Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-01-2004, 19.10.29   #1
utek
Newbie
 
Registrato: 07-12-2002
Messaggi: 32
utek promette bene
Basso livello ed altre cose strane

Ciao a tutti,

Mio fratello ha postato su un altro forum senza ottenere risposta circa un interessante problema (almeno a noi sembra interessante).

Giro la questione a voi, chissà...

Un famoso programma, molto costoso (la mia copia è regolarmente licenziata) ha ovviamente un efficiente sistema di protezione. Anche se non del tutto perchè come sempre in giro si trova il crack.

M'interessa però capire come funziona perchè io, avendo cancellato inavvertitamente la cartella che conteneva la licenza, non riesco più ad installarlo su quel PC.

Poco male perchè ne ho installata un'altra copia su un altro... ma ora vivo nel timore che se qualcosa non andasse per il verso giusto perderei anche questa ultima possibilità (ho solo due PC).

Direte voi: "Alle brutte potresti formattare la prima macchina e reinstallare il programma...".

Bhè, non è cos' facile: ho già più volte riformattato il PC. In tutti i modi: FAT32, Format c:/u; NTFS. Ho ripartizionato e riformato e così via...

Ho anche formattato il PC installando una versione di Linux (Mandrake 9.0). Poi ho installato di nuovo XP riformattando con NTFS...

Quando installo, sull'HD pulito, con il solo XP caricato, il programma si accorge che la licenza è stata "manomessa" (in realtà, come ho detto, ho semplicemente cancellato una cartella, per quanto importante) e mi impedisce di continuare.

Il programma d'installazione, quindi, s'accorge che una decina d'installazioni e formattazioni fa (!) ho eseguito una certa operazione e si comporta di conseguenza.

Sembra incredibile.

A questo punto mi viene da pensare che lui scriva qualcosa al di là o al di qua della fine o dell'inizio dell mio HD che la semplice formattazione possa eliminare. Un pò come fanno certi virus.

Forse occorrerebbe una formattazione a basso livello (ma come si fa? E' pericolosa? qualcuno dice di si, anzi dà per certo il danneggiamento dell'HD).

Insomma qualcuno può capirci qualcosa?


utek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2004, 19.18.48   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
In velocità: la formattazione basso livello NON è pericolosa se viene fatta con l'utility del sito del produttore (esempio se è Maxtor devi usare Maxtor). Al resto ti rispondo + tardi perchè sto scappandoooooo....... ciao

Rieccomi: allora rileggendo bene ci vorrebbe qualche dato in più per capire il perchè di quel comportamento. Per quanto riguarda il low format ribadisco quanto scritto poc'anzi.

Ultima modifica di Brunok : 30-01-2004 alle ore 20.01.48
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2004, 20.39.45   #3
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
scusa.. ma se hai la licenza d'uso.. non dovresti averla anche in formato cartaceo .. tipo 1 codice o roba simile? ...
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2004, 10.39.33   #4
utek
Newbie
 
Registrato: 07-12-2002
Messaggi: 32
utek promette bene
Grazie, dunque....

Il setup si ferma del codice d'autorizzazione. Quindi non posso procedere. Il prgramma ragiona in termini punitivi.

---
L'HD è un HIDE fujitsu. Per la formattazione a B.L. ho trovato sul loro sito il programma ERASE ed il programma CLEAN. Non ho capito la differenza: sembra facciano la stessa cosa. Forse, prima devo usare ERASE e poi CLEAN (nwel più ci sta il meno...).

Mi sembra che quel programma si comporti come un virus. Anni fa ce ne era uno che non si toglieva, per l'appunto, nemmeno formattando l'HD.

Di quale altre informazioni hai bisogno?
utek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2004, 12.35.38   #5
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Per capire il perchè bisognerebbe sapere naturalmente qual'è il programma in questione e reperire di conseguenza informazioni al riguardo, ma la formattazione a basso livello cancella proprio tutto.
Ora do un'occhiata alle 2 utility che potrebbero essere usate tutte e 2 magari una dopo l'altra. A frappè (tra poco... )

Ecco io ho trovato questa:

FJ-IDE Drive Initializer Utility
http://www.fel.fujitsu.com/home/drivers.asp?L=it

This application performs a pseudo-format of any Fujitsu 2.5 inch or 3.5 inch E-IDE disk drive. It erases all hard disk data and initialises it to '00' pattern. You will be able to erase the whole user area including your Master Boot Record, Partition Table, FAT (File Allocation Table), and all the files and data it refers to. If you want to migrate from one OS to another or you want to re-install your OS and want to be sure your drive is 'clean', then you may want to perform this 'ERASE' function.

Ultima modifica di Brunok : 31-01-2004 alle ore 12.58.29
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2004, 14.16.58   #6
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
prova con questo che ti allego

il procedimento è persino stupido

lo copi in un floppy avviabile - e (sempre che il disco sia l'unico installato)
digiti : wipe 0

pulizia garantita

cmq trovi anche il txt con le spiegazioni
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2004, 08.31.10   #7
utek
Newbie
 
Registrato: 07-12-2002
Messaggi: 32
utek promette bene
Grazie, ora...

Grazie per i suggerimenti,

Wipe mi sembra un programma per la formattazione a basso livello ma mi pare d'aver capito che ogni marca di HD ha il suo software che, se usato su un altro, addirittura può rovinarlo definitivamente.
Sicuro che Wipe vada bene per il Fuji? Oppure funziona per qualunque HD?

---
Il link al sito della Fuji l'avevo trovato: se lo hai trovato anche tu e ti sembra quello giusto allora 2 su 2... potrei provarlo... ma certo la paura di buttare un HD c'è. Anche perchè il file è del 1998 e nelle notre si cita Pentium 133 ed altre cose obsolete.

Per ora grazie. In ogni caso vi farò sapere.
utek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2004, 11.41.51   #8
utek
Newbie
 
Registrato: 07-12-2002
Messaggi: 32
utek promette bene
wipe è eccezionale.

In effetti scrive sulla superficie dell'HD una serie di zeri e quindi cancella tutto quello che trova, a tappeto.

Ho risolto il problema. Ora posso lavorare tranquillo che all'occorrenza posso reinstallare il programma.

Riguardo alla formattazione a BL, ci proverò più avanti. E vi farò sapere.

Grazie di tutto... per ora.

utek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2004, 18.22.25   #9
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Fa piacere tu abbia potuto risolvere

ah, mi ero dimenticato di darti i benvenuto sul forum
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
formattare a basso livello tutto il pc rohn Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 20-05-2008 01.33.12
[Motorola V3 RAZR] cambiare schermata d'avvio e altre cose simxp Multimedia | audio - video 5 29-05-2007 15.41.07
visualizzazione forum e altre cose einemass Discussioni su WinTricks 12 05-11-2005 12.30.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.54.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.