Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-10-2004, 10.58.46   #31
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Aspetta, ma quando hai scritto:
Quota:
nella "porta LAN" disattiva Il DHCP
ti riferivi al DG834G o all'FR?
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2004, 13.40.58   #32
freri77
Newbie
 
Registrato: 18-10-2004
Loc.: Crema
Messaggi: 18
freri77 promette bene
al DG834G
freri77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2004, 19.47.44   #33
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Caro Freri,
ho disattivato il DHCP, ma attendo ancora un poco prima di rifare la procedura di configurazione della LAN in Win e riavviare i pc.
Intanto però ho qualche succosa novità, che vorrei sottoporre al tuo vaglio.
Ti allego due tabelle di Visual Route riferite sia a 192.168.0.1 (il firewall), sia al pc fisso (192.168.0.2), in cui finalmente scoprirai (con molta sorpresa, suppongo) cosa sono quei famosi IP 151.etc. che uscivano fuori dal traceroute in DOS: sfizzéati , divertiti pure, ma non chiedermi come mai si arrivi là. Penso che il problema possa essere questo. Poi ti faccio sapere se i due pc si vedono.
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2004, 19.53.11   #34
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Questo riguarda il firewall, in quanto 192.168.0.1 è il gateway del pc fisso.
Noterai che in ciascuno dei due test Traceroute segnala che la porta 80 è bloccata. Sicuramente si tratta del firewall, e se voglio posso abilitarla in un attimo, ma non è questo il punto: il punto è perché per collegare due computer ad un metro da loro il segnale deve passare per Amsterdam?!?
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2004, 20.26.22   #35
freri77
Newbie
 
Registrato: 18-10-2004
Loc.: Crema
Messaggi: 18
freri77 promette bene
Ciao,interessante il programmino "Visual Route "non sapevo nemmeno dell'esistenza...allora dalla tabella vedo che strano giro vai a fare ,c'e qualche impostazione sballata...fai una cosa : ora soffermiamoci creando una semplice LAN e freghiamocene dell collegamento all WA, quindi stacca il cavo con cui ti colleghi alla rete(riprova a controllare tramite il tracert ora dove arrivi), grazie a tuoi stamp inizio a vederci un attimo piu' chiaro e aspetta che ti dico come settare il tutto(pazienta), ormai il tuo problema è diventato anche mio...
freri77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2004, 17.22.01   #36
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Ciao Freri,
eccoti qui il risultato del traceroute fra i due (sempre dal portatile al fisso perché su quest'ultimo non ho ancora installato il programma sull'altro).
Come puoi osservare, c'è un problema rilevato da Visual Route, anche se non mi dice di cosa si tratta.
Noterai che il segnale, dopo essere passato per il modem/router (5.1), attraversa un passaggio non identificato (ci sono i puntini), anche se dopo ugualmente giunge sul fisso (0.2). Il punto oscuro, dunque, resta il firewall, che dovrebbe apparire come 0.2 o 5.2.
Vedi se tutto ciò può farti venire qualche buona idea.
Io mi assento per una settimana, ci riaggiorniamo martedì prossimo (inshallah...).
Ciao
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 09.22.22   #37
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Caro Freri, sono tornato dal mio soggiorno molisano. Attendo, quando vuoi, ulteriori istruzioni per riprendere la nostra caccia da dove avevamo cominciato.
Bye
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 10.26.13   #38
edir
Hero Member
 
L'avatar di edir
 
Registrato: 01-10-2000
Loc.: Lecco (LC)
Messaggi: 1.100
edir promette bene
Ciao,
ho letto un po tutto il 3D ma ci ho capito poco
Allora ricapitolando hai un router un firewall e 2 PC giusto??

Io la configurerei così: (vedi Allegato)
Controlla che i gruppi di lavoro sui PC siano identici e che tutti e 2 i PC abbiano la stessa config

PC1
IP:192.168.0.10
SM:255.255.255.0
GW:192.168.0.1

PC2:
IP:192.168.0.11
SM:255.255.255.0
GW:192.168.0.1

tutti e 2 devono avere come gateway il FW, e poi ci pensa il firewall a redirezionare i pacchetti in pratica sono 2 reti una locale con i tuoi PC e l'altra tra Router e firewall

Ciao
Edy
edir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 13.05.17   #39
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Ciao Edir, la tua proposta di configurazione è molto interessante, e la metterò subito in pratica. L'unica cosa che mi lascia dubbioso è che uno dei due pc è collegato wireless al router, che è anche access point, ragion per cui non posso realizzare quel collegamento diretto di entrambi i computer al firewall, come tu hai pensato. Il mio timore è che il router/access point non lasci comunicare il portatile col firewall. Cmq adesso provo e poi ti faccio sapere.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 13.13.47   #40
edir
Hero Member
 
L'avatar di edir
 
Registrato: 01-10-2000
Loc.: Lecco (LC)
Messaggi: 1.100
edir promette bene
... ecco dov'era l'inghippo che non avevo afferrato...

devi configurare il firewall per gestire questa cosa ovvero dire al firewall che l'indirizzo IP che proviene dall'esterno (anche se non è così però per il firewall il PC portatile è esterno), immagino 192.168.5.3 (Lan wireless) possa passare dall'altra parte come 192.168.0.11 completamente.. (devi bucare il firewall)

Fammi sapere
Ciao
Edy
___________________________________

chi trova un amico trova un tesoro... vai in un canile e potrai trovare il miglior amico dell'uomo... il tuo migliore amico
edir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 14.17.53   #41
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Allora, ti dico subito che ho provato ugualmente a configurare la rete come avevi detto tu, ma naturalmente i risultati sono stati del tutto negativi (dico naturalmente perché i miei timori erano fondati); allora ho provato a cambiare tutti i parametri, ma alla fine, per ottenere almeno la linea ADSL per tutti e due i pc, sono dovuto ritornare alle condizioni di partenza! Il fatto è che io non so come bucare il firewall... Secondo te come posso settare iddu curnutazzu del firewall? Secondo me tutto sta nel realizzare un anello mancante fra le due LAN, come tu giustamente hai rilevato. Attualmente, quindi, sono tornato alla sub-LAN portatile+router settata su .5.x, e la sub-LAN firewall+fisso su .0.x. Il DHCP server è attivo sulla prima e disattivato sulla seconda. Io non so come andare avanti...
Cmq secondo me il problema non è tanto (o soltanto) nel firewall, ma anche nel modem che, prima di condurre il ping a termine dal portatile al fisso, lo fa passare per Amsterdam (leggi qualche post fa, c'è anche un comicissimo traceroute); in altre parole, per me il DG834G (il modem/router/AP) non "sa" o non "capisce" che 192.168.0.x appartiene alla LAN, e allora lo spedisce in giro per la rete, da dove poi rimbalza verso il firewall. Ti trovi con la mia analisi? Spero che sia stata utile a qualcosa.

Ultima modifica di baroque : 03-11-2004 alle ore 14.23.00
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 14.34.36   #42
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Ti aggiungo una importante novità. Ho installato VisualRoute anche sul fisso, e ho effettuato un ping da quella macchina (.0.2) al laptop (.5.5). Il risultato è sconcertante: mentre nel caso opposto ci sono ben 11 passaggi (di cui uno senza alcun dato), in questo il passaggo è semplicemente 1! E ora correggimi se sbaglio: il firewall non costituisce problema in uscita, così come non lo costituisce il router; in ingresso, invece, una delle due macchine (io penso il DG834G, per come è il traceroute) sbaglia indirizzamenti e la rete non si salda.
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 15.15.26   #43
edir
Hero Member
 
L'avatar di edir
 
Registrato: 01-10-2000
Loc.: Lecco (LC)
Messaggi: 1.100
edir promette bene
Beh,
non mi stupisce che sia cosi il traceroute..

Guarda a Pag 60 del manuale (io ho preso dal sito netgear quello che c'era) i ruoli standard sono in uscita va tutto in entrata no
Qui devi creare la regola che per l'IP del portatile vale anche in ingresso (inbound) (Service, Any, allow always, 192.168.5.3, Any, Match)

Ciao
Edy
___________________________________

chi trova un amico trova un tesoro... vai in un canile e potrai trovare il miglior amico dell'uomo... il tuo migliore amico
edir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 19.42.50   #44
baroque
Junior Member
 
L'avatar di baroque
 
Registrato: 01-05-2001
Loc.: Marano di Napoli (NA)
Messaggi: 132
baroque promette bene
Ragazzi, EUREKA! (perdonate l'urlo, ma quanno ce vo' ce vo').
Reggetevi forte e statemi a sentire:
mi ero scocciato di provare e riprovare, mi si stavano impastando tutte le macchine, al che ho resettato sia il firewall che il router e sono ripartito da zero (dal DG834G, come al solito, perché dà la linea), per verificare se tante volte l'eccessiva complicazione di tutte le nostre prove non fosse più un male che un bene. Setto tutto su 192.168.0.x, assegnando le macchine come segue:
router: 0.1
firewall: 0.2
pc fisso: 0.3
laptop: 0.4
Constato che ahimé non accade nulla di nuovo. Mi guardo l'ingarbuglio dei cavi a lungo, e penso: adesso faccio una cosa che non ha senso... se il problema è che i due apparecchi hanno un IP per la WAN e uno per la LAN, bisogna appaianare il tutto... Insomma, avevo un'idea in mente alquanto chiara, ma allo stesso tempo tecnicamente confusa...
Prendo il cavo ethernet che collega i due Netgear e lo sposto dalla porta WAN del firewall alla porta n° 2 destinata alla LAN.
Il miracolo: funziona, la rete è unica e il traceroute, da ambo le parti, impiega un solo hop per arrivare all'altro "capo" della LAN!
Vi rendete conto? Abbiamo fatto tanto per poi scoprire che era una banale questione di porte?
Ora entrambi i pc si vedono fra loro nelle risorse di rete, e navigano in internet.
L'unico inghippo è che non sono ancora riuscito a configurare la stampante laser come stampante di rete sul print server del firewall, ma deve dipendere da un'utility della OKI... Ma sai che me ne frega, mo'?
Ragazzi, insomma, la soluzione è semplice; voi come commentate la cosa?
Ave.
baroque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2004, 19.51.32   #45
edir
Hero Member
 
L'avatar di edir
 
Registrato: 01-10-2000
Loc.: Lecco (LC)
Messaggi: 1.100
edir promette bene
... domani ne riparliamo perchè devo andare a casa e a casa non ho il tel ancora.. ma così stai usando il firewall come HUB e non come firewall.. il filrewall ha senso se lui filtra tra lan e wan .. in poche parole spezza la rete così invece sei direttamente su quella che prima era la wan..

A domani
ciao
Edy
___________________________________

chi trova un amico trova un tesoro... vai in un canile e potrai trovare il miglior amico dell'uomo... il tuo migliore amico
edir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema internet explorer lentissimo filo_2k Internet e Reti locali 18 07-01-2008 09.24.20
Problema di comunicazione col masterizzatore Shumila Masterizzazione Giochi Games 4 13-09-2007 07.40.31
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 11.44.47
Problema con la masterizzazione... la colpa è della Audigy!!! Qualche idea??? LaBrie Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 31-01-2004 15.28.25
Problema di lentezza ma solo certi momenti Marko Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 12-09-2003 16.01.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.34.50.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.