Rabbit jr promette bene
Seguendo questo:

"Bisogna innanzitutto chiarire una questione: in un RAID è sempre consigliabile utilizzare dischi di eguali dimensioni, poiché l’utilizzo dello spazio dei dischi avviene riferendosi al disco più piccolo impiegato ed utilizzando, sugli altri, la stessa capacità.
Vale a dire che lo spazio totale disponibile sarà uguale alla capacità del disco più piccolo, moltiplicato per il numero dei dischi impiegati, per cui, avendo dischi di dimensioni diverse, sui dischi più grandi vi sarà uno spreco di spazio che non sarà reso disponibile al RAID.
In pratica, se utilizziamo quattro dischi di dimensioni diverse:

20GB + 30GB + 20GB + 40GB = 20GB x 4 = 80 GB per il RAID (30 GB inutilizzati)
40GB + 40GB + 80GB + 60GB = 40GB x 4 = 160 GB per il RAID (60 GB inutilizzati)

Detto questo, potremmo definire:
- capacità complessiva = somma delle capacità dei dischi
- capacità disponibile = la capacità gestibile dalla configurazione RAID
- capacità utilizzabile = la capacità utilizzabile dall’utente per i dati

Il rapporto tra la capacità complessiva e quella disponibile è in relazione alle dimensioni dei dischi, che si presume debba essere uguale, per evitare sprechi.
Il rapporto della capacità disponibile e della capacità utilizzabile esprime il “rendimento” del RAID e varia a seconda delle configurazioni.
Questo determina anche un rapporto di costo del RAID stesso, poiché a fronte dell’impiego di una certa capacità di dischi, spesso la capacità effettivamente utilizzabile è inferiore e quindi necessitano dischi più grandi o un maggior numero di dischi per ottenere uno spazio utilizzabile di una certa dimensione.
In pratica: rendimento = (capacità utilizzabile / capacità disponibile) * 100
Ogni configurazione RAID può avere “rendimento” diverso ed essere anche non costante, ma variabile a seconda del numero dei dischi impiegati.
In un RAID con mirroring, per esempio, la capacità utilizzabile sarà sempre e comunque la metà della capacità totale (con dischi di uguali dimensioni), poiché un disco viene utilizzato per duplicare il contenuto dell’altro e quindi il “rendimento” sarà del 50%.

E’ evidente che non si ha convenienza ad usare dischi di dimensioni diverse, poiché lo spazio eccedente viene perduto e non risulta disponibile al RAID, riducendo ancora di più il rendimento di una qualsiasi configurazione.
Oltre a dischi di uguali dimensioni e comunque è consigliabile usare dischi uguali per le configurazioni RAID (modello e costruttore) o quanto meno dischi dello stesso livello tecnologico, poiché, così come accade per la capacità, anche per le prestazioni il disco più lento condizionerà l’intera configurazione........"


Tirando le somme ho speso soldi intilmente, in quanto avrei una perdita a installare su raid un hd da 36 e uno da 200, giusto?
Mi ritrovo on un raptor inutilizzabile

(p.s. interessa a qualcuno? Non l'ho ancora aperto)
Rabbit jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 00.16.42   #5
RFMcGyver
Senior Member
 
L'avatar di RFMcGyver
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Roma
Messaggi: 286
RFMcGyver promette bene
Ah, ma questo io pensavo che lo sapessi... Scusami ma pensavo che il tuo problema non fosse il sapere come si facesse un RAID, ma del perchè i 2 HD non vanno d'accordo. Per questo mi riferivo alla storia dei giri. E comunque perchè è inutilizzabile? Mica è d'obbligo il fatto che li devi mettere in configurazione RAID... li puoi usare normalemente come 2 periferiche distinte e separate!
RFMcGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 00.50.54   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
ma scherzi? Un raptor ha prestazioni fantasmagoriche... usa dischi senza alcun raid, installa XP sul raptor e vedrai che bellezza...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 09.38.41   #7
Rabbit jr
Senior Member
 
L'avatar di Rabbit jr
 
Registrato: 13-01-2006
Messaggi: 225
Rabbit jr promette bene
Il problema è che non riesco a installarlo...Se installo xp sul raptor senza collegare l'altro tutto a posto ma appena collego l'altro sata mi da errore di controllo raid...
e quando faccio l'installazione di xp sul raptor mi cerca il driver da floppy ma poi mi da errore........... a meno che non provo a formattare con partition magic anche il raptor con una stripe a 64k...
Bo' magari provo a vedere, ho cambiato anche apposta la ram (anche quella è incompatibile) per montare i due sata e avere un sistema un po'decente...
Rabbit jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 10.48.31   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Fai attenzione quando connetti l'altro disco che da bios non sia impostato il raid di alcun tipo.
Male chge vada, prova a connetterlo su un altro controller sata.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 11.16.12   #9
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da borgata
Fai attenzione quando connetti l'altro disco che da bios non sia impostato il raid di alcun tipo.
Male chge vada, prova a connetterlo su un altro controller sata.
Esatto... (Y)

@ Rabbit jr: devi disabilitare del tutto il RAID, altrimenti avrai sempre errori...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 13.10.16   #10
Rabbit jr
Senior Member
 
L'avatar di Rabbit jr
 
Registrato: 13-01-2006
Messaggi: 225
Rabbit jr promette bene
Praticamente se ho capito bene:

1- Disabilito il controller raid dal bios e lascio abilitato il riconoscimento per i dischi sata.

2- installa win xp su sata, solo che sul sito della gigabyte per la mia scheda madre (ga7n400 pro), ci sono solo i SATA RAID Driver.
Dunque creo tramite il cd della scheda madre un floppy semplicemente con i driver sata e basta, no?
Rabbit jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 13.17.06   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se non cerchi di mettere i dischi in raid, windows non dovrebbe avere difficoltà a riconoscerti il disco serial ata.
Quindi non hai bisogno di scaricare drivers ne di farti il disco.

Riassumendo:
- disabiliti il raid dal bios
- lasci connesso solo il raptor (potresti lasciarli entrambi, ma facciamola semplice!)
- installi windows sul raptor
- attacchi l'altro disco da usare come disco dati (e lo partizioni ben bene, ti consiglio...)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 14.02.18   #12
Rabbit jr
Senior Member
 
L'avatar di Rabbit jr
 
Registrato: 13-01-2006
Messaggi: 225
Rabbit jr promette bene
Allora faccio così:

Disabilito il raid
Attacco il raptor
Lo partiziono con partition magic 8 (partizione primaria)con uno stripe a 64k
Installo win xp come dici tu, senza premere f6 all'inizio dell'installazione.
Quando ho installato win xp attacco l'altro sata al 2° (gia partizionato a 64k, se non sbaglio logica solo per i dati) canale e dovrei essere a posto, giusto?

(p.s. Diminuiscono le prestazioni se non abilito il raid, e non faccio tutta la procedura?)

grazie
Rabbit jr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 14.07.10   #13
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Rabbit jr
Allora faccio così:

Disabilito il raid
Attacco il raptor
Lo partiziono con partition magic 8 (partizione primaria)con uno stripe a 64k
Installo win xp come dici tu, senza premere f6 all'inizio dell'installazione.
Quando ho installato win xp attacco l'altro sata al 2° (gia partizionato a 64k, se non sbaglio logica solo per i dati) canale e dovrei essere a posto, giusto?

(p.s. Diminuiscono le prestazioni se non abilito il raid, e non faccio tutta la procedura?)

grazie
Lo stripe si usa solo per il RAID... i dischi li devi formattare normalmente...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 14.14.36   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
non ti seguo su "partiziono con uno stripe a 64k".
Per 64k intendi la dimensine dei cluster? Metti pure quella di default...

Lo stripe è un tipo di raid, il raid0, quello che volevi fare, e che non dovresti fare!

Per le prestazioni:
- si, certo, il raid0 (striping) permette un notevole aumento di prestazioni. Ma ti servono due dischi uguali per usare il controller raid sata integrato nella tua scheda madre. Nel tuo caso non ha senso.
ricorda comunque che il raid0 ha il suo punto debole: la sicurezza dei dati: se uno solo dei dischi in raid si rompe, perdi i dati in entrambi.
- partizionare bene il disco permette un notevole aumento di prestazioni, sia in termini di tempi di accesso che di velocità di trasferimento.
Se lasci il disco da 160 in un'unica partizione, per di questo vantaggio.
Con il raptor non dovresti avere quest problema, è di dimensioni abbastanza ridotte e ha i piatti abbastanza piccoli.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2006, 14.29.04   #15
Rabbit jr
Senior Member
 
L'avatar di Rabbit jr
 
Registrato: 13-01-2006
Messaggi: 225
Rabbit jr promette bene
Esatto per stripe intendo la grandezza dei cluster.
Allora riformatto il maxtor da 200 con lo stripe standard a 32, se non sbaglio e faccio lo stesso con il raptor sempre a 32, giusto?
Rabbit jr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema LAN urgente...AIUTO! McRae Internet e Reti locali 8 30-11-2005 16.27.53
aiuto urgente scheda video per favore master74 Hardware e Overclock 4 20-03-2005 23.01.44
URGENTE: UN AIUTO PER UN BAMBINO DI 8 ANNI SONOTRANOI Chiacchiere in libertà 9 17-10-2004 03.28.13
Aiuto urgente: non vedo + i lettori CD e masterizzatore! Menz Windows 7/Vista/XP/ 2003 17 08-09-2004 19.39.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.28.17.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.