Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-04-2013, 20.34.02   #1
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Linux e versioni

Posso chiederti quale versione di Linux utilizzi e perchè quella versione.

Pier

P.S. E' vero che ha i suoi programmi e che quelli di windows non funzionano?

Ultima modifica di AMIGA : 11-04-2013 alle ore 10.01.39
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2013, 21.45.17   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux e versioni

Scusa, ma potevi mandargli un PM...

Ultima modifica di AMIGA : 11-04-2013 alle ore 10.02.12
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2013, 21.57.13   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Linux e versioni

LOL

Che fai, mi attiri con le lusinghe?

La distribuzione che attualmente ho installata è una gentoo, e direi che non fa per te.
La scelta della distribuzione dipende dalle esigenze, dalla macchina su cui va installata, dalle competenze.

Se hai una macchina non troppo datata, per iniziare direi di usare una distribuzione "facile", come ubuntu o mint.
La prima è molto utilizzata e supportata (per esempio il client steam di Valve è testato su Ubuntu), la seconda è più tradizionalista e adatta a chi viene da Windows.

Le distribuzioni basate su kernel linux sono sistemi operativi diversi da Windows, quindi no, i programmi di windows non girano.
Questo è parzialmente vero perchè esistono dei progetti di porting delle librerie di Windows che permettono di far girare una certa fetta di programmi windows. Il più famoso di questi è Wine.

Ora modifica il titolo però!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di AMIGA : 11-04-2013 alle ore 10.02.24
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2013, 02.04.03   #4
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Linux e versioni

La versione che utilizzi (gentoo) somiglia molto a quei sistemi operativi che si vedono in genere nei telefilms americani come CSI Miami o New York; mi chiedo a cosa ti serve una versione così particolare forse sei programmatore

Ti faccio tutte queste domande in quanto mi piace apprendere cose nuove da un maestro come te!!! Archimede Pitagorico!!!
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2013, 09.57.09   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Linux e versioni)

L'aspetto di una distribuzione è solo una facciata esteriore e dipende dal DE (Desktop Environment) installato. Quando è installato naturalmente, perchè in certi casi viene utilizzata da linea di comando.
Il mio DE è il classico Gnome vecchio stile.

Gentoo è una distribuzione particolare, che viene parzialmente o totalmente (a seconda dello "step" con cui si decide di iniziare) compilata sulla macchina.
Al di la dell'utilizzo "scolastico", Gentoo è utilizzata laddove questi tipo di ottimizzazione è utile e vale il tempo necessario a renderla operativa.
Decisamente una delle distribuzioni peggiori con cui iniziare, a meno che non si sia molto motivati.

PS: puoi anche eliminare il riferimento al mio nickname nel titolo!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di AMIGA : 11-04-2013 alle ore 10.02.38
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2013, 10.19.05   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Linux e versioni

Ok borgata, ho modificato io il titolo perchè Piergaetano poteva farlo solo nella sua discussione, meglio così, la discussione è interessante per tutti.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 11-04-2013 alle ore 20.12.46
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2013, 11.07.16   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Linux e versioni

Quota:
Inviato da Piergaetano Visualizza messaggio
La versione che utilizzi (gentoo) somiglia molto a quei sistemi operativi che si vedono in genere nei telefilms americani come CSI Miami o New York; mi chiedo a cosa ti serve una versione così particolare forse sei programmatore

Sei forte !

Comincia a dare un'occhiata a questo link:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml
Comincerai ad avere una visione più dettagliata di cosa s'intenda quando si tratta di S.O. personalizzabile.
Qualunque distribuzione Linux può essere "trasformata" in ogni altra distribuzione, quindi non ha senso dire che la distribuzione x è differente dalla y perchè la y non supporta funzionalità della x o viceversa.
E' solo una questione di ambiente in cui l'interfaccia grafica proposta al primo avvio è più amichevole rispetto a quella proposta da un'altra distro, ma nessuno ti vieta di aggiungere o rimuovere componenti grafiche o testuali.
Converrai con me che a nessuno (tranne forse ad un professionista) interessa su cosa agisca quella modifica apportata attraverso la maschera proposta, poichè è di più immediato utilizzo abilitare o disabilitare quella funzionalità richiesta nel modo più semplice possibile.
La struttura di archiviazione su HD, però, sarà identica per tutte le distro.
I files di configurazione del S.O. devono trovarsi in quella directory specifica, non in quella che vuoi tu.
Se trattasi di applicativi, la cosa è più o meno la stessa in base al livello di sicurezza dell'environment in uso.
Il kernel è intercambiabile ed addirittura ricompilabile sulla base dei files sorgenti forniti.
Lo stesso dicasi per i drivers.
Troverai i comandi principali identici su ogni distro.
Ubuntu è la distro più simile a Windows per quanto attiene la fruibilità della macchina sulla quale il S.O. gira, ma credimi che anche li c'è da rimuovere, installare, configurare a dovere e ricompilare.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2013, 13.43.53   #8
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux e versioni

Ok, però è inutile buttarlo a capofitto su una Gentoo quando ha difficoltà grosse con Ubuntu...
Secondo me dovrebbe leggersi molta documentazione inerente la struttura dei sistemi Unix... partire dall'ABC insomma, poi salire per gradi IMHO
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2013, 14.56.16   #9
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Linux e versioni

Personalmente non le ho mai provate ma ho spesso sentito parlare di Zorin che almeno nella grafica assomiglia molto a Windows, poi ci sono anche le varie Linux XP e Vixta.
Assomigliano a quelle che si vedono in Happy Days
Io sono un fans di CentOS.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 12-04-2013 alle ore 15.59.24
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2013, 18.26.36   #10
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Linux e versioni

Circa Ubuntu c'è una cosa molto strana e cioè che l'ultima versione dello stesso Ubuntu non ha la versione completa in DVD; sembra che arrivi fino alla 12.04.
Che differenza c'è tra la versione desktop e la versione in DVD?
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2013, 19.25.57   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Linux e versioni

Sembrerebbe che attualmente la versione di Ubuntu LTS sia la 12.04.2
Consiglio di installare sempre le LTS (Long Term Support) se si decide di farne un uso regolare.
Qui hai la roadmap per l'uscita delle successive versioni
https://wiki.ubuntu.com/PrecisePangolin/ReleaseSchedule
Da qui: http://releases.ubuntu.com/precise/ scarichi l' ISO.

Non capisco cosa intendi...Forse che l'iso sta tranquillamente su un CD invece che su un DVD ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2013, 20.58.10   #12
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Linux e versioni

Se cerco ubuntu su emule mi da ANCHE "ubuntu-12.04-dvd-i386.iso" di 1.54 GB e sinceramente non ho capito che versione sia questa.

P.S. come puoi notare non è la classica versione desktop di ubuntu di 753 MB; scusa l'ignoranza o la stupidità della domanda ma te lo dovevo chiedere.
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2013, 23.56.48   #13
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Linux e versioni

Quella DVD ha più pacchetti all'interno dell'ISO, mentre con l'altra dovresti scaricarli via internet
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2013, 11.16.38   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Linux e versioni

Quota:
Inviato da Piergaetano Visualizza messaggio
Se cerco ubuntu su emule mi da ANCHE "ubuntu-12.04-dvd-i386.iso" di 1.54 GB e sinceramente non ho capito che versione sia questa.

P.S. come puoi notare non è la classica versione desktop di ubuntu di 753 MB; scusa l'ignoranza o la stupidità della domanda ma te lo dovevo chiedere.
Ok, ho capito.
Non era una domanda stupida, solo che non capivo da dove uscissero fuori quei Gb in più che giustificavano la versione completa di cui parlavi in DVD.
Concordo con la risposta di booty, in più ti consiglio di lasciar perdere il mulo e di scaricare dal sito ufficiale.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2013, 11.46.18   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Linux e versioni

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
[...] in più ti consiglio di lasciar perdere il mulo e di scaricare dal sito ufficiale.
O tramite Torrent, canale molto utilizzato per diffondere le distribuzioni linux (basandoti però sui link che trovi nei siti ufficiali).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Testare Linux senza rischi.. booty island Linux e altri Sistemi Operativi 3 04-11-2012 23.55.53
SUSE Linux 10.1 Thor Archivio News Web 13 04-06-2006 12.53.20
Damn Small Linux Thor Archivio News Web 31 28-04-2006 00.15.09
con Linux è meglio.............................. lucyfer_ina Segnalazioni Web 11 22-04-2004 11.15.28
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.37.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.