Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-03-2014, 22.48.14   #1
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Dismissione windows xp

Come saprete l'8 aprile microsoft terminerà il supporto per windows xp, non mi sono molto documentato sulla vicenda non usando più xp ormai da qualche anno, ma oggi parlando con un tecnico sono rimasto stupito, mi ha detto che quando microsoft terminerà il supporto, tutti gli utenti che utilizzano xp saranno costretti a cambiare sistema operativo .

Mi sembra al quanto strano, come penso io verrà solo interrotto il supporto e il rilascio degli aggiornamenti? Al massimo chi tiene xp avrà un sistema operativo non aggiornato?

Grazie
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2014, 23.44.03   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Costretti è una parola decisamente grossa. Diciamo che farebbero bene a farlo, soprattutto in certi contesti.

Il problema principale è la sicurezza, non solo perchè le falle critiche che salteranno fuori non verranno più sistemate, ma anche perchè esaminando gli aggiornamenti degli altri sistemi, che nonostante tutto hanno molto codice in comune con XP, sarà più facilmente trovare queste falle da parte di chi potrebbe avere interesse a sfruttarle.
Insomma, i sistemi con XP rischiano di diventare un bel veicolo di infezione, e io eviterei di usarli per lo meno per compiere operazioni critiche (per esempio l'home banking, ma anche il più semplice e-commerce).

Il problema dell'obsolescenza è per certi versi secondario, sia perchè già iniziato da tempo (XP già non supporto e non è supportato da diverse tecnologie), sia perchè meno immediato. Sicuramente si aggraverà, ma non per il mancato supporto di Microsoft quanto per il mancato supporto del software e dell'hardware che pian piano abbandonerà questo sistema.

A mio parere la morte di XP può essere un ottimo motivo per installare su un computer datato una buona distribuzione linux, che per l'utilizzo che molta gente fa del computer va più che bene, è gratuita, veloce, aggiornata.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2014, 01.59.46   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Mi sa che ti tecnico ha ben poco, è vero non ci saranno più aggiornamenti, ma chi se ne frega, la maggior parte degli utenti XP hanno sempre avuto disabilitati gli aggiornamenti, uno perchè li rallenta il sistema, due perchè ad eccezione di qualche pezza per la sicurezza il resto sono solo aggiornamenti di periferiche o applicazioni che non si hanno o che non si userebbero mai. Per il sistema casalingo se si ha un buon Antivirus e un buon Anti-Malware si potrà utilizzare XP fino a quando i software lo supporteranno, calcola che la maggior parte dei software girano ancora su Win2000 abbandonato dalla Microsoft un secolo fa. Io personalmente sul mio fido XP e non solo, mai fatto un aggiornamento, mai aggiunto il SP3 e mai avuto un virus nonostante navighi per 10 ore al giorno, ogni tanto mi divero anche a sfidare qualche virus senza mai avere problemi di nessuna natura, lunga vita a WinXP !
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2014, 13.15.56   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Dismissione windows xp

Io penso che per molto tempo ancora si potrà utilizzare XP senza problemi. Gli aggiornamenti per la sicurezza continueranno e quelli alla fine sono la maggior parte degli aggiornamenti. Bisognerà preoccuparsi di quando le software house decideranno per volontà di non far più installare i loro software su Windows XP ma questa non la vedo come una preoccupazione imminente.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2014, 14.20.49   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Gli aggiornamenti per la sicurezza continueranno e quelli alla fine sono la maggior parte degli aggiornamenti.
Se intendi gli aggiornamenti di sicurezza di Windows, quelli verranno sospesi.

Se invece parli di aggiornamenti per programmi di sicurezza esterni, allora si, continueranno (lo stesso MSE della Microsoft verrà supportato un altro anno).

I problemi di sicurezza del sistema comunque ci saranno, ma del resto non è una cosa nuova: molti non aggiornano il sistema neppure quando potrebbero, pessima abitudine su cui proliferano bootnet e altre piaghe del web.
In fin dei conti il problema è anche legato all'educazione informatica degli utenti, fino a quando non si renderanno conto dell'importanza degli aggiornamenti di sicurezza ci sarà poco da fare. Per questo oramai molti software stanno puntando su aggiornamenti silenziosi e trasparenti. Su windows purtroppo persistono ancora vecchie abitudini come quella di disabilitare Windows Update per "ottimizzare" il sistema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2014, 15.01.51   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Su windows purtroppo persistono ancora vecchie abitudini come quella di disabilitare Windows Update per "ottimizzare" il sistema.
Non è una brutta abitudine, anzi, fino a quando windows ti appiopperà cose senza che l'utente ne sappia qualcosa o che dopo un aggiornamento non ti fa funzionare più un'applicazione importante, l'aggiornamento non sarà mai un bene. Se calcoli il tempo che si deve attendere ogni volta che si accende o si spegne un PC, già questo merita una disattivazione; gli aggiornamenti si dovrebbero fare quando l'utente a voglia e tempo di farli, no quando decidel la Microsoft, ben vengano gli aggiornamenti per la sicurezza, ma vade retro tutto il resto.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2014, 15.09.10   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: Dismissione windows xp

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Non è una brutta abitudine, anzi, fino a quando windows ti appiopperà cose senza che l'utente ne sappia qualcosa o che dopo un aggiornamento non ti fa funzionare più un'applicazione importante, l'aggiornamento non sarà mai un bene. Se calcoli il tempo che si deve attendere ogni volta che si accende o si spegne un PC, già questo merita una disattivazione; gli aggiornamenti si dovrebbero fare quando l'utente a voglia e tempo di farli, no quando decidel la Microsoft, ben vengano gli aggiornamenti per la sicurezza, ma vade retro tutto il resto.
mi associo...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2014, 17.16.21   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Non è una brutta abitudine [...]
Non è una brutta abitudine, è una pessima abitudine.

Innanzi tutto, se un aggiornamento ti da problemi puoi tornare indietro nel 99% dei casi.
Secondo, è sufficiente impostare windows in modo che scarichi gli aggiornamenti ma non li installi, così puoi farlo nel momento più opportuno, ma in un tempo ragionevole.
Terzo, i problemi con gli aggiornamenti sono estremamente rari, mentre i benefici sono sempre presenti.
Quarto, puoi sempre decidere quali aggiornamenti fare, installando solo quelli primari hai un computer protetto senza troppa roba aggiunta, e per l'utente medio va più che bene.

Diverse sono le realtà aziendali dove gli aggiornamenti vanno testati prima di essere distribuiti (ma vanno distribuiti!), ma non è di questi casi che si sta parlando.

Sembra che qui non ci si renda conto di tutte le ripercussioni che sistemi informatici non aggiornati hanno sull'intera rete, problemi da miliardi di dollari annui su cui numerose aziende investono continuamente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2014, 19.13.33   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Questo è un discorso che si può fare alla gente esperta, gli utenti comuni quando vedono girare "la percentuale" non sanno neanche cosa sia e spegono il PC. Poi tutta sta sicurezza per un utente normale che naviga normalmente non che sia una questione di vita o di morte, serve solamente a chi ha sistemi importanti con dati importanti o chi frequenta siti a rischio. Chi deve truffare le persone gli basta una semplice E-Mail non occorre essere un grande Hacker o Cracker. Il miliardi di dollari annui riguardano le grandi aziende, l'utente casalingo al massimo fa guadagnare la giornata a qualche tecnico, che altrimenti farebbe la fame con l'aria che gira nel nostro paese.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2014, 23.17.22   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Ormai le "persone normali" usano il PC per e-commerce e home banking, stiamo parlando di dati sensibili e soldi veri, e sarebbe bene che tutti facessero più attenzione e si curassero almeno un minimo della sicurezza della propria macchina.

I miliardi di dollari annui riguardano solo le ripercussioni delle botnet sulle infrastrutture di rete, i soldi perduti con i vari tipi di scam e ingegneria sociale sono un discorso a parte.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2014, 00.38.23   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Ormai le "persone normali" usano il PC per e-commerce e home banking.
Poi magari si fanno fare assistenza al PC a distanza e magari installare anche un keyloger; e-commerce e home banking è arrivata è presa troppo alla leggera alle "persone normali" speriamo che qualcuno non lo stia rimpiangendo.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 21-03-2014 alle ore 00.42.02
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2014, 08.54.45   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Assistenza a distanza e installare keylogger? Che vorrebbe dire?!? O_o
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2014, 10.45.42   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Significa che il pericolo non arriva dai buchi del portone di Windows, le insidie possono arrivare anche dalle finestre del sistema, un semplice keylogger può catturare tutto quello che si digita. La sicurezza di Windows e i vari Antivirus servono a ben boco quando si naviga in acque impetose. Propio questa mattina ho pulito un PC che aveva beccato la famosa infezione da truffa "Virus del Riscatto" o "Virus delle Forze dell'ordine", in questa nuova veste nessun allarme, l'antivirus non si accorge di nulla e non trova nulla, stessa cosa gli Antimalware, poi è bastata una semplice "pulizia intrusi" con AdwCleaner per disfarsene, e tutto questo nonostante si facciano gli aggiornamenti per la sicurezza.

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2014, 12.03.21   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Un "semplice" keylogger è un programma che potrebbe sfruttare una falla di windows per installarsi.
Ovviamente non ci sono solo le falle di Windows, ma queste sono uno dei veicoli principali di infezione, soprattutto nei casi in cui esiste una falla nota non ricucita che può essere sfruttata in massa.
Ricordi qualche anno fa le infezioni da sasser e blaster? Sfruttavano una falla di windows e, se non fosse stata tappata, oggi dovremo ancora preoccuparcene (per quanto oggi avrebbero meno potenziale di attacco, vista la diffusione dei router).

Sono poche le realtà che possono permettersi sistemi non aggiornati, e sono quelle con macchine disconnesse dalla rete o con un'infrastruttura di sicurezza a monte molto robusta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2014, 12.35.13   #15
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dismissione windows xp

Si questo è vero, gli aggiornamenti sono più che importanti, comunque le falle non sempre vengono tappate a dovere, per il Conficker dicevano che bastava una patch e che i sistemi da Vista in su erano al sicuro, niente di tutto questo, ho trovato infetti anche questi, si inerano infestati attraverso una semplice unità di rete comune, poi ci sono le varianti del virus che da un momento all'altro trovano qualche altro buco da oltrepassare.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 4 22-09-2007 08.15.56
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 01.12.58
Windows Patches Gervy Archivio News Web 1 13-06-2007 17.26.40
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 13-12-2006 13.44.19
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 26-04-2006 09.28.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.51.15.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.