Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-07-2004, 21.22.39   #1
primoair
Hero Member
 
L'avatar di primoair
 
Registrato: 27-08-2000
Loc.: Milano provincia
Messaggi: 757
primoair promette bene
Capacità reale HD

Ho acquistato oggi un HD Maxtor Diamond Plus 9 da 160 Giga e dopo averlo fatto formattare ho controllato la capacità e mi risulta come da immagine che allego. Come mai così tanta differenza?
Ho letto sul sito della Maxtor che esiste un programma da lanciare per correggere il problema, ma non conoscendo l'inglese non ho capito niente.
Grazie

P.S.= L'HD lo uso solo per conservare i dati, difatti quello con il S.O. è un HD Sata.
___________________________________

Primo
primoair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 21.40.01   #2
Fat George
Hero Member
 
L'avatar di Fat George
 
Registrato: 02-09-2002
Messaggi: 1.313
Fat George promette bene
Invece del file dell maxtor, perche' non aggiornare il bios della scheda madre? Il programmino maxtor va a scrivere dati nell'mbr dell'hd. ho varie volte letto che con programmi che lavorano su partizioni ecc. questio programmi possono creare problemi.
Fat George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 21.59.05   #3
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Con un aggiornamento del bios dovresti risolvere. Altrimenti come dici tu sul sito Maxtor :

Il programma si chiama .Maxtor Big Drive Enabler , ma funziona solo per HD ATA e non S-ATA

File Name: big_drive_enabler.exe
File Download Size: 64 KB

File Version: 1.0.3.1
Revision Date: 04/02/03
Compatible Operating Systems: Windows 2000,Windows XP Home Edition,Windows XP Professional
Maxtor's Big Drive Enabler is a one step executable that enables support for drives larger than 137 Gigabytes in Windows 2000 Service Pack 3 and XP Service Pack 1. This utility takes the guess work out of editing the Windows registry. The Big Drive Enabler fixes an operating system limitation. This utility is needed anytime a Hard Disk Drive larger than 137 GB is connected to the motherboard's ATA bus, regardless of any system BIOS that supports 48-bit LBA

Note: Failure to install the required service packs and install the Enable Big LBA patch can result in data loss when accessing the hard disk beyond 137 Gigabytes. For more information regarding Windows limitations and the 137 Gigabyte barrier please read Maxtor Knowledge Base Answer ID 960 and Microsoft Knowledge Base Article 303013.

Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 22.09.51   #4
primoair
Hero Member
 
L'avatar di primoair
 
Registrato: 27-08-2000
Loc.: Milano provincia
Messaggi: 757
primoair promette bene
Questi sono i dettagli della mia scheda madre; aggiornare il BIOS ho una fifa boia.
___________________________________

Primo
primoair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 23.56.58   #5
Gabry
Forum supporter
 
L'avatar di Gabry
 
Registrato: 28-04-2003
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
Messaggi: 1.820
Gabry promette bene
Esiste anche un altro problema per il riconoscimento dei dischi fissi superiori ai 137 GB legato al sistema operativo che microsoft affronta in questa Knowledge:

http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;303013
___________________________________

ma a voi non capita di pensare a Gesù?
http://ccegv.altervista.org
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 23.59.24   #6
Gabry
Forum supporter
 
L'avatar di Gabry
 
Registrato: 28-04-2003
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
Messaggi: 1.820
Gabry promette bene
Chiedo scusa a Brunok... leggo ora che nella nota che hai allegato già viene menzionato il problema del sistema operativo.
___________________________________

ma a voi non capita di pensare a Gesù?
http://ccegv.altervista.org
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 00.53.48   #7
rio2
Guest
 
Messaggi: n/a
ti sconsiglio vivamente ( pena perdita dei dati ) di usare l'utility se la toa mobo non ha l'indirizzamento a 48 bit.verifica prima.
  Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 00.57.18   #8
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gabry
Chiedo scusa a Brunok... leggo ora che nella nota che hai allegato già viene menzionato il problema del sistema operativo.
E di che ? figuriamoci Anzi grazie per l'apporto: meglio abbondare!

Quota:
Originariamente inviato da rio2
ti sconsiglio vivamente ( pena perdita dei dati ) di usare l'utility se la toa mobo non ha l'indirizzamento a 48 bit.verifica prima.
Certo, è specificato qui: Note: Failure to install the required service packs and install the Enable Big LBA patch can result in data loss when accessing the hard disk beyond 137 Gigabytes.

L'operazione andrebbe perciò fatta per sicurezza prima di mettere dati nell 'HD oppure salvando precauzionalmente quelli già esistenti su altro supporto.

Ultima modifica di Brunok : 01-08-2004 alle ore 01.03.45
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 01.02.34   #9
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da primoair
Questi sono i dettagli della mia scheda madre; aggiornare il BIOS ho una fifa boia.
Devi innanzitutto appurare sul sito del produttore se ci sono aggiornamenti del bios disponibli (suppongo di si) e quali sono i problemi con esso risolti. Poi devi verificare bene quale sia l'utility ed il procedimento d'aggiornamento. Niente di particolarmente difficile anche se affrontarlo per la prima volta ovviamente è sempre un pò delicato naturalmente. Ci sono vari tutorial in merito, spesso ne abbiamo parlato in questa sezione basta fare un ricerca con aggiornamento+bios. Basta prendere le dovute precauzioni questo è sempre consigliato.

Ciao.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 09.20.36   #10
primoair
Hero Member
 
L'avatar di primoair
 
Registrato: 27-08-2000
Loc.: Milano provincia
Messaggi: 757
primoair promette bene
Quota:
Originariamente inviato da rio2
ti sconsiglio vivamente ( pena perdita dei dati ) di usare l'utility se la toa mobo non ha l'indirizzamento a 48 bit.verifica prima.
Come si fa a verificare se la mia mobo ha l'indirizzamento a 48 bit? E' una "ECS 848P-A" (come dice il programma Everest), e la versione del BIOS è 1.0a. Sul sito ho trovato la versione 1.0f per la "ECS 848P-A Deluxe" e la versione 5.5 per la "ECS 848P-A". Presumo che la mia sia la ECS 848P-a Deluxe.
___________________________________

Primo
primoair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 12.39.30   #11
rio2
Guest
 
Messaggi: n/a
qui trovi la tua mobo ma ne esistono 2 versioni la 1.0 e la 2.0 dovrebbe esser stampato sulla mobo.

http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Downloa...uID=41&LanID=0
  Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 21.46.14   #12
primoair
Hero Member
 
L'avatar di primoair
 
Registrato: 27-08-2000
Loc.: Milano provincia
Messaggi: 757
primoair promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gabry
Esiste anche un altro problema per il riconoscimento dei dischi fissi superiori ai 137 GB legato al sistema operativo che microsoft affronta in questa Knowledge:

http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;303013
Sono andato sul sito Microsoft e mi propone questa soluzione:

"Per attivare il supporto LBA a 48 bit nel Registro di sistema:
Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
Nel Registro di sistema trovare e selezionare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Atapi\Parameters\

Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica, quindi fare clic sul seguente valore del Registro di sistema:
Nome valore: EnableBigLba
Tipo di dati: REG_DWORD
Dati valore: 0x1

Chiudere l'Editor del Registro di sistema."

Purtroppo non ci capisco niente: ti allego la foto di quello che mi appare.
___________________________________

Primo
primoair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 22.06.40   #13
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
ti allego il reg, basta farci doppio clic.
però PRIMA dimmi se il nome della chiave Atapi ha la A maiuscola (e in quel caso il reg è ok e puoi procedere) o minuscola nel qual caso bisogna editare il reg, perchè i valori sono case-sensitive, se non ricordo male...potrei pure aver detto una fesseria.

Cmq, il reg è quello, anche se non so se risolvi, ma se risolvi vuol dire che hai trovato una bella tip
  Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 22.10.16   #14
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
madai, guarda che ho trovato:

http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm

mi sa che ciai preso
  Rispondi citando
Vecchio 01-08-2004, 22.28.47   #15
primoair
Hero Member
 
L'avatar di primoair
 
Registrato: 27-08-2000
Loc.: Milano provincia
Messaggi: 757
primoair promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
madai, guarda che ho trovato:

http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm

mi sa che ciai preso
Scusa ma sono una schifezza. Cosa devo fare?
___________________________________

Primo
primoair non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Software per monitorare Quotazioni in Borsa in tempo reale Aquax Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 03-06-2008 15.04.59
[HD Lacie autoalimentato] problema di capacità Arthur85 Hardware e Overclock 0 24-01-2008 16.11.26
Second Life, come la vita reale Macao Segnalazioni Web 1 13-09-2006 11.30.16
Aiuto urgente Rabbit jr Hardware e Overclock 17 26-01-2006 20.49.59
Milano: Operaio Cinese Minaccia di Buttarsi Da Palazzo Reale Giorgius Chiacchiere in libertà 5 31-05-2005 18.06.22

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.49.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.