Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-05-2012, 00.18.39   #1
Sandro4999
Newbie
 
Registrato: 21-05-2012
Messaggi: 6
Sandro4999 promette bene
Partizione diventata inaccessibile

Ciao, sono nuovissimo nel Forum. Correggetemi quando sbaglio e ... datemi una soluzione a questo problema !
Ho 2 Harddisk fisici (nell'immagine c'è un Harddisk supplementare, Disco 2, che non c'entra):
- il primo è quello con la piccola partizione riservata al sistema e la partizione con Win7 + programmi.
- il secondo (2 TB) in origine aveva una partizione "Recovery" di 24 GB, senza lettera di unità, non visibile in Computer (visibile in Gestione Disco), mentre il resto del disco era una normale partizione di dati con una sua lettera, visibile in Computer.

Dopo aver fatto un ripristino del SO (per il quale avevo staccato l'altro disco fisico), il secondo disco si vede ancora in Gestione Disco, ma non c'è nessuna lettera, nessun nome; le due partizioni sono presenti con l'indicazione "Integro, attivo, partizione di ripristino" rispettivamente "Integro, partizione primaria". Con clic destro sulla partizione di ripristino appare solo un "?", sull'altra tutte le opzioni sono grige tranne "Elimina volume"; con clic destro dove c'è "Disco 1 - di base - 1863 GB - Online" le opzioni sono grige tranne "Converti in disco dinamico, Offline, Proprietà e ?".

Come faccio a tornare alla situazione primitiva, cioè avere la grossa partizione che contiene i miei dati visibile e accessibile ?

Grazie
Sandro
Immagini allegate
Tipo file: jpg DiscoInvisibile.jpg (23,7 Kb, 15 visite)
Sandro4999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2012, 21.24.31   #2
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Io utilizzerei un software di quelli per il recupero dati per recuperare i dati da quelle due partizioni e poi ricrerei le partizioni o almeno quella con i dati. Se lo trasformi in disco dinamico hai perso tutto.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2012, 21.38.38   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Concordo, prima cosa da fare, recuperare i dati.
Verifica se usando una distribuzione live di linux riesci ad accedere normalmente alle partizioni.
NON fare alcun intervento che cambia la situazione attuale prima di aver recuperato i dati.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2012, 22.22.09   #4
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Partizione diventata inaccessibile

in Gestione Disco prova ad assegnarli una lettera
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2012, 23.06.56   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Credo non possa, cliccando con il tasto destro ottiene risultati anomali.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2012, 23.23.52   #6
Sandro4999
Newbie
 
Registrato: 21-05-2012
Messaggi: 6
Sandro4999 promette bene
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Grazie a tutti per le risposte.
I dati li avevo salvati (oramai son vecchio) prima dello "smaneggiamento".

Mi preoccupa il non riuscire a tenere la partizione Recovery, che è quella OEM per ripristinare Win7 con tutti i drivers (MoBo e periferiche del PC, Win7 attivato ecc.).
Per poter continuare a lavorare metterò un nuovo 2TB sul quale ripristinerò solo i dati salvati; poi tenterò diverse operazioni chirurgiche sul 2 TB originale e se risolvo qualcosa lo faccio sapere.

Intanto rimango sintonizzato e se qualcuno ha un lampo di genio....
Sandro4999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2012, 00.34.20   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Potresti tentare di recuperare e salvare la partizione con TestDisk, se negativo, ed hai ancora dati da recuperare, per facilitare l'operazione con i programmi undelete, formatta prima velocemente la partizione, in questo modo i programmi avranno la strada spianata, sarà cancellato solo l'indice il resto non sarà toccato.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2012, 01.24.50   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Per lo meno verifica se il disco è accessibile con un live CD di linux.
Poi eventualmente fai una scansione approfondita del disco (per esempio con MHDD, o con il tool del produttore) per vedere se qualcosa si è danneggiato (non mi sembra questo il caso, ma meglio verificare).
Infine, per sicurezza, abbatti tutto e ricrea le partizioni.

Per il backup del sistema puoi usare sistemi alternativi, come un'immagine del sistema.
Win7 permette anche di creare i DVD di ripristino.
Puoi fare anche l'immagine della partizione di recovery se necessario (se funzionante per lo meno), ma verifica prima con gparted quali sono le flag abilitate (per essere sicuro che parta).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2012, 23.17.49   #9
Sandro4999
Newbie
 
Registrato: 21-05-2012
Messaggi: 6
Sandro4999 promette bene
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Sono in attesa di un nuovo HD da 2 TB, identico a quello problematico installato, perché credo che la partizione recovery, che è una OEM, verifica l'hardware. Per ora non voglio toccare quel disco...
Poi proverò a clonare sul nuovo HD, e a fare lì il MemTest e la strada che mi ha indicato AMIGA.
Il DVD di ripristino con Win7 l'ho preso in considerazionie, ma ho paura di rovinare il tutto, perciò lavoreri volentieri sul clone (se riuscirò a farlo)
"Live VD di Linux" supera le mie capacità, non saprei come fare, la lascio come ultima speranza...

Ma intanto c'è forse una novità: guardate cosa mi è apparso (credo dopo aver aperto Internet). Quello è il mio disco e il clic destro mi dà "Apri, Disconnetti, Copia, Crea collegamento, Proprietà" e poco altro.
"Proprietà" non mi aiuta, "Apri" dice "Errore durante la riconnessione a Z: impossibile trovare il nome della rete"
Vi dice qualcosa ? (di reti capisco pochissimo)

Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg Unità di rete.jpg (13,4 Kb, 2 visite)
Sandro4999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-05-2012, 17.55.01   #10
Sandro4999
Newbie
 
Registrato: 21-05-2012
Messaggi: 6
Sandro4999 promette bene
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Rieccomi dopo aver risolto il problema del disco non visibile in "Computer" (visibile in Gestione disco) e non accessibile.
Perché far le cose semplicemente, quando si possono farle in maniera complicata ?
Come ho detto sopra, ho "ricostruito" su un nuovo HardDisk da 2 TB la partizione Recovery e quella dei dati mediante immagini con Ghost e poi lavorato su questo clone. Il tutto per paura di rovinare l'originale. Così sono riuscito a crearmi un disco visibile ed accessibile !
Ore di lavoro e costi per l'HD nuovo (che però avevo comunque bisogno).
BTW credo che il segreto per ricostituire la partizione Recovery stia nel ripristinare la stessa su HD SENZA le opzioni (di Ghost) "Set drive ative" e "Restore original Disk signature".


Tranquillizzato dall'avere adesso a disposizione un sistema funzionante, ho preso l'HD originale, guardato con EaseUSPartitionRecovery (di sicuro avrei potuto farlo con il TestDisk consigliatomi da AMIGA), scelta l'opzione "Unhide partition", applicata alla partizione dati, e in pochi secondi e tutto è ritornato come una settimana fa ! Il disco è visibile in Computer (solo la partizione dati), i dati sono integri; la partizione recovery è presente, invisibile in Computer (come originariamente), visibile in GestioneDisco (come originariamente) e intatta !!!
I vostri tip mi hanno dato il coraggio di andare avanti, perché sapevo di avere a disposizione le vostre soluzioni di riserva.
Grazie a tutti e soprattutto a borgata e AMIGA !
Sandro
Sandro4999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2012, 01.03.36   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Capitava spesso con il vecchio Partition Magic che dopo un ripristino d'immagine, la partizione vicina venisse nascosta, sapendo il problema scoprivo la partizione con lo stesso Partition Magic. TestDisk è indicato per quei dischi o partizioni diventati RAW (grezzi, vergini privi di filesystem), dove nessun altro software può risolvere, il tuo caso invece è diverso, si trattava solo di disco nascosto.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2012, 03.34.53   #12
Sandro4999
Newbie
 
Registrato: 21-05-2012
Messaggi: 6
Sandro4999 promette bene
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
TestDisk è indicato per quei dischi o partizioni diventati RAW (grezzi, vergini privi di filesystem), dove nessun altro software può risolvere, il tuo caso invece è diverso, si trattava solo di disco nascosto.
Appunto, l'ho scoperto anche a mie spese, ma ho anche imparato diverse cosette, tra le quali l'esistenza di TestDisk.
Ma avrei potuto "rivelare" questo disco nascosto in altro modo che non con un software di terze parti ?
Ciao
Sandro
Sandro4999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2012, 14.07.45   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizione diventata inaccessibile

Quota:
Inviato da Sandro4999 Visualizza messaggio
Appunto, l'ho scoperto anche a mie spese, ma ho anche imparato diverse cosette, tra le quali l'esistenza di TestDisk.
Ma avrei potuto "rivelare" questo disco nascosto in altro modo che non con un software di terze parti ?
Ciao
Sandro
Su XP c'era TweakUI che nascondeva i volumi:

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-2012, 23.38.41   #14
Sandro4999
Newbie
 
Registrato: 21-05-2012
Messaggi: 6
Sandro4999 promette bene
Rif: [RISOLTO] Partizione diventata inaccessibile

Grazie per le info e credo di poter chiudere qui.
Ho modificato il titolo aggiungendo "risolto".

Complimenti per il Forum -cho ho appena conosciuto- e che continuerò a seguire ! Ciao
Sandro
Sandro4999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PARTIZIONE DISCO ILLEGGIBILE - FileSystem RAW atreyu Hardware e Overclock 23 04-12-2011 21.16.27
[XP] Problemi con una partizione patrik.b Windows 7/Vista/XP/ 2003 39 03-07-2007 13.05.24
partizione disco inaccessibile pao631 Hardware e Overclock 2 06-12-2005 09.29.39
Partizione inaccessibile young Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 24-12-2004 22.33.50
aggiungere partizione logica ercremazza Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 05-11-2003 23.05.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.19.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.