Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-12-2002, 16.15.47   #16
crib
Hero Member

L'avatar di crib

crib promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion

Comunque il suggerimento di Lello è assolutamente corretto: se ti procuri un modem ADSL con interfaccia Ethernet, ti assicura la compatibilità con qualsiasi sistema operativo di oggi, di ieri e di domani, oltre che un bel po' di problematiche in meno rispetto all'interfaccia USB.

per chiarire un termine (scusa la vergognosa ignoranza): ethernet è quello che si collega alla porta com o quello che ha un plug come i cavi delle schede di rete...??? te lo chiedo xkè nel notebook non ho schede di rete.

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare" Igor I. Sikorsky
crib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2002, 20.40.07   #17
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da crib

per chiarire un termine (scusa la vergognosa ignoranza): ethernet è quello che si collega alla porta com o quello che ha un plug come i cavi delle schede di rete...??? te lo chiedo xkè nel notebook non ho schede di rete.

E' quello che si collega alla sheda di rete
Vecchio 05-12-2002, 22.18.55   #18
Lello
Senior Member

L'avatar di Lello

Loc.: Melfi (PZ)
Lello promette bene
Quota:
Originariamente inviato da crib

Nel caso che tu scelga l'ethernet ricorda di chiamare Telecom per far variare il profilo ADSL da USB (PPPOA) a Ethernet (PPPOE).
il cambio avviene dopo pochi minuti, contatta però il supporto tecnico.

Fermiamo la Guerra Globale: PACE
Lello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2002, 10.36.31   #19
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da Lello

Nel caso che tu scelga l'ethernet ricorda di chiamare Telecom per far variare il profilo ADSL da USB (PPPOA) a Ethernet (PPPOE).
il cambio avviene dopo pochi minuti, contatta però il supporto tecnico.

Ma sono così retrogradi in telecozz??!?!?

Io posso passare dal router ethernet al modem USB in qualsiasi momento senza dover avvertire nessuno, questa del profilo PPPoA per USB o PPPoE per ethernet mi giunge nuova
Vecchio 06-12-2002, 10.45.38   #20
Lello
Senior Member

L'avatar di Lello

Lello promette bene
Quota:

Io posso passare dal router ethernet al modem USB in qualsiasi momento senza dover avvertire nessuno, questa del profilo PPPoA per USB o PPPoE per ethernet mi giunge nuova

Sarà nuova ma è così.
Hai prima chiesto il router suppongo... Spiegami come fai? e con chi di tanto "evoluto" navighi

Vecchio 06-12-2002, 10.58.04   #21
Lello
Senior Member

L'avatar di Lello

Lello promette bene
Quota:

Non per essere pignolo exion ma tu mi sembra possiedi uno Speed Touch Pro Ethernet e il "Manta".
Per quanto mi risulta sono entrambi PPPOA, anche l'ethernet, da qui la necessita tua di non cambiare profilo.
Scusa ma Telecozz fornisce il servizio anche a Tiscali, Wind ed altri... quindi...

Vecchio 06-12-2002, 18.22.47   #22
exion
Guest

Quota:

Non per essere pignolo exion ma tu mi sembra possiedi uno Speed Touch Pro Ethernet e il "Manta".
Per quanto mi risulta sono entrambi PPPOA, anche l'ethernet, da qui la necessita tua di non cambiare profilo.
Scusa ma Telecozz fornisce il servizio anche a Tiscali, Wind ed altri... quindi...

Dunque... Non ti diro' il nome del mio provider, perche' mi vergogno troppo a dirlo , ma cio' non toglie che ho una connessione a 640 a cui do come voto un bel 10 e lode, e se sono abbonato con quel tal provider ho degli ottimi motivi che non sto a spiegarti per cui l'ho fatto

Sulla questione del wholesale Telecom, so benissimo che tutte le ADSL in italia, eccetto quelle in ULL, passano da mamma telecozz... E la mia non fa eccezione, sono collegato a un bel DSLAM telecom, su questo non ci sono dubbi.

Fino ad un anno fa, il mio provider offriva sicuramente solo connessioni PPPoA, di PPPoE lì dentro non si è mai sentito parlare.

Per quale motivo non si sia adeguato alla "nuova politica" telecom che prevede anche il PPPoE questo non saprei dirtelo e me lo chiedo anche. Pero' a me va molto bene così, perche' posso switchare in qualunque momento e per qualsiasi motivo da un dispositivo all'altro senza farmi problemi e senza aspettare i "10 minuti" per la riconfigurazione. E all'inizio non avevo certo richiesto il router, ma la Manta.

Anzi, al mio ISP, salvo che siano andati a vedere i loro log ma ne dubito, non sanno minimamente che io uso un router, perche' me lo sono procurato per altre vie, non chiedendolo a loro...

Tra l'altro non lo sa quasi nessuno, ma volendo è possibile connettersi anche con la Manta in PPPoE:

http://www.puntoadsl.net/manta_pppoe.html

In conclusione mi chiedo (e vi chiedo): a parte il diverso incapsulamento dei dati, che vantaggi offre PPPoE rispetto a PPPoA? Ho cercato qua e là in rete, ma non ho trovato risposte convincenti a questo mio dubbio.

Tra l'altro se il Manta puo' collegarsi ANCHE in PPPoE, e se il Pro puo' collegarsi ANCHE in PPPoA, direi che i due protocolli non dipendono dall'interfaccia fisica degli apparati terminali (USB o Eth), ma piuttosto dal tipo di comunicazione tra la mia rete a casa e la rete del mio ISP. Ma anche su questo potrei essere facilmente smentito, non essendo che un appassionato a livello molto amatoriale di reti...
Vecchio 06-12-2002, 18.34.19   #23
Lello
Senior Member

L'avatar di Lello

Lello promette bene
I due protocolli sono praticamente identici.
La confusione nasce dalla interfaccia.
Ad esempio i nuovi router Wireless, pur funzionanti su hub e quindi lan ethernet usano il protocollo PPPOA, tipico dell'USB.
Per quanto riguarda i tuoi apparati sono entrambi PPPOA.
Varia solo l'interfaccia di comunicazione al PC.
Se infatti provi a farci funzionare, sulla tua linea, un modem/router solo PPPOE quale l'Ericsson HM220 dp, questo non funziona.
Sono scelte tecnologiche legate a parametri e compatibilità sempre diverse.
Il PPPOE assicura quella compatibilità maggiore su sistemi diversi, Win e MacOS.
Ma è tutto in evoluzione.
Un saluto

Vecchio 06-12-2002, 21.36.16   #24
exion
Guest

Quota:
I due protocolli sono praticamente identici.
La confusione nasce dalla interfaccia.
Ad esempio i nuovi router Wireless, pur funzionanti su hub e quindi lan ethernet usano il protocollo PPPOA, tipico dell'USB.
Per quanto riguarda i tuoi apparati sono entrambi PPPOA.
Varia solo l'interfaccia di comunicazione al PC.
Se infatti provi a farci funzionare, sulla tua linea, un modem/router solo PPPOE quale l'Ericsson HM220 dp, questo non funziona.
Sono scelte tecnologiche legate a parametri e compatibilità sempre diverse.
Il PPPOE assicura quella compatibilità maggiore su sistemi diversi, Win e MacOS.
Ma è tutto in evoluzione.
Un saluto

Chiarissimo! Grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione