Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-02-2008, 22.21.39   #1
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Imparare a programmare

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno potesse suggerirmi un metodo specifico per insegnare a me stesso a programmare in un qualsiasi linguaggio e, quindi, progredire per conto mio. Premetto che ho delle basi di programmazione in C, Java, Javascript e Visual Basic 6 (scusandomi ovviamente per quest'ultimo con i puristi). Le mie nozioni del C e Java sono decisamente terra terra, ancora a livello di console e, a volte, insignificanti interfacce grafiche. Conosco la sintassi del C, ma sostanzialmente non vado oltre i classici programmini con if-else, switch, for e while loops, ma sono ancora molto ignorante!...

M'interesserebbe sopratutto sviluppare un metodo univoco per la costruzione degli algoritmi.

E poi c'é un piccolo problema che mi assilla e che riguarda Java. Non capisco in sostanza perché ogni volta che esce una nuova versione del linguaggio, mi sento costretto a re-imparare certe nozioni precedentemente acquisite, visto che (ad esempio) molti programmi scritti per Java 2 non sembra possano essere compilati col compilatore delle versioni 5 e/o 6. Insomma, sarà pure che il linguaggio si evolve, ma ogni volta ho la sensazione di ritrovarmi punto e daccapo. Forse mi manca la pazienza?... O è meglio lasciar perdere Java?!...

Vi sarei grato inoltre se poteste suggerirmi uno o più testi (anche in Inglese) che siano scorrevoli da leggere, non troppo pesanti.

E, visto che ci sono (scusandomi x la sfacciataggine) volevo chiedere se qualcuno avesse un suggerimento da darmi per un form su html gestito da javascript e che, quindi, non debba interagire col server per spedire messaggi direttamente dall'interno della "textarea" con pulsante "submit"!...

Grazie.

Ultima modifica di Billy_B : 11-02-2008 alle ore 22.25.13
  Rispondi citando
Vecchio 11-02-2008, 23.33.31   #2
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
ad esempio..

Thinking in Java
Thinking in C++
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2008, 20.40.31   #3
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
I libri di B.Heckel sono senz'altro ottimi testi a detta di molti. E infatti, nell'ultima versione di Thinking in Java (la IV) ti devi sorbire almeno 12 pagine di tutti gli elogi ricevuti dalle persone che presumibilmente lo hanno letto. Però è un libro davvero pesante da digerire, e si addentra troppo nei meandri teorici della OOP. Questo va bene se uno sta facendo l'Università e ha necessità di affrontare certi temi a livello accademico, ciò che a me proprio non serve e che desidero evitare.

Anzi, credo che certe persone (come me) caratterialmente hanno bisogno di cominciare subito a scrivere il codice. Poi, col tempo e per esperienza diretta, uno finisce per capire cosa è la OOP senza doversi sorbire delle spiegazioni tediose come quelle del libro in questione.

Infatti ho cominciato a vedere qualcosa di molto terra terra, del tipo: Teach Yourself Java in 24 Hours (Sams publishing).
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 08.47.37   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Sono pienamente daccordo con te: Programmare è soprattutto divertimento.
E' un'attività che diventa passione col tempo e più di tutto non pesa.
I libri che ti sono stati consigliati, però, non sono un'imposizione ma una possibilità, frutto della passione e dell'esperienza maturate sul campo da parte dell autore. Tienili comunque in considerazione e leggili quando avrai volgia di farlo
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 12.03.18   #5
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
I libri che ti sono stati consigliati, però, non sono un'imposizione ma una possibilità, frutto della passione e dell'esperienza maturate sul campo da parte dell autore. Tienili comunque in considerazione e leggili quando avrai volgia di farlo
...Veramente io non l'ho interpretata come un'imposizione, ma semplicemente come un'ottimo consiglio che, però, non ho il tempo (nè ultimamente l'inclinazione) per seguirlo!...

Perciò ultimamente sono orientato sopratutto, più in generale e per completezza, verso la ricerca di video-lezioni, tutorial e spiegazioni più succinte.

Ultima modifica di Billy_B : 15-02-2008 alle ore 12.08.46
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 12.08.46   #6
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Poco sotto questo post ce n'è un altro dove SMH17 ha segnalato qualche sito dove puoi trovare tutorial e un vdeocorso su java.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 12.19.43   #7
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Vi ringrazio. Ho aperto la pagina e lo sto seguendo. Vediamo ora come va.

Piuttosto, ora mi viene il dubbio, non è che per caso esiste una versione leggera e aggiornata di Eclipse?!...
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 12.59.45   #8
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
tutti i downloads ufficiali di eclipse li trovi sul sito, of course:
http://www.eclipse.org/downloads/

versione leggera..uhm..dev c++ per il c++
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 13.14.10   #9
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Già visto. La versione "leggera" di Eclipse non è così leggera, e ho scaricato jGRASP (http://www.jgrasp.org/) con tanto di tutorials.

Comunque grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 13.38.21   #10
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Dai un'occhiata anche ad EasyEclipse, che combina Eclipse con vari interessanti plugins, in un pacchetto già pronto da installare
http://www.easyeclipse.org/site/home/

certo, c'è sempre Eclipse come base. ma magari in futuro ti viene utile.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Mobile: escludendo .NET e C, come programmare un banale archivio dati? realtebo Programmazione 1 03-03-2009 10.00.11
QUALE LINGUAGGIO CONVIENE IMPARARE X PRIMA?? tr0tj Programmazione 12 09-06-2008 17.36.06
[ALTRO] Programmare Windows Mobile jumpjack Programmazione 2 26-05-2007 15.08.28
imparere a programmare PRIMO Programmazione 4 08-03-2005 23.40.49
[asm] imparare... Topov Programmazione 7 18-07-2004 19.26.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.38.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.