Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-09-2011, 22.14.05   #1
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
Question consigli per aquisto nuovo pc desktop

ciao

sono in procinto di aquistare un nuovo pc,mi piacerebbe avere dei pareri su HP
ho visto questo modello http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...&lang=it&cc=it
che ne pensate?
il pc non lo uso per giocare ma per la grafica e il video.

grazie anticipato

P.S ho sostituito il link perchè non funzionava

Ultima modifica di Julien : 29-09-2011 alle ore 22.54.16
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2011, 23.11.50   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Come spiegavo ad un altro utente in questo topic (magari dagli una lettura), io sono piuttosto restio all'acquisti di preassemblati, per cui se hai una minima dimestichezza con i pc, ti consiglio di acquistare un assemblato ben fatto.

Facci sapere qualcosa di più sull'uso del computer, se prediligi consumi bassi o potenza, se lo vuoi silenzioso, se deve rimanere acceso tutto il giorno, che cosa ti aspetti questo pc debba avere, se il budget equivale al prezzo del pc linkato o pensi di spendere di più o di meno, cosa intendi esattamente per "grafica e video" (comunque con quella scheda video non corri il rischio di usare quel pc per giocare!).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2011, 23.32.09   #3
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
si ho visto l'altro topic,però ogniuno ha esigenze diverse nell'aquisto di un pc
certo!poi i vostri suggerimenti possono essere simili...però non è detto!

il mio baget è tra i 500 e 600 euro
io purtroppo non mi intendo molto dei componenti presenti in un pc
percui anche volendo assemblarne uno non saprei scegliere e poi la garanzia come funzionerebbe? e il solo sistema operativo verrebbe a costare 200euro...

da un pc mi aspetto che sia silenzioso che non consumi molto ma allo stesso tempo sia anche potente e che lavori bene senza bloccarsi (schermate blu ed errori di varia natura) pensavo ad un corei5 è una via di mezzo e per la grafica dovrebbe bastare,grafica e video intendo,che lavoro spesso con photoshop e premiere per parecchie ore consegutive,per cui deve riuscire a reggere senza bloccarsi e rallentare quando devo importare dei video o caricare fotografie.
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2011, 23.55.18   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Nell'altro topic ci sono alcuni consigli di massima che possono valere in ogni caso, se consideriamo quelli come assodati, possiamo evitarci molti discorsi qui.

Un sistema operativo come Windows Seven OEM (ossia che puoi installare solo su una macchina e muore con quella) costa sugli 85 euro. Altrimenti, a seconda delle esigenze, ci sono alternative open come Ubuntu che possono soddisfare facilmente un utente comune (ossia senza esigenze particolari).

Lavorando con photoshop e premiere potresti valutare una scheda dedicata nvidia di medio-bassa potenza per accelerare gli effetti (teoricamente servirebbe una quadro, ma è possibile farlo anche con le geforce normali con supporto cuda). Le differenze sugli effetti in tempo reale sono notevoli. Le schede ati si dice verranno supportate in seguito, ma per ora non c'è nulla di certo.
Gli stessi programmi oltretutto sono ottimizzati intel, che però nel complesso hanno un rapporto prezzo/prestazioni peggiore degli amd.

Se vuoi un pc particolarmente reattivo, potresti poi valutare una spesa extra per prendere un SSD, che va ad eliminare uno dei colli di bottiglia storici dei pc, ossia il disco meccanico. Un SSD da 120GB per sistema e poco più si trova sui 150 euro.

Ultima cosa: pensi di overcloccare il processore? É un punto importante da chiarire, perchè la scheda madre va scelta in base a questo (e anche altri componenti, a dire il vero).

Inoltre il mese prossimo dovrebbero uscire i nuovi processori AMD, attualmente in ritardo e le cui prestazioni non sono ancora note. Se non hai fretta, potresti valutare di aspettarli per vedere come vanno e se produrranno un calo generale dei prezzi, dato che dovrebbero essere messi a prezzi piuttosto aggressivi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2011, 13.14.39   #5
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
grazie per le informazioni dettagliate (comunque ho letto anche l'altro topic )

ho trovato anche questa offerta:
HP Paivilon P6-2006IT
intel core i7 2600
hard disk 1 TB
6 giga di ram
Nvidia geforce GT520 1GB dedicato
a euro 649

cosa ne pensi?
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2011, 14.05.15   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Molto meglio come processore, ma il resto dell'hardwre è un po' indefinito.

Delle memorie si sa solo la quantità, la scheda madre pare ignota (ma poco importa, tanto quelle dei preassemblati sono castrate), dell'hard disk si sa solo la dimensione, nessuna notizia di alimentatore e sulle altre periferiche, e non sapremo mai se il case è di buona qualità.
Ah, la scheda video sta dalle parti del "minimo sindacale", praticamente è potente quanto l'integrata di un i7 2600k (quindi più potente di quella dell'i7 2600 montato su quella macchina, comunque). Può essere utile però per attivare l'accelerazione video con premiere e photoshop, con un po' di sbattimento.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2011, 19.12.21   #7
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
infatti anche a mè da fastidio quando non specificano di che marca è qualche componente hardware,non capisco per quale motivo lo devano nascondere... sembra quasi che ci sia sotto una fregatura...mach!!

premessa...io lavoro principalmente con photoshop e premiere per hobby e passione percui non direi che mi serva proprio una potenza estrema
ad esempio adesso quello che ho è:
intelcore2 quad cepu q6600 240GHz
scheda video GeForce 8400 GS
HD 500 gb
2 giga ram
eppure lavoro benissimo ho vista e già questo mi prende la metà delle risorse,mi capita di lavorare sia con photoshop e dreamweaver contemporeanamente aperti senza blocchi ecc...percui pensavo che questi pc nuovi così abbondanti di ram più potenti lavorassero ancora meglio...
cambio il pc solo perchè volevo seven e purtroppo essendo vecchio di 3 anni non riesco più a trovargli dei nuovi componenti per potenziarlo,ho provato una volta ad aggiungere 2 giga di ram ma non le leggeva,non le vedeva proprio...e a questo punto ho pensato ad un nuovo aquisto.
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2011, 19.59.17   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Certo che lavori benissimo, il tuo pc non è da buttare di certo.
Con il primo pc che avevi linkato, avresti avuto un processore non più potente, se non in alcuni ambiti (e meno in altri, probabilmente). Il secondo invece è ben altra cosa.

Seven si installa benissimo sul tuo pc, e probabilmente sarà anche più reattivo di XP.
I 2GB di ram non sono tantissimi se lavori con photoshop, e qui sicuramente c'è l'unica pecca... la ram sarà probabilmente DDR2, che costa più della DDR3. Magari se trovi qualcosa di usato...

A mio parere non ha senso spendere gozzillioni di euro per un pc nuovo quando il tuo va ancora bene (forse giusto i consumi un po' elevati...).
Acquista la ram nuova (4 GB li vede sicuramente, magari fammi sapere esattamente che scheda madre hai) e se vuoi esagerare, prendi un bell'SSD in cui installare il sistema operativo e i programmi.

Tra un annetto o due, vendi tutto e fai l'upgrade con le prossime architetture, riciclando magari l'SSD se decidi di prenderlo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2011, 20.48.34   #9
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
questa è la scheda madre:
Asus P5VD2-VM/GB

purtroppo se aquisto l'aggiornamento di seven non và con la mia versione di vista,c'èra scritto sulla scatola per fare l'aggiornamento bisognava avere la versione premium e io ho la home.
prova a darci un'occhiata tu,magari ne capisci sicuramente di più di mè.
si! le ram sono le DDR2
praticamente il mio pc andrebbe meglio dei modelli nuovi?!
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2011, 23.16.13   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, meglio forse no (dipende comunque da cosa compri di nuovo...), ma è ancora una buona macchina che può dire la sua.
Tieni conto che, nonostante le due generazioni di processori che separano la tua macchina dalla prima che hai proposto, la tua ha un processore quad core, mentre l'i5 era un dual core con SMT (ossia ha 4 core "virtuali", ma quelli reali al di sotto sono due, sebbene più efficienti di quelli del tuo processore, se presi singolarmente).
Del resto non credo che sia il processore il problema, piuttosto la poca ram.

Con 4GB di ram e un SSD noteresti miglioramenti maggiori rispetto all'avere un nuovo computer.

Non trovo l'esatto modello della tua scheda madre sul sito asus (trovo la P5VD2-VM che però non supporta neppure il Q6600), tu riesci a trovare le specifiche?
Certo se fosse simile a quella non sarebbe una buonissima notizia: scheda nata per i pentium 4, con chipset un po' obsoleto. Ma del resto se funziona non è grave, serve giusto sapere qualcosa in più sul supporto ram (e purtroppo la P5VD2-VM ha solo due banchi...).

La tua scheda quanti banchi di ram ha? Quanti ne stai utilizzando?

PS: sicuro che il tuo processore sia un q6600 e non un e6600?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 14.17.43   #11
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
la scheda madre ha due sloot occupate ovviamente con due banchi da un giga ciascuno
ho trovato questo link per quanto riguarda le specifiche di questa scheda
penso sia giusta:
http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications
comunque il modello della scheda che ho inserito l'hò letto tramite le informazioni di configurazione di windows e dovrebbero essere esatte.

le specifiche del processore sono queste:



anche aumentando a 4giga la ram perchè le veda dovrei avere il sistema a 64bit
avevo provato tempo fà e infatti non le vedeva!

P.S infatti hai ragione ho scritto sbagliata la lettera Q
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 15.45.50   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Bene, lo screenshot della pagina delle proprietà di sistema di vista conferma il Q6600, quindi il pc tutto sommato se la cava. Al più puoi valutare un po' di overclock, ma il q6600 consumicchia e scaldicchia, quindi servirebbe per lo meno un buon dissipatore.
Esegui cpuz e dimmi se lo step del processore è un G0.

Piuttosto, leggo nella pagina relativa al sistema che il computer è marchiato olidata, quindi dovrebbe trattarsi di un preassemblato, con tutte le rogne che ne conseguono (tipo i problemi che hai avuto con la ram... non escluderei sia dovuto a questo).
La scheda madre potrebbe essere una versione specifica per i preassemblati olidata.

Per la ram con sistema a 32 bit di indirizzamento, ne vedresti circa 3 GB (dipende dalle altre periferiche indirizzate), e avresti il limite di 2Gb per un singolo processo. Ma questo non significa che il giga in più sia buttato, potresti farci un ramdisk.
Altrimenti un bell'update del sistema alla versione a 64 bit, dovresti verificare se la tua chiave di licenza è valida anche per un vista home premium 64 bit oem.

Tornando al discorso in generale, io rimango dell'idea che se riesci a mettere 4GB di ram (40-50 euro per le DDR2, purtroppo sono un po' costose rispetto alle DDR3), un SSD e al più una schedina con supporto cuda per accelerare photoshop e premiere, puoi tirare tranquillamenta avanti fino alla prossima generazione di processori (tra un annetto, diciamo).
EDIT: la scheda video con supporto cuda ce l'hai già, dovrebbe andare bene, anche se di fascia molto bassa.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 03-10-2011 alle ore 15.55.29
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 16.39.18   #13
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
mah...per scaldare direi non molto,ho sentito adesso (è acceso da due ore) ed è tiepido...il consumo non saprei, però almeno è silenzioso.

ho eseguito cpuz ma non sò in che scheda e voce guardare...

ti dirò....Olidata ce l'hò da una vita (ancora quando c'èra il vecchio 98)e mi sono sempre trovata bene,quando c'èra qualche problema telefonavo e mi mandavano un tecnico a casa (non sò quante aziende lo farebbero) i problemi che ha avuto erano più che altro per la scheda grafica e precisamente proprio con questo pc,però poi è sempre andato,come ho scritto sopra lavoro sia con photoshop e dreamweaver contemporeanamente senza darmi mai problemi (e lavoro con soli 2giga di ram) se riuscissi a installare seven mi terrei questo...
purtroppo l'aggiornamento va solo sulla versione professional di vista e io ho la home

dove devo andare per verificare la chiave di licenza?
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 19.42.13   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
non scalda troppo perchè la frequenza è bassa, ma se overclocchi...
Si tratta pur sempre di un processore da almeno 95w ed un quad core (nella prima generazione in cui questi processori apparivano).

Comunque non sto criticando olidata, anzi, trovo che offrano un buon supporto sui desktop. Il problema è che si tratta comunque di un computer assemblato, quindi con tutti i pro e i contro del caso.

Per la licenza non devi andare da nessuna parte: devi semplicemente provare ad installare un vista oem 64 bit e vedere se ti accetta la chiave di licenza (magari fallo su un disco secondario, così eviti di incasinarti il disco primario, se non hai troppa dimestichezza con queste cose).

L'aggiornamento a seven di cui parli è un aggiornamento gratuito?
Perchè pagare per pagare, puoi prenderti una licenza seven oem e campare con quella (anche se la spesa non è indifferente e forse è un po' sprecata, visto che non potrai riutilizzarla con il prossimo pc.
Altrimenti se formattare spesso non ti spaventa, puoi usare la preview di windows 8, che dovrebbe scadere tra circa 6 mesi (quindi per ora puoi utilizzarla tranquillamente, poi tra sei mesi vedi un po' il dafarsi).

Infine, per cpuz, devi controllare la voce "revision", come in questa immagine (ma li la revision è la B3, non la G0).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 22.04.39   #15
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
si,c'è scritto "GO" cosa vuol dire? scusa la mia ignoranza, ma in fatto di hardware non sono molto pratica

meglio non overcloccare allora...

non è un aggiornamento gratuito,ma ti costa più di 80 euro,cioè devi aquistare la versione upgrade,ma come dicevo non và sulla versione Home di vista.
infatti non mi và di buttare dei soldi per niente,meglio che li tengo per il pc nuovo

per windows preview dici questo?
http://www.windows8italia.com/2011/0...r-preview.html
woow!! si può scaricare windows 8 per provarlo,l'avevo sentito dire ma non ci avevo mai pensato di installarlo,ma c'è in italiano? leggo che c'è solo in inglese! io purtroppo la lingua non la sò.

per quanto riguarda formattare,non ci sono problemi,ho sempre da parte l'immagine del sistema operativo con i programmi che uso di più, pulita per ogni evenienza che serva ripristinare nuovamente windows...meglio prevenire che curare
Julien non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Google Desktop 5.1 Thor Archivio News Software 10 19-10-2007 02.14.24
Webroot Desktop Firewall (gratis) crazy.cat Segnalazioni Web 2 17-10-2007 23.43.59
Copernic Desktop Search 2.1.1 Thor Archivio News Software 2 03-08-2007 10.43.25
Copernic Desktop Search 2.1 Thor Archivio News Software 1 04-06-2007 10.40.31
Virtual Desktop Toolbox 2.71 Thor Archivio News Software 1 03-04-2006 19.12.45

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.28.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.