Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Games > Masterizzazione Giochi Games

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-09-2003, 08.41.26   #1
Totos
Senior Member
 
L'avatar di Totos
 
Registrato: 04-12-2001
Loc.: Catanzaro Lido
Messaggi: 395
Totos promette bene
Nero e Video CD

Ciao raga di WT
Ringraziandovi anticipatamente volevo chiedeervi se potevate aiutarmi a questo mio picolo problema!!!

Ho dei DIV-X e X-VID e volevo creare dei video Cd per poterli vedere comodamente con il mio lettore DVD da tavolo!!! La mia domanda è questa: Dato che i file video sono molto più grandi di un cd, NERO può suddividerli in più cd, per esempio da 650MB ?

Io uso NERO 5.5.10.15!!!

Inoltre nn capisco perchè i CD da 100 min NERO non me li riconosce, devo attivare qualcosa?

Grazie anticipatamente a tutti!!!

PS:Quando creo un nuovo VIdeo CD e trascino il file nella finestra mi indica la risoluzione del file, ma cosa vuol dire che al televisore si vede piccolo in quella risoluzione?

Scusate la mia profondo IGNORANZA e grazie ancora per l'aiuto
___________________________________

Ferrari Champion FOR EVER!!!
Totos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2003, 09.24.31   #2
Mr. Verbatim
Senior Member
 
L'avatar di Mr. Verbatim
 
Registrato: 01-09-2003
Messaggi: 435
Mr. Verbatim promette bene
Partiamo dalle cose semplici: per masterizzare un cd da 100 minuti devi abilitare l'overburn, ma prima di farlo, se fossi in te, darei un'occhiata alle specifiche del tuo masterizzatore. Se non è abilitato per l'overburn, rischi di romperlo.
Per quanto riguarda il VCD, nero non è in grado di dividere il file automaticamente, in modo da farlo entrare in due cd anzichè in uno. Ad ogni modo, per i VCD quello che conta è la durata del filmato e non la dimensione in byte del file. Se la durata del filmato dovesse superare la capacità in minuti del cd, allora devi prima "spezzare" il divx in due parti e poi codificare e masterizzare le due metà singolarmente.
Per finire, la risoluzione di un divx varia a seconda di chi ha realizzato il file avi, mentre quella di un VCD può arrivare al massimo a 325x288. Con quel messaggio, Nero ti avverte che la risoluzione diminuirà, non che vedrai tutto più piccolo. La perdita di risoluzione di solito comporta una qualità peggiore del video, che di solito noti molto sul monitor del tuo pc, ma non è molto rilevante sullo schermo del tuo televisore.
Mr. Verbatim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2003, 10.00.29   #3
Totos
Senior Member
 
L'avatar di Totos
 
Registrato: 04-12-2001
Loc.: Catanzaro Lido
Messaggi: 395
Totos promette bene
Grazie Mr. Verbatim, volevo aggiungere inoltre che il mio masterizzatore supporta l'overburn è un LG 24x10x40 ho provato ad attivarlo ma niente mi da sempre il msg di DISCO POCO CAPIENTE!!!

Che devo fa'?

Per l'altro punto tu sapresti consigliarmi un buon programmino (freeware se c'è ) che faccia questo divisione perfetta lasciando inalterato il Div-X o X-vid che sia?

GRAZIE PER L'IMMENSO AIUTO E RINNOVO I SALUTI (Y)
___________________________________

Ferrari Champion FOR EVER!!!
Totos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2003, 10.17.55   #4
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
http://www.wintricks.it/software/tmpg.html
  Rispondi citando
Vecchio 22-09-2003, 16.55.24   #5
Totos
Senior Member
 
L'avatar di Totos
 
Registrato: 04-12-2001
Loc.: Catanzaro Lido
Messaggi: 395
Totos promette bene
Grazie davlak grazie Mr. Verbatim (Y)

ma una cosa...i cd da 100min come cavolo faccio a farli masterizzare?
___________________________________

Ferrari Champion FOR EVER!!!
Totos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2003, 17.54.43   #6
torakiki78
Next avatar upgrade: anno 2010
 
L'avatar di torakiki78
 
Registrato: 01-12-2000
Loc.: Venezia
Messaggi: 1.550
torakiki78 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Totos
Grazie davlak grazie Mr. Verbatim (Y)

ma una cosa...i cd da 100min come cavolo faccio a farli masterizzare?
Forse dico una cosa ovvia... ma per fare un cd in overburning devi dargli al disco SCRIVI CD IN UN'UNICA SESSIONE....
___________________________________

Nico

www.pipistrelli.too.it
torakiki78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2003, 17.57.40   #7
Mr. Verbatim
Senior Member
 
L'avatar di Mr. Verbatim
 
Registrato: 01-09-2003
Messaggi: 435
Mr. Verbatim promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Totos
Grazie davlak grazie Mr. Verbatim (Y)

ma una cosa...i cd da 100min come cavolo faccio a farli masterizzare?
Crea un nuovo progetto di masterizzazione, trascinaci dentro file per un totale di 100 minuti e poi clicca su burn. Nero ti dirà che i file eccedono la capacità del cd e, solo se l'hai attivato in precedenza, ti permetterà di scegliere se procedere con l'overburn oppure no. Premi si e avrai il tuo cd da 100 minuti.
Mr. Verbatim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2004, 17.31.47   #8
Muttley
The Gentleman
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato: 22-07-2002
Loc.: prov. BS
Messaggi: 1.929
Muttley promette bene
Scusate se riesumo un 3d così arcaio.... ma io mi sto avvicinando a queste cose solo ora.. quindi abbiate compassione

Ho guardato al link postato da davlak, ed è stato molto istruttivo, però mi son sorte alcune domande....

Da qualche parte ho letto che i vcd, posson esser al max di 74 min il singolo cd.... mentre invece nella spiegazione dei Giorgiogg, non si parla di questo limite... quindi vi chiedo ma esiste o no....???
In quanto io ho parecchi cd da 80 min, e volevo sapere se potevo gestirli tutti... ad esempio, se io ho un filmato da 100min, e lo divido in 2 da 50 l'uno, mi rimarrebbe un bel po' di spazio sul cd, quindi volevo sapere, se fosse possibile aumentare le dimensioni delle parti (magari aumentando la qualità delle immagini), in modo tale da riempire il cd il più possibile... è fattibile una cosa del genere o sto sparando cavolate stile ??

Oppure, mettere 80 min, su un cd, ed i restanti 20 sull'altro, completando poi il secondo cd con un altro filmato??

Perdonate le domande, magari stupide, ma io non so proprio da che parte girarmi su ste cose, tanto più che nel web ho letto talmente tante campane, che son quasi più confuso di prima..... e siccome,non conosco nessuno a cui rivolgermi, chiedo un aiuto a voi che ne sapete molto più di me.

Grazie a tutti...
Ciaoooo

MUT
___________________________________

>>>>>>>>>> Aiuta Camilla <<<<<<<<<<
Muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2004, 21.29.57   #9
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Regola n°1 - non puoi aumentare la qualità video. Il livello più alto di qualità è rappresentato dalla copia "master", ossia la prima registrazione del video. Da lì in poi puoi solo fare delle copie 1:1 (stessa qualità e stesse dimensioni) oppure puoi fare delle copie con bitrate più basso e dimensioni del file ridotte. Il processo inverso (almeno parlando di formati Mpeg e Divx) non è possibile: se aumenti il bitrate aumenta la dimensione del file, ma la qualità video rimane quella del bitrate più basso precedente. A livello teorico puoi farlo tranquillamente, ai fini pratici è controproducente.

Regola n°2 - le specifiche dei formati VCD/SVCD sono definite in modo molto rigido come segue (riporto solo quelle per lo standard italiano PAL):

VCD:
Bitrate fisso (CBR) 1150Kbps (MPEG-1)
Risoluzione 352 x 288 pixels
25 frame al secondo

SVCD:
max 2600 kbps (MPEG-2)
Risoluzione 480 x 576 pixels
25 frame al secondo

Sui SVCD puoi giocare un po' sul bitrate, ma non più di tanto, ed è un formato comunque esoso in termini di spazi (3/4 CD per un film di 2 ore), mentre col VCD puoi solo impostare il filmato con le specifiche sopra riportate.
Questo significa che il tuo VCD avrà sempre le stesse dimensioni in funzione della durata del video, e non della qualità che è sempre la stessa ed è imposta dallo standard VCD.
Non puoi ridurre le dimensioni del file intervenendo sulla qualità del video, ma solo sulla sua durata (ad esempio tagliando la sigla, alcune scene, etc...)




Ciò detto...

CD da 80 Minuti:
Puoi sicuramente masterizzare un VCD su un CD da 80 minuti. Non posso garantirti però che sia leggibile su tutti i lettori da tavolo. In linea di massima penso non ci siano problemi, e che il lettore non faccia tanta differenza tra un CD da 74 min e uno da 80.

Per la ripartizione su più CD:
Se la divisione 50+50 per un video di 100 min non ti soddisfa, puoi usare dei software di editing video (ad esempio TMPGEnc) per tagliarlo in due pezzi rispettivamente da 80 e 20 minuti. L'importante è che ti ricordi sempre di fare la divisione basandoti sul timing (minuti) e non sulla dimensione del file MPEG (Mbyte): 100 MB di file MPEG impegnano un pò meno spazio sul CD (circa 90MB), perché il VCD viene masterizzato, a differenza di un CD-Rom dati, senza il controllo di errore (MODE 2). Quindi se tagli basandoti sulle dimensioni anziché sul timing rischi di commettere degli errori.

Fatto questo taglio, il primo CD lo riempi con 80 minuti di video (ma in realtà sono qualcosina meno di 80), il secondo CD lo riempi con 20 minuti dello stesso video ed eventuali 60 minuti di un altro video. Quindi tutto come avevi ipotizzato tu

Il problema è che alla fine ti ritrovi con delle soluzioni non molto pratiche: mezzo film di qua, mezzo film di là su un altro CD che a sua volta contiene un altro mezzo film, la cui seconda metà è ancora su un altro CD, e così via... Diciamo che per la classificazioni e l'ordinamento non è il massimo


Spero che tutto ciò ti possa essere d'aiuto
  Rispondi citando
Vecchio 04-03-2004, 14.33.06   #10
Muttley
The Gentleman
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato: 22-07-2002
Loc.: prov. BS
Messaggi: 1.929
Muttley promette bene
Ciao exion, molte grazie.. ora ho le idee un po' più chiare, vediamo quanto...

Allora, se non ho capito male, per sapere il limite di quel che ci può stare sul cd, devo guardare al tempo e non alla dimensione del file, esattamente come si fa coi cd audio, giusto?

Un'altra cosa, hai detto che con TMPGEnc devo guardare al timing, io ho scaricato la versione 2.521.58.169, e quando (seguendo le istruzioni di Giorgiogg) arrivo al punto in cui devo tagliare, non vedo nessun indicatore di timing, vedo solo indicatori di frame... quindi ho sono cieco io, op, devo farmi due calcoli veloci??

Ciaoooo

MUT
___________________________________

>>>>>>>>>> Aiuta Camilla <<<<<<<<<<
Muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2004, 19.37.07   #11
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Muttley
Ciao exion, molte grazie.. ora ho le idee un po' più chiare, vediamo quanto...

Allora, se non ho capito male, per sapere il limite di quel che ci può stare sul cd, devo guardare al tempo e non alla dimensione del file, esattamente come si fa coi cd audio, giusto?
Esatto (Y). In entrambi i casi i parametri qualitativi (di bitrate, frequenza di campionamento, etc..) sono fissi e imposti dallo standard, per cui il solo valore variabile possibile è il tempo.



Quota:
Originariamente inviato da Muttley

Un'altra cosa, hai detto che con TMPGEnc devo guardare al timing, io ho scaricato la versione 2.521.58.169, e quando (seguendo le istruzioni di Giorgiogg) arrivo al punto in cui devo tagliare, non vedo nessun indicatore di timing, vedo solo indicatori di frame... quindi ho sono cieco io, op, devo farmi due calcoli veloci??

Ciaoooo

MUT
C'è, c'è

Nella finestra "Source Range", quella con l'anteprima dove si fa il taglio del video, guarda bene in alto a sinistra, sotto il titolo della finestra.
Hai in successione l'indicazione della risoluzione, i frame al secondo, il frame attuale su cui è posizionato il cursore, e infine tra parentesi il timing.
Qualcosa del genere:


320x240 25 fps : 18640 frame (00:13:26)

dove (00:00:00) indica (ore:minuti:secondi)

Si vede anche nell'immagine d'esempio nel tutorial di Giorgiogg
  Rispondi citando
Vecchio 04-03-2004, 19.54.41   #12
Muttley
The Gentleman
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato: 22-07-2002
Loc.: prov. BS
Messaggi: 1.929
Muttley promette bene
Ciao exion......

E per fortuna che Muttley era un cane, e non una talpa..........
Devo fare ammenda...
Hai ragione tu, non c'avevo fatto caso....
Ciao e Grazie di tutto, ora devo solo mettermi a fare un po' di prove, e sperare di riuscire a vedere tutti i vari filmati.... cmq se ho problemi, so già dove trovar le soluzioni....(Y)

Mut
___________________________________

>>>>>>>>>> Aiuta Camilla <<<<<<<<<<
Muttley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2004, 00.04.23   #13
Pitx
Guest
 
Messaggi: n/a
x i cd da 99/100 minuti trovi tutto spiegato dal prof...

http://www.wintricks.it/recensioni/infiniti99.html

:: ByeZ ::
  Rispondi citando
Vecchio 10-03-2004, 09.19.17   #14
Antonioxx79
Senior Member
 
L'avatar di Antonioxx79
 
Registrato: 30-05-2003
Loc.: Novara
Messaggi: 356
Antonioxx79 promette bene
Ragazzi io ho uno Iomega Predator Esterno USB2 come faccio a sapere se supporta l'Overburn?
___________________________________

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." - A. Einstein
Antonioxx79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2004, 11.21.28   #15
Mr. Verbatim
Senior Member
 
L'avatar di Mr. Verbatim
 
Registrato: 01-09-2003
Messaggi: 435
Mr. Verbatim promette bene
Scusate se faccio sempre la parte del pignolo, ma dopo quello che ho letto, non posso fare a meno di rispondere
Premetto che ho parecchia esperienza acquisita "sul campo", avendo effettuato moltissime conversioni con Tmpeg ed altri programmi.
Di solito, i VCD non richiedono particolari accorgimenti: applicando il bitrate massimo, si riesce a far entrare 80 min. di film in un cd da 700Mb. Infatti, i template di Tmpeg non permettono di modificarlo.
Quando si parla di SVCD, invece, il discorso cambia di parecchio. Va detto, comunque, che gli standard VCD e SVCD vengono definiti dalla risoluzione, dal formato audio e da un bitrate massimo e non fisso.
La dimensione del file mpeg risultante dal processo di decodifica, dipende, prevalentemente, dal bitrate scelto: una divisione del filmato fatta basandosi sui minuti, è completamente inutile. Per esempio, un filmato di 60 minuti con un bitrate di 2300kbps ha sicuramente dimensioni maggiori di un video di pari lunghezza, convertito con un bitrate minore. In un cd da 80 min., possono entrare circa 815-820Mb di file mpeg, quindi è importante tenere d’occhio la dimensione finale del file.
Detto questo, vi consiglio di definire la quantità di kbps, prima di iniziare la conversione e di modificare le impostazioni predefinite secondo le vostre esigenze. Sono disponibili in rete, dei “bitrate calculator”, un’applicazione che inserendo i dati di video e audio, e il numero di cd da masterizzare, vi calcola il bitrate da impostare. In questo modo, il vostro film sarà ripartito in modo da riempire il numero di cd che avete deciso.
Ultimo consiglio: molti dei lettori dvd da tavolo, non supportano bitrate uguali o superiori a 2400kbps.
___________________________________

Computer Addicted
Mr. Verbatim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[PE +SPED] Vendo IPOD Video 30 GB NERO *PERFETTO* spiderweb Mercatino Usato 0 06-09-2007 13.47.05
Nero 7.0.1.4b Gervy Archivio News Software 18 27-12-2005 12.10.29
Nero 6.6.0.5 Gervy Archivio News Software 0 10-01-2005 19.17.23
<b>Nero 6.6.0.3</b> Thor Archivio News Software 3 05-12-2004 11.21.01
Nero 6 Reloaded Gervy Archivio News Software 8 29-10-2004 17.45.22

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.51.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.