Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-07-2004, 09.18.53   #1
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

Loc.: Bolzano
cippico è nella strada per il successo
perso dual boot win me win xp...ora xp non parte piu´...

portatile con 1 hd con 2 partizioni,in C c´e´ win me in FAT 32,in D c´e´ xp pro in NTFS...

un amico mi ha chiamato e mi ha detto che voleva fare un ghost di xp...voleva mettere il file nella partizione dove c´era win me...non so come ha spazolato via il win me...

ora il pc non parte piu´...appare il msg che mancano alcuni file...ntdrl e altro se non ricordo male...

avviando con floppy dos...non si vede la partizione di xp...essendo ntfs credo che sia normale...o sbaglio?

dopo aver smanettato un po´ ora non riesce a vedere neanche la partizione C...

ho provato a dirgli di usare il cd di xp e lanciare il file x la consolle di ripristino :

START/ESEGUI/x:\i386\winnt32.exe /cmdcons

lui lo ha fatto dopo aver riavviato in dos con il floppy...e appariva il msg che ikl prg non era eseguibile in modalita´ dos...da come credo di aver capito...

come si puo´ tentare di recuperare win xp che era su D...io credo che in quella partizione sia ancora tutto integro...pero´ vorrei fargli far diventare xp avviabile senza il dual boot ormai perso...bastera´ il comando fixboot x risolvere?...se sí come fare a utilizzare il lettore cd senza avviare con il floppy avvio di win 98?

mi direte......forse con i 6 floppy di xp?
oppure ci sono altri modi...finora non mi era mai capitato di dover risolvere un problema del genere...

grazie a tutti e ciaooo

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2004, 11.56.22   #2
Gabry
Forum supporter

L'avatar di Gabry

Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
Gabry promette bene
Avevo avuto un problema simile, prova a seguire i consigli di davlak

ma a voi non capita di pensare a Gesù?
http://ccegv.altervista.org
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2004, 14.06.27   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

x Gabry...proveremo...ma ho qualche dubbio...

ti ringrazio x il suggerimento...

non so se avviando con il cd di xp riusciremo ad accedere nella partizione D dove si trova xp in NTFS...x copiare i files e usare gli altri 2 comandi...

appena faremo la prova mi faro´ sentire...

spero in altri aiuto...magari dallo stesso davlak...di solito le sa proprio tutte...

grazie e ciaooo

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Vecchio 26-07-2004, 14.18.57   #4
davlak
Guest

XP non parte più perchè il files di avvio erano in C:\

siccome il tuo amico mi pare che meno tocca il PC e meglio è ( ) io direi di fargli fare un floppy con dentro un boot.ini così settato:

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

(la s deve essere attaccata a Window)

copia in blocco note e salva come boot.ini

poi nel floppy ci metti pure ntldr e ntdetect.com copiati dalla cartella i386 nel CD (a meno che non abbia periferiche SCSI, nel caso fai sapere)

Riavvia col floppy inserito, dovrebbe bastare, poi magari una volta in XP si sistema il resto.

Si potrebbe presentare un problema: se l'ultimo avvio lo ha fatto in winME, la partizione di XP potrebbe non essere attiva, in quel caso serve fdisk per attivarla.
Vecchio 27-07-2004, 08.48.02   #5
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

grande dav...pero´ ...

Quota:
Originariamente inviato da davlak
XP non parte più perchè il files di avvio erano in C:\

siccome il tuo amico mi pare che meno tocca il PC e meglio è ( ) io direi di fargli fare un floppy con dentro un boot.ini così settato:

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

(la s deve essere attaccata a Window)

copia in blocco note e salva come boot.ini

poi nel floppy ci metti pure ntldr e ntdetect.com copiati dalla cartella i386 nel CD (a meno che non abbia periferiche SCSI, nel caso fai sapere)

Riavvia col floppy inserito, dovrebbe bastare, poi magari una volta in XP si sistema il resto.

Si potrebbe presentare un problema: se l'ultimo avvio lo ha fatto in winME, la partizione di XP potrebbe non essere attiva, in quel caso serve fdisk per attivarla.
...il mio amico dovrebbe fare il pasticciere/pasticcione...

fino a copiare su floppy il file boot.ini con i 2 file ci sono...non ho capito bene cosa intendi quando mi dici di avviare il pc con quel floppy inserito...

...dobbiamo far partire il pc impostando il bios in modo che all´avvio legga il floppy?...ricorda anche che xp e´ su una partizione NTFS...

x il problema di attivare la partizione invece ho capito...e proveremo a farlo con fdisk...

attendo tue info...

ti ringrazio ancora...e speriamo che anche questa volta farai centro...

ciaooo

Vecchio 27-07-2004, 09.24.51   #6
davlak
Guest

si, parti col floppy, se il bios te lo permette, altrimenti modifichi l'ordine di boot, anche se potrebbe non essere necessario, dato che non c'è un più un settore di avvio su HD e dovrebbe cercarselo da solo su altri device (dipende sempre dai settaggi del bios, comunque)

Ti ripeto, è una prima prova per non far fare al tuo amico altri casini, ma se non funziona nemmeno riattivando la partizione (sempre che sia necessario) allora bisognerà intervenire da console e in questo caso il link te lo ha indicato Gabry.
In ogni caso, puoi procedere tranquillamente, nessun danno ulteriore può essere provocato dalla suddetta prova
Vecchio 27-07-2004, 12.49.48   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

sempre chiaro...

ho capito...

oggi o domani andro´ dal mio amico a fare un po´ di prove...sempre che non abbia rasato via tutto e riformattato tutto partendo da zero con l´installazione di xp...era una sua idea...

cmq appena avro´ fatto le prove vi faro´ sapere...

ancora grazie a tutti e ciaooo

Vecchio 28-07-2004, 08.49.00   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster

L'avatar di cippico

ha fatto un format...

ieri ho chiamato il mio amico x mettere in pratica i vostri suggerimenti...ma aveva gia´ rasato tutto,e reinstallato xp...maledetta fretta...

cmq vi ringrazio x i consigli

ciaooo a tutti

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione