Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-10-2016, 16.59.59   #1
-_McRae_-
Newbie
 
Registrato: 01-10-2016
Messaggi: 5
-_McRae_- promette bene
Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Buongiorno a tutti, ho cercato su internet la soluzione del mio problema con qualche guida a "prova di incapaci" ma niente da fare, poi per caso ho trovato questo forum e spero, se avete voglia/tempo, che mi diate qualche dritta per risolvere la mia situazione..

Premesso che ho traslocato fastweb da una settimana e mi han dato un nuovo modem (FastGate TG789vacv2) che si trova al piano terra dell'abitazione sull'unica presa telefonica funzionante e disponibile al momento.

Il problema consiste che la postazione di lavoro con i vari pc si trovano invece al primo piano (per fortuna beccati tutti dal segnale wifi) compresa la stampante condivisa (multifunzione laser hp ecc) munita di scheda di rete ma non wireless! come posso fare per renderla condivisa senza usare fili?

In questo momento la stampante è collegata al secondo modem (fastweb tecnicolor TG588v), ovviamente offline, e cambio connessione ogni volta che mi serve stampare

Grazie!
-_McRae_- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2016, 18.49.41   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Senza fili senza interfaccia wireless è impossibile.
La devi connettere:
Ad una delle porte ethernet del router oppure ad una scheda ethernet di un pc che la condivide per tutti
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2016, 20.26.50   #3
-_McRae_-
Newbie
 
Registrato: 01-10-2016
Messaggi: 5
-_McRae_- promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Senza fili senza interfaccia wireless è impossibile.
La devi connettere:
Ad una delle porte ethernet del router oppure ad una scheda ethernet di un pc che la condivide per tutti
Grazie per la risposta, però era sottointeso che dovevo collegarla tramite ethernet ad un router (o simili), quindi mi chiedevo se potevo sfruttare il "vecchio" modem fastweb affinchè mi facesse da router e nel frattempo creare una sorta di rete con quello nuovo..

Se si può fare, come si fa? altrimenti cosa mi occorrerebbe per creare una rete del genere?

PS: ho letto sulla pagina del modem la possibilità di fare un "bridge".. ad intuito ho pensato che forse poteva essere la soluzione che cercavo, ma ignoro il procedimento di come si possa fare
-_McRae_- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2016, 13.26.13   #4
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Ciao, premesso che non conosco il TG588v e che i modem/router fastweb hanno i firmware bloccati, quindi non puoi effettuare settaggi particolari.

Venendo al tuo problema è possibile fare quello che chiedi collegando in cascata al fastgate un secondo router, ma deve avere la porta WAN o Internet che và collegata ad una delle 4 porte lan del fastgate.

Devi configurare il lato WAN del tuo secondo router con la stessa classe di indirizzi IP del modem fastweb, se il tuo fastgate ha come IP 192.168.1.254, subnet 255.255.255.0, l'ip della WAN che puoi settare è del tipo 192.168.1.1, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.254 e come dns o l'ip del tuo gateway (corrispondente all'ip del tuo fastgate) oppure direttamente gli ip dei dns fastweb.

Configurata la porta WAN, devi configurare la parte lan del tuo secondo router. In questa sezione la classe degli ip deve essere differente da quella WAN, del tipo 192.168.2.0/24 in modo che tutti i client che si collegano tramite il secondo router ricevano, tramite il dhcp sempre del tuo secondo router, i parametri ip per accedere ad internet. Configura anche il Wifi (nome della rete e password ed abilitala) se vuoi usufruire del wifi, visto che il segnale wifi dei modem fastweb non è il massimo.

Configurata la parte lan collega il tuo secondo router tramite la sua porta WAN ad una delle 4 porte lan del tuo fastgate. Entra nelle impostazioni del tuo fastgate tramite browser inserendo http://192.168.1.254 da un pc collegato a questo e disabilita UPNP ed "Usa attivazione estesa". Poi abilita la DMZ inserendo l'ip del tuo secondo router, es. 192.168.1.1. In questo modo non dovrai fare doppio forward di porte su entrambi i router, ma abilitando la DMZ in automatico tutte le porte dal tuo fastgate saranno aperte e indirizzate sull'ip del secondo router. Così facendo o fai il forward solo sul tuo secondo router oppure abiliti l'UPNP sul tuo secondo router e non ti dovrai preoccupare di aprire tu manualmente le porte.

Volendo puoi disattivare anche il wifi sul fastgate in modo che il tutto sia gestito dal tuo secondo router.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedi pure.

Ciao.

PS. La configurazione che ti ho proposto e stata testata con hag fastweb e secondo router con porta WAN/Internet. Io personalmente ho un Technicolor TG789vac V2 + Netgear R7000 (firmware DD-WRT) il firmware originale Netgear una volta che setti gli ip della WAN imposta in automatico la classe lan su IP 10.0.0.0 che entrano in conflitto con gli IP della MAN di fastweb.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2016, 09.53.03   #5
-_McRae_-
Newbie
 
Registrato: 01-10-2016
Messaggi: 5
-_McRae_- promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Ciao Losko!
Quindi, per conferma, a livello di hardware mi servirebbe acquistare un router aggiuntivo da collegare al modem "fastgate" per poter poi comunicare con tutto il resto? compreso, tramite WIFI, il secondo modem fastweb (tecnicolor TG588v) che sarà collegato via cavo direttamente alla stampante? e se sì, sarà semplice la sua configurazione? scusa il bombardamento e le domande apparentemente superflue ma è perchè voglio essere sicuro di aver capito ed essermi spiegato bene in precedenza

Nel frattempo ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ammetto che l'ho riletta 4 volte, ma non perchè sia poco chiara, ma perchè sono io poco pratico dell'argomento :P
-_McRae_- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2016, 09.59.46   #6
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

No il TG588v se è quello fornito da fastweb (non conosco il suo firmware) non hai molte possibilità di fare configurazioni particolari, a te servirebbe, se non ho capito male, fare da extender per il wifi. Esistono in commercio degli apparati che fanno proprio questo, si collegano al wifi del tuo modem ed ampliano il wifi in altre aree della casa poco coperte.

Il discorso che del doppio modem, hag fastweb+router in cascata, era in risposta al tuo primo quesito. Si potrebbe fare se il tuo TG588v fosse configurabile come AP o bridge ma non conoscendo quel modello e se è quello fornito da fastweb, credo che puoi fare poco, per i motivi che ho indicato sopra.

Ciao.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2016, 10.25.03   #7
-_McRae_-
Newbie
 
Registrato: 01-10-2016
Messaggi: 5
-_McRae_- promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Quindi, per tornare al punto iniziale, la stampante, che è il vero nocciolo della questione, come faccio a collegarla wifi ai pc?

Per il resto, il segnale wifi del modem "fastgate" è discreto, quindi il potenziamento del segnale non è una priorità.

Ed ok, ho capito che il vecchio modem fastweb (TG588v) non posso riciclarlo in alcun modo :|
-_McRae_- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2016, 10.29.05   #8
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Ok, se la tua priorità è solo il discorso di collegare in wifi altre periferiche su altro piano di casa avendo come unico modem/router il fastgate, allora potresti valutare il discorso che ti ho detto degli extender tipo questo
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2016, 10.31.48   #9
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Per fartela breve, in pratica devi lasciare il modem ADSL connesso alla presa telefonica.
Ad esso, collegare in cascata un router wireless, il cui ingresso è connesso al modem.
Questi dispositivi presentano due interfacce:
La prima acquisisce l'IP che gli giunge dal modem che può essere già appartenente ad una sottorete intranet, oppure no.
La seconda, gestisce una sottorete interna.
Ad essa, oltre alla rete wireless tra hosts, collegare anche la stampante su una delle porte ethernet che diventa condivisa via wireless, in quanto ad essa sarà assegnato un IP appartenente alla stessa sottorete della intranet.
L'acqusizione dell' IP può avvenire in automatico, oppure in modo statico.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2016, 10.49.23   #10
-_McRae_-
Newbie
 
Registrato: 01-10-2016
Messaggi: 5
-_McRae_- promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Quota:
Inviato da Losko Visualizza messaggio
Ok, se la tua priorità è solo il discorso di collegare in wifi altre periferiche su altro piano di casa avendo come unico modem/router il fastgate, allora potresti valutare il discorso che ti ho detto degli extender tipo questo
Ottimo, credo che questa sia la soluzione più semplice ed efficace per risolvere il mio problema! grazie
-_McRae_- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2016, 11.59.19   #11
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Rif: Rete a casa con 2 modem wireless? utopia?!

Quota:
Inviato da -_McRae_- Visualizza messaggio
Ottimo, credo che questa sia la soluzione più semplice ed efficace per risolvere il mio problema! grazie
Si, per quello che vuoi realizzare tu, senza spendere molto
Losko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scheda di rete Wireless ZyXel G-170S, installazione Selia09 Windows 9x/Me/NT4/2000 0 30-10-2009 17.14.43
Rete wireless: un desktop e due notebook! Pippo è una pippa Internet e Reti locali 10 23-08-2007 17.15.28
Connessione Rete Via Cavo o Wireless? JuSTeR Internet e Reti locali 15 29-04-2006 21.44.05
wireless e modem Anaconda Internet e Reti locali 4 16-04-2006 01.38.35
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 17.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.44.50.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.