Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-05-2008, 09.49.53   #1
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
XP si riavvia appena dopo un format

Ho un problema con un vecchio PC così composto

CPU: Athlon XP2000+
RAM: ( nuovissima, appena comprata su bow e testata con Windows Memory Diagnostic, perfetta ) 512 MB DDR1 Corsair Value 333Mhz
MOBO: ALBATRON KX400


HDD (1) : Maxtor 160 GB IDE ATA 133

HDD (2): Maxtor 60GB IDE ATA133

Originariamente era montato HDD(1). Lo scopo era formattare il sistema. Avvio il pc col boot-cd di XP, vado per cancellare le partizioni ( incasinate ) e crearne solo due, una per il sistema e l'altra per i dati. Al momento di cancellare la seconda delle tre partizioni già esistenti, il pc rimane bloccato su " attendere... " per 5 minuti, passati i quali decido, innervosito, di resettare il sistema. Da quel momento in poi l'HDD(1) è stato inservibile. Ho tentato per tre ore di far ripartire il setup di XP da boot-cd. Ogni volta che arrivavo alla famosa schermatina "Premere F8 per accettare, esc per uscire", premendo F8 il pc freezava con una schermata blu.

Ho smontato HDD(1) dal pc in questione e l'ho montato su un altro, riuscendo in qualche modo a azzerare le partizioni. Quindi l'ho rimesso al suo posto e ho cercato di istallare XP. Incredibilmente non ha freezato, almeno fino a un buono 20% della copia dei file, dopo di che schermata blu.

L'ho rimosso definitivamente e l'ho sostituito con HDD(2). Nessun problema di nessun tipo: sono riuscito a partizionare il disco e a metterci su XP senza problemi. Ho istallato i driver della scheda video ( Nvidia Geforce2 Mx-400 ), e ho messo su Office, e AVG. Tutto regolare, con diversi riavvii di rito tra un'istallazione e l'altra. Ho anche configurato il modem di Alice adsl, riuscendo a navigare sulla rete per scaricare eventuali aggiornamenti.

Il problema s'è ripresentato quando stavo istallando ( contemporaneamente ) Windows Live Messenger 8.5 e Internet Explorer 7. Il pc all'improvviso ha dato una schermata blu, per una frazione di secondo, e poi s'è resettato. Dopo il reset s'è ricaricato XP, è comparso il descktop e puf subito dopo altra schermata blu per una frazione di secondo e s'è resettato di nuovo. A quel punto l'ho spento definitivamente, per qualche secondo, poi l'ho riacceso ed è andato tutto bene: XP sè caricato e non s'è resettato, o almeno.. non è che gliene ho dato molto di tempo, infatti appena s'è caricato il dekstop, con tutte le iconcine sulla barra di avvio, l'ho tranquillamente spento a mano, e non cè stato problema.

Per scrupolo, a seguito di questo episodio ho di nuovo fatto girare Windows Memory Diagnostyc per 2 volte consecutive, e la Ram è di nuovo risultata ok.

Errore di conflitto software? .. o HDD bacato? ... o controller IDE bacato? come faccio a fermare quella schermata blu? qualcun altro ha avuto simili situazioni?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2008, 15.37.04   #2
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Hai disabilitato il Riavvio automatico in caso di errori di sistema? In questo modo appena ti compare la famosa schermata blu il sistema non si riavverà da solo e potrai visualizzare il messaggio della schermata, così possiamo capire meglio di cosa si tratta ed eventualmente suggerirti qualche possibile causa/soluzione.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2008, 21.39.38   #3
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Come si fa a disabilitare il riavvio automatico?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 04.29.45   #4
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
All'avvio del pc premi ripetutamente il tasto F8 finche non ti compare il menu di avvio di Windows. Dall'elenco dovresti vedere l'opzione per la disattivazione del Riavvio automatico in caso di errori del sistema.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 11.16.45   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Prova a fare uno scandisk,eventualmente spuntando le due opzioni,in modo da controllare l'HD,anche se non credo ad un problema HD,visto che lo fa anche con il secondo.
Prova a resettare la scheda madre con i jumper specifici (leggi manuale scheda madre)

Il riavvio automatico credo si possa disabilitare anche da:
- Proprietà risorse del computer
- Avanzate
- Avvio e ripristino
- Impostazioni
- Togli spunta su "Riavvia automaticamente".
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 11.45.32   #6
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
ragazzi grazie per i suggerimenti, ora fino a sabato non posso metter mani su questo pc, ma appena riesco vi faccio sapere.

Eventualmente il problema fosse da imputare alla scheda madre, in specifico al controller. Quanto costa in media un controller IDE su bus pci?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 15.44.39   #7
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
Inviato da AMIGA
Prova a fare uno scandisk,eventualmente spuntando le due opzioni,in modo da controllare l'HD,anche se non credo ad un problema HD,visto che lo fa anche con il secondo.
Prova a resettare la scheda madre con i jumper specifici (leggi manuale scheda madre)

Il riavvio automatico credo si possa disabilitare anche da:
- Proprietà risorse del computer
- Avanzate
- Avvio e ripristino
- Impostazioni
- Togli spunta su "Riavvia automaticamente".
Confermo, ma se non riesce a caricare il sistema operativo la procedura è quella che ho indicato nel mio post.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 16.12.19   #8
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
XP si carica regolarmente, l'unica cosa è che 2 volte su 4 si è resettato dopo aver caricato il desktop.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 16.45.24   #9
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Appena hai la possibilità fai come ti abbiamo indiciato io e Amiga così vediamo che dice la finestra blu (l'incubo di tutti gli utenti Windows).
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 10.38.26   #10
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
yesss.. ci metto le mani domattina. Si so che giocarsi un sabato mattina di riposo non è mai il massimo ma il computer in questione è di mio zio, e mi so guadagnato un bel piatto di tortellini alla boscaiola come premio.. beh se non altro non rimarrò a bocca asciutta
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2008, 13.34.34   #11
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
eccomi qua, dopo 2 ore circa che usavo il pc ( con vari riavvii causa istallazioni applicazioni ), e dopo aver fatto come mi avete suggerito, s'è presentata la schermata blu che qui vi posto:

IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP: 0X0000000A

Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco. Scaricamento della memoria fisica in corso.
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2008, 15.17.45   #12
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
ho seguito un procedimento indicato su internet qua e là, in sostanza impostando la memoria virtuale lasciando che sia XP stesso a gestirne in modo dinamico le dimensioni.

Secondo questi siti se così non si risolve, il problema sarebbe delle ram, che ripeto sono nuovissime, prese pochi giorni fa e sono Corsair DDR PC2700.

X due orette circa è andato tutto liscio, poi ho cercato di stressare il sistema con 3dMark2003, ed è uscito di nuovo l'errore. Ho resettato e per curiosità ho lanciato 3dMark ancora una volta: è andato tutto a buon fine. Ancora una volta ( quindi 2 volte consecutive ) e di nuovo a buon fine: a parte il miserrimo punteggio ( 154 O_O .. ) .. non capisco perkè 2 volte su 3 è andato tutto bene?

E' 1 difetto della Ram? provo a spostarla di banco? ce ne sono 3 sulla modo, uno solo è occupato.

Sto eseguendo mem-test al momento. Lo lascio acceso anche tutto il giorno, se servisse a qualcosa.

Ah giusto, quasi dimenticavo. ho scaricato dal sito maxtor seatools, e lanciandolo da windows, il test smart è superato ( sempre , l'ho provato svariate volte ). Quello di auto-self sia approfondito sia rapido invece non viene superato. A dire il vero una volta li ha superati, poi li ho riprovati e non riesce a superarli.

edit - 21.21 : un apassata completa di memtest è stata eseguita senza trovare alcun errore. Dopo di che ho riavviato, sn entrato in Windows e ho lanciato 3dMark 2003 di nuovo tutto ok, e poi 3dMark2001.. a una certa il 2001 s'è inchiodato, errore di protezione della memoria, ma nessuna schermata blu, solo quella classica brutta di windows con il rettangolino e la crocetta rossa.

Ultima modifica di Poseidon : 10-05-2008 alle ore 22.23.41
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2008, 12.32.33   #13
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Letto qui: http://support.microsoft.com/kb/314063/it
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2008, 20.08.09   #14
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
ragazzi a quel computer ho fatto praticamente di tutto: ho cambiato scheda video, scheda audio ( disattivando quella sulla mobo ) ho cambiato le porte USB montandone di nuove nisba nada de nada..

Ultima modifica di Poseidon : 18-05-2008 alle ore 20.18.23
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 11.24.30   #15
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
just for info: smuficchiando qua e là nel bios, e leggendo l'ultimo link segnalatomi da Losko ho provato a disabilitare la cache L1 ed L2 dell'AthlonXP 2000+ , il risultato.. almeno apparente è che, nonostante l'incredibile lentezza del computer, pur rimanendo acceso per svariate ore, non compare mai un BSOD. Che abbia trovato l'origine del guasto? ..

tanto per ribadire ho cmq ritestato tutto l'hardware con programmi appositi, e la Ram risulta sempre ok.

edit: sto usando il disco da 160 che risultava originariamente bacato: indovinate un po'? .. disabilitando L1 e L2 cache della cpu il disco da 160GB funziona benissimo. Sto itallando ora XPSP3. Ci vorrà una eternità, lavorando con cache disattivate. Se non altro avrò la possibilità di verificare la mia teoria, andando a individuare inequivocabilmente nella cache il problema del pc.

Poi farò un tentativo, magari abilitando la sola L1 e vedendo come va, e poi la sola L2 e vedendo come va.

Ultima modifica di Poseidon : 19-05-2008 alle ore 17.25.23
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Humor Informatico MadMark Chiacchiere in libertà 763 06-03-2018 20.19.30
Parole in musica gemma Chiacchiere in libertà 415 03-06-2007 05.24.48
Low Level Format 2.36 Thor Archivio News Software 14 09-06-2006 14.39.34
Low Level Format 2.21 Thor Archivio News Software 9 15-04-2006 18.59.50
[windows] problema unità cd dopo format katodb Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 26-08-2005 12.01.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.32.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.