|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Palemmo
![]() |
ricompilare e compilare il kernel
ln -s linux-2.4.22 linux cd linux make xconfig make dep make clean make bzImage make modules make modules_install cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.4.22 cp System.map /boot/System.map-2.4.22 Oppure se vuoi far fare tutto senza dover aspettare, mettici && tra ogni comando..Con due & il comando seguente viene eseguito solo se quello prima e' terminato con successo.. editi /etc/lilo.conf lilo -v DUE KERNEL CONTEMPORANEAMENTE Supponiamo che io abbia MDK9.1 col suo bel kernel 2.4.21_0.13 in /usr/src. Ho scaricato il 2.4.22 e l'ho decompattato e copiato in /usr/src Adesso ho tre cartelle "importanti": linux (link al sottostante) linux-2.4.21_0.13mdk linux-2.4.22 Voglio compilare il 2.4.22 e tenermelo in dual boot col vecchio 2.4.21_0.13mdk. Ci sono delle cose che non ho capito: dando ad esempio il comando rm linux tolgo il link al mio vecchio kernel...devo farlo? per poi' crearne un altro: ln -s linux-2.4.22 Tralasciando questo. Apro un terminale e mi sposto nella cartella linux-2.4.22. da qui avvio subito e senza preamboli: make xconfig (mi piace grafico ![]() una volta finita la configurazione salvo e chiudo l'xconfig. continuando nel terminale do make dep make clean make bzImage make modules make modules_install SI puo' anche dare: make dep && make bzImage [...] && make modules_install questo fa si' che il comando venga eseguito solo se quello precedente e' andato a buon fine ed ovviamente evita di stare li' a dare ogni singolo comando... Ed in teoria il mio nuovo kernel e' pronto per essere avviato. Copio il nuovo bzImage creato in /usr/src/linux-2.4.22/arch/i386/boot in /boot Dopodiche' edito lilo.conf Aggiungo la stringa image=/boot/bzImage label="mdk9.1_new" root=/dev/hdb1 e varie ed eventuali. Mi sposto sempre in /sbin e do il comando lilo e se tutto va bene sono pronto a riavviare ed ad avere il mio nuovo kernel. Ci sono? Se mi date una mano e lo correggiamo potrebbe essere una guida.. ![]() Ultima modifica di Ghandalf : 23-10-2003 alle ore 10.43.05 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Linux Supporter
Loc.: Monza
![]() |
ln -s linux-2.4.22 linux
cd linux make xconfig make dep make clean make bzImage make modules make modules_install cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.4.22 cp System.map /boot/System.map-2.4.22 Oppure se vuoi far fare tutto senza dover aspettare, mettici && tra ogni comando..Con due & il comando seguente viene eseguito solo se quello prima e' terminato con successo.. editi /etc/lilo.conf lilo -v http://www.wintricks.it/forum/showth...nel#post433575 Poi x averne due contemporaneamente guarda il post sopra.. Avevo promesso, avrei fatto una guida (infatti nel mio sito l'ho iniziata ) ma non ho mai tempo di far niente.. mmm..entro fine settimana la finisco ( piu' che altro e' la parte della configurazione che e' lunga, ma quella e' l'ultima cosa da finire ).. Metto insieme i consigli di questi post, cosi si fa prima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Bhe' il vantaggio di fare una mini guida sul forum e' che ci si lavora in tanti..
![]() Solo una cosa, ma per avere due kernel contemporaneamente il link linux a quale dei due deve puntare?? Principalmente ma quel link a cosa serve?? Ad ogni nuovo consiglio o correzione aggiorno il mio primo post...e vi integro quello di pholcus.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Gold Member
Top Poster
![]() |
Quota:
Quota:
Quota:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
ok..il makefile lo modifichiamo per dare un nome al nuovo kernel.. ma il sys.map??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Linux Supporter
![]() |
http://www.dirac.org/linux/system.map/
Qui e' spiegato.. Cerca su google "system.map linux" Facendo quello che ho scritto nell'altro post, ogni volta che si carica un kernel, viene caricato il System.map specifico. il link ln -s linux-2.4.22 linux, Serve quando compili.. Gli include del kernel sono in /usr/include/linux Di solito questo e' un link a /usr/src/linux/include/linux Quando installi un nuovo kernel, devi poi avere gli include della release usata in quel momento.. Immagina di avere installato un kernel 2.6, quando pero' compili usi gli header del 2.4.x perche' non hai i link aggiornati..Non e' un bel lavoro ![]() Facendo il link che ti ho scritto prima ti semplifichi la vita, aggiornando di volta in volta un solo link ![]() Ora sinceramente non so se mdk abbia tutti i link al posto giusto, dagli un'occhiata.. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Gold Member
Top Poster
![]() |
Allora...ho cominciato con la procedura piu' semplice..
![]() Ho ricompilato il 2.4.81-0.13mdk...che di default ha una marea di cose che non servono.. ![]() Tutto perfetto...- >ma questo e' facile! non ho dato il mrproper...per evitare di dovere ricominciare da capo! e non ho neanche dato ln -s...di fatto rimane un link e se il kernel e' quello di default non c'e' motivo di ricrearlo...o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Linux Supporter
![]() |
Si infatti se ricompili quello di default non devi ricreare il link, c'e' gia'!
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[SLACK] Problema webcam Quickcam Express Logitech | User458 | Linux e altri Sistemi Operativi | 0 | 04-02-2008 19.54.26 |
[*BUNTU] Automount su penna usb non più funzionante | ZeroOne | Linux e altri Sistemi Operativi | 6 | 01-12-2007 13.30.11 |
Ricompilare Kernel? | gmaxim | Linux e altri Sistemi Operativi | 3 | 13-03-2004 11.44.46 |
Kernel panic | cicciofriz | Linux e altri Sistemi Operativi | 10 | 09-11-2003 23.17.00 |
Kernel 2.4.8-26 | Sanduleak | Linux e altri Sistemi Operativi | 4 | 19-09-2003 23.03.09 |