Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-02-2015, 15.13.05   #91
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Queste piccole aree non allocate da pochi mega sono abbastanza comuni. Lasciale stare, non influiscono.

Io farei la cosa più semplice e veloce: elimina tutto dall'SSD (elimini le partizioni) e poi nuova installazione. In poco tempo torni alla situazione iniziale.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 15.20.05   #92
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

in effetti è quello che pensavo, le elimino però stavolta dalla gestione dischi di xp:

elimino :

1) quella riservata al sistema
2) quella contente le varie cartelle
3) quella piccola non allocata

insomma come risulta dalla gestione dischi di xp

e successivamente rifaccio le operazioni.

Ora purtroppo non ho tempo, vedo più tardi se riesco o al più domani.

Ti scriverò anche l'intera procedura per la nuova installazione che seguirò di nuovo per vedere se va bene e stavolta non vorrei nascondere niente per evitare altri casini.

Speriamo non abbia danneggiato l'SSD

ps: quella piccola non allocata non me la fa eliminare in gestione disco, al massimo appare "CREA NUOVA PARTIZIONE"... la lascio perdere ed elimino solo le altre 2?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 16.08.56   #93
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Intanto tutto questo serve a capire che gli esperimenti non si fanno su dischi dove ci sono dati importanti, secondo non dovevi unire le partizioni, basta aggiungere o eliminare un solo Byte per distruggere una partizione. Ora siccome sei su un sistema Windows non puoi più tornare indietro, se fossi stato su un sistema AMiGA sarebbe stato un gioco tornare indietro, sarebbe bastato ricomporre la piccola partizione precisa al byte. Ora se vuoi tentare di ripristinare Win8 e il suo avvio che hai distrutto (la piccola partizione che hai piallato), prova a con questa procedura.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 13-02-2015 alle ore 16.38.39
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 16.22.25   #94
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Intanto tutto questo serve a capire che gli esperimenti non si fanno su dischi dove ci sono dati importanti, secondo non dovevi unire le partizioni, basta aggiungere o eliminare un 1 Byte per distruggere una partizione. Ora siccome sei su un sistema Windows non puoi più tornare indietro, se fossi stato su un sistema AMiGA sarebbe stato un gioco tornare indietro, sarebbe bastato ricomporre la piccola partizione precisa al byte. Ora se vuoi tentare di ripristinare Win8 e il suo avvio che hai distrutto (la piccola partizione che hai piallato), prova a con questa procedura.
ok, ho piallato quella piccola partizione, MA INIZIALMENTE NON C'ERA e, da profano in materia, non capivo da dove fosse uscita... è apparsa nel momento in cui ho nascosto da xp la partizione principale di win 8... dopo tale operazione win 8 non partiva più e si è creata quella minuscola partizione come ho notato nel programma

posso pure provare a vedere se si può riparare win 8 con quella procedura, al limite, se non dovesse funzionare, elimino le partizioni dell'SSD dalla gestione disco di xp e rifaccio daccapo l'installazione, tanto era da 4 giorni che l'avevo installato.

l'unica cosa che mi preme è non aver danneggiato l'SSD.

inoltre mi puoi dire, secondo te, da dove è apparsa la piccola partizione da 8 mb circa (CHE NON TOCCHERO' STAVOLTA) che riguarda l' HD esterno, DATO CHE IO NON L'HO NEMMENO SFIORATO con nessun programma e\o gestione disco?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 16.37.19   #95
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Credo che quella partizione sia sempre esistita, probabilmente quella procedura l'ha solo resa visibile, il fatto che Win8 non sia partito lo dimostra (ricerca senza fine )
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 16.43.26   #96
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Credo che quella partizione sia sempre esistita, probabilmente quella procedura l'ha solo resa visibile, il fatto che Win8 non sia partito lo dimostra (ricerca senza fine )
capisco, appena ho tempo al limite provo la procedura di ripristino che hai consigliato, se non dovesse andare cercherò una nuova installazione.

cancello le due partizioni (quella con le cartelle e quella riservata al sistema) da gestione disco di xp, resterebbe solo questa benedetta da 1 mb non allocata che gestione disco vede ancora e che non mi fa cancellare, al massimo mi dà l'opzione CREA PARTIZIONE, credi che in tal caso sarebbe un problema se reistallo ex novo il SO con questa piccola partizioncina da 1 mb ancora presente?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 16.54.34   #97
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
elimino :

1) quella riservata al sistema
2) quella contente le varie cartelle
3) quella piccola non allocata
Per quanto riguarda il numero 3), essendo non allocata, non c'è nulla da eliminare.
Spazio non allocato vuol dire che non è stata creata una partizione, quindi non puoi eliminare ciò che non hai creato.
Quando avrai eliminato tutte le partizioni, ciò che rimarrà sarà solo spazio non allocato.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Speriamo non abbia danneggiato l'SSD
Macchè, ci mancherebbe solo che un disco si danneggiasse per queste cose!

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
capisco, appena ho tempo al limite provo la procedura di ripristino che hai consigliato, se non dovesse andare cercherò una nuova installazione.
Io non perderei tempo a tentarlo: fai la rinstallazione pulita, così ci leviamo pure il dubbio su AHCI.
I piccoli buchi di spazio non allocato ignorali, non fanno male a nessuno.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 17.16.27   #98
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il numero 3), essendo non allocata, non c'è nulla da eliminare.
Spazio non allocato vuol dire che non è stata creata una partizione, quindi non puoi eliminare ciò che non hai creato.
Quando avrai eliminato tutte le partizioni, ciò che rimarrà sarà solo spazio non allocato.


Macchè, ci mancherebbe solo che un disco si danneggiasse per queste cose!


Io non perderei tempo a tentarlo: fai la rinstallazione pulita, così ci leviamo pure il dubbio su AHCI.
I piccoli buchi di spazio non allocato ignorali, non fanno male a nessuno.
perfetto, grazie mille. Stasera dovrei avere un pochino di tempo per reinstallare il tutto (mal che vada domani), ora devo scappare a lavoro.

ti posto velocemente il riassunto della procedura che seguirei :

Riassunto Procedimento:

1) Elimino le 2 partizioni sul crucial dalla gestione disco di xp
2) Scollego vecchio HD e HD esterno
3) Entro nel Bios e modifico ordine di Boot , ricordandomi di posizionare la modalità AHCI
4) Installo sistema operativo
5) Controllo che è andato tutto in porto accedendo nuovamente all’SSD con win 8.1
6) Ricollego vecchio HD e Hd esterno

come hai notato non ho messo il punto in cui nascondo nulla, sono discretamente terrorizzato in tal senso

a stasera e grazie per la pazienza con cui mi stai seguendo
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 19.35.33   #99
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Dual Boot Xp-7

Non vorrei sembrare l'uccellaccio del malaugurio, ma vorrei far presente che, dopo aver modificato l'impostazione da IDE a AHCI nel bios, Windows XP non partirà più, mostrando su una schermata blu una frase del tipo "STOP error 0x0000007B". A quel punto, per tornar ad utilizzare XP occorrerà reimpostare da bios la modalità IDE.

Per evitare questo occorre installare i driver AHCI per Windows XP assolutamente prima di modificare l'impostazione IDE-AHCI del bios.
L'installazione dovrà avvenire "forzando" i driver (questo perchè il controller AHCI è completamente sconosciuto al sistema). Poichè con XP questa "manovra" non è una delle più intuitive, conviene seguire con attenzione tutti i passi indicati in questa pagina: http://www.prime-expert.com/articles...windows-xp.php (non sono riuscito a trovare un'altra guida altrettanto completa in italiano).

Puoi trovare i driver del controller che ti servono (Intel ICH10R) nella cartella IMSM_V8901023\Driver\Disk\f6flpy32 di questo file zip scaricabile dal sito della ASUS: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mis...M_V8901023.zip
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 20.28.09   #100
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Ti ringrazio tof, ma avevo già sperimentato la prima volta (per curiosità) a far partire xp in modalità AHCI ed in effetti appariva la famigerata blue screen di cui parli anche tu, ma cambiando tranquillamente nel bios di nuovo in IDE ritornava tutto normale...

con il tuo procedimento (di cui avevo appena letto poco prima di installare win 8 sull'SSD) si dovrebbe passare in modo definitivo ad AHCI con xp, e per tornare indietro c'è da fare una ulteriore procedura se qualcosa andasse storto. al momento non ancora me la sento e cmq suppongo che potrei farla anche in un secondo momento. è così?

onestamente per ora mi accontenterei che tutto funzionasse perbene (nuova installazione di win 8 su SSD) e di switchare di volta in volta da IDE\AHCI nel bios a seconda del SO e relativo HD da utilizzare.

il problema è che l'unica volta, mistero del caso (borgata pensa che io abbia installato 8 in mod IDE, ma sono quasi certo di no) anche win 8 partiva solo in mod IDE

in AHCI si bloccava anche win 8...

ora se qualcuno di voi mi dà il via per iniziare le operazioni in base alla procedura che ho scritto poco prima (correggete o aggiungete eventualmente qualcosa di importante), proverei a vedere se innanzitutto va tutto bene e soprattutto se win 8 poi parte almeno in AHCI
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 20.52.35   #101
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

La tecnica suggerita da tof63 funziona, fatta più volte in passato, anche molto prima della scrittura in quel link, bisogna però stare attenti perchè è facile sbagliare. Prima di praticarla fai una copia del registro con ERUNT, così puoi sempre tornare indietro e rimettere il registro del sistema come prima della prova. In ogni caso se sbagli qualcosa per far ripartire nuovamente in modalità IDE XP, in avvio sistema, dopo aver premuto F8 basta scegliere la voce "Ultima configurazione sicuramente funzionante ..." e XP partirà senza problemi.

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 21.00.10   #102
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

grazie AMIGA, per carità non mettevo in dubbio i consigli di Tof che gentilmente sta seguendo anche lui il topic e terrò presente anche la tua soluzione come àncora di salvezza quando userò tale procedura, ma per il momento preferirei saltare questa parte perchè ho già fatto nel mio piccolo qualche danno e non essendo particolamente bravo non vorrei aggiungere legna al fuoco

quello che mi preme è capire se va bene come ho scritto prima, i vari punti per reinstallare il tutto, poi vedremo come non far vedere a xp l'SSD, possibilmente senza fare di nuovo danno
io avevo letto che bastava staccare il sata del mio vecchio HD in cui si trova xp per raggiungere questo risultato, invece a quanto pare non è così.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 21.12.01   #103
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Vai pure! Del resto è una cosa che hai già fatto.

Se proprio vuoi tentare la procedura linkata da Tof63, piuttosto che il backup del registro (come suggerisce Amiga) io ti consiglierei di fare un'immagine di sistema ad XP. Richiede più tempo e spazio, ma il risultato è più sicuro.
Puoi anche farli entrambi, e usare l'immagine solo se necessario.

Per fare l'immagine ti serve un software di clonazione che parta da CD o PenDrive (Tipo Acronis True Image Media Builder, per capirci) e qualche giga libero su un hard disk esterno o una partizione del disco (quanti dipende da quanta spazzatura hai nella partizione di sistema).
In caso di problemi puoi ripristinare l'immagine ed avere XP come prima.

PS: certo che basta staccare il cavo sata del tuo hard disk per non farlo più vedere al computer. Quello, oppure il cavo di alimentazione (è la stessa cosa, ha bisogno di entrambi per funzionare).


@tof63
Secondo me non vale la pena di sbattersi con quella procedura, l'idea è che abbandoni in fretta XP per passare a Windows 8. A quel punto le rarissime volte che avesse bisogno di usare XP (magari nessuna ) potrebbe anche modificare il parametro AHCI dal bios.
Se invece dovesse per qualche motivo accedere ad XP più spesso, allora potrebbe valere la pena di tentare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 21.19.41   #104
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

ok, eventualmente vedremo dopo per l'aggiornamento dei driver e relative àncore di salvezza

anche l'altra volta staccai il cavo sata (e di questo sono certo al 100%) prima di installare win 8, e li riattaccai solo dopo aver testato di nuovo win 8 spegnendo e riaccendendo il pc.

vabbè dai inutile parlarne più, vediamo come va il tutto
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2015, 23.39.06   #105
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Allora ho rifatto il tutto, funziona di nuovo come prima.

Facendo vari tentativi in alternanza prima con xp e poi con 8, finora ognuno ha funzionato con la sua modalità (come capitò l'altra volta da quel che mi ricordo, poi dopo un giorno ebbe un ripensamento facendo funzionare entrambi solo con ide )

la cosa che ho notato è la seguente, non so se è indicativa o non c'entra nulla.

quando uso xp (quindi ovviamente con modalità IDE) noto che entrando al successivo riavvio nel Bios appare nella pagina MAIN l'elenco dei vari SATA, quindi su SATA 1 l'SSD, sul 2 il maxtor con xp, sul 3 il masterizzatore, poi fino a 6 gli altri ovviamente sono vuoti

quando invece uso 8 (quindi modalità AHCI), al successivo riavvio nel Bios in MAIN quelle voci SATA scompaiono, non capisco il perchè

mentre in entrambi c'è la possibilità nel boot di dare l'ordine in BOOT DEVICE PRIORITY e scegliere l'Hard disk in HARDISK DRIVES, insomma come prima.

poi c'è da dire che entrambi credo si vedano l'un l'altro (al 100% ti posso dire che ho staccato il SATA del vecchio HD e pure quello esterno in fase di installazione di win 8.1), in xp sono riapparse le cartelle H (che contiene windows, documenti ecc...) e F (RISERVATO AL SISTEMA che è vuota), e lo stesso in 8 che "vede" il vecchio HD e quello esterno.

Insomma finora l'unica differenza pare essere quella che 8 parte con AHCI, non lo voglio dire troppo forte perchè anche l'altra volta lo fece all'inizio poi ci "ripensò" il giorno dopo
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Windows 8 Consumer Preview: proviamolo in dual boot VincenzoGTA Guide 0 29-02-2012 11.27.31
[*buntu] Problemi dual boot con grub Slith Linux e altri Sistemi Operativi 2 28-10-2007 13.48.27
[VISTA] Problemi ad installarlo: DUAL BOOT con Windows XP The Joker 2k Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 09-02-2007 10.21.45
[2000 e 98]aggiornare win 98 con win 2000 su pc con dual boot win 98 xp pro... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 20-01-2007 02.33.52
consigli x install xp pro al posto di win 98(con dual boot gia' presente...) cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 33 27-01-2005 15.41.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.46.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.