Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2003, 17.24.30   #1
(_-FuzZ-_)
Junior Member
 
Registrato: 20-01-2002
Loc.: Vicenza
Messaggi: 94
(_-FuzZ-_) promette bene
Leggere Da Linux Le Partizioni Fat32 E Ntfs. Come???

COME E' POSSIBILE ACCEDERE ALLE PARTIZIONI WINDOWS FAT32 E/O NTFS DA LINUX? MAGARI CON INSTALLATO MANDRAKE 9.1
HO LETTO SUL SITO SUSE CHE CON IL SUSE8.2 E' POSSIBILE MA COME?
(_-FuzZ-_) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2003, 19.09.44   #2
nemesis
Hero Member
 
L'avatar di nemesis
 
Registrato: 16-01-2002
Loc.: Mantova
Messaggi: 1.436
nemesis promette bene
io con la suse(8.1) vedo tranquillamente ntfs in fase di installazione c'era l'opzione da sciegliere: supporto ntfs)o simile)
___________________________________

-p4 775 3.4-corsair ddr2 1gb-nvidia 6600-nec3520-dvd-enermax-e thermaltake shark black!
nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2003, 19.58.16   #3
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Vanno montate col comando mount sempre che sia incluso nel kernel il supporto fat32 e ntfs ma mi pare di si..

Allora prima cosa dovresti dirci in che partizione hai installato windows.

Supponiamo che sia la prima partizione nel primo hd

mkdir /mnt/windows

questo crea la directory in cui verra' montata la partizione winzozz..

mount /dev/hda1 /mnt/windows

Ora puoi accedere a windows..

Per smontare la partizione:

umount /mnt/windows

CComunque cerca nel forum, questa domanda e' gia' stata fatta


Ti ricordo poi che hai accesso in lettura e scrittura alle partizioni fat32 e sola lettura alle ntfs..

pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2003, 14.42.33   #4
birckof
Newbie
 
Registrato: 17-06-2003
Messaggi: 24
birckof promette bene
ee vai sul sito di sourceforge.net trovi un pacchetto rpm che ti fa riconoscere la partizione ntfs.
birckof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2003, 15.24.38   #5
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Il supporto per fat32 e ntfs dovrebbe essere gia abilitato di default sulla mandrake...basta montare le partizioni come ho detto piu' su..
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2003, 15.41.06   #6
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
la mandrake comunque le monta da sola in fase di instalazione
le trovi poi in /mnt
con i nomi
win_c win_d
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2003, 14.18.57   #7
mzs84
Junior Member
 
L'avatar di mzs84
 
Registrato: 30-03-2003
Loc.: Lecce
Messaggi: 78
mzs84 promette bene
No... io su mandrake non riuscivo a vedere le partizioni ntfs... o meglio, le vedevo ma non riuscivo a montarle. Per inserire il supporto dovresti scaricare le sorgenti del kernel, patcharle e ricompilarle, ma, se sei un novizio, te lo sconsiglio. Quindi, per adesso (se Mandrake non legge le ntfs) lascia perdere...
mzs84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2003, 14.45.32   #8
birckof
Newbie
 
Registrato: 17-06-2003
Messaggi: 24
birckof promette bene
Re:

perchè dovrebbe lasciar perdere?

sul sito di sourceforge trova un pacchetto rpm (quindi di installazione facilissima perchè fa tutto da solo) che fa riconoscere e montare le partizioni ntfs.

non vedo il motivo di demoralizzare un nuovo utente linux...
birckof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2003, 15.22.13   #9
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Quota:
Originariamente inviato da mzs84
No... io su mandrake non riuscivo a vedere le partizioni ntfs... o meglio, le vedevo ma non riuscivo a montarle. Per inserire il supporto dovresti scaricare le sorgenti del kernel, patcharle e ricompilarle, ma, se sei un novizio, te lo sconsiglio. Quindi, per adesso (se Mandrake non legge le ntfs) lascia perdere...

Come e' gia' stato detto, mandrake ha il supporto ntfs...che non riesci a montare le partizioni e' un'altro conto..magari non lo fai da root...o magari non viene fatto in automatico...

Ma se hai detto che le vedevi, allora erano gia' montate, quindi il tuo discorso non sta in piedi (o magari ti sei spiegato male..)

Il kernel non e' da patchare ma se mai, bisogna abilitare il supporto (ma in mandrake c'e' gia'..)


PS: ma perche' molti trattano sorgenti come femminile?? Si dice "i sorgenti" o "il sorgente" perche' e' sottinseso "codice"..
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2003, 15.28.37   #10
birckof
Newbie
 
Registrato: 17-06-2003
Messaggi: 24
birckof promette bene
forse perchè pensano di sapere tutto....
birckof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2003, 17.14.02   #11
mzs84
Junior Member
 
L'avatar di mzs84
 
Registrato: 30-03-2003
Loc.: Lecce
Messaggi: 78
mzs84 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da pholcus



Come e' gia' stato detto, mandrake ha il supporto ntfs...che non riesci a montare le partizioni e' un'altro conto..magari non lo fai da root...o magari non viene fatto in automatico...

Ma se hai detto che le vedevi, allora erano gia' montate, quindi il tuo discorso non sta in piedi (o magari ti sei spiegato male..)

Il kernel non e' da patchare ma se mai, bisogna abilitare il supporto (ma in mandrake c'e' gia'..)


PS: ma perche' molti trattano sorgenti come femminile?? Si dice "i sorgenti" o "il sorgente" perche' e' sottinseso "codice"..
No... le vedevo ma non erano montate... e non sono mai riuscito a montarle; sono poi andato sulla chat #linux e lì mi hanno suggerito di patchare il kernel.

Per la questione dei sorgenti, beh scusa... almeno ho imparato un'altra cosa Birckof, non penso di sapere tutto: so pochissimo di linux, e lo ammetto.
Per questo riguarda il pacchetto rpm... scusa, è vero, mi era completamente sfuggito il tuo messaggio.

Scusate di nuovo.
mzs84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2003, 17.19.27   #12
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Non mi riferivo in particolare a te..era sololo una considerazione personale..perche' anche su altri siti molti parlano di "le sorgenti"..

Ma, scusa..cosa intendi per "le vedevo ma nn erano montate"? Se le partizioni non son montate non puoi vederle..o forse vedevi le solo le cartelle in cui dovrebbero essere montate ma dentro non c'era niente?

Cmnq per vedere i mount point, da root basta digitare mount
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2003, 17.53.53   #13
mzs84
Junior Member
 
L'avatar di mzs84
 
Registrato: 30-03-2003
Loc.: Lecce
Messaggi: 78
mzs84 promette bene
Ti spiego meglio: praticamente, quando avviavo mandrake 9.1, potevo vedere tutte le partizioni sul desktop, anche quelle ntfs, solo che in queste ultime diceva "Hard Disk Partizione X (non montato)". Quando provavo a montarle, mi dava un messaggio d'errore più o meno così: "tipo di di fs era errato, troppi fs montati oppure superblocco su /dev/hdaX danneggiato". Così ho chiesto e mi hanno suggerito di installare il supporto per ntfs ricompilando il kernel (c'era il pacchetto rpm, è vero, ma dava troppi conflitti e problemi di dipendenze... e poi, per altri problemi, ho preferito l'altra opzione), ed io l'ho fatto.
Comunque ora non ho più questi problemi: sono passato a Debian 3.0
mzs84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema unione partizioni ntfs luca2 Software applicativo 14 17-02-2007 22.05.30
Conversione da FAT32 a NTFS... conviene? Mc|Atm0s Software applicativo 9 08-11-2006 09.58.59
[XP] da ntfs a fat32 come fare... helen Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 25-03-2006 13.59.59
Problemi con partition magic Nanri Software applicativo 16 04-05-2004 18.32.07
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.39.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.