Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-03-2002, 09.38.45   #1
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Come faccio per capire se i cavi Rj-45 sono ok ?

Ho due PC con Win98Se e li ho collegati con un cavo di 30 metri (a questa distanza non ho potuto usare i cavetti già in vendita) ai cui estremi ci sono due plug trasparenti standard per reti, che assomigliano a quelli dell'isdn, collegati a due schede di rete.
Ho configurato i due PC, ma non si vedono.

Ora, mi hanno spiegato che gli 8 fili dentro i plug devono essere collegati non pin-to-pin, ma in un modo particolare (cross-link), è vero questo ?

Entrambi i PC vedono se stessi, ma nessuno dei due vede l'altro.
Uno è 192.168.0.1, l'altro è 192.168.0.2
Posso accertarmi dell'esatto collegamento dei fili se faccio ping da dos all'altro computer ?
Ossia, ammesso che i cavi sono ben collegati, ping in ogni caso deve funzionare ?
Grazie a tutti
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2002, 10.42.40   #2
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Si, perché si vedano e comunichino ci vuole un collegamento cross-link in questo caso.

La cosa migliore è che ti procuri un tester, si trovano nei negozi di informatica e sono molto utili. Quelli più avanzati sono in grado di monitorare qualsiasi segnale di ritorno e di fornirti qualsiasi tipo di informazione aggiuntiva.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2002, 10.50.57   #3
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
La cosa migliore è che ti procuri un tester, si trovano nei negozi di informatica e sono molto utili. Quelli più avanzati sono in grado di monitorare qualsiasi segnale di ritorno e di fornirti qualsiasi tipo di informazione aggiuntiva.
L'elettricista ha controllato il collegamento col tester, ma questo non vuol dire però che i fili siano collegati nella combinazione giusta.
Posso accertarmi dell'esatto collegamento dei fili se faccio ping da dos all'altro computer ?
Ossia, ammesso che i cavi sono ben collegati, ping in ogni caso deve funzionare ?
Grazie
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2002, 13.00.08   #4
Mulder
Junior Member
 
L'avatar di Mulder
 
Registrato: 09-03-2002
Loc.: Piemonte - Torino
Messaggi: 60
Mulder promette bene
No non funzionerebbe neanche il ping
Cmq al 100% è il cavo fatto male..
Le due schede di rete hanno un TX e un RX..Premesso questo quindi l'uscita Tx di una sheda deve andare sull'RX di un'altra e l'RX di una sul TX dell'altra..
Spesso succede che i cavi fatti a mano non siano o incrociati bene o le lamelle dei jack non tocchino bene i fili..
Si chiama incrociato perchè se guardi il colore dei fili mettendo i jack vicini nella stessa posizione, vedrai che i colori assegnati alle stesse lamelle sono diversi.

Cambia cavo ^_^



Bye

Ultima modifica di Mulder : 12-03-2002 alle ore 13.04.05
Mulder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2002, 21.44.31   #5
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Blisset
Ho due PC con Win98Se e li ho collegati con un cavo di 30 metri (a questa distanza non ho potuto usare i cavetti già in vendita) ai cui estremi ci sono due plug trasparenti standard per reti, che assomigliano a quelli dell'isdn, collegati a due schede di rete.
Ho configurato i due PC, ma non si vedono.

Ora, mi hanno spiegato che gli 8 fili dentro i plug devono essere collegati non pin-to-pin, ma in un modo particolare (cross-link), è vero questo ?

Entrambi i PC vedono se stessi, ma nessuno dei due vede l'altro.
Uno è 192.168.0.1, l'altro è 192.168.0.2
Posso accertarmi dell'esatto collegamento dei fili se faccio ping da dos all'altro computer ?
Ossia, ammesso che i cavi sono ben collegati, ping in ogni caso deve funzionare ?
Grazie a tutti

I contatti dei 2 RJ45 di un cavo Xover vanno "incrociati" in questo modo:
1 > 3
2 > 6
3 > 1
6 > 2
gli altri 4 non sono utilizzati dalle reti Ethernet e quindi sono ininfluenti.

  Rispondi citando
Vecchio 12-03-2002, 21.55.10   #6
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios
I contatti dei 2 RJ45 di un cavo Xover vanno "incrociati" in questo modo:
1 > 3
2 > 6
3 > 1
6 > 2
gli altri 4 non sono utilizzati dalle reti Ethernet e quindi sono ininfluenti.
L'elettricista li ha collegati esattamente in questo modo, ho fatto il ping, ma non funziona.
Tra l'altro ha controllato con il tester ed è risultato che i fili erano in cross-over. Ma c'è differenza tra cross-over e cross-link ?
Il collegamento suppongo che sia bidirezionale. Cioè posso collegare sia un PC sia l'altro con qualsiasi spinotto oppure uno spinotto deve andare per forza nel computer server ?
Se io assegno gli IP, faccio il ping dal prompt e i cavi sono collegati giusti deve funzionare oppure può esserci qualche altro problema ?
Considera che ognuno dei PC vede se stesso condiviso dentro la rete.
Grazie
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2002, 22.08.02   #7
TalkRadio
Senior Member
 
L'avatar di TalkRadio
 
Registrato: 20-06-2001
Loc.: Novara
Messaggi: 328
TalkRadio promette bene
Se ti può essere d'aiuto guarda questa immagine
La trovi qui http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=17645
Ma le schede di rete funzionano perfettamente?
___________________________________

Vieni anche tu nel
WinTricks Italian Team

Vieni anche tu nel .:::MAZZACHIODATAGROUP:::.
TalkRadio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2002, 23.27.26   #8
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Non lo vede neanche se usi Cerca computer?

Hai Zone Alarm in esecuzione?

I collegamenti dei connettori sono simmetrici, e quindi intercambiabili.
  Rispondi citando
Vecchio 13-03-2002, 13.16.00   #9
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
No, neppure su Cerca Computer.
Non ho firewall istallati.
Ma io penso che il ping sia ancora più diretto, ossia sia la comunicazione più basilare, che prescinde da ogni configurazione, condivisione, gruppo di lavoro, cartelle condivise, ecc. eccetto IP e submask, ovviamente.
Se non funziona il ping, non può funzionare nient'altro. Sbaglio ?

Le schede di rete sono funzionanti perchè se faccio ping all'IP della sua stessa scheda di rete funziona e perchè i PC vedono se stessi sfogliando la rete. Questa penso sia la prova che ciascuna scheda di rete funziona perchè altrimenti ogni PC non potrebbe comunicare con se stesso attraverso la scheda di rete.

Il problema penso sia nel cavo che non è collegato bene. Non so darmi altre spiegazioni. Ma posso usare il cavetto del modem isdn per fare la prova ? E' cross-link ? O devo procurarmi il cavo speciale cross-link ? Cross-Over è la stessa cosa di cross-link ?
Grazie
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2002, 14.59.44   #10
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Certo, se non risponde al Ping vuol dire che... non c'è!
Come ti ha già risposto Mulder dev'essere un malfunzionamento del cavetto.
Prova a fartene prestare uno sicuramente funzionante (magari di quelli realizzati industrialmente) e verifica.
Crossover e CrossLink identificano lo stesso tipo di cavo, e non credo proprio che un cavetto per ISDN possa funzionare tra 2 PC.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 13-03-2002, 23.44.32   #11
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
puoi verificare se il cavo cross sia effettivamente ...un cross




in ogni caso www.networkingitalia.it , consigliatomi da Blade ...non ho trovato di meglio in itaGliano

bye
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo

Ultima modifica di Lionsquid : 13-03-2002 alle ore 23.48.30
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2002, 13.37.51   #12
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Un mio amico tecnico mi ha detto che i cavi cross-link funzionano solo fino a 5 metri, oltre quella lunghezza il segnale non arriva più.
Come ho detto prima io ho due PC molto distanti, possono essere anche 15 metri. Può essere per questo motivo ?

Per collegare PC più distanti mi ha detto che occorre per forza un hub e si può arrivare da altri 5 metri (da PC all'hub) fino a 150 metri, a seconda della potenza dell'hub. Vi risulta ?

Il vecchio cavo Rj-58 (tipo antenna) arriva invece a 30 metri senza problemi, ma sono rare le schede che lo supportano.
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2002, 17.04.01   #13
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
E' importante che il cavo utilizzato (non schermato) riporti sulla guaina esterna la dicitura UTP cat. 5, in questo caso la lunghezza massima utilizzabile per un collegamento senza deterioramento del segnale è di 100 (cento) metri...
Attualmente utilizzo un cavo lungo 10 mt senza problemi.
  Rispondi citando
Vecchio 14-03-2002, 21.47.57   #14
Blisset
Senior Member
 
L'avatar di Blisset
 
Registrato: 15-11-2001
Messaggi: 493
Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios
E' importante che il cavo utilizzato (non schermato) riporti sulla guaina esterna la dicitura UTP cat. 5, in questo caso la lunghezza massima utilizzabile per un collegamento senza deterioramento del segnale è di 100 (cento) metri...
Attualmente utilizzo un cavo lungo 10 mt senza problemi.
Sì, il cavo è UTP cat. 5, ma non c'è nessun hub, per cui le sole 2 schede di rete non possono essere molto distanti.

Ho misurato la distanza, è 25 metri.
Ho visto i listini degli hub ethernet al centro hl e ho visto che vanno da 80.000 lire in su, ma non c'è scritto quanti metri di cavo supportano.
Quale hub (economico) mi consigliate che arrivi fino a 25 metri ?
Grazie
___________________________________

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2002, 23.10.19   #15
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
in ufficio operano 2 pc in laboratori diversi con cavo cross autocostruito di 66 mt ...ovviamente cat. 5 su schede realtek 8139 a 100Mbits....

...che ci fai con l'hub se non devi inserire un terzo dispositivo ???


qualsiasi hub passivo è in grado di connettere 2 pc ad una distanza di 100 mt circa. Se è un Hub attivo (ripetitore) sarà 100+100!!

bye
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.30.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.