|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
05-12-2002, 16.15.47 | #16 | |
Hero Member
|
Quota:
per chiarire un termine (scusa la vergognosa ignoranza): ethernet è quello che si collega alla porta com o quello che ha un plug come i cavi delle schede di rete...??? te lo chiedo xkè nel notebook non ho schede di rete.
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare" Igor I. Sikorsky |
|
05-12-2002, 20.40.07 | #17 | |
Guest
|
Quota:
E' quello che si collega alla sheda di rete |
|
05-12-2002, 22.18.55 | #18 | |
Senior Member
Loc.: Melfi (PZ)
|
Quota:
Nel caso che tu scelga l'ethernet ricorda di chiamare Telecom per far variare il profilo ADSL da USB (PPPOA) a Ethernet (PPPOE). il cambio avviene dopo pochi minuti, contatta però il supporto tecnico.
06-12-2002, 10.36.31 | #19 | |
Guest
|
Quota:
Ma sono così retrogradi in telecozz??!?!? Io posso passare dal router ethernet al modem USB in qualsiasi momento senza dover avvertire nessuno, questa del profilo PPPoA per USB o PPPoE per ethernet mi giunge nuova |
|
06-12-2002, 10.45.38 | #20 | |
Senior Member
|
Quota:
Sarà nuova ma è così. Hai prima chiesto il router suppongo... Spiegami come fai? e con chi di tanto "evoluto" navighi
06-12-2002, 10.58.04 | #21 | |
Senior Member
|
Quota:
Non per essere pignolo exion ma tu mi sembra possiedi uno Speed Touch Pro Ethernet e il "Manta". Per quanto mi risulta sono entrambi PPPOA, anche l'ethernet, da qui la necessita tua di non cambiare profilo. Scusa ma Telecozz fornisce il servizio anche a Tiscali, Wind ed altri... quindi...
06-12-2002, 18.22.47 | #22 | |
Guest
|
Quota:
Dunque... Non ti diro' il nome del mio provider, perche' mi vergogno troppo a dirlo , ma cio' non toglie che ho una connessione a 640 a cui do come voto un bel 10 e lode, e se sono abbonato con quel tal provider ho degli ottimi motivi che non sto a spiegarti per cui l'ho fatto Sulla questione del wholesale Telecom, so benissimo che tutte le ADSL in italia, eccetto quelle in ULL, passano da mamma telecozz... E la mia non fa eccezione, sono collegato a un bel DSLAM telecom, su questo non ci sono dubbi. Fino ad un anno fa, il mio provider offriva sicuramente solo connessioni PPPoA, di PPPoE lì dentro non si è mai sentito parlare. Per quale motivo non si sia adeguato alla "nuova politica" telecom che prevede anche il PPPoE questo non saprei dirtelo e me lo chiedo anche. Pero' a me va molto bene così, perche' posso switchare in qualunque momento e per qualsiasi motivo da un dispositivo all'altro senza farmi problemi e senza aspettare i "10 minuti" per la riconfigurazione. E all'inizio non avevo certo richiesto il router, ma la Manta. Anzi, al mio ISP, salvo che siano andati a vedere i loro log ma ne dubito, non sanno minimamente che io uso un router, perche' me lo sono procurato per altre vie, non chiedendolo a loro... Tra l'altro non lo sa quasi nessuno, ma volendo è possibile connettersi anche con la Manta in PPPoE: http://www.puntoadsl.net/manta_pppoe.html In conclusione mi chiedo (e vi chiedo): a parte il diverso incapsulamento dei dati, che vantaggi offre PPPoE rispetto a PPPoA? Ho cercato qua e là in rete, ma non ho trovato risposte convincenti a questo mio dubbio. Tra l'altro se il Manta puo' collegarsi ANCHE in PPPoE, e se il Pro puo' collegarsi ANCHE in PPPoA, direi che i due protocolli non dipendono dall'interfaccia fisica degli apparati terminali (USB o Eth), ma piuttosto dal tipo di comunicazione tra la mia rete a casa e la rete del mio ISP. Ma anche su questo potrei essere facilmente smentito, non essendo che un appassionato a livello molto amatoriale di reti... |
|
06-12-2002, 18.34.19 | #23 |
Senior Member
|
I due protocolli sono praticamente identici.
La confusione nasce dalla interfaccia. Ad esempio i nuovi router Wireless, pur funzionanti su hub e quindi lan ethernet usano il protocollo PPPOA, tipico dell'USB. Per quanto riguarda i tuoi apparati sono entrambi PPPOA. Varia solo l'interfaccia di comunicazione al PC. Se infatti provi a farci funzionare, sulla tua linea, un modem/router solo PPPOE quale l'Ericsson HM220 dp, questo non funziona. Sono scelte tecnologiche legate a parametri e compatibilità sempre diverse. Il PPPOE assicura quella compatibilità maggiore su sistemi diversi, Win e MacOS. Ma è tutto in evoluzione. Un saluto
06-12-2002, 21.36.16 | #24 | |
Guest
|
Quota:
Chiarissimo! Grazie |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|