Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-12-2005, 15.08.11   #1
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Exclamation Siamo sicuri del cibo che mangiamo?

ROMA, 5 DICEMBRE 2005 - Un'organizzazione che adulterava e metteva in commercio sostanze alimentari nocive per l'uomo e' stata smantellata dai Nas del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, che hanno compiuto arresti e sequestri di aziende in 13 province di sette regioni italiane: Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Marche, Lombardia, Piemonte e Veneto.

I militari in particolare hanno dato esecuzione a 36 ordinanze a carico di 27 indagati emesse dal gip di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica: alcune riguardano l'applicazione di misure cautelari (in carcere agli arresti domiciliari), altre interdittive e altre ancora il sequestro di aziende.

Gli indagati - informa un comunicato del comandante del Gruppo As di Roma, tenente colonnello Marcello Galanzi - sono imprenditori e rappresentanti del settore alimentare e devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla adulterazione di sostanze alimentari, commercio di sostanze alimentari nocive ed adulterate, frode in commercio, vendita di sostanze alimentari falsamente indicate come genuine.

Nel corso delle operazioni sono stati sottoposti a sequestro anche ingenti quantitativi di uova ed ''ovoprodotti'', cioe' le uova pastorizzate impiegate negli alimenti.

Uova che dovevano essere smaltite come rifiuti pericolosi perchè invase da muffe, parassiti e in stato di putrefazione finivano invece nei prodotti alimentari. Era questo il business messo in piedi dall'organizzazione smantellata dai Nas, che otteneva cosi| un doppio risultato: evitava i costi delle operazioni obbligatorie di smaltimento, e in più otteneva un sostanzioso ricavo economico con la vendita alle industrie alimentari.

Il tutto mettendo a grave rischio la salute dei consumatori, esposti a patologie difficilmente diagnosticabili , vista la imprevedibilità della causa, e perciò di complicata risoluzione terapeutica.

Continua


Prendo spunto da questa notizia che è l'ennessimo caso di alimenti sequestrati perchè non in regola...da un lato notizie del genere rassicurano perchè ci danno la sensazione che i controlli funzionano.
Però mi sorge un dubbio... e se tutto questo fosse solo la punta dell'iceberg?
Mi chiedo chissà quante volte queste truffe non vengono scoperte e quindi che sicurezza possiamo avere su quello che mangiamo?
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 15.11.40   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
temo proprio che non c'è nessuna garanzia... per ogni truffa scoperta ce ne saranno almeno altre 10 che rimangono impuni.... che sfuggono alle maglie della giustizia e nutrire dei dubbi è totalmento legittimo.

certo meglio sapere che ci sono dei controlli e che qualcosa funziona, però rimane il fatto che episodi come questo non dovrebbero nemmeno esistere, se solo ci fosse un pò più di onestà e buon senso invece dell'egoismo e l'arrivismo ad ogni costo... anche a costo della pellaccia degli altri....
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 15.13.16   #3
Fëanor
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe
 
L'avatar di Fëanor
 
Registrato: 12-01-2002
Loc.: Lost
Messaggi: 349
Fëanor promette bene
poi dici che uno si fa l'orticello dietro casa...
___________________________________

4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata.
Powered by OsX Tiger
Google™ santo subito.
Fëanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 15.19.06   #4
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
quoto fea e bruno però...
io compro tot uova, tot/2 vanno a male e ci perdo soldi, poi devo pure pagare per smaltirle. Costa una fortuna. Ciò non toglie che questi so bastardi ma, bisognerebbe trovare dei modi più semplici per smaltire rifiuti e per produrre cibi etc....
insomma, fanculo a questi ma è la base che è marcia secondo me
ciao
einemass
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 16.25.22   #5
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Fëanor
poi dici che uno si fa l'orticello dietro casa...
Ineffetti.


Io personalmente cerco di non farmi venire le paranoie, uso solo la giusta diligenza.

ES: In questo periodo non vado a mangiare cinese e se proprio ci vado, solo al locale di un'amica fidata.

Però, al contrario, mangio un sacco di POLLO che è sempre buono e in questo periodo costa poco


Basta stare attenti, ma senza farsi venire le paranoie, cosa che i media fomentano non poco
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 16.48.16   #6
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Beh, io non so cosa... ma quest'estate REGOLARMENTE il latte locale preso al supermercato sotto casa andava a male DUE GIORNI prima della data di scadenza! E il frigo era al max (altrimenti andava a male un pò tutto).

Dico io... latte fatto qui, a poche centinaia di m. da casa mia, arrivato nel super sotto casa... e va a male prima!



Mi tocca prendere l'Alta Qualità (sempre della stessa marca) per sperare di usarlo fino alla scadenza
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 17.15.14   #7
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Secondo me noi quotidianamente assumiamo volenti o nolenti prodotti per nulla genuini. Dalle carni al pesce, dalle verdure alla frutta, per non parlare dei prodotti preconfezionati, precotti, presurgelati, pretutto, ormai a TUTTO viene aggiunto qualcosa che ne altera l'origine. Ogni tanto ci scandalizziamo, si ribelliamo, non compriamo più questo o quell'alimento, ma poi tutto torna come prima e ritorniamo a dingerire i nostri veleni. Ma non ne farei un dramma. Son millenni che mangiamo veleni ed il nostro corpo ha sempre trovato gli antidoti. Anzi, si dice che mangiare troppo sano fa male, perchè non fa lavorare gli anticorpi, li atrofizza... Boh io non so... Ora non amngio pollo, perchè a casa mia è diventato il demonio, ma sinceramente quanto lo desidero....
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 18.56.25   #8
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ssj
Secondo me noi quotidianamente assumiamo volenti o nolenti prodotti per nulla genuini. Dalle carni al pesce, dalle verdure alla frutta, per non parlare dei prodotti preconfezionati, precotti, presurgelati, pretutto, ormai a TUTTO viene aggiunto qualcosa che ne altera l'origine. Ogni tanto ci scandalizziamo, si ribelliamo, non compriamo più questo o quell'alimento, ma poi tutto torna come prima e ritorniamo a dingerire i nostri veleni. Ma non ne farei un dramma. Son millenni che mangiamo veleni ed il nostro corpo ha sempre trovato gli antidoti. Anzi, si dice che mangiare troppo sano fa male, perchè non fa lavorare gli anticorpi, li atrofizza... Boh io non so... Ora non amngio pollo, perchè a casa mia è diventato il demonio, ma sinceramente quanto lo desidero....
Capisco la "paura", ma allora che fai? L'orticello tuo davvero?

Come detto, il pollo italiano non ha alcun problema eppoi il virus in questione è aerobico, il pollo cotto non avrebbe problemi comunque





Considerazione:

Mi fa sorridere il fatto che molti di quelli che si scandalizzano, poi si sfondano da McDonald's
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 20.56.10   #9
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy



Considerazione:

Mi fa sorridere il fatto che molti di quelli che si scandalizzano, poi si sfondano da McDonald's
......ma che centra !!
..Mc ha solo roba dell'orticello di casa sua...!!

...
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 20.58.59   #10
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy
Mi fa sorridere il fatto che molti di quelli che si scandalizzano, poi si sfondano da McDonald's
Può sembrare strano ma da McDonald ci trovi roba genuina, o comunque buona.
Sai i milioni che sarebbero chiamati a pagare se per caso una sera ti servono un tocchetto di carne avariata? Hanno controlli rigidissimi
Detto questo, a me fa schifo lo stesso
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 21.01.23   #11
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
è vero: "tecnicamente" sono controllatissimi.
non solo; se entri in uno mcdonald "vero" (non in quelli in franchising) sei ragionevolmente certo che gli hamburger stanno sulla restrelliera al max tot minuti e che l'olio viene usato solo n volte.
questo detto... hai presente l'odore assurdo che esce da una cucina mac?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 22.27.14   #12
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi


Può sembrare strano ma da McDonald ci trovi roba genuina, o comunque buona.
Sai i milioni che sarebbero chiamati a pagare se per caso una sera ti servono un tocchetto di carne avariata? Hanno controlli rigidissimi
In realtà è un luogo comune, ed è moooolto relativo! Si possono permettere i migliori avvocati...

Quota:
Originariamente inviato da sbavi
Detto questo, a me fa schifo lo stesso

Anfatti
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 22.28.31   #13
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
è vero: "tecnicamente" sono controllatissimi.
Si, ma il fatto che la roba abbia lo stesso identico sapore in tutti i fast food Mc Donald's non mi fa morire di felicità. Non è proprio un buon segno



PS: Avete mica visto "Supersize me"?
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2005, 01.33.18   #14
NightMan
Senior Member
 
L'avatar di NightMan
 
Registrato: 22-05-2001
Loc.: Quel posto che non c'è
Messaggi: 322
NightMan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Doomboy


Capisco la "paura", ma allora che fai? L'orticello tuo davvero?

Come detto, il pollo italiano non ha alcun problema eppoi il virus in questione è aerobico, il pollo cotto non avrebbe problemi comunque





Considerazione:

Mi fa sorridere il fatto che molti di quelli che si scandalizzano, poi si sfondano da McDonald's
Un pò di orticello in giradino ce l'ho, comunque, fosse per me, io il pollo lo comprerei e lo mangerei, ma non faccio io la spesa e chi la fa (mia madre o mio padre) pensa che per il momento è meglio vedere come si evolve la situazione ed è difficile convincerli
NightMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2006, 20.02.47   #15
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
i 29 cibi più salutari del pianeta


http://www.peperosso.info/index.php/...ri_del_pianeta
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Siamo sicuri che la cara vecchia 'italietta' esista ancora? salazar Segnalazioni Web 4 11-10-2007 22.09.16
E dopo gli anni 60 e 70... gli anni 80! Dav82 Chiacchiere in libertà 25 05-06-2006 16.08.44
installare in fat32 o ntfs? katodb Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 19-08-2005 23.38.23
vedo che ci sono una caterva di visite su ogni richiesta, ma che rispondono sono piu qwee Windows 9x/Me/NT4/2000 10 05-06-2004 01.27.27
Con la presente siamo spiacenti comunicarLe... Stalker Chiacchiere in libertà 17 05-03-2004 15.06.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.21.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.