Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-01-2002, 17.03.24   #46
damiano
Senior Member
 
L'avatar di damiano
 
Registrato: 10-01-2002
Messaggi: 252
damiano promette bene
Raffica di domande per davide:-)

Quota:
Originariamente inviato da DavideDave
Ciao Hal



....Sul mio PC ad esempio sono io che settimanalmente (o a seconda delle necessità) lancio il mio bel SD, o il system check o all'occorrenza (si spera sempre il meno possibile) il Norton Disk Doctor ;)



Davidedave ,perche' dici che esegui all'occorrenza (si spera sempre il meno possibile) il Norton Disk Doctor? E' sbagliato eseguirlo regolarmente?Io per es. lo eseguo abbastanza regolarmente (tipo ogni 20giorni) come eseguivo lo scandisk approfondito di win prima che installassi le NU.Secondo te e' meglio eseguire systemceck?Mi chiarisci un po' la situazione quando ti va?A proposito l'ultima volta che ho eseguito il diskdoctor ho scelto il test di superfice approfondito e ho notato che e' durato circa 3 ore o forse addirittura qualcosa in piu'...e' normale?Il test normale che dura molto meno e' sufficiente a garantire una certa tranquillita'?Ti ringrazio !!

Ciao!!
damiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 18.46.02   #47
T-Rex
Senior Member
 
L'avatar di T-Rex
 
Registrato: 01-09-2001
Loc.: Palermo
Messaggi: 440
T-Rex promette bene
x la fame di conoscenza di Damiano...

...questi tutorials Symantec in formato Schockwave:
http://www.symantec.com/techsupp/nu/..._tutorial.html

buon appetito...
___________________________________

"Houston, we've got a problem..."
(Jim Lovell, Apollo 13)
T-Rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 18.54.55   #48
halduemilauno
Monolite
 
L'avatar di halduemilauno
 
Registrato: 01-11-2001
Loc.: Sono già qui, che altro volete?
Messaggi: 2.267
halduemilauno promette bene
ciao Damiano.
dai sensori leva live update e data e ora (quelli si che sono inutili).e metti le user e i sensori dischi.il semaforino sulla tray ci deve essere sempre.per essere efficace deve partire all'avvio ,ma se la ram e' quella capisco.( valla a comprare ora.)se puoi postami lo screen shot dei sensori abilitabili .
NAV riabilita le funzioni automatiche di protezione e aggiornamento.auto protect riabilitalo.
msconfig bravo.
NOW bravo fai fare a lui.
reg cleaner non va studiato va usato.
disk doctor e' lui che si attiva quando bisogna.
system doctor lui gli facevo fare una scansione al giorno, anche se verde.
ci mette tre ore per via della ram (a proposito l'hai comprata? sei riuscito a metterla?).il test normale da una certa tranquillita'.
la "foto" si fa agendo su stamp syst.l'aspetto.
facci sapere.
a presto.
___________________________________

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 20.50.05   #49
DavideDave
Non ci cite niente?
Top Poster
 
L'avatar di DavideDave
 
Registrato: 19-03-2001
Loc.: MilanoRossoNera
Messaggi: 4.095
DavideDave promette bene
Re: Raffica di domande per davide:-)

Quota:
Originariamente inviato da damiano


Davidedave ,perche' dici che esegui all'occorrenza (si spera sempre il meno possibile) il Norton Disk Doctor? E' sbagliato eseguirlo regolarmente?Io per es. lo eseguo abbastanza regolarmente (tipo ogni 20giorni) come eseguivo lo scandisk approfondito di win prima che installassi le NU.Secondo te e' meglio eseguire systemceck?Mi chiarisci un po' la situazione quando ti va?A proposito l'ultima volta che ho eseguito il diskdoctor ho scelto il test di superfice approfondito e ho notato che e' durato circa 3 ore o forse addirittura qualcosa in piu'...e' normale?Il test normale che dura molto meno e' sufficiente a garantire una certa tranquillita'?Ti ringrazio !!

Ciao!!
E' mormale che un test approfondito ci metta più di uno normale.. la RAM lì non c'entra molto perchè il NDD va a basso livello a leggere i settori dell'HD io ho 512MB e ci mette tanto lo stesso.... se poi un HD grossino... auguri... dicevo che si spera di eseguire NDD il meno possibile perchè di solito va lanciato quando ci sono blue screen che ti obbligano a spegere forzatamante il PC e simili... si creano collegamenti incrociati clusters persi e cose così.. così quando lancio il mio bel SD settimanale mi dice "whè lancia un pò prima il NDD che il tuo HD no va mica tanto bene!" (sì il mio SD mi parla così ) e allora mi spupazzo le te ore di NDD

A disposizione!!

Ciao
___________________________________

Vuoi il link del programma che ti ho appena consigliato? Clicca qui
Vuoi sapere il perchè del mio sotto-nick? Premi ALT-F4
..::LaMiaConfigurazione::..
DavideDave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 21.03.06   #50
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Mi intrometto nella discussione, che devo dire mi ha incuriosito.

A mio avviso per un uso standard di Windows 98, 64MB di RAM possono essere sufficenti: non dico che siano il massimo per le prestazioni, ma dico che se si ottimizza x benino il s.o. non c'è bisogno di aggiungere memoria (quando uscì Win98 una configurazione standard di PC prevedeva 32MB di RAM...), prima proviamo ad ottimizzare un po' windows.

Se la RAM non è sufficente per le applicazioni che si usano, lo si capisce nell'uso quotidiano del PC, notando se il disco rigido "frulla" troppo, ovvero controllando se il file di swap viene utilizzato costantemente.
Per monitorare l'uso dello swapfile si può usare il "Monitor di sistema" di Windows, così avremo dei dati precisi su quanto grande deve essere la memoria virtuale che inizialmente consiglierei di lasciare in automatico.

Una volta stabilito un quantitativo di memoria da assegnare allo swapfile, allora si può intervenire manualmente nelle impostazioni del system.ini, impostando come "MinPagingFileSize" il valore trovato e come "MaxPagingFileSize" tutto lo spazio libero disponibile sull'hard-disk.
Una volta fatto questo si può spostare lo swapfile all'inizio del disco grazie all'uso dello SpeedDisk delle NU.

Per quanto riguarda invece il resto: la prima cosa da fare sarebbe istallare Cacheman ed ottimizzare l'uso della memoria (i wizard del programma sono fatti abbastanza bene), seconda cosa istallare RegCleaner andare sulla scheda "Startup List" e controllare tutti i programmi che si avviano in automatico, togliendo quelli inutili e quelli che si possono lanciare in un secondo momento.

Per le Norton Inutilities invece sono d'accordo con The_Prof, forse si salva solo lo SpeedDisk... e dico forse perchè in generale non mi piace la soluzione di spostare lo swapfile all'inizio del disco, specialmente se è di grande dimensione. Il Disk Doctor poi andrebbe fatto solo in caso di problemi, la continua scansione completa del disco non fa altro che "stressare" il disco, alla lunga è + dannosa che utile (stesso discorso per l'opzione dello SpeedDisk "cancella spazio libero" o qualcosa del genere).

x damiano: questa è ovviamente la mia personale opinione e mi rendo conto che i consigli sono molto generici, ma non avendo sott'occhio il PC non posso essere + preciso... magari per i dettagli possiamo proseguire la discussione analizzando un punto alla volta...

infine dimenticavo una cosa: benvenuto!
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 21.09.43   #51
DavideDave
Non ci cite niente?
Top Poster
 
L'avatar di DavideDave
 
Registrato: 19-03-2001
Loc.: MilanoRossoNera
Messaggi: 4.095
DavideDave promette bene
Ormai ragiono come il Santo
___________________________________

Vuoi il link del programma che ti ho appena consigliato? Clicca qui
Vuoi sapere il perchè del mio sotto-nick? Premi ALT-F4
..::LaMiaConfigurazione::..
DavideDave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 21.45.32   #52
halduemilauno
Monolite
 
L'avatar di halduemilauno
 
Registrato: 01-11-2001
Loc.: Sono già qui, che altro volete?
Messaggi: 2.267
halduemilauno promette bene
ciao.
Santo tu sei di Roma quindi mi capirai. con 64 m di ram e' grasso che cola se tesaccende er pc!!!!!
proviamo ad ottimizzare windows. e norton a che serve?
Damiano nella system tray installa norton system doctor e il sensore piu'utile/importante e' win doctor che e' l'utility che controlla e ottimizza windows almeno metti quello.
le utility riguardanti il disco falle gestire in automatico.
non buttare NU alle ortiche. comunque triplica la ram non te ne pentirai.
su reg cleaner gia detto.
saluti a tutti anche a te sandavid.
a presto.

___________________________________

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 21.57.42   #53
DavideDave
Non ci cite niente?
Top Poster
 
L'avatar di DavideDave
 
Registrato: 19-03-2001
Loc.: MilanoRossoNera
Messaggi: 4.095
DavideDave promette bene
Quota:
Originariamente inviato da halduemilauno
saluti a tutti anche a te sandavid.
Per me è un complimento Grazie
___________________________________

Vuoi il link del programma che ti ho appena consigliato? Clicca qui
Vuoi sapere il perchè del mio sotto-nick? Premi ALT-F4
..::LaMiaConfigurazione::..
DavideDave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2002, 22.05.07   #54
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da halduemilauno
Santo tu sei di Roma quindi mi capirai. con 64 m di ram e' grasso che cola se tesaccende er pc!!!!!
proviamo ad ottimizzare windows. e norton a che serve?
Infatti è proprio lì la scelta... utilizzare le NU per ottimizzare il s.o. oppure utilizzare i consigli di WT!

Ti assicuro che il mio PC con Win98 + 64MB di RAM girava benissimo... poi ovviamente dipende da cosa ci si vuole fare con il PC.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2002, 10.31.34   #55
halduemilauno
Monolite
 
L'avatar di halduemilauno
 
Registrato: 01-11-2001
Loc.: Sono già qui, che altro volete?
Messaggi: 2.267
halduemilauno promette bene
ciao.
X The Saint
64 mb di ram? per giocare a solitario si sono sufficienti!!!
per ottimizzare windows o le NU o WT nessun commento!!!
( faccio presente che Damiano le NU 2002 le ha gia ).
X Sandavid cosa aggiungere oltre al complimento!!!
( hai esordito dicendo "sono un grande estimatore delle NU e sono tra i migliori software per la manutenzione del pc")
a quel punto bastava chiedere quanta ram hai? e alla risposta 64m .uno inorridiva ,si riprendeva dallo shok,gli consigliava un generoso aumento della stessa , e poi si passava a configurare al meglio le NU a ottimizzare le NU e a quant'altro riguardasse le NU.
questa e' la risposta esatta.
statemi bene, santi ,professori e affini.
a presto.
___________________________________

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2002, 10.34.26   #56
The_Prof
Hero Member
 
L'avatar di The_Prof
 
Registrato: 20-07-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 939
The_Prof promette bene
Io avevo 32MB con win95osr2 e nessun problema.
Adesso con WInme e 128MB ram (PIII a 933) nessun problema.
I sensori di Win Doctor li avevo configurati su un server Winnt,
e IMHO in questo caso avevano qualche utilita'.
Installarli su un Home PC sul quale magari esegui applicazioni a schermo intero, e non transid in background, non servono a nulla perche' non sono visibili durante l'esecuzione dell' applicazione.

Personalmente utilizzo ogni tanto SD e l'ottimizzazione del registro.
Il resto IMHO serve a poco.
Resto dell'idea di installare cacheman 5.1 e ottimizzare la Vcache.
Mio genero aveva WInme e 64MB di RAM.
Seguendo i consigli dei maghi del sito, ed alcune mie ottimizzazioni, il sistema girava bene.
Adesso con 384MB di RAM, il risultato e' che il file di swap viene usato molto raramente.

Ciao
___________________________________

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.

Ultima modifica di The_Prof : 18-01-2002 alle ore 10.37.58
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2002, 10.43.43   #57
halduemilauno
Monolite
 
L'avatar di halduemilauno
 
Registrato: 01-11-2001
Loc.: Sono già qui, che altro volete?
Messaggi: 2.267
halduemilauno promette bene
ciao Prof.
e io rispetto la tua idea .
tieni presente che comunque tu hai il doppio di ram una cpu piu' potente .lui ha gia le NU 2002 .e tu hai una capacita' superiore all'utente medio .
le NU servono proprio a questo ad aiutare.
anch'io ritengo alcune utility inutili basta individuarle e non installarle.
a presto.
___________________________________

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2002, 18.35.58   #58
damiano
Senior Member
 
L'avatar di damiano
 
Registrato: 10-01-2002
Messaggi: 252
damiano promette bene
..un attimo

Allora ragazzi ho letto tutti i vostri post ..vi ringrazio molto..ringrazio anche il santo per il benvenuto ma sono un po' frastornato.Scusate se abbasso un po il livello della discussione ma andiamo un attimo con ordine.Io ho installato le NU per la manutenzione ordinaria del PC cioe' quella che prima facevo eseguendo periodicamente(a scadenza mensile + o -) lo scandisk e la deframmentazione di windows.Adesso periodicamente eseguo rispettivamente NDD e Speeddisk al posto delle suddette utilita' di windows.In piu' eseguo ogni tanto (ad es. quando disinstallo qualcosa)Norton Win doctor...a proposito sono sicure le riparazioni che fa automaticamente??Questo e' stato fino a questo momento l'utilizzo che ho fatto delle NU.Per quanto riguarda i vari sensori di system doctor,mi viene qualche domanda e cioe':se io nn faccio partire system doctor all'avvio di win (come del resto nn faccio partire,che io sappia,altre utilita' legate alleNU)questo nn monitorizza niente in background..o no?Ma anche se la facessi partire all'avvio, questa utilita' si limiterebbe(previo diverse impostazioni) ad avvisarmi se ci dovessero essere problemi legati a "pezzi del sistema" di cui ho "ordinato" il monitoraggio tramite i sensori appositi ma nn agirebbe direttamente sul problema ....o no?Quindi attraverso i sensori saprei se c'e' un problema di frammentazione piuttosto che di errori sul disco ecc. ma poi spetterebbe a me lanciare le opportune utilita' per risolvere il problema ,a meno che nn abbia impostato (mi sembra lo si possa fare con alcuni sensori) di lanciarle automaticamente una volta riscontratone il bisogno.E' piu' o meno cosi' oppure nn c'ho capito assolutamente nulla?Quindi(ditemi se sbaglio) questi sensori ,in lina di massima, hanno una valenza diagnostica e nn terapeutica per cui: si potrebbe tranquillamente evitare che siano sempre attivi ?Sarebbe sufficiente dare uno sguardo ogni tanto per vedere se c'e' qualche problema rilevante,lanciando systemdoctor separatamente?Per garantirmi una corretta manutenzione del PC secondo voi quali programmi delle NU (o anche di win) sarebbe opportuno eseguire con una certa regolarita' e quali invece si possono evitare o a limite eseguire in casi di particolari necessita?... Scusate la domanda retorica pero' a questo punto e' meglio(per me) chiarire bene questo aspetto.Tornando al prolema che ha generato questa dicussione e cioe' i rallentamenti nell'aperura iniziale delle cartelle imputabili presumibilmente alle NU(e in parte anche al NAV) il discorso e' questo:se faccio in modo che le NU nn siano attive in background,sono lo stesso invasive..insomma succhiano una parte delle risorse comunque,magari per qualche ,a me, oscuro motivo?Sono all'ascolto di chiunque e se servono elementi di valutazione(ai fini di capire e a limite risolvere il problema dei rallentamenti) nn dovete far altro che chiedere!!

Grazie ! ci sentiamo.
damiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2002, 19.16.13   #59
halduemilauno
Monolite
 
L'avatar di halduemilauno
 
Registrato: 01-11-2001
Loc.: Sono già qui, che altro volete?
Messaggi: 2.267
halduemilauno promette bene
ciao Damiano.
win doctor le riparazioni automatiche ,si sono sicure.
se tu lo facessi partire all'avvio si limiterebbe all'avviso.
non agirebbe sul problema.
spetterebbe a te lanciare l'opportuna utility per risolvere il problema.
non e' sufficiente dare uno sguardo ogni tanto se il sensore non e' abilitato come fa ad avvisarti.
si diagnostica ti avvisano della "malattia" e si offrono di curarla al meglio delle loro possibilita'.
quali prog. NU opportuno eseguire win doctor per il so.
le utility disk che sostituiscono defrag e scandisk di serie in windows .
alcuni sensori sono piu' invasivi di altri,sta a te abilitare quelli piu' utili ( non certo l'ora e l'aggiornamento,il primo hai l'ora di windows, il secondo lo fai manualmente).
succhiano una parte delle risorse,certo (tra l'altro c'e' un'itility che ti dice quante risorse in tempo reale stai usando,e' user mi pare.).
per questo ed altro ti ho sempre consigliato una robusta dotazione ram.
ricordo che ti ho anche consigliato reg cleaner/power tools , per la gestione e pulizia del registro e programmi all'avvio.
e dustbuster per la pulizia del disco.
spero di esser stato d'aiuto.
a presto.
___________________________________

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2002, 14.53.31   #60
damiano
Senior Member
 
L'avatar di damiano
 
Registrato: 10-01-2002
Messaggi: 252
damiano promette bene
consueta raffica di domande per halduem...

Ciao, halduemilauno.. Quello che intenedevo dire circa i sensori e' questo:supponiamo che io lanci systemdoctor dal menu programmi/NU o da NU integrator ,imposti i 7-8 sensori che ritengo utili scegliendoli dal menu "sensori" e poi successivamente chiuda il programma.Supposto che nn lo faccio partire all'avvio di win il mio dubbio era :se nn lo faccio partire all'avvio questi sensori nn monitorizzano(cioe' nn sono attivi) nulla giusto?A questo punto o ho impostato 2 sensori o 8 nn dovrebbe fare differenza per le risorse perche' nn sono attivi...o invece si?Ecco perche' ti chiedevo se sarebbe sufficiente dare uno sguardo ai sensori ogni tanto per vedere se rilevano qualche problema e poi chiudere.Tutto qui.E' ovvio che i sensori debbano essere prima "aggiunti alla schiera"per poi rilevare qualcosa.Per essere piu' chiaro ancora,e' indispensabile o no che questi sensori siano sempre attivi in background perche' siano efficienti?Insomma il semaforino lo devo avere sempre acceso in basso o no?Se lancio il system doctor nel mezzo di una sessione di lavoro e poi lo chiudo(per es. per vedere se c'e' bisogno di aggiornare i rescue disk) e' lo stesso o no ai fini della diagnosi di un eventuale problema?Grazie! Ho dato uno sguardo a reg cleaner ,ho visto che nn e' difficile da usare nelle cose fondamentali.Secondo te togliendo solo le voci dei programmi che nn ci sono piu' nella scheda "Software" , questo garantisce una sufficiente pulizia?Lo srumento "pulitore automatico del registro" del menu strumenti e' affidabile/sicuro secondo te? Tu come ti regoli,hai qualche dritta a riguardo? Dustbuster :dove lo posso reperire ?E' facile da usare ?Che tipo di pulizie attua?

Grazie per la disponibilita' Halduem..!!! Ciao.
damiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.41.40.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.